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[FZ8]consigli su probabile upgrade sospensioni
14587433
14587433 Inviato: 22 Ago 2013 9:20
 

volevo anch'io fare un upgrade alla ciclistica, venendo da un R6 2009, me ne accorgo che prima avevo un bisturi preciso adesso invece non è così.

ho visto il kit ohlins base naked, che comprende molle, olio e mono posteriore e da quello che dice gnomo, la moto migliora decisamente, pero compreso di montaggio costa 750-800 euro.

ho però ancora dei pezzi dell'R6, tra cui il mono posteriore, che è pluriregolabile in tutto ed è un modello con il serbatoio del gas a lato icon_twisted.gif

Link a pagina di X.cloudsdata.net

inoltre ho anche la forcella che come sapete è pluriregolabile con anche le regolazioni sui piedini per le basse/alte velocità icon_twisted.gif inoltre userei le pinze ad attacco radiale in questo modo insieme alla pompa brembo radiale miglioro anche la frenata, insomma prendo due piccioni con una fava icon_biggrin.gif

ho solo 2 dubbi, il mono ci starà sull'FZ8?
la forcella dell'R6 è una 41mm mentre leggo che l'FZ8 monta una 43mm
immagino che non posso usarla icon_sad.gif nemmeno mettendo le cartucce dentro gli steli di quella dell'fz8 vero? (immagino di no viste le dimensioni diverse icon_sad.gif )
 
14646578
14646578 Inviato: 19 Set 2013 21:36
 

UltimoSamurai ha scritto:
volevo anch'io fare un upgrade alla ciclistica, venendo da un R6 2009, me ne accorgo che prima avevo un bisturi preciso adesso invece non è così.

ho visto il kit ohlins base naked, che comprende molle, olio e mono posteriore e da quello che dice gnomo, la moto migliora decisamente, pero compreso di montaggio costa 750-800 euro.

ho però ancora dei pezzi dell'R6, tra cui il mono posteriore, che è pluriregolabile in tutto ed è un modello con il serbatoio del gas a lato icon_twisted.gif

Link a pagina di X.cloudsdata.net

inoltre ho anche la forcella che come sapete è pluriregolabile con anche le regolazioni sui piedini per le basse/alte velocità icon_twisted.gif inoltre userei le pinze ad attacco radiale in questo modo insieme alla pompa brembo radiale miglioro anche la frenata, insomma prendo due piccioni con una fava icon_biggrin.gif

ho solo 2 dubbi, il mono ci starà sull'FZ8?
la forcella dell'R6 è una 41mm mentre leggo che l'FZ8 monta una 43mm
immagino che non posso usarla icon_sad.gif nemmeno mettendo le cartucce dentro gli steli di quella dell'fz8 vero? (immagino di no viste le dimensioni diverse icon_sad.gif )

Ciao,hai fatto poi qualche modifica alle sospensioni della tua fz8?
 
14653985
14653985 Inviato: 24 Set 2013 17:22
 

tomcat84 ha scritto:
Ciao,hai fatto poi qualche modifica alle sospensioni della tua fz8?


Ciao tom, allora il mono posteriore dell'R6 volendo si poteva anche mettere, utilizzando le bacchette di lunghezza corretta quando lo si aggancia al forcellone (vendono quelle regolabili...oppure si possono far costruire su misura da uno bravo che esegue lavori di questo genere)
ma il problema era la forcella! non tanto per il fatto che fosse di 41mm, si utilizzavano le boccole prodotte dalla valtermoto e così si fissava alle piastre di sterzo dell'FZ8, ma per il fatto che è più corta rispetto a quella originale, quindi si andavano inevitabilmente a modificare le quote ciclistiche! sotto consiglio ho evitato anche se mi sarebbe piaciuto provare, almeno per dire di persona se peggiorava e in cosa peggiorava, ok si possono fare mille ragionamenti prendendo i puri dati (o considerare il fatto come se la forcella fosse sfilata) però preferisco sempre dare un riscontro personale alle cose. sotto consiglio e per non spender i soldi delle boccole ho evitato.

detto questo ho venduto allora ciò che avevo e ho messo al posteriore il mono ohlins del kit, ma all'anteriore, anzichè le molle lineari proposte dalla ohlins, ho optato per le progressive hyperpro e per il momento come acquisto sono decisamente soddisfatto. le progressive a differenza delle lineari ohlins (che già comunque avrebbero migliorato la forcella originale insieme all'olio ohlins) si comportano più o meno come le sospensioni elettroniche, indurendosi con l'aumentare del ritmo di guida! così con guida tranquilla non si soffre troppo, con guida allegra danno una maggiore sicurezza. quest'anno per motivi di salute non sono potuto andar in pista quindi il resoconto sul loro comportamento in pista non te lo posso ancora dare, per quello devi aspettare l'anno prossimo. se dovessero darmi troppi problemi, allora esistono le cartucce complete del kit ohlins advance icon_wink.gif

per quanto riguarda i freni ho messo la pompa radiale dell'R6, tubi in treccia e pastiglie brembo e sono contento, non vedo il bisogno per il momento di pensare alla modifica delle pinze radiali (le pinze originali dell'FZ8 anche se non radiali sono comunque delle monoblocco che ritengo abbastanza buone ma come ho detto prima è anche vero che non sono ancora andato in pista icon_wink.gif )
 
14654288
14654288 Inviato: 24 Set 2013 19:40
 

Grazie,sei stato chiarissimo.Mi interessava sapere se ne valeva la pena fare qualche modifica ma a questo punto penso di aver capito che ne vale la pena icon_wink.gif
 
14654585
14654585 Inviato: 24 Set 2013 21:48
 

tomcat84 ha scritto:
Grazie,sei stato chiarissimo.Mi interessava sapere se ne valeva la pena fare qualche modifica ma a questo punto penso di aver capito che ne vale la pena icon_wink.gif


figurati icon_smile.gif
dipende anche molto l'uso che fai tu della moto e anche dalle tue abilità. c'è il motociclista a cui va bene originale per la sua andatura e quello a cui no icon_wink.gif

io venendo dall'R6 2009 ed avendo una guida sportiva, ho trovato fin da subito insufficiente il mono posteriore! (me lo aspettavo visto che lo confermavano anche le riviste del settore) tenendo conto poi che comunque è un 800 e ha i cavalli giusti e la coppia altrettanto per divertirsi, quel mono originale non è in grado di dar sicurezza. eusa_naughty.gif
già con quello proposto nel kit base ohlins (o anche nel kit advance in quanto quello resta uguale, cambia solo ciò che viene messo alla forcella, nel base le molle lineari, nell'advance la cartuccia completa) le cose cambiano decisamente in meglio, immagino/presumo che solo in pista potrà darmi qualche problema se spingo al limite.

poi io ho voluto prima di passare subito alle cartucce complete (sia per questioni di spesa sia per voler prima portar al limite ciò di cui dispongo) provare le molle progressive della hyperpro sentendo da chi le aveva pareri molto positivi...e li ho confermati icon_biggrin.gif sono il giusto compromesso per chi non ha voglia di perder tempo in setting della forcella. gradevoli ad andature turistiche, stabili quando si alza il ritmo.

quando andrò in pista ti dirò se davvero si sente il bisogno della cartuccia completa.
 
14655358
14655358 Inviato: 25 Set 2013 10:42
 

Si il mono posteriore è stata la prima cosa che ho cambiato anche io,ho messo un mono della fz1 e già la situazione è migliorata nettamente.ora vorrei fare qualcosa per le forcelle eusa_think.gif
 
14655573
14655573 Inviato: 25 Set 2013 12:15
 

tomcat84 ha scritto:
Si il mono posteriore è stata la prima cosa che ho cambiato anche io,ho messo un mono della fz1 e già la situazione è migliorata nettamente.ora vorrei fare qualcosa per le forcelle eusa_think.gif


quello ohlins è ancora meglio di quello dell'FZ1 come comportamento icon_wink.gif

per la forcella ti consiglio le molle progressive hyperpro con l'olio dedicato, il costo è contenuto, con 150 euro te le porti a casa con anche l'olio. poi ovviamente è escluso il montaggio...

tieni anche in considerazione il kit hyperpro completo, che oltre alle molle anteriore, propone la molla per il mono posteriore che andresti a sostituire alla molla del tuo attuale mono. il costo del kit completo è di 250 circa escluso montaggio.

avrei voluto provare la molla hyperpro per il mono posteriore però oramai avevo già preso l'ohlins 0509_si_picchiano.gif
 
14662162
14662162 Inviato: 28 Set 2013 22:26
 

Io vengo da una XJ6 alla quale avevo messo mono e molle anteriori progressive della Mupo, con risultati eccezzionali. Dopo un paio di mesi con l'assetto di fabbrica della Fazer 8 (2011), ho deciso di mettere al posteriore il solito mupo, per pou, durante l'inverno, completare l'operazione anche all'anteripre. La spesa in entrambi casi sarà di poco superiore agli 800€, ma vi assicuro che ne vale veramente la pena.
 
14675903
14675903 Inviato: 6 Ott 2013 19:14
 

buonasera ragazzi.... allora cercherò di essere breve e preciso... è circa un anno che cerco di capire come poter fare un buon upgrade della mia fz8 e finalmente dopo aver meditato molto sono riuscito con una spesa di circa 1100 euro a prendere delle sospensioni che credo mi porteranno gioia alla guida della mia motina 0509_doppio_ok.gif ... cosa ho acquistato?

- mono posteriore ohlins regolabile in estensione e compressione e manettino idraulico per regolazione precarico

- kit cartuccia completo regolabile in estensione compressione e precarico per forcelle della mia motina

ora solo un dubbio mi è rimasto che olio metto? ohlins , bitubo? altro... e poi quanto lo devo mettere in ogni forcella? un litro mi basta?

inoltre oltre al cambio olio farò per sicurezza anche un cambio paraoli dato chela devo smontare......

vi prego aiutatemiiiiii poi mostrerò questo che credo sia un buon upgrade per la nostra scheggina 0509_up.gif 0509_up.gif

inoltre ho fatto anche dei piccoli miglioramenti estetici e non solo, ho montato specchi barracuda, manopole barracuda, leve freno e frizione yamaha evo II filtro aria bmc e tubi freni braking in treccia....oltre ovviamente allo scarico akra che gia avevo....adesso dovrebbe essere davvero apposto 0509_banana.gif

p.s. si accettano anche altri consigli...
 
14682081
14682081 Inviato: 9 Ott 2013 20:02
 

danixm69 ha scritto:

ora solo un dubbio mi è rimasto che olio metto? ohlins , bitubo? altro... e poi quanto lo devo mettere in ogni forcella? un litro mi basta?

inoltre oltre al cambio olio farò per sicurezza anche un cambio paraoli dato chela devo smontare......

vi prego aiutatemiiiiii poi mostrerò questo che credo sia un buon upgrade per la nostra scheggina 0509_up.gif 0509_up.gif

inoltre ho fatto anche dei piccoli miglioramenti estetici e non solo, ho montato specchi barracuda, manopole barracuda, leve freno e frizione yamaha evo II filtro aria bmc e tubi freni braking in treccia....oltre ovviamente allo scarico akra che gia avevo....adesso dovrebbe essere davvero apposto 0509_banana.gif

p.s. si accettano anche altri consigli...


ciao, io prima dell'FZ8 avevo un R6 2008 (quindi già puoi capire da che moto venivo) e andavo anche in pista. in previsione di ciò (e anche per migliorarla rispetto a come è da originale) all'FZ8 ho messo il mono posteriore ohlins e davanti prima delle cartucce ho voluto andar per gradi e quindi ho messo le molle progressive hyperpro con olio dedicato e per ora sono iper soddisfatto. non sono ancora andato in pista per vedere fino a che punto regge, comunque se tu hai messo la cartuccia completa hai già messo il top icon_wink.gif

se hai messo tutto ohlins non vedo perchè tu non debba mettere l'olio ohlins. se chiedevi per una gradazione non ti sò aiutare perchè io davanti ho messo quello inviatomi insieme alle molle hyperpro. nemmeno la quantità ma penso che se il mio meccanico ce l'ha fatta con il flacone che mi hanno inviato in teoria anche tu dovresti farcela, però non sò dirti se va tutto tutto o meno eusa_think.gif

io ho messo oltre ai tubi in treccia, le pastiglie della brembo e la pompa radiale brembo e la frenata ora è un'altra cosa icon_twisted.gif

hai svuotato il catalizzatore? se si tieni in considerazione una centralina, altrimenti se hai messo solo il terminale hai ancora il catalizzatore nei collettori. oltre al filtro volendo ci sarebbe la modifica lars che serve per tagliare una parte di plastica e far entrar più aria, però diventa obbligatoria la centralina a quel punto.
 
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