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Rodaggio aprilia rs4 125
14562102
14562102 Inviato: 7 Ago 2013 12:38
Oggetto: Rodaggio aprilia rs4 125
 

Ciao a tutti sabato ho comprato un rs4 125 e sul serbatoio c'è scritto di non superare gli 8000 giri prima dei 1000km.. Io adeso sono quasi a 300km e vi volevo chiedere qualche consiglio su come effettuare il rodaggio al meglio e poi.. è necessario arrivare fino a 1000km o bastano tipo 700/800..?
 
14562133
14562133 Inviato: 7 Ago 2013 12:51
 

1000km è un arco piuttosto abbondante in cui si presume il rodaggio non solo del motore (precisiamo che in un gt l'unica cosa che si roda sono le fasce elastiche, in pratica, e al limite le sbavature di fabbricazione in prossimità di luci e travasi!) ma di tutti i componenti che subiscono rotazioni, accoppiamenti, contatto..
ad esempio gli organi del cambio, l'albero motore, i cuscinetti, le fasce del gruppo termico..
generalmente, a parità di cilindrata e di utilizzo, il 4t è più complesso del 2t.. va da se che c'è più roba da rodare.

ma detto ciò, credo che attenersi così scrupolosamente al "non superare gli 8000 giri per i primi 1000km" sia piuttosto limitativo.
tu la moto usala tranquillamente, evitando scannate a freddo o di tirarle il collo fin da subito, sempre che ci sia il bisogno di farlo..
poi a 1000km sostituisci l'olio del cambio, e vivi felice icon_wink.gif
 
14562142
14562142 Inviato: 7 Ago 2013 12:56
 

Fai pure 1000 kilometri tondi.

Se la lasci in regime di rodaggio un po' più a lungo non muore nessuno, se invece cerchi di strafare rischi di far seri danni. Quindi, se la Casa dice di farne 1000 fanne anche 1200 ma non 800, ok? icon_wink.gif

I consigli sono pochi e semplici: falla scaldare per bene prima di partire, accelera gradualmente e mai a manetta, cambia a giri non tanto alti (8000 direi che va bene), ma sopratutto... non fare mai tirate neanche per 100 metri.

Tutto qua, come vedi il rodaggio non è nulla di particolarmente complicato. Basta avere tanta pazienza!
 
14562146
14562146 Inviato: 7 Ago 2013 12:58
 

hey senti siccome ho una mezza idea di prendermela pure io mi dici come va?
 
14562153
14562153 Inviato: 7 Ago 2013 13:01
 

Di topic in merito ne trovi una valanga, comunque ti faccio un riassuntino...

Se la tua unica esigenza è avere una sportiva con bassi consumi e che non richieda manutenzione particolarmente frequente... va benissimo, è perfetta.

Ma se cerchi prestazioni di un certo livello (o anche solo decenti...), possibilità di ripotenziamento, facilità di elaborazione, manutenzione si più frequente ma anche molto semplice... lascia perdere e punta solo ed esclusivamente su un 2t.

PS: ste cose è meglio chiederle in privato perché si va OT icon_wink.gif
 
14562633
14562633 Inviato: 7 Ago 2013 15:32
 

Topic spostato nel forum generale Aprilia dato che si tratta dell' RS4 125cc e non dell' RS 125 che essendo una a 4 e l'altra a 2 tempi, sono moto totalmente diverse.

Per quanto riguarda il rodaggio ci sono infinite teorie e infiniti modi... ognuno ha la sua idea...
Alcuni (e non degli sprovveduti ma gente che ha centinaia di migliaia di km sulle spalle) dicono addirittura che il rodaggio non bisogna proprio farlo, perchè se una moto "nasce bene" non serve rodarla, se invece nasce con qualche problemino, facendo un buon rodaggio sposti solo più in avanti l'insorgere del problema. Quindi, meglio che si rompa subito, in garanzia, piuttosto che dopo.
A riguardo leggiti i molti articoli e le molte discussioni che ci sono nel forum su come fare un rodaggio (il rodaggio di un 4 tempi non è molto diverso tra un 1000 o un 125cc) e in particolare questo stupendo articolo di De_Corsa: icon_wink.gif

Rodaggio. E ciclo termico...
 
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