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riduzione o eliminazione resistore candele [info]
14546027
14546027 Inviato: 30 Lug 2013 13:30
Oggetto: riduzione o eliminazione resistore candele [info]
 

Ciao a tutti,
vengo a chiedervi se qualcuno di voi ha sperimentato la riduzione del resistore messo in serie alle candele.
Intendo sia quello inserito nella bobina che quello inserito all'interno della candela.
Ho notato che le candele con la sigla "R" nelle moto moderne dove vi sono problemi di EMC durano molto poco, dopo solo 7000km già si sentono i sintomi delle candele vecchie e sostituendole torna perfetto per qualche migliaio di km.
Ho riscontrato il problema su diverse moto, la cui unica cosa in comune era la (o le)resistenza/e antidisturbo.
Ho visto che molti usano sia la resistenza interna alla candela che quella nella pipetta portando il valore anche a 10kohm, non vorrei che la diminuizione della potenza della scintilla sia la causa dell'invecchiamento precoce.
Forse ne basta una sola l'altra è eccessiva e crea problemi.

Ciao
Fede
 
14546496
14546496 Inviato: 30 Lug 2013 17:01
 

In teoria ne basta una sola . tieni presente che sulle harley a iniezione più moderne,le resistenze sono nei cavi,se per caso sostituisci i cavi con altri non resistivi la centralina segnala errorre e in qualche caso il motore strappa e fatica a prendere giri.
L'importante è ridurre il "picco" di corrente quando si innesca l'arco sulla candela perchè questo picco di corrente sballa la lettura dei troppi sensori che ci sono.
Comunque sulle harley sono da 3 kiloohm
 
14546530
14546530 Inviato: 30 Lug 2013 17:12
 

Doc_express ha scritto:
In teoria ne basta una sola . tieni presente che sulle harley a iniezione più moderne,le resistenze sono nei cavi,se per caso sostituisci i cavi con altri non resistivi la centralina segnala errorre e in qualche caso il motore strappa e fatica a prendere giri.
L'importante è ridurre il "picco" di corrente quando si innesca l'arco sulla candela perchè questo picco di corrente sballa la lettura dei troppi sensori che ci sono.
Comunque sulle harley sono da 3 kiloohm

quoto in pieno, le resistenze antidisturbo esterne alle candele si mettono quando si montano candele sprovviste di resistenze interne, pertanto di norma con resistenze esterne non si usano candele "R", tuttavia dubito che la doppia resistenza possa causare i problemi lamentati, l'usura precoce delle candele è nella stragrande maggioranza dei casi dovuta a carburazione errata, anticipi sballati o grado termico errato, a meno che il motore non sia un "mangiacandele" mi ricordo succedeva su citroen GS e renault 9 che proprio più di un tot chilometri non si riusciva a far fare ad una serie di candele, ma erano anche altri tempi, oggi le candele sono migliorate di molto e poi se il problema fosse il motore succederebbe a tutte le moto uguali. doppio_lamp_naked.gif
 
14548246
14548246 Inviato: 31 Lug 2013 12:13
 

Ciao e grazie delle risposte.
Ho intenzione di usare candele senza resistore e ridurre il resistore interno dai 5 kohm a 1 kohm, il problema sarà sull'isolamento del resitore che vado a mettere che deve reggere la tensione, al limite farò una serie oppure vedo se si trovano resistori (credo in ceramica) da 1kohm dai ricambisti.
Lo farò quando sarò in ferie così passo il tempo.
Vi farò ad ogni modo sapere le impressioni.

saluti
 
14549884
14549884 Inviato: 31 Lug 2013 23:13
 

Vai allo sfasciacarrozze e "prendi" i cavi di qualche auto,un paio di prove col tester e vedi quelli che hanno la giusta resistenza. TUTTE le auto con impianto elettrico delphi ad iniezione hanno cavi resistivi.
Oppure prendi quelli resistivi per le harley
 
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