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KL KX250 SM ex ligure [venduta]
14567717
14567717 Inviato: 9 Ago 2013 20:12
Oggetto: KL KX250 SM ex ligure [venduta]
 



Ciao a tutti, sono qua a RIpresentare un KX 250 SM già presentato lo scorso anno dal precedente propietario.
La moto arriva dalla liguria ed ora è finita il lombardia.
Che dire.. il 2t è affascinante e i motard anche.. oltretutto le plastiche di quelle annate avevano un sex appeal non indifferente.
Son sempre convinto del "Old is Gold".. certo.. le nonne le lascio ad altri! icon_asd.gif

Vi posto un'immagine al volo tanto per dare l'idea.. appena ho più tempo per scrivere mi dilungo nei lavori svolti.

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E tac! ecco la foto. Se vi state chiedendo "ma i cerchi?"
Si.. l'ho pensato anch'io. Dal vivo invece ci stanno veramente bene (non che non li cambierò.. ma per ora mi accontento alla grande. Dal vivo sono azzeccatissimi).

Il precedente propietario se l'è tenuta per un annetto.. e.. ahimè.. ha cominciato a sistemarla dalla parte sbagliata.
Plastiche nuove, pinza bella.. però la meccanica era veramente terra-terra.
Sicuramente causato dall'inesperienza visto il miliardo di problemucci che si era accumulata. Però d'altra parte non puoi sapere di avere in mano un 250 fermissimo se è la prima moto che prendi in mano.
Questa sera (se sano) vi racconto! icon_wink.gif
 
14567779
14567779 Inviato: 9 Ago 2013 20:37
 

primo 0509_campione.gif bello mi state facendo venire voglia di prenderla XD non è giusto XD
 
14567802
14567802 Inviato: 9 Ago 2013 20:47
 

Cavoli.. nelle ultime 10 discussioni ci sono 4 KX 0510_sad.gif non credevo fosse così in voga! Quasi quasi la vendo 0509_si_picchiano.gif
 
14567810
14567810 Inviato: 9 Ago 2013 20:51
 

Kenger ha scritto:
Cavoli.. nelle ultime 10 discussioni ci sono 4 KX 0510_sad.gif non credevo fosse così in voga! Quasi quasi la vendo 0509_si_picchiano.gif

goditela prima no XD però vedere tutte queste motard 2t mi sta facendo tornare il pallino del 2t grosso XD
 
14568177
14568177 Inviato: 10 Ago 2013 1:19
 

che problemucci aveva e com è andata?
 
14568186
14568186 Inviato: 10 Ago 2013 1:39
 

Bella!!!Sono d'accordo,le plastiche sono davvero fantastiche!
 
14568201
14568201 Inviato: 10 Ago 2013 3:22
 

Cià.. ci provo. Sperando di non ricadere tra i postumi della serata appena finita, tento di narrarvi tutto.

Moto acquistata tramite internet.. mi serviva un mezzo comodo sia per andare a lavoro (1km) e sia divertente.
In verità avevo valutato un Vertemati.. ma visto che il rischio di tenerla più tempo in officina che a casa.. ho deciso di optare per una moto più alla mano.
Ormai in motard si vedono maggiormente 4t.. e han ragione.
Però il 2t ha quella leggerezza e quel divermento che il 4t non ti potrà mai dare; anche se il cronometro gli da ragione.

Partiamo dall'inizio.
Portata a casa e provata. Ridicola, potevi buttarci 5 marce e non accorgerti. Murava in partenza.
Montava una candela mai vista su un cross.. e qui ho cominciato montandoci una NGK BR10EG (preferivo una 9 ma in magazzino c'era quella.. meglio fredda che calda).
Il motore ha ripreso a girare regolare.

La frizione staccava a pochi mm dal manubrio.. e anche li, regolata.

Parapolvere sospensioni mai puliti.
Filtro pulito ma secco. Viti cannate in ogni dove (ad esempio sulla frizione creva interferenza e sul freno lavorava per solo mezzo giro di filetto).
Catena tirata all'inverosimile (nuova ma chissà quante mazzate ha preso sui dossi).

L'impianto frenante è Breaking, e sinceramente mi aspettavo molto meno. E' veramente buono.
La gomma post una Pirelli RossoII nuova per la quale non simpatizzo e all'anteriore una Michelin Pilot in ottime condizioni (che a mio parere non si consumerà mai vista l'età).

...continuiamo...

l'impianto elettrico è stato fatto a caso (e ancora stò cercando di capirci qualcosa)

*notare il capolavoro

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il cavalletto manca e la moto è tutt'altro che prestazionale.
Per capirci.. di prima, seconda, terza si alza di un paio di cm.
Bassa di giri non è pienissima in alto non dà l'idea di allungare e manca di cavalleria.
Ho notato che il regolatore di tensione (collegato a Powerjet e TPS) è mancante e di conseguenza tiene la mappatura base e probabilmente il powerjet ingrassa perennemente.
Spero sia questo il problema.. perchè è l'ultima spiaggia prima di pensare a rifare il pistone. E' già stato ordinato dall'america il regolatore e arriverà in settimana

Il pistone non ha sicuramente la compressione da nuovo ma non è nemmeno messo malissimo.
La valvola allo scarico era bloccata e non si muoveva.. pulita (tutte quante).
Smontato il pacco lamellare per sicurezza ed è ok.
Smontato e pulito tutti il carburatore. Monta un getto Polini maggiorato al posto di Keihin, ma non penso sia quello il problema.
Dopo aver pulito tutto e rivisto un pelo la carburazione il motore gira più regolare ma non ha ancora prestazioni da 250.
Attendo il commutatore da collegare allo spinotto e vediamo se migliora. Altrimenti nella stagione fredda tiro giù tutto

Questa è una foto del pomeriggio.. finito alle 13 di lavorare.. cominciato le ferie e già sguazzavo tra i diluenti

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14568221
14568221 Inviato: 10 Ago 2013 6:16
 

Ma comprati una moto seria (Honda) e lascia perdere ste kakkasaki rotfl.gif

Comunque non è un motore da grandi allunghi quello kx, va sotto ma sopra non ne ha icon_wink.gif
 
14568309
14568309 Inviato: 10 Ago 2013 9:05
 

Il problema è che ora non ne ha neanche sotto! icon_asd.gif

Honda? Beeelloccia. Telaisticamente è il 2t che mi piace di più per motard.
Ho preferito il Kawa perchè esteticamente è più snello. Il parafango posteriore del CR non mi piace sui motard.. rimane troppo lungo.

Comunque anche quella bel mezzo e sopratutto gran motore.
...questa in foto l'ho venduta 2 anni fà... 0509_up.gif

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14568455
14568455 Inviato: 10 Ago 2013 11:09
 

Quella li ha un motore troppo dolce icon_asd.gif

Comunque noi il 18 andiamo a girare a salmour 0509_up.gif
 
14568485
14568485 Inviato: 10 Ago 2013 11:21
 

Ma strada o offroad??

Il KX fin quando non risolvo niente pista. Me la darebbe anche un 125 in questo momento! icon_asd.gif

il CR era un bel mezzo. Uno tra i telai più precisi tra i 2t e un motore pienotto in ogni punto. Si partiva già da une bella cavalleria e si riusciva a portarlo ad ottimi livelli a poco prezzo.
L'erogazion era buona per la azzeccata valvola allo scarico

quello del '95 è un mezzo che mi metterei volentieri in garage per qualche pistata ogni tanto. Era divertente per l'erogazione indecente
 
14568613
14568613 Inviato: 10 Ago 2013 12:52
 

Kenger ha scritto:
Ma strada o offroad??

Il KX fin quando non risolvo niente pista. Me la darebbe anche un 125 in questo momento! icon_asd.gif

il CR era un bel mezzo. Uno tra i telai più precisi tra i 2t e un motore pienotto in ogni punto. Si partiva già da une bella cavalleria e si riusciva a portarlo ad ottimi livelli a poco prezzo.
L'erogazion era buona per la azzeccata valvola allo scarico

quello del '95 è un mezzo che mi metterei volentieri in garage per qualche pistata ogni tanto. Era divertente per l'erogazione indecente

Pista asfaltata

Il mio dovrei riassemblarlo oggi, ho fatto fare sospensioni ed assetto

Io ho il 99, telaio troppo rigido in alu per enduro e cross ma perfetto per supercross e motard, motore vecchio tipo con erogazione indecente e più potenza rispetto a quelli post 2002, infatti in mulattiera il grip era nullo

Comunque per la pista io ci sono sempre, poi voglio provare new busca
 
14568647
14568647 Inviato: 10 Ago 2013 13:09
 

Si il telaio era massacrante in off di quegli anni.
In verità dalle rullate i cv erano maggiori nelle annate successive però l'erogazione saliva regolare e non bruscamente.
Di fatti quelle più vecchiotte sembrano più prestazionali.

Quel telaio in motard è azzeccato.. in off era impegnativo
 
14568781
14568781 Inviato: 10 Ago 2013 14:13
 

Hai detto che hai montato una candela grado 10 al posto dell'indecente che c'era..indecente quanto?
 
14568789
14568789 Inviato: 10 Ago 2013 14:20
 

Come indecente non parlavo di grado termico. Ma della tipologia.
Già la BR*EG è economica ma allo stesso tempo ottima.
La moto montava una candela di tipologia totalmente differente, che si montava di serie su moto tutt'altro che racing. Ora la sigla non me la ricordo.. se mi ricapita tra le mani te lo dico. Roba che neanche sul 50ino all'epoca ci montavo una roba del genere.

Il grado termico era forse sul 7. Un modo carino per bucarsi un pistone su un motard.
 
14568965
14568965 Inviato: 10 Ago 2013 16:18
 

questa se non sbaglio apparteneva a uno qui sul tinga, si vede che l'ha venduta a te..comunque secondo me è il pistone il problema per le basse prestazioni.
Poi il kx non è vero che spinge solo in basso, dipende dalle annate, la mia del 2005 monta un motore rivisto dove in basso è un pelo morta, mentre spinge forte agli alti icon_wink.gif
PS: per l'impianto elettrico, è un casino assoluto, su ste moto è quasi improponibile..dà sempre problemi
 
14569079
14569079 Inviato: 10 Ago 2013 17:56
 

Adesso attendo il regolatore che manca.. provo e vedo.
Mal che vada a novembre tiro giù il blocco icon_wink.gif

già ad aver lavorato a dietro alla valvola di scarico da montata mi giravano le balle

e questo è un upgrade che monterò più avanti 0509_up.gif

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14569159
14569159 Inviato: 10 Ago 2013 18:52
 

Kenger ha scritto:
Come indecente non parlavo di grado termico. Ma della tipologia.
Già la BR*EG è economica ma allo stesso tempo ottima.
La moto montava una candela di tipologia totalmente differente, che si montava di serie su moto tutt'altro che racing. Ora la sigla non me la ricordo.. se mi ricapita tra le mani te lo dico. Roba che neanche sul 50ino all'epoca ci montavo una roba del genere.

Il grado termico era forse sul 7. Un modo carino per bucarsi un pistone su un motard.

io sul mio cr 250 monto una 8, come consigliato dalla casa..non credi che una 9 o addirittura una 10 siano un pò troppo per certi motori?
 
14569199
14569199 Inviato: 10 Ago 2013 19:20
 

La casa ti consiglia una 8 per quel motore quando devi girare su una pista da cross. Se per questo ti consiglia anche i tasselli.. ma se non sbaglio montiamo le stradali.
In base all'utilizzo bisogna sapersi adeguare.
Stessa cosa per l'impianto di aspirazione ottimo per off ma cannatissimo per strada. Per il settaggio sospensioni e per tutto il resto.
 
14569320
14569320 Inviato: 10 Ago 2013 20:52
 

Kenger ha scritto:
La casa ti consiglia una 8 per quel motore quando devi girare su una pista da cross. Se per questo ti consiglia anche i tasselli.. ma se non sbaglio montiamo le stradali.
In base all'utilizzo bisogna sapersi adeguare.
Stessa cosa per l'impianto di aspirazione ottimo per off ma cannatissimo per strada. Per il settaggio sospensioni e per tutto il resto.

A me consiglia le ruote stradali (omologata solo motard 0509_doppio_ok.gif ) asfalto e cross non cambia più di tanto, stai sempre a manetta..è l'enduro che è totalmente diverso! Comunque ci provo anche io una 10, giusto per lo sfizio di vedere come va
 
14569452
14569452 Inviato: 10 Ago 2013 23:00
 

É pwm vero?
 
14569570
14569570 Inviato: 11 Ago 2013 0:20
 

kingiova ha scritto:
A me consiglia le ruote stradali (omologata solo motard 0509_doppio_ok.gif ) asfalto e cross non cambia più di tanto, stai sempre a manetta..è l'enduro che è totalmente diverso! Comunque ci provo anche io una 10, giusto per lo sfizio di vedere come va


Sia su cross che su motard sei sempre a manetta.. anche se cross un pelo meno.
La vera differenza sta nel terreno.
Su strada c'è l'asfalto e di norma è sempre caldo (almeno per me.. che se piove non la prendo in mano).
Mentre in off come ti ritrovi il secco ti ritrovi anche il bagnato e l'umidita del terreno.
Oltretutto il motard è sempre a palla. Gli si tira il collo in rettilineo, in curva, prima della curva, durante la curva, dopo la curva. In cross hai più chiusure.

La differenza della candela non la sentirai. Montaci una 9 piuttosto che una 10. Io cercavo la 9 ma aveva solo la 10.. era sempre meglio di quella che avevo prima allora l'ho presa.

La differenza reale stà nel: il motard gira a temperature veramente elevate. Per fare questo la candela deve avere un grado termico basso.
Una candela con un grado termico alto va in contro a problemi. A girare troppo a temperature elevate si rischia di bucare il pistone, grippare, rischiare un'autoaccensione.
Con la candela di grado termico basso l'unico rischio è di spedivellare di più per accenderla e di imbrattarla se si gira basso. Altri rischi non ce ne sono.

Vespapk50 ha scritto:
É pwm vero?


Yes 0509_up.gif
 
14569593
14569593 Inviato: 11 Ago 2013 0:57
 

dove lo hai rimediato che sono quasi introvabili? icon_smile.gif
 
14569685
14569685 Inviato: 11 Ago 2013 8:02
 

Trovato in vendita sul web
Era montato su un KTM.. aveva 2000km di vita a quanto diceva il venditore.
Le condizioni erano ottime e allora me lo sono portato a casa visto che trovarne è veramente difficile

un paio di altre foto del mezzo

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14570482
14570482 Inviato: 11 Ago 2013 18:49
 

è davvero wow eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
14570646
14570646 Inviato: 11 Ago 2013 20:34
 

io monto un br8eg come molti altri 250
siccome è quella che tende meno a imbrattarsi e quindi dura anche di più


per la temperatura non so
siccome nel cross con sporco e frizione in mano il motore è sempre in balla

con il 250 2t in strada fai dei pezzi tirati ma poi dopo fai dei pezzi ad andare tranquillo

in più in strada hai pure una velocità maggiore e più costante rispetto ad un cross
 
14570988
14570988 Inviato: 12 Ago 2013 0:23
 

In enduro giro con la BR8EG. Con la 7 mai perchè le temperature non sono mai rigide e preferisco rimanere in sicurezza. In off-road la 8 non mi ha mai dato problemi e continuerò con quella.
Per il motard preferisco stare a 9.. o mal che vada 10.
L'8 ci può anche stare, la 7 propio no.
 
14571147
14571147 Inviato: 12 Ago 2013 8:30
 

boh io con la 9 se non tiro mi si imbratta eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14571149
14571149 Inviato: 12 Ago 2013 8:34
 

Lo noti quando la smonti che è sporca o quando la riaccendi che devi spedivellare parecchio?
Io solitamente non mi faccio problemi ad aprire sempre e comunque. Sia per evitare di imbrattare la candela che la valvola allo scarico
 
14571901
14571901 Inviato: 12 Ago 2013 15:59
 

Kenger ha scritto:
Lo noti quando la smonti che è sporca o quando la riaccendi che devi spedivellare parecchio?
Io solitamente non mi faccio problemi ad aprire sempre e comunque. Sia per evitare di imbrattare la candela che la valvola allo scarico



lo noti quando devi accenderla


oppure lo noti quando fai un bel pezzettino a non tirare

apri e tiri la marcia ma non riesci ... fà tipo limitatore quindi tartaglia a manetta
cambi marcia e poi la tiri al limitatore tranquillamente
 
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