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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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848 che non vuole piu' accendersi!!!
14547417
14547417 Inviato: 31 Lug 2013 0:16
Oggetto: 848 che non vuole piu' accendersi!!!
 

Ciao ragazzi!
Volevo porvi il mio problema..... prendo la moto (tra l'altro per andare al raduno del tinga) percorro circa 40 km , noto che la temperatura e' arrivata gia' a 101 ° icon_eek.gif , non andavo molto forte visto la noiosissima coda icon_evil.gif . Ad un certo punto mi si accende la spia arancione quella col punto esclamativo... e decido di fermarmi per capire che cos'e'. Appena provo a ripartire nessun cenno di partire da parte sua... 0510_sad.gif
Sono solo riuscita a farla partire con i cavi di 2 motociclisti che per fortuna si sono fermati 0510_inchino.gif

Decido di tornare a casa, dopo circa 10 km , in paese, la moto mi si spegne di nuovo...

Ma cosa puo' essere? icon_sad.gif
Puo' essere solo problema di batteria o come ho gia' sentito la 848 ha avuto problemi all'alternatore e che addirittura ci sono stati proprio dei richiami? 0510_help.gif


Puo' essere qualcosa che mi butta giu' la batteria ? _Non vorrei cambiar batteria e poi ritrovarmi con lo stesso problema....ad ogni modo provo a portarla da qualche meccanico 0509_lucarelli.gif sperando in bene, e piacerebbe sapere un vostro parere.

Grazie mille! doppio_lamp.gif
 
14547479
14547479 Inviato: 31 Lug 2013 3:22
 

Per il motore a 101 gradi direi normale visto che sei andata piano, pero solitamente la spia arancione evidenza un'avaria al motore, la batteria non dovrebbe influire, eppure..."
Prima.volta che da problemi di questo tipo?
Pensare solo al problema del caldo mi sembra superfluo e surreale
 
14547551
14547551 Inviato: 31 Lug 2013 7:22
 

non sei molto chiara nella spiegazione, quando premevi lo start il motorino girava normale a fatica o non girava? il quadro si accendeva? se con i cavi è partita è un problema elettico o la batteria o il regolatore di tensione o peggio l'alternatore. in ogni caso sono cose facilmente verificabili con un tester e qualche amico pratico. se hai un meccanico fidato e competente portala da lui altrimenti prova a chiedere ad un amico con un po di manualita, trovi tante guide su internet su come controllare batteria regolatore di tensione e alternatore.
 
14547762
14547762 Inviato: 31 Lug 2013 9:25
 

Ciao!

La temperatura non c'entra nulla, tra l'altro 101° dopo una coda sono più che normali.

Si possono fare mille ipotesi ma l'unica strada è quella di far leggere il codice errore da meccanico dotato di idonea elettronica.

In gamba e non perdere amore per quella bellissima moto!!!!

0509_up.gif
 
14547878
14547878 Inviato: 31 Lug 2013 10:15
 

Ciao ragazzi, scusate se non mi sono spiegata molto bene icon_redface.gif

LA prima volta che mi sono fermata toccando il tastino di accensione la moto non dava nessun accenno di vita.... le luci del quadro erano accese.

La seconda volta che mi ha lasciata a piedi le luci del quadro sembravano un po' impazzite, si accendeva pure la spia del carburante....

Comunque, grazie al Tinga, oggi ho chiamato mamma Ducati e gli ho chiesto se la mia moto rientrava in qualche richiamo ufficiale.... risposta affermativa!
Regolatore di tensione da mettere a posto piu' kit protezione batteria. icon_evil.gif

Domani la porto da un meccanico ufficiale che sicuramente non sara' Cabutti 0509_down.gif visto che me l'ha tenuta per tre mesi e poteva dirmelo del richiamo! 0509_down.gif

Sto avendo un po' di delusioni comunque da Ducati. Spero di risolvere questo problema e potermi godere la 848 !!!
 
14547911
14547911 Inviato: 31 Lug 2013 10:29
 

come dice io quindi, i sintomi sono quelli della mancaza di corrente batteria regolatore di tensione. fai controllare lo stato della batteria e casomai cambiala, non la prendere originale!!
 
14548137
14548137 Inviato: 31 Lug 2013 11:31
 

dariol2 ha scritto:
come dice io quindi, i sintomi sono quelli della mancaza di corrente batteria regolatore di tensione. fai controllare lo stato della batteria e casomai cambiala, non la prendere originale!!


Perche' non dovrei prenderla originale? eusa_think.gif
 
14548149
14548149 Inviato: 31 Lug 2013 11:38
 

elekktra ha scritto:
Perche' non dovrei prenderla originale? eusa_think.gif

Perchè Ducati, come BMW, come Fiat, come Audi,., ecc. ecc. non producono batterie e quando le compri in concessionarie costano solo di più...........questo è uno dei motivi.

Ultima modifica di Maurodami il 31 Lug 2013 12:03, modificato 1 volta in totale
 
14548205
14548205 Inviato: 31 Lug 2013 11:57
 

Maurodami ha scritto:
Perchè Ducati, come BMW, come Fiat, come Audi non producono batterie e quando le compri in concessionarie costano solo di più...........questo è uno dei motivi.


Ah ok.... grazie per consiglio.
 
14548422
14548422 Inviato: 31 Lug 2013 13:24
 

elekktra ha scritto:
Ah ok.... grazie per consiglio.


Il problema potrebbe essere o il regolatore o la batteria.
Nel secondo caso ti consiglio di valutare quelle al litio. io ne ho presa una a 110€ (Quelle originali in concessionaria costano 100€ circa) e pesa 1kg contro i quasi 4 kg di quella standard.
 
14548666
14548666 Inviato: 31 Lug 2013 14:50
 

come detto sopra, paghi piu del doppio per avere lo stesso prodotto. con la sigla della batteria vai da un ricambista e di sicuro risparmi un bel po di soldi
 
14549754
14549754 Inviato: 31 Lug 2013 22:39
 

Domani la porto dal meccanico Ducati e gli faccio sostituire il pezzo che e' da cambiare... preferisco risolvere il problema alla fonte !!!


Robez ma quelle al litio sono sicure? eusa_think.gif
 
14550028
14550028 Inviato: 1 Ago 2013 1:25
 

Ciao Ele, quando ho avuto il problema dell'alternatore, risolto con intervento gratuito della casa, non è stato necessario sostituire la batteria quindi fingers crossed!! Piuttosto non ci girare perché anche se la moto parte rischi di cuocere l'alloggiamento in plastica della batteria!
Nel caso peggiore vai di litio alla grande...sono i 3kg più facili da togliere, senza alcuna controindicazione (e poi via pedane del passeggero, che tanto è scomodo e ti scompone l'assetto) e sei quasi a 5!!
Viva Chapman...to go faster, add lightness!
 
14550280
14550280 Inviato: 1 Ago 2013 8:33
 

elekktra ha scritto:
Domani la porto dal meccanico Ducati e gli faccio sostituire il pezzo che e' da cambiare... preferisco risolvere il problema alla fonte !!!


Robez ma quelle al litio sono sicure? eusa_think.gif


Sì, ho un amico che le produce anche se ha costi spropositati.
Io la monto da 3 mesi, è più potente e performante. Il tempo di carica al 90% è di una decina di minuti e il ciclo di vita è leggermente superiore.

Insomma, per la stessa cifra ho optato per qualcosa di meglio, considera che le nuove moto le monteranno di serie..
 
14550881
14550881 Inviato: 1 Ago 2013 11:43
 

cooler ha scritto:
Ciao Ele, quando ho avuto il problema dell'alternatore, risolto con intervento gratuito della casa, non è stato necessario sostituire la batteria quindi fingers crossed!! Piuttosto non ci girare perché anche se la moto parte rischi di cuocere l'alloggiamento in plastica della batteria!
Nel caso peggiore vai di litio alla grande...sono i 3kg più facili da togliere, senza alcuna controindicazione (e poi via pedane del passeggero, che tanto è scomodo e ti scompone l'assetto) e sei quasi a 5!!
Viva Chapman...to go faster, add lightness!


ciao cooler le pedane le ho tolte da un pezzo !!!icon_smile.gif
 
14550895
14550895 Inviato: 1 Ago 2013 11:49
 

ragazzi ho lasciato la moto dal mecca.... vi terrò informati.... terrò in considerazione la batteria in litio che però noto non c e molta gente che le monta ! il fatto che abbia più ampere non danneggia la moto¿
 
14553014
14553014 Inviato: 2 Ago 2013 10:16
 

Ragazzi ieri e' andato l'ispettore dal mecca e dice che il pezzo non puo' passare in garanzia.

Ma come? ho chiamato ieri la Ducati Ducati la quale mi disse che faceva parte del richiamo e ora il mecca mi vuol fare pagare!!!!! icon_evil.gif

Come devo comportarmi? Mi sono fatta spedire un email con scritto da che numero di telaio sono stati fatti i richiami e la mia rientra nella scaletta.... icon_evil.gif

Resto sempre meno soddisfatta di questo marchio!!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Questo e' quanto dice sul difetto...

Link a pagina di Mit.gov.it
 
14553618
14553618 Inviato: 2 Ago 2013 13:59
 

Ciao Ele,
Minaccia di intervento legale. Chiama num verde di Borgo Panigale e fai presente che la moto, per num di telaio, rientra fra quelle che sono state oggetto di richiamo ufficiale. Di solito via tel si risolve, basta incaponirsi e minacciare lo sputt...ento su forum, riviste, ecc.
Se non dovesse bastare, una lettera dell'avvocato potrebbe aiutare...ammesso che tu abbia un amico avvocato che ti scrive la prima lettera gratis.
Se non hai amici avvocati, scrivi a motociclismo...se la pubblicano hai l'intervento gratuito quasi sicuro.
Ma la domanda più grande è...come mai si sono rifiutati? Ho la mia da 5 anni, sono iscritto a questo forum da ancora prima e sei il primo caso che sento di mancata garanzia per l'alternatore! eusa_think.gif
 
14554054
14554054 Inviato: 2 Ago 2013 17:59
 

Ciao cooler il meccanico ha scritto alla Ducati ed è in attesa di una risposta . Mi dice che inserendo il codice della Mia moto sul portale della Ducati hanno risposta negativa ovvero che la mia moto non rientra nel richiamo.

richiamo ducati service la quale garantisce che la mia moto è tra quelle del richiamo ma allora perché questa discordanza ¿ che rabbia non avete idea del nervoso che mangio x la seconda volta !
Potrebbe essere problema di terminale o qui qualcuno fa ` il furbetto !
Decido di chiamare Borgo Panigale ma non so se risolvono intanto io resto senza moto è chissà x quando riuscirò a riaverla.
L idea di scrivere a motociclismo mi piace ! grazie cooler !
 
14554377
14554377 Inviato: 2 Ago 2013 21:12
 

innanzitutto mi dispiace per le noi che ti sta dando la tua moto ma vedrai che con un po di pazienza si risolve tutto.

Vorrei capire cosa intendi quando parli di richiamo. Se si tratta di un difetto noto per il quale é previsto il richiamo il meccanico non ha la necessità di chiedere nessuna autorizzazione alla casa madre perché la riparazione o sostituzione é già autorizzata nel momento in cui la casa madre riconosce il difetto di fabbrica autorizzando appunto i richiami.
Comunque le solitamente le batterie non sono cosiderate tra le parti sostituite in garanzia
 
14554400
14554400 Inviato: 2 Ago 2013 21:26
 

Ciao mac71 il richiamo é ufficiale e riguarda la sostituzione del regolatore di tensione e del kit protezione batteria.
La ducati stessa dice che è da sostituire perché è stato riconosciuto come difetto di fabbrica.
 
14554776
14554776 Inviato: 3 Ago 2013 8:09
 

elekktra ha scritto:
Ciao mac71 il richiamo é ufficiale e riguarda la sostituzione del regolatore di tensione e del kit protezione batteria.
La ducati stessa dice che è da sostituire perché è stato riconosciuto come difetto di fabbrica.

Un mio amico col 1098 scarichi termignoni (terminali), centralina ducati corse, aveva il tuo stesso problema... Andò diverse volte dove aveva comprato la moto e la risposta fu "Certo anche lei, se monta parti aftermarket..." e lui "guardi che è uscita così dal vs concessionario !", risposta "Ah ...". W la professionalità eusa_doh.gif
In ogni caso, anche a lui hanno modificato le stesse cose che dici tu, con una protezione supplementare se non ricordo male in una zona degli scarichi/collettori, che scaldavano come stufe e mandavano in pappa la centralina.
Fatto sta che dopo poco si è comprato la S1000RR icon_asd.gif
 
14554862
14554862 Inviato: 3 Ago 2013 9:27
 

samurai ha scritto:
Un mio amico col 1098 scarichi termignoni (terminali), centralina ducati corse, aveva il tuo stesso problema... Andò diverse volte dove aveva comprato la moto e la risposta fu "Certo anche lei, se monta parti aftermarket..." e lui "guardi che è uscita così dal vs concessionario !", risposta "Ah ...". W la professionalità eusa_doh.gif
In ogni caso, anche a lui hanno modificato le stesse cose che dici tu, con una protezione supplementare se non ricordo male in una zona degli scarichi/collettori, che scaldavano come stufe e mandavano in pappa la centralina.
Fatto sta che dopo poco si è comprato la S1000RR icon_asd.gif


Ciao Marco. Sicuramente la Ducati mi sta' un po' scadendo 0509_down.gif Professionalita' ne stanno avendo davvero poco e per me questo e' il secondo episodio....

Pensavo che il kit di protezione andasse messo sul vano della batteria eusa_think.gif non ci capisco piu' nulla.

Chiedo conferma ai ragazzi ducatisti qui del forum se per favore mi danno delle delucidazioni 0510_inchino.gif

Kit protezione sul vano batteria o collettori?????
0510_inchino.gif

Grazie per tuo messaggio comunque, e..... capisco se il tuo amico ha cambiato moto, a volte vien voglia pure a me di cambiarla se continuo cosi....anche perche' se non trovo un meccanico di fiducia mi passa la voglia, non conta solo avere la moto ma anche chi ti fa' i lavori come si deve , con passione e non per fregare solo i soldi.

Sono gia' stufa ragazzi, se ne sentono gia' troppe, pare che chi progetta le Ducati non ne capisca poi molto...nonostante sia una gran bella moto! 0509_si_picchiano.gif
 
14554920
14554920 Inviato: 3 Ago 2013 10:29
 

elekktra ha scritto:
Ciao Marco. Sicuramente la Ducati mi sta' un po' scadendo 0509_down.gif Professionalita' ne stanno avendo davvero poco e per me questo e' il secondo episodio....
Pensavo che il kit di protezione andasse messo sul vano della batteria eusa_think.gif non ci capisco piu' nulla.
Chiedo conferma ai ragazzi ducatisti qui del forum se per favore mi danno delle delucidazioni 0510_inchino.gif
Kit protezione sul vano batteria o collettori?????
0510_inchino.gif
Grazie per tuo messaggio comunque, e..... capisco se il tuo amico ha cambiato moto, a volte vien voglia pure a me di cambiarla se continuo cosi....anche perche' se non trovo un meccanico di fiducia mi passa la voglia, non conta solo avere la moto ma anche chi ti fa' i lavori come si deve , con passione e non per fregare solo i soldi.
Sono gia' stufa ragazzi, se ne sentono gia' troppe, pare che chi progetta le Ducati non
ne capisca poi molto...nonostante sia una gran bella moto! 0509_si_picchiano.gif

Ora che ci penso forse gli avevano cambiato centralina un paio di volte ma senza successo e poi è saltata fuori la campagna di richiamo per la paratia come dicevi tu eusa_think.gif
Comunque credo che la ducati sia una delle marche che abbia fatto più campagne di richiamo su modelli nuovi appena usciti (forse assieme a MV) eusa_think.gif
Spero si risolva tutto in fretta, in alternativa, comprati una ..... NINJA !! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
14555156
14555156 Inviato: 3 Ago 2013 12:54
 

Ahahaha Marco occhio perché appena i ducatisti leggeranno si difenderànno icon_smile.gif

Sapevo che la Ducati é più delicata però non credevo così...
 
14555518
14555518 Inviato: 3 Ago 2013 17:14
 

elekktra ha scritto:
Ciao mac71 il richiamo é ufficiale e riguarda la sostituzione del regolatore di tensione e del kit protezione batteria.
La ducati stessa dice che è da sostituire perché è stato riconosciuto come difetto di fabbrica.


allora se é un richiamo ufficiale non serve l'autorizzazione della casa madre per poter fare il lavoro.
Vorrei fare un'inciso sul discorso assistenza e dico che nella mia vita ho sentito gente lamentarsi di meccanici di ogni marca. Purtroppo tutto dipende dal meccanico con il quale si ha a che fare ed alla professionallità e passione che lo stesso mette nel lavoro che fa
 
14555626
14555626 Inviato: 3 Ago 2013 19:16
 

concordo con quanto dice mac..al di là del brand ogni casa ha meccanici "buoni" e meccanici a cui dovrebbero vietare di toccare un qualsiasi veicolo..non esistono moto senza difetti (nemmeno le giapponesi o le tedesche che hanno controlli qualità più "importanti" delle case italiane sono immuni da difetti..)..esistono però diversi tipi di servizio clienti/assistenza che delle volte dipendono esclusivamente dal concessionari (e dai relativi meccanici) a quali ci si affida... 0509_up.gif

non voglio sembrare di parte ma alla fine ducati ha un buon servizio assistenza..o almeno la mia esperienza fin'ora è stata positiva..cosa che non posso dire di honda o di aprilia ad esempio..
 
14555774
14555774 Inviato: 3 Ago 2013 21:22
 

Quindi mac e shodo dite che il concessionario è tenuto a farmi il lavoro senza l 'autorizzazione della casa madre ! È buona notizia ma peccato che il meccanico dove l ho portata vuole farmi pagare ben 150 euro ..... e ora resta in attesa della risposta dalla Ducati. Che rabbia.
Lunedì starò a vedere... intanto ho scritto a motociclismo e a Borgo Panigale !
 
14555794
14555794 Inviato: 3 Ago 2013 21:34
 

elekktra ha scritto:
Quindi mac e shodo dite che il concessionario è tenuto a farmi il lavoro senza l 'autorizzazione della casa madre ! È buona notizia ma peccato che il meccanico dove l ho portata vuole farmi pagare ben 150 euro ..... e ora resta in attesa della risposta dalla Ducati. Che rabbia.
Lunedì starò a vedere... intanto ho scritto a motociclismo e a Borgo Panigale !


vedrai che trattandosi di un intervento previsto come rochiamo la Ducati non avrà problemi ad autorizzarlo. La cosa che pero' mi risulta strana é che di solito in caso di richiami la casa madre invia ai propri meccanici ufficiali degli avvisi proprio per comunicargli di procedere all'intervento. Sei sicura che si tratta di un ufficiale Ducati? eusa_think.gif
 
14555818
14555818 Inviato: 3 Ago 2013 21:52
 

Premetto che non sono sicuro ma mi pare di ricordare che i richiami devono essere fatti entro certi limiti temporali..(ricordo di aver letto da qualche parte che se non c'è richiesta entro certi limiti può essere richiesto il pagamento perchè la moto è considerabile tacitamente funzionante..o qualcosa del genere..)
Il fatto che il concessionario dove vai lavori non "a regola d'arte" si nota subito perchè se la moto rientrava nel richiamo al primo tagliando utile avrebbero dovuto accorgersene per il semplice fatto che le diagnostiche ducati sono online e vincolanti (non permettono di andare avanti in ulteriori lavori-aggiornamenti o altro se prima non si fanno interventi di richiamo e aggiornamenti)..il consiglio è chiamare il servizio ducati e cambiare concessionario.. 0509_up.gif
 
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