viandanteerrante ha scritto:
...................................................................
Voi invece cosa vi portate dietro?
Con una moto credibile (parlo delle vere moto da Turismo, tipo una BMW GT, Moto Guzzi Norge, Honda Gold Wing), che tratte si riescono a fare?
E' realistico pensare di fare 2000km con 1 giorno senza alcun fastidio e il massimo confort?
Calcolate che io sulla mia Rebel non ho le pedane dove posso poggiare tutti piedi, ma solo i classici bastoni e che io e la mia ragazza nonostante siamo molto magri (53kg Io e 38 kg Lei) sulla Rebel ci entriamo giusti giusti e le selle sono piccole e la moto arranca facilmente in salita.
Vedo che avete la mentalità giusta per il mototurismo! Incluso lo spirito di sacrificio e l'entusiasmo.
Ma mano che aumenterete la distanza della meta e la durata dei viaggi aumentando anche la dimensione della moto sarà bene organizzarsi con una check list.
Metti su di un foglio Excell tutte le cose che ti potrebbero servire in un viaggio al caldo e al freddo comprese le piccole cose e ricordati, tornato da un giro, se c'era qualcosa che poteva servirti e non l'avevi portato lo aggiungi alla lista.
nelle colonne vicino puoi mettere ad esempio la categoria (abbigliamento, emergenza, foto ecc...)in altre colonne in che borsa è meglio stivarlo e se è roba che tieni normalmente a casa o in garage ecc.
Con la funzione ordina dati puoi ordinare l'elenco per categoria o per ubicazione secondo cosa vuoi controllare.
Ogni volta che parti per un viaggio lo stampi e scegli cosa portare in quella specifica occasione ma così sei sicuro che non dimenticherai cose importanti.
Ho imparato a farlo con lo zaino da montagna dove mettevo anche i pesi e le quantità in modo da poter rapidamente dimensionare il peso totale in funzione del trekking scelto e non crollare dopo poche ore...
Concordo con pigi64 e Rux sul fatto che fare tanti km in un giorno non sia gratificante.
1000 già sono una rottura ma 2000 non ci ho mai neppure pensato.
Ovvio che se si "deve" si fanno ma secondo il mio gusto non è divertente anche perchè 1000 km in un giorno si fanno in autostrada e lì non mi diverto molto.
Due estati fà ho fatto con mia moglie passeggera (e dire che siamo ultra sessantenni) Aosta Barcellona, sono 900 km e li abbiamo fatti in poco più di 9 ore e non eravamo stanchi, avremmo potuto continuare ancora parecchio ma ne avevamo veramente le tasche piene.
Ci siamo tornati quest'anno e abbiamo diviso il percorso in due tappe visitando Orange e il Mont Ventoux e ce la siamo goduta facendo anche strade panoramiche.
Dal mio punto di vista i km devono essere di qualità il più possibile, fatti in posti dove ti venga spesso voglia di fermarti a fare una foto e un giretto di 100 km fatto nel modo giusto vale infinitamente di più di 2000 km di autostrada.
La check list ce l'avevo già inizio anni 70 anche se lo spazio a disposizione era meno di quello che ho oggi ma avevo 20 anni e viaggiavo solo in periodi caldi e tante cose non mi servivano.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati