Doc_express ha scritto:
In teoria ne basta una sola . tieni presente che sulle harley a iniezione più moderne,le resistenze sono nei cavi,se per caso sostituisci i cavi con altri non resistivi la centralina segnala errorre e in qualche caso il motore strappa e fatica a prendere giri.
L'importante è ridurre il "picco" di corrente quando si innesca l'arco sulla candela perchè questo picco di corrente sballa la lettura dei troppi sensori che ci sono.
Comunque sulle harley sono da 3 kiloohm
quoto in pieno, le resistenze antidisturbo esterne alle candele si mettono quando si montano candele sprovviste di resistenze interne, pertanto di norma con resistenze esterne non si usano candele "R", tuttavia dubito che la doppia resistenza possa causare i problemi lamentati, l'usura precoce delle candele è nella stragrande maggioranza dei casi dovuta a carburazione errata, anticipi sballati o grado termico errato, a meno che il motore non sia un "mangiacandele" mi ricordo succedeva su citroen GS e renault 9 che proprio più di un tot chilometri non si riusciva a far fare ad una serie di candele, ma erano anche altri tempi, oggi le candele sono migliorate di molto e poi se il problema fosse il motore succederebbe a tutte le moto uguali.