Leggi il Topic


Indice del forumPit Bike e Dirt Bike

   

Pagina 1 di 1
 
problema accensione orion 250cc tasto spegnimento
14569270
14569270 Inviato: 10 Ago 2013 20:03
Oggetto: problema accensione orion 250cc tasto spegnimento
 

Ragazzi mi si é rotto il tasto spegnimento da un po,e lo spegnevo sempre con la marcia innestata,ora pero mentre provavo a ripararlo ho fatto danni,non capisco piu come vadano i fili....

Orion 250cc con motore zongshen

Al tasto spegnimebto arrivano un filo verde ed uno nero con riga bianca.

Ho provato a collegare il nero al sdmimanubrio e rimanere il verde scoperchiato e dopo vari tentativi la moto parte ma spara,ed ho preso la corrente alla gamba!

Come devono essere collegati i fili? Se li lascio entrambi nel vuoto scollegati non sembra partire il motore.

É vero che facendo tentativi errati rischio di bruciafe tutto l'impianto elettrico?
 
14569766
14569766 Inviato: 11 Ago 2013 9:48
 

Non vi affollate
 
14570524
14570524 Inviato: 11 Ago 2013 19:11
 

non è facile rispondere alla tua domanda se non si conosce come è fatto l'impianto della tua moto, forse questo fa si che in pochi o nessuno ti risponda, io stesso devo risponderti in via generale tuttavia per esperienza so che difficilmente i dispositivi delle moto prendono il negativo direttamente dalla massa ma in genere hanno un filo che lo porta al loro interno. Partendo da questa ipotesi, e sempre che tu non abbia fatto altri "casini" devo dedurre che tu hai un interruttore con due fili collegati. Ora le possibilità di funzionamento di un interruttore sono solo due, o acceso o spento. Quindi nel momento in cui spegnevi il motore o i due fili venivano in contatto e mandando a massa la bobina ti spegnevano il motore oppure esattamente il contrario, cioè quando i fili sono in contatto la moto parte perchè arriva corrente alla centralina e quando il contatto manca si spegne perchè la centralina non viene più alimentata. Detto questo devi procedere per tentativi anche secondo le probabilità.
Io come ti ho detto non conosco la tua moto, tuttavia posso dirti che se si tratta di un due tempi, specie se privo di centraline elettroniche per l'iniezione ma con alimentazione a carburatori la cosa più probabile è che tenendo i due fili staccati, sia tra loro che dal telaio, la moto dovrebbe avviarsi regolarmente, unendo i due fili il motore si spegne.
Se invece si tratta di moto con centralina per l'iniezione è l'esatto contrario e cioè per funzionare i due fili devono essere uniti e staccandoli il motore si spegne.
Quanto scritto sia ben chiaro non è legge però ha un ottimo margine di probabilità.
Nel tuo caso infine il fatto che tu abbia preso corrente unendo uno dei fili al telaio mi da conferma della prima ipotesi, cioè se tutto staccato la moto parte, se unisci i fili con le mani quasi sicuramente "prenderai la corrente" in quanto quei fili fanno si che scarichi la tensione della bobina a massa e impedisca la scintilla della candela, sentirai una bella scossa icon_asd.gif ma tranquillo che non ci resti perchè si tratta di corrente ad alta tensione ma basso amperaggio, a meno che tu non abbia un pacemaker.
Riguardo alla domanda "se è vero che a fare tentativi si rischia di far danni all'impianto elettrico" 0509_lucarelli.gif devo dire che è verissimo, specie quando non si ha la minima idea di quel che si sta facendo. doppio_lamp_naked.gif
 
14571239
14571239 Inviato: 12 Ago 2013 9:51
 

si dice che la notte porti consiglio, nel mio caso non so se è stata la notte o la pizza ai peperoni che non mi ha fatto dormire e pertanto mi ha fatto pensare a un sacco di cose, tra cui anche il tuo problema, a volte le soluzioni semplici sono le migliori ma non ci vengono in mente subito.
Vedi se fa la candela fa la scintilla quando spedivelli, prova con i fili scollegati e con i fili collegati quando la fa è la posizione di marcia, quando non la fa la posizione di stop. doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumPit Bike e Dirt Bike

Forums ©