Django ha scritto:
Io non ho mai capito il problema del "testone"
Primo, il casco non è un fottuto accessorio di bellezza, è
previsto che "faccia la testa grande" perchè all'interno c'è la quantità di imbottitura che serve per proteggere la il cranio dagli impatti. E infatti i caschi "piccoli" tipo il Marushin 222 non fanno bella figura nei crash test - poi ci sono i caschi con le calotte differenziate per taglia ma anche qui il discorso è diverso, lo scopo delle calotte differenziate è quello di tenere la testa alla giusta distanza dalla calotta (eventualmente anche facendo la testa più "grossa" per le taglie L e XL), e non quello di agevolare i rapporti sociali.
Secondo, contrariamente a quello che molti apparentemente pensano portare il casco
non fa crescere le misure della testa, basta levarselo e si vede che la testa è sempre quella di prima.
Terzo, io in quarant'anni di moto non ho mai visto la gente per strada puntare il dito e scompisciarsi dalle risate quando uno passa con un casco normale in testa... non escludo che in certi ambienti possa succedere, ma a me non è mai capitato
Con questo non voglio dire che ci sia nulla di male a comprarsi un casco con la calotta proporzionata alla taglia della testa (specie se la taglia si allontana dalla M, perchè se uno porta la M la misura della calotta "custom" dei caschi costosi tende a coincidere con la misura unica dei caschi più economici). Il mio punto è che è sbagliato scegliere il casco facendosi condizionare dall'insicurezza e dal timore di essere presi in giro... meglio prendere un casco di buona qualità e non preoccuparsi di quello che potrebbero dire gli "amici"
BRAVO!
Allora non mettiamoci manco la tuta perchè fa troppo giocatore di football sopra e "pannolone" sotto, no ?
Ricordo il Marushin 222, "il piccolo", che a fronte di una "bellissima" forma piccina, sfoggiava una fantastica singola stella agli Sharp test.... ridicolo.