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[FZ8]consigli su probabile upgrade sospensioni
14535699
14535699 Inviato: 25 Lug 2013 9:21
Oggetto: [FZ8]consigli su probabile upgrade sospensioni
 

Ciao a tutti,sulla mia fz1 ho giá sostituito il mono montandogli quello della fz1 preso usato a pochissimo e la moto giá va meglio solo che ora si è caricata sull'anteriore e anche se é piû veloce a entrare in curva ora si sente che la forcella è troppo morbida e stavo pensando a fare qualcosa per migliorarla.sono stato da un sospensionista che mi ha consigliato di sostituire solo l'olio e non le molle perchè le molle aftermarket sono lineari e non progressive come le originali quindi la moto sarebbe perfetta per le sparate ma diventerebbe troppo dura e scomoda per andarci in giro.voi in base alle vostre esperienze cosa mi consigliate?davvero non esiste un kit per forcella che sia adatto anche per girare su strada? eusa_think.gif
 
14535726
14535726 Inviato: 25 Lug 2013 9:34
 
 
14535843
14535843 Inviato: 25 Lug 2013 10:26
 
 
14536501
14536501 Inviato: 25 Lug 2013 14:18
 

Il sospensionista da cui sei stato non ti ha consigliato male,nel senso che se metti un olio meno fluido la forcella diventa più sostenuta senza cambiare niente e spendi meno,però se monti un buon kit puoi migliorare anche di molto la sospensione anteriore.Diciamo che cambiando solo l'olio faresti il primo step e potrebbe già andarti bene.Magari con molle più dure potrebbe poi andare dinuovo in crisi il mono icon_question.gif ...
Diciamo che quando si mette mano alle sospensioni sarebbe meglio intervenire sempre sia sul mono che sulla forcella così da avere un risultato "raccordato" però è anche vero che la spesa diventa interessante,ma ne vale la pena.
Su SuperbikeItalia hanno in prova di durata anche una FZ1 e per migliorare le sospensioni Avia Racing di Monza ha montato un kit by Hyperpro e sembra che senza spendere una follia il comportamento dinamico della moto sia migliorato parecchio.
Il kit comprende la sola molla del monoammortizzatore,molle forcella e olio perchè comunque la revisione quando si apre la forcella è bene farla,tanto più se ha già parecchi chilometri all'attivo.
Aviaracing.it Le molle Hyperpro sono progressive.
 
14536557
14536557 Inviato: 25 Lug 2013 14:39
 

Sto navigando con il cellulare e non riesco ad aprire la tabella sul sito aviaracing per vedere modelli e prezzi icon_neutral.gif
 
14539197
14539197 Inviato: 26 Lug 2013 17:11
 

Dato che da quando ho messo il mono della fz1 si è alzata la moto da dietro e ora tocco terra con le sole punte secondo voi questo kit potrebbe essere utile oppure è una grossa c*****a?Promette di abbassare l'altezza di 2,5cm ma la mia paura è che sballi tutte le quote ciclistiche,che ne pensate?E' made in germany,dovrebbe significare perlomeno garanzia di funzionamento e serietà Guardate il link sotto:

Link a pagina di Ebay.it
 
14539427
14539427 Inviato: 26 Lug 2013 19:32
 

Secondo me hai sbagliato a mettere il mono della FZ1 che tra l'altro è particolarmente molle ed economico e non credo sia migliore di quello della FZ8 ed infatti ha fini to per caricarti l'anteriore e nulla più.
Secondo me questi pezzi da "copia e incolla"costano poco,ma lasciano il tempo che trovano.
Io rimetterei il mono originale e lo farei modificare se non volessi affrontare la spesa di un nuovo mono after market.
La modifica di AviaRacing sembra portare diversi benefici senza spendere una fortuna e se c'è il kit per la FZ1 ci sarà sicuramente anche per la FZ8.
Io ti consiglio di metterti nelle mani di un esperto e di farti fare un assetto personalizzato e vedere se è il caso di fare questa o quell'altra modifica perchè prendere un pezzo da una moto,un altro da un'altra,un altro che promette di abbassare la moto,ma studiato per un altro mono...Và a finire che fai un pasticcio e non ne esci più...
 
14539494
14539494 Inviato: 26 Lug 2013 20:15
 

Il mono della fz1 non sarà un granchè però è sicuramente meglio di quello originale perchè ha la regolazione dell'estensione che perlomeno lo rende decente rispetto all'originale che è proprio sfrenato.Comunque non ho intenzione di montare accrocchi e robe varie era solo per curiosità.Rimontando il mono originale modificato e non intervenendo sulla forcella avrei comunque uno sbilanciamento secondo me.
 
14539519
14539519 Inviato: 26 Lug 2013 20:30
 

Infatti quando si mette mano alle sospensioni è buona norma intervenire sia su mono che su forcella per non creare squilibri.
L'ideale è mettere un bel mono specifico per la tua moto e un buon kit forcella,ma il tutto può avere un costo non indifferente.I kit base mono+molle+olio costano 6/700€ e li producono Mupo,Ohlins,FG,Bitubo...ma sono kit "base".Quello della Avia Racing by Hyperpro è ancora più economico perchè comprende solo le molle davanti e dietro.
Se vuoi ottenere risultati strabilianti e poterti cucire addosso la moto con un assetto veramente su misura devi spendere sui 1500€,altrimenti ti devi accontentare,ma non è detto che spendendo meno non riesci a trovare la "quadra"che soddisfi le tue esigenze al 100%.
 
14539559
14539559 Inviato: 26 Lug 2013 20:54
 

Hai perfettamente ragione ma il kit della hyperpro io lo vedo meglio su un mono che ha già qualche regolazione idraulica di base che non su quello originale della fz8 che ha la pecca principale di essere quasi completamente sfrenato in estensione.su quel mono se ci metti una molla anche ottima si comporterà meglio ma sarà sempre lui,come si suol dire se nasci tondo non muori quadrato icon_asd.gif purtroppo per un kit decente ci vogliono almeno 600 euro senza considerare la manodopera.Ho anche la possibilità di farmi modificare l'originale nell'idraulica,una sorta di revisione con delle migliorie ma poi saremmo di nuovo punto e a capo se non metto mani alle forcelle.a meno che in questo modo non trovi il giusto compromesso perchè pensandoci bene la forcella originale in se stessa non è malaccio eusa_think.gif
 
14539972
14539972 Inviato: 27 Lug 2013 1:30
 

Mah, io sull'FZ1 x cambiare definitivamente faccia alla moto ho preso una forca R1 '06 con cartuccia racing Mupo....tutta un'altra roba.
Per quello che mi riguarda, nn spendere soldi inutili in piccoli compromessi ed aggiustamentini vari...prendi una bella cartuccia completa: nn costano poco, ma la resa ti ripagherà il sacrificio.
Puoi pure cercare una forca usata da qualche pilota/amatore ed adattarla alla tua moto.

ps: su un altro forum ho scambiato parecchie informazioni col "ragazzo" di SBKItalia che ha in prova l'FZ1, ed ho scoperto che.....sta eseguendo pari pari(anche in ordine temporale) tutte le modifiche che ho fatto alla mia piccolina icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14542824
14542824 Inviato: 29 Lug 2013 7:59
 

Messo il mono FZ1 revisionato da Giotek.
Il culo della moto non si è alzato dato che l'interasse del mono FZ1 è uguale a quello dell'FZ8.
Adesso il davanti è più caricato ma ,per me, il feeling di guida è migliorato non peggiorato.
La forcella anteriore non ho in previsione di modificarla in quanto , per il mio stile di guida ed il tipo di strade che percorro, va bene così.
In compenso la scorsa settimana ho sostituito le BT021 con le SPORTSMART.Tutta un'altra storia.
Adesso fare le curve è roba da 0510_mina.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14542838
14542838 Inviato: 29 Lug 2013 8:06
 

Ennio71 ha scritto:
Messo il mono FZ1 revisionato da Giotek.
Il culo della moto non si è alzato dato che l'interasse del mono FZ1 è uguale a quello dell'FZ8.
Adesso il davanti è più caricato ma ,per me, il feeling di guida è migliorato non peggiorato.
La forcella anteriore non ho in previsione di modificarla in quanto , per il mio stile di guida ed il tipo di strade che percorro, va bene così.
In compenso la scorsa settimana ho sostituito le BT021 con le SPORTSMART.Tutta un'altra storia.
Adesso fare le curve è roba da 0510_mina.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif

Anche a me la moto con il mono fz1 si è leggermente caricata sull'anteriore e ne ha beneficiato la maneggevolezza ma quello che non mi piace è la forcella che affonda un pochino troppo facilmente per i miei gusti,forse sulla fazer non lo noti perchè dicono che sia tarata leggermente più rigida della forcella della naked.Ho contattato anche io giotek e mi ha proposto diverse soluzioni.A te cosa ha fatto sul mono in questione?
Che differenza hai trovato con le sportsmart rispetto alle bt021 di serie?Mi sa che se non le cambio non mi godrò mai la vera guida eusa_doh.gif
 
14542855
14542855 Inviato: 29 Lug 2013 8:16
 

tomcat84 ha scritto:
Ho contattato anche io giotek e mi ha proposto diverse soluzioni.A te cosa ha fatto sul mono in questione?


Me lo ha revisionato completamente caricandolo con più pressione di azoto e sostituendo l'olio.Dovrebbe aver modificato anche il pompante.Per maggiori spiegazioni senti lui che è una persona disponibilissima.

tomcat84 ha scritto:

Che differenza hai trovato con le sportsmart rispetto alle bt021 di serie?Mi sa che se non le cambio non mi godrò mai la vera guida eusa_doh.gif


A me le BT021 davano una spiacevole sensazione di scivolamento dell'anteriore.
Messe le SPORTSMART adesso dove metti la ruota anteriore lì resta.Una goduria vera. 0509_banana.gif 0509_banana.gif
E poi sono molto più veloci a scendere in piega.

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14542871
14542871 Inviato: 29 Lug 2013 8:23
 

Ennio71 ha scritto:
A me le BT021 davano una spiacevole sensazione di scivolamento dell'anteriore.
Messe le SPORTSMART adesso dove metti la ruota anteriore lì resta.Una goduria vera. 0509_banana.gif 0509_banana.gif
E poi sono molto più veloci a scendere in piega.

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif

Strano,io delle bt021 di serie lamento lo scivolamento della ruota posteriore mentre l'anteriore per me è sempre piantato a terra icon_rolleyes.gif .è proprio vero che ognuno ha la sua guida e le proprie sensazioni e la gomma di conseguenza va a gusti non è facile consigliare uno o l'altro modello icon_wink.gif
 
14543496
14543496 Inviato: 29 Lug 2013 12:12
 

Ennio71 ha scritto:
A me le BT021 davano una spiacevole sensazione di scivolamento dell'anteriore.
Messe le SPORTSMART adesso dove metti la ruota anteriore lì resta.Una goduria vera. 0509_banana.gif 0509_banana.gif
E poi sono molto più veloci a scendere in piega.

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif

Concordo sulla non eccelsa tenuta di strada delle bt021 ma non è che la sensazione di scivolamento era causata anche dal vecchio mono che schiacciandosi troppo e pompando alleggeriva l'anteriore che allargava la traiettoria?

Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
14543564
14543564 Inviato: 29 Lug 2013 12:48
 

scivin ha scritto:
Concordo sulla non eccelsa tenuta di strada delle bt021 ma non è che la sensazione di scivolamento era causata anche dal vecchio mono che schiacciandosi troppo e pompando alleggeriva l'anteriore che allargava la traiettoria?

Ciao doppio_lamp_naked.gif


No no scivolava pure con il mono nuovo,una sensazione da brivido icon_redface.gif
 
14551055
14551055 Inviato: 1 Ago 2013 13:13
 

Ennio71 ha scritto:
Messo il mono FZ1 revisionato da Giotek.
Il culo della moto non si è alzato dato che l'interasse del mono FZ1 è uguale a quello dell'FZ8.
Adesso il davanti è più caricato ma ,per me, il feeling di guida è migliorato non peggiorato.
La forcella anteriore non ho in previsione di modificarla in quanto , per il mio stile di guida ed il tipo di strade che percorro, va bene così.
In compenso la scorsa settimana ho sostituito le BT021 con le SPORTSMART.Tutta un'altra storia.
Adesso fare le curve è roba da 0510_mina.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif

Anche io ho un mono Fz1 sulla mia Fazer8 ma non mi si è alzato il posteriore e non ho problemi con la forcella anche se voglio farla controllare, per curiosità.
 
14551068
14551068 Inviato: 1 Ago 2013 13:16
 

dvd7320 ha scritto:
Anche io ho un mono Fz1 sulla mia Fazer8 ma non mi si è alzato il posteriore e non ho problemi con la forcella anche se voglio farla controllare, per curiosità.

Eppure dopo averlo montato io arrivo a terra poco più che con le punte mentre prima poggiavo quasi tutto il piede.potrebbe dipendere dalla regolazione del precarico? eusa_think.gif
 
14551158
14551158 Inviato: 1 Ago 2013 13:45
 

Dipende anche da quanto lo hai messo. A quale tacca lo hai messo?
 
14552008
14552008 Inviato: 1 Ago 2013 19:04
 

L'ho messo alla 5a tacca di 7
 
14552118
14552118 Inviato: 1 Ago 2013 19:54
 

Anche io lo ho sulla 5 tacca e non è variata l'altezza... Sarai mica dimagrito??? icon_mrgreen.gif
 
14552274
14552274 Inviato: 1 Ago 2013 20:51
 

dvd7320 ha scritto:
Anche io lo ho sulla 5 tacca e non è variata l'altezza... Sarai mica dimagrito??? icon_mrgreen.gif

Eppure ho messo su qualche kiletto icon_sad.gif .sará che l'originale si comprime di piú?
 
14553035
14553035 Inviato: 2 Ago 2013 10:22
 

io l'originale lo tenevo al massimo e posso dire che era comunque più mollo di questo che tengo anchio alla 5° tacca ma tocco bene come prima icon_smile.gif


io pero ho cambiato anche le molle e olio con kit ohlins ed è tutta un'altra musica, la moto è rimasta confortevole sulle asperità ma appena si alza il ritmo in staccata e percorrenza da quel sostegno in più che mancava 0509_up.gif
 
14553069
14553069 Inviato: 2 Ago 2013 10:33
 

Gnomo90 ha scritto:
io l'originale lo tenevo al massimo e posso dire che era comunque più mollo di questo che tengo anchio alla 5° tacca ma tocco bene come prima icon_smile.gif


io pero ho cambiato anche le molle e olio con kit ohlins ed è tutta un'altra musica, la moto è rimasta confortevole sulle asperità ma appena si alza il ritmo in staccata e percorrenza da quel sostegno in più che mancava 0509_up.gif

Parlando con un sospensionista mi ha sconsigliato di mettere le molle fornite con i vari kit in quanto essendo lineari irrigidiscono troppo la forcella a discapito del confort anzi ha detto che sarebbe molto scomoda da usare da in città.confermi questa cosa oppure il confort è rimasto lo stesso?anche perchè ho trovato un kit della hyper pro con molle progressive che mi attira molto eusa_think.gif
 
14553144
14553144 Inviato: 2 Ago 2013 10:57
 

a me non ha peggiorato niente, è leggermente più rigida ma poca roba, la differenza si sente più quando inizi a spingere e finalmente la moto nei cambi di direzione veloci o in percorrenza non sembra più molleggiare ma rimane bella piantata, come su un binario icon_wink.gif

P.S. tieni presente che io la moto la uso a 360° da andare al lavoro, uscire con la ragazza fino ai giri nei week end a passo allegro 0509_up.gif
 
14553152
14553152 Inviato: 2 Ago 2013 10:59
 

Perfetto era questo che mi interessava 0509_up.gif .Parlando con lui la moto sarebbe diventata di marmo all'anteriore icon_eek.gif
 
14553195
14553195 Inviato: 2 Ago 2013 11:10
 

ahahah nono tranquillo la forcella lavora bene e anche staccando strizzando per bene i freni non arriva a pacco ma sta sempre a 1,5/2 cm dalla fine dello steso, io senza tuta sono sui 75kg con tutta la roba arriverò a 80 tranquilli
 
14585023
14585023 Inviato: 20 Ago 2013 21:50
 

Il kit valigetta della mupo comprendente mono regolabile,molle,pompanti e olio forcella a 470€!Secondo voi è un buon prezzo?Sarebbe troppo estremo per l'utilizzo stradale eusa_think.gif
 
14585326
14585326 Inviato: 21 Ago 2013 7:05
 

tomcat84 ha scritto:
Il kit valigetta della mupo comprendente mono regolabile,molle,pompanti e olio forcella a 470€!Secondo voi è un buon prezzo?Sarebbe troppo estremo per l'utilizzo stradale eusa_think.gif

Per quanto ne so a quel prezzo non prendi neanche il mono...
Ciao
 
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