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Aiuto... rulli variatore multivar malossi per Habana 125
14560503
14560503 Inviato: 6 Ago 2013 17:27
Oggetto: Aiuto... rulli variatore multivar malossi per Habana 125
 

Ciao a tutti e grazie in anticipo.
Nessuno mi sà aiutare??
Mi chiamo Antonio e spero finalmente di essere nel posto giusto.
Mi spiego: Sono mesi che sto cercando risposte riguardo al cambio del variatore di un Habana 125 che posseggo da 12 anni e che ha perso un pò di ripresa.
Leggendo qua e la ho capito, se così si può dire, che senza toccare il motore si potrebbe aggire sul variatore, ma francamente non ci ho afferrato più di tanto, perchè si parla di:
Variatore Malossi multivar, di tornire l'originale, di rondelle e del peso dei rulli variatore.
Per gentilezza, potreste con parole molto semplici dirmi il da farsi?
Il malossi originale viene fornito con dei rulli da 12g, sono pesanti??
Sperando in un vostro aiuto.
Saluti, Antonio
 
14560571
14560571 Inviato: 6 Ago 2013 17:57
 

la taratura della trasmissione è l argomento piu parlato nel mondo degli scooter 2 parole

la taratura di uno scooter è la variazione di marcia nel cambio automatico per forza centrifuga
quindi se hai mai usato un cambio meccanico mi capirai piu velocemente... gli scooter hanno 2 marce tarando perfettamente cambiera nel momento esatto che il motore chiama le marce automaticamente....

come tarare... cambiando il peso dei rulli molla di contrasto e mollette frizione
il tuo scooter se lo senti che cambia subito e entra sotto coppia è come aver messo la marcia troppo presto quindi hai dei rulli troppo pesanti e vincono la forza si contrasto della molla e quindi devi alleggerire

se lo scooter urla molto e cambia troppo alto cioe fa conto sono di prima e cambio con il ritardo faro surriscaldare il motore e lo scooter va fuori giri perdendo la coppia max

se lo scooter cambia bene andra bene sia allungo che a corto perche avrai un pilota nel carter che ti cambia la marcia esattamente quando ne ha bisogno 0509_up.gif
 
14561071
14561071 Inviato: 6 Ago 2013 21:45
 

Ti ringrazio tantissimo, ma come ho già detto, è la prima volta che vorrei mettere mano allo scooter fino ad oggi originale.
Se cambio il variatore con un multivar 2000 devo cambiare anche i rulli? Se ho capito bene la Malossi per l' Habana 125 li fornisce da 12g lo lascio cosi come fornito?
Grazie ancora.
 
14561133
14561133 Inviato: 6 Ago 2013 22:18
 

ti da il variatore con tutti i rulli e lo monti 0509_up.gif
 
14561168
14561168 Inviato: 6 Ago 2013 22:45
 

ok, grazie, per le mollette frizione cosa faccio? se volessi cambiarle quali dovrei mettere, so che hanno dei colori.
 
14561254
14561254 Inviato: 6 Ago 2013 23:12
 

per il tuo scooter non so dirti proprio giuro icon_confused.gif
 
14562688
14562688 Inviato: 7 Ago 2013 16:01
 

Ok grazie, non conosci nessuno nel forum, o altrove che potrebbe??
 
14562986
14562986 Inviato: 7 Ago 2013 18:43
 

no mi dispiace... eusa_think.gif
 
14564250
14564250 Inviato: 8 Ago 2013 11:45
 

guarda riguardo al variatore ognuno ha la sua teoria, c'è chi lo monta come fornito dalla scatola (io) e chi impazzisce nel tarare al grammo rulli e poi impazzisce dietro alla molla di contrasto o alle mollette frizione
 
14564735
14564735 Inviato: 8 Ago 2013 14:31
 

penso che i rulli che danno in scatola sono tarati piu o meno giusti pero è soggettiva la cosa perche i motori non sono identici nelle prestazioni quindi andrebbero sempre rivisti non si tratta di impazzire ma di provare molte volte 0509_up.gif
 
14570204
14570204 Inviato: 11 Ago 2013 15:35
 

se un variatore monta su diversi modelli vuol dire che la trasmissione è la stessa altrimenti non monterebbe, malossi ti da 2 grammature di rulli. visto che non si parla di mezzi da moto gp per me è solo una perdita di tempo settare anche il mezzo grammo
 
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