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consiglio acquisto Ducati Monster 620 2004
14554415
14554415 Inviato: 2 Ago 2013 21:40
Oggetto: consiglio acquisto Ducati Monster 620 2004
 



salve, navigando un po sul web ho trovato quella che credo la moto ideale per me in questo momento, ovvero:
una ducati monster 620 depotenziata del 2005.

la moto è:
depotenziata,
dotata di scarichi alti arrow in carbonio
con 25/30.000km (non è specificato nella descrizione ma questi sono gli estremi)
del 2005
color arancione (quindi non è la dark)
doppio disco anteriore e brembo serie oro (quindi non è la SD)
fa riferimento a un recente cambio dell'olio ma non accenna i tagliandi
le solite cagatine (frecce f***e, pezzi random in carbonio, pezzi random barracuda ecc...)
il prezzo è 1.800€
dopo una piccola analisi alle fotografie direi che l'unico garage che ha visto è quello del concessionario

e ecco le domande:
è probabilmente a carburatori o dopo una certa annata sono tutte ie?
quando la vado a vedere cosa devo controllare?
il prezzo è esagerato?
oltre alla chiave rossa cos'altro devo farmi fornire che esce insieme alla moto?
come faccio a constatare che i tagliandi siano stati fatti con un po di criterio e non da una scimmia?
come prima moto la reputate, come me, un buon acquisto?
confermate il discorso 20km/l?
mi date una delucidata sui tagliandi? (ogni 6.000km o 10.000?)
dopo eventuale acquisto cos'è bene controllare a priori?
qualche trucchetto o escamotage per capire se una moto è stata trattata male o con garbo?
avrà la frizione antisaltellamento?
suggerimento a vostra discrezione

so che praticamente tutte le domande potrei farle al venditore 0510_amici.gif ma casomai mi dicesse una marea di balle e mi vende una moto per un'altra butto via soldi e tempo 0509_si_picchiano.gif

grazie a tutti spero in taantee belle risposte icon_biggrin.gif
 
14554779
14554779 Inviato: 3 Ago 2013 8:11
 

vai con il tuo meccanico di fiducia se proprio devi fare da solo controlla sotto il motore se ha perdite di olio se fa rumori strani e se la bulloneria è integra se ha i bulloni sgranati significa che qualche scimpaze arrapato faceva i tagliadi se ha fatto il cambio d olio controlla la stecca l olio deve essere limpido e cerca sempre di trattare sul prezzo trova ogni piccolo difettuccio anche i graffi qualsiasi cosa di istinto che non ti piace evidenziala!!! e scendi di prezzo se non gli sta bene di ciao vai convinto io quando acquisto li faccio piangere l affare lo devi fare tu anche se non ha niente di anomalo digli che la senti diversa che un tuo amico ce l ha tale e quale oppure vai con un amico e spaccialo per meccanico ahaha sai quante volte l ho fatto vanno a paranoia... auguri ancora per l acquisto 0509_up.gif
 
14554787
14554787 Inviato: 3 Ago 2013 8:21
 

Ciao,
ti posso rispondere solo per quel poco che so, da ex ducatista (ma sempre grandemente affezionata) icon_smile.gif

1)Il Monster 620 è a iniezione
2)Oltre alla chiave rossa, dovresti farti fornire il libretto dei tagliandi, e con questo risolveresti due dubbi: sapresti quali e quanti ne ha fatti, e saresti certo che sono stati fatti in Ducati (certo, anche i meccanici Ducati potrebbero essere scimmie eh icon_asd.gif )
Dovrebbero fornirti anche tutti i pezzi originali, specie gli scarichi.
3)Fosse per me, io controllerei minuziosamente la carrozzeria, lo stato di corona e catena, le pastiglie, lo stato del telaio, il livello di liquidi vari, gli pneumatici, il corretto funzionamento dell'impianto elettrico, e poi li metterei in condizioni di farmela provare.
4)Una volta acquistata, farei un cambio di olio e filtro, così per non saper niente.

Per tutto il resto, lascio la parola a chi è sicuramente più ferrato.

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Elena
 
14554794
14554794 Inviato: 3 Ago 2013 8:27
Oggetto: Re: consiglio acquisto ducati monster 620 2004
 

Allora, premesso che devi essere tu a valutare se acquistare o no una moto piuttosto che l'altra... Io ti do solo qualche parere mio personale... "Se fossi al posto tuo"... icon_asd.gif
Allora, io anzitutto non acquisterei una moto che è sempre stata tenuta all'aperto, specie una moto come il Monster che all'umidità è parecchio allergico.
Il prezzo se ad i.e. è molto invitante, devi accertarti che ti dia anche le parti originali (almeno gli scarichi) oltre alla roba aftermarket. Se è a carburatori o meno comunque lo noterai dal vivo quando adrai a vederla, se osservi tra il motore ed il serbatoio potrai apprezzare facilmente l'eventuale presenza o meno del doppio carburatore.
Oltre la chiave rossa ci sarebbe la Code Card... che io ad esempio non ho. Desmopier (celeberrimo utente qua del forum Monster) neppure...
Per il discorso tagliandi, semplicemente, non puoi. Provi la moto e vedi se viaggia bene o se presenta anomalie. Parli con il proprietario e vedi se è una persona appassionata o un minimo competente o se è un mongoloide... e poi ti fidi dei meccanici.
C'è chi compra una Ducati e pretende che tutti i tagliandi siano stati fatti presso officine autorizzate e certificati... ma è difficile oggigiorno su moto usate di oltre dieci anni, magari pure pluriproprietarie nel tempo, coi prezzi che chiedono in Ducati... secondo me meglio abolire le psicopippe sotto questo aspetto e vivere sereni della manutenzione fatta da "competenti meccanici qualunque" purchè sappiano dove mettere le mani. Soprattutto dal momento che non parliamo di una 998 o un S4RS ma di un 620 icon_mrgreen.gif

La moto è fantastica, soprattutto come prima moto, ha una ciclistica ed un impianto frenante che col motore del 620 non riuscirai mai a spremere fino in fondo e quindi è una moto con un elevato margine di errore e che ti perdona di più le cazzatelle che volenti o nolenti si fanno quando si è appena presa la patente! Peccato per il depo, il 620 già non è una belva di suo... sarà un po' un sciucco...
Verifica se è la versione a 5 o 6 marce.
Chiedi se oltre a cambiare gli scarichi ha fatto filtro e/o centralina, e se sono omologati solo per le emissioni sonore o anche per quelle nocive (impo visto che il 620 ha il KAT negli scarichi originali).

Confermo il 20 km/l circa. Dipende molto da quanto la tua manina apre il gas. Se vai tranquillo li puoi fare. Se è depo penso che fai anche più di 20 icon_smile.gif
Per i tagliandi scaricati dal sito della Ducati il manuale del Monster 620 in pdf aggratis, c'è scritto tutto. Oppure procurati un manuale d'officina che, se sei uno smanettone, ti servirà.
Quando la vai a vedere ti attieni a tutti i controlli che faresti con una moto qualsiasi... guardi il colore dei fumi di scarico, controlli che cruscotto ed impianto elettrico funzionino regolarmente, tocchi sotto la coppa dell'olio e ti accerti che trasudi un po' ok, ma non che pianga olio da tutte le parti, guardi che i paraoli siano secchi e non umidi, guardi tensionamento catena e stato dei denti della corona, eventuali segni in zona nottolini del manubrio, telaio zona canotto di sterzo, steli del parafango, ecc. non abbiano segni che possano far pensare ad una caduta, magari anche da fermo, di cui non ti è stato detto nulla... Ecc. Ecc... soliti regolari controlli di routine icon_smile.gif
 
14554869
14554869 Inviato: 3 Ago 2013 9:31
 

Non ho capito se hai bisogno di una depo o la prendi perché ti è capitata... Comunque, se la moto è rimasta sempre all'aperto, o comunque ha un aspetto trascurato, lasciala perdere e passa ad altro. Ci sono tonnellate di 620 e di 695 in giro. Non hai che l'imbarazzo della scelta.
 
14556520
14556520 Inviato: 4 Ago 2013 14:21
 

manto67 ha scritto:
Non ho capito se hai bisogno di una depo o la prendi perché ti è capitata... Comunque, se la moto è rimasta sempre all'aperto, o comunque ha un aspetto trascurato, lasciala perdere e passa ad altro. Ci sono tonnellate di 620 e di 695 in giro. Non hai che l'imbarazzo della scelta.


ho "bisogno" di una moto depotenziata dato che per legge non posso guidare moto sopra i 35kw derivanti da una moto non oltre i 70kw. quindi trovandola già depotenziata mi fa risparmiare soldi e tempo per la burocrazia di depotenziamento. il discorso della moto sempre alle intemperie è una teoria avanzata da me, dato che nelle foto si vede chiaramente delle goccie di pioggia asciugate sulla sella (piccole macchiettine color bianco)

Ultima modifica di bette il 4 Ago 2013 14:40, modificato 1 volta in totale
 
14556551
14556551 Inviato: 4 Ago 2013 14:39
Oggetto: Re: consiglio acquisto ducati monster 620 2004
 

-Neo- ha scritto:

Chiedi se oltre a cambiare gli scarichi ha fatto filtro e/o centralina, e se sono omologati solo per le emissioni sonore o anche per quelle nocive (impo visto che il 620 ha il KAT negli scarichi originali).

Quando la vai a vedere ti attieni a tutti i controlli che faresti con una moto qualsiasi


ti ringrazio per la risposta molto esaustiva, infatti ora so anche dell'esistenza dalla code card icon_lol.gif

gli scarichi originali credo proprio che non ci siano... come i restati pezzi... delle varie minchielle me ne frega poco, gli scarichi originali su ebay se non sbaglio sono intorno ai 200€ quindi volendo quì mi posso impuntare sul prezzo.
___

eheh e quì cade il fesso, io grande esperienza sull'usato non ne ho, finche parliamo di un 50 2t o un 125cc so quando va bene o quando ha problemi, ma per il resto so poco, quindi in linea molto generale, quali sono i problemi più comuni di un monster maltrattato? da cosa lo capisco? parto col presupposto che l'attuale propretario sia un cane...
 
14556804
14556804 Inviato: 4 Ago 2013 19:04
Oggetto: Re: consiglio acquisto ducati monster 620 2004
 

bette ha scritto:
ti ringrazio per la risposta molto esaustiva, infatti ora so anche dell'esistenza dalla code card icon_lol.gif

gli scarichi originali credo proprio che non ci siano... come i restati pezzi... delle varie minchielle me ne frega poco, gli scarichi originali su ebay se non sbaglio sono intorno ai 200€ quindi volendo quì mi posso impuntare sul prezzo.
___

eheh e quì cade il fesso, io grande esperienza sull'usato non ne ho, finche parliamo di un 50 2t o un 125cc so quando va bene o quando ha problemi, ma per il resto so poco, quindi in linea molto generale, quali sono i problemi più comuni di un monster maltrattato? da cosa lo capisco? parto col presupposto che l'attuale propretario sia un cane...


Ecco, bada che se gli scarichi aftermarket non fossero omologati anche per le emissioni nocive (no KAT) non sono in regola per circolare per strada. E in ogni caso ti servirebbero un paio di scarichi catalizzati per passare la revisione.
Inoltre se questi ha montato scarichi non catalizzati senza rimappare la centralina probabilmente il risultato prestazionale complessivo della moto risulta peggiorato rispetto a quello con scarichi di serie. Tienilo in debito conto.
___

Allora ascolta, anzitutto prova a Googlare "guida all'acquisto moto usata" e ti spunteranno un sacco di articoli e guide molto interessanti che ti suggeriscono un po' le varie cose da controllare, come farlo e per quale motivo, quando si acquista una moto in generale.
È tutta cultura che potrà tornarti utile icon_smile.gif
Poi, valuta se è il caso di portare con te qualcuno a vedere la moto che se ne intende magari un pochino di più. Amici o meccanici.
Problemi cronici dei Monster comunque riguardano le perdite d'olio e i guasti all'impianto elettrico. Tutto il resto, a parte segni di cadute, non si vede senza un'ispezione accurata... anche se si possono percepire o intuire guidando/ascoltando come gira il motore.
 
14556898
14556898 Inviato: 4 Ago 2013 20:08
 

Se hai pochi soldi da spendere e non ti interessa più di tanto fare scena, compra una moto giapponese. A parità di prezzo la compri di parecchi anni più giovane, sono affidabili, vanno bene e costano poco di manutenzione. Ci san mettere le mani sopra anche i farmacisti, e ce ne sono talmente tante in vendita che, scelto il modello, puoi anche sceglierti il colore.
Con 2500/3000 euro ti porti a casa moto del 2008.
Te lo dice un ducatista convinto.
 
14561882
14561882 Inviato: 7 Ago 2013 10:59
 

Desmopier ha scritto:
Se hai pochi soldi da spendere e non ti interessa più di tanto fare scena, compra una moto giapponese. A parità di prezzo la compri di parecchi anni più giovane, sono affidabili, vanno bene e costano poco di manutenzione. Ci san mettere le mani sopra anche i farmacisti, e ce ne sono talmente tante in vendita che, scelto il modello, puoi anche sceglierti il colore.
Con 2500/3000 euro ti porti a casa moto del 2008.
Te lo dice un ducatista convinto.


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