14534328
Inviato: 24 Lug 2013 15:38
Oggetto: ruggine nel serbatoio o altro? [come risolvere?]
salve a tutti.
possiedo una moto d'epoca. il vecchio serbatoio in metallo sta facendo un po' di ruggine.
Dato che sono in partenza-e che il trattamento con la tankerite posso prenderlo in considerazione successivamente - vorrei pulirlo in maniera che la ruggine non finisca nel carburatore appena pulito.
leggendo qua e là mi sembra di capire che ci sono economicissimi prodotti per la pulizia della casa e del bagno adatti al caso.
mi riferisco al classico pulitore del wc, che contiene acidi (muriatico, fluoridrico...).
quello che mi chiedo è come fare senza causare danni maggiori a quelli attuali.
temo che l'acido continui ad agire anche se non lo vediamo ad occhio nudo...cioè come fermare il processo di corrosione?
inoltre si deve risciacquare bene il tutto. ho letto che l'acetone farebbe evaporare l'acqua o meglio l'assorbe.
se qualcuno ha esperienza in materia, aspetto i suoi suggerimenti.
tornando al discorso tankerite segnalo che su ebay circolano prodotti simili a 30-40 euro con filmati convincenti, sembra abbastanza semplice farlo da sé. in officina mi hanno chiesto 150 euro + iva.
l'importante è isolare la chiusura/filettatura del tappo e del rubinetto per non vetrificare pure quelle...
ulteriori considerazioni:
n.1) Temo proprio che l'acido continui la sua opera anche dopo la fine del trattamento: deve essere PASSIVATO (ma perché pochi lo dicono?) altrimenti ti mangia il serbatoio. si suggerisce di mettere nel serbatoio una miscela di acqua+bicarbonato per neutralizzare l'acido.
risciacquare con alcool che è igroscopico e asciuga l'acqua.
shakerare con benzina e miscela grassa per proteggere dopo il trattamento
n 2) ho telefonato all'officina che mi ha pulito il carburatore. mi hanno detto che non c'era ruggine nella vaschetta...cioè le numerose macchie marroni che vedo nel serbatoio a macchia di leopardo...non sarebbe ruggine...ma il risultato di un cattivo rifornimento.
vi pare possibile?
Insomma qualcosa finisce nel carburatore altrimenti la moto andrebbe un po' meglio...come pulire il serbatoio qualunque sporcizia contenga, ruggine o altro?!