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albero a camme su liberty 50 4t
14541801
14541801 Inviato: 28 Lug 2013 15:32
Oggetto: albero a camme su liberty 50 4t
 

ho un liberty 50 4t con motore 80cc malossi, variatore malossi...la moto prende i 90...se monto un albero a camme malossi aumentano le prestazioni? mi conviene o posso cambiare qualche altra cosa avendo aumenti migliori..e quanto costa?
 
14541813
14541813 Inviato: 28 Lug 2013 15:51
 

cambia le valvole piuttosto...una marmitta migliore...vedi tu 0509_up.gif
 
14541815
14541815 Inviato: 28 Lug 2013 15:57
 

sul 4t la marmitta non serve a niente, l'albero a camme da abbastanza potenza e coppia. Le valvole maggiorate per il Liberty non esistono.
 
14541823
14541823 Inviato: 28 Lug 2013 16:03
 

pensavo esistessero le valvole... 0510_inchino.gif
comunque modificare un 4 tempi e inutile 0509_vergognati.gif ...un bel 2tempi e dopo si che si ragiona icon_asd.gif
 
14541854
14541854 Inviato: 28 Lug 2013 16:23
 

non credo che sia inutile, io l'ho fatto ed ho avuto le mie soddisfazioni anche se economicamente parlando non conviene. Ovviamente non raggiungerà le prestazioni di un 2t elaborato ma se uno non vuole cambiare motorino si può fare...
 
14541979
14541979 Inviato: 28 Lug 2013 17:40
 

antocar2 ha scritto:
sul 4t la marmitta non serve a niente, l'albero a camme da abbastanza potenza e coppia. Le valvole maggiorate per il Liberty non esistono.
che la marmitta al liberty 4 t non serve a niente lo dici tu , hai esperienza o te l'ha detto un tuo amico che aveva un cugino che aveva il fratello che era amico di uno che abita a 1000 km da te ? io quando avevo il 4 t e ho preso la sito plus , per prima cosa aveva un sound che solo quello valeva i 60 € mi ha aumentato la ripresa e l'allungo di circa 7 km , su un 80 cc con una buona trasmissione la marmitta lavora bene !
 
14541985
14541985 Inviato: 28 Lug 2013 17:42
 

antocar2 ha scritto:
non credo che sia inutile, io l'ho fatto ed ho avuto le mie soddisfazioni anche se economicamente parlando non conviene. Ovviamente non raggiungerà le prestazioni di un 2t elaborato ma se uno non vuole cambiare motorino si può fare...
per non parlare del fatto che quando rilasci il gas con la sito si sentono gli scoppietti , soprattutto a caldo , sembrava di avere i trick e track nel motore 0509_up.gif
 
14541998
14541998 Inviato: 28 Lug 2013 17:47
 

dav96polini ha scritto:
pensavo esistessero le valvole... 0510_inchino.gif
comunque modificare un 4 tempi e inutile 0509_vergognati.gif ...un bel 2tempi e dopo si che si ragiona icon_asd.gif
condivido , infatti quando ho capito che per elaborare il 4 t ci voleva un conto in banca milionario e un meccanico addestrato dai meccanici yamaha che guadagna più di un calciatore di serie A , ho ceduto volentieri il mezzo e sono passato al lato oscuro .................. i 2 tempi 0509_pernacchia.gif icon_xd_2.gif
 
14542104
14542104 Inviato: 28 Lug 2013 18:45
 

Metti una buona trasmissione un 21- 24 una sito plus o una freeway e l'albero..
 
14543345
14543345 Inviato: 29 Lug 2013 11:25
 

Allora se fa scoppiettii alla marmitta vuol dire che hai la carburazione magra, forse a te andava meglio perché era starato o aveva la marmitta tappata, quando io ho cambiato marmitta oltre al sound ho guadagnato si e no 1-2 km/h
 
14543376
14543376 Inviato: 29 Lug 2013 11:36
 

antocar2 ha scritto:
Allora se fa scoppiettii alla marmitta vuol dire che hai la carburazione magra, forse a te andava meglio perché era starato o aveva la marmitta tappata, quando io ho cambiato marmitta oltre al sound ho guadagnato si e no 1-2 km/h
quella è una favola che ti rifilano i meccanici per guadagnare qualche euro in più ! mio caro gli scoppietti sono dovuti a delle entrate di carburante che a "causa" delle valvole non riescono a scoppiare nel cilindro , fuoriescono dalla valvola di scarico e prendono fuoco nel tubo della marmitta , più la marmitta e aperta è più si sente . è una cosa caratteristica dei 4 t , è l'equivalente delle fiammate che escono dalle moto 1000 sportive , anche loro sono scarburati ? anche se hanno l'iniezione elettronica ? mha .. io l'ho sempre detto che il parlare per sentito dire non ha mai giovato a nessuno .
 
14543386
14543386 Inviato: 29 Lug 2013 11:39
 

antocar2 ha scritto:
Allora se fa scoppiettii alla marmitta vuol dire che hai la carburazione magra, forse a te andava meglio perché era starato o aveva la marmitta tappata, quando io ho cambiato marmitta oltre al sound ho guadagnato si e no 1-2 km/h
altra cosa , è normale che la marmitta ai 4 t non fa guadagnare quasi niente in termini di allungo , a me originale faceva 72 di conta km , con variatore e marmitta arrivava a 81/82 , ci volevano 10 km per prendere quella velocità però li prendeva
 
14543404
14543404 Inviato: 29 Lug 2013 11:44
 

Guarda che la sito non è aperta come uno scarico di una 1000, io ho fatto la carburazione e mi è bastato svitare un po' la vite miscela per non avere scoppiettii...io non vado mai dal meccanico
 
14543419
14543419 Inviato: 29 Lug 2013 11:51
 

anche se scoppiettava , controllavo sempre la mi carburazione tramite la candela , era sempre color nocciola perfetto . ma poi era facile capire quando sei ben carburato , aveva un arco di erogazione molto lineare , a volte mangiavo qualche 2 tempi ( ma di quelli iper originali e iper vecchi ) comunque stiamo andando OT , io la marmitta la metterei , tanto 60 € costa a fronte degli oltre 150 del cilindro sono degli spiccioli
 
14543441
14543441 Inviato: 29 Lug 2013 11:55
 

Se fa scoppiettii sei magro al minimo e non necessariamente al massimo perciò la candela inganna. Lo scoppiettio è dovuto alla presenza di ossigeno nello scarico dovuto ad una carburazione magra e un po di benzina esplode quando inevitabilmente finisce nello scarico durante la fase di incrocio delle valvole in cui quella di scarico non è perfettamente chiusa e fa passare appunto un po' di benzina.
 
14543448
14543448 Inviato: 29 Lug 2013 11:59
 

antocar2 ha scritto:
Se fa scoppiettii sei magro al minimo e non necessariamente al massimo perciò la candela inganna. Lo scoppiettio è dovuto alla presenza di ossigeno nello scarico dovuto ad una carburazione magra e un po di benzina esplode quando inevitabilmente finisce nello scarico durante la fase di incrocio delle valvole in cui quella di scarico non è perfettamente chiusa e fa passare appunto un po' di benzina.
infatti non ho parlato di scoppietti al minimo , me li faceva solo a motore caldo dopo una bella tirata !
 
14543469
14543469 Inviato: 29 Lug 2013 12:05
 

Non intendevo gli scoppiettii al minimo ma proprio quando chiudi l'acceleratore se il minimo è magro c'è troppo ossigeno e finisce nello scarico e quando incontra la benzina esplode, se sviti un po' la vite miscela non li senti più e ti consiglio di farlo se non vuoi "cuocere" la valvola di scarico. Tornando in topic io non mi sento di consigliare la marmitta per un paio di km in velocità massima.
 
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