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Vi è mai capitato?? (Cavalletto spegne moto)
14529526
14529526 Inviato: 22 Lug 2013 16:36
Oggetto: Vi è mai capitato?? (Cavalletto spegne moto)
 

Ho passato mesi e mesi per cercare di risolvere questo errore. Oramai mi sembra di aver capito che le spie d'errore della ducati, anche se hanno un codice che indica dove è il guasto, il 90% delle volte non indica quello, come quello della lambda che la maggior parte delle volte non riguarda quest'ultima. A me la spia si accendeva ad alti giri, quando la moto era calda, ed aveva perdite di potenza, ovvero io acceleravo ma oltrepassata una certa soglia i giri diminuivano anche se la manetta era girata(vi lascio immaginare quando ero in fase di sorpasso). Eccola qui mentre il meccanico esce completamente fuori di testa per capire dove si cela il problema 0509_si_picchiano.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

Cambiate entrambe le sonde lambda, oli di ogni genere, puliti filtro e buttati via tanti euro... il problema era nientedimeno che nel cavalletto. Il troppo calore a giri elevati faceva riscaldare e azionare il meccanismo di spegnimento della moto se il cavalletto è abbassato. L'ha disinserito e la moto non ha avuto più nessun problema, così l'ha sostituito e da quel giorno non ho più quella spia che per 4 anni mi ha perseguitato. Vi ho raccontato la mia esperienza, magari vi può essere d'aiuto e non farvi perdere tempo e la vostra sanità mentale. doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ade1 il 22 Lug 2013 21:26, modificato 1 volta in totale
 
14529667
14529667 Inviato: 22 Lug 2013 17:29
 

non si smette mai di imparare con le Ducati... icon_biggrin.gif

Consiglio: oscura il numero di targa se posti foto su internet...
 
14530145
14530145 Inviato: 22 Lug 2013 20:40
 

Il mio caso non centra proprio nulla col tuo, ma a me la moto non si accende in prima e col cavalletto in su. In pratica parte solo in folle icon_smile.gif
Il sensore cavalletto è a posto, perchè se lo tiro giù con la marcia inserita la moto si spegne... è che anche tirandolo su la moto non parte a frizione tirata.
È chiaramente il microswitch sulla leva della frizione: l'ho controllato ed è allineato bene, a fine corsa la leva fa contatto sul pulsantino ma... nulla, purtroppo eusa_whistle.gif

Fatto curioso: mi è capitato due volte che a motore caldissimo, fermandomi ad uno stop, inserendo la prima e facendo per partire, la moto si spegnesse (magari ero io che un po' provato dopo un bel giretto sbagliavo a staccare, non so, ma non è questo il punto)... ebbene, in questi casi riuscivo a riaccendere la moto anche con la prima inserita e frizione tirata, come sarebbe anche giusto che fosse... mistero icon_smile.gif
 
14530633
14530633 Inviato: 23 Lug 2013 5:08
 

Ho sempre disattivato le sicurezze cavalletto. Prima sul kawa e poi sull'harley. Le ritengo inutili,non mi è mai capitato di partire col cavalletto giù.
 
14546482
14546482 Inviato: 30 Lug 2013 16:57
 

Però ora se ti capita te ne accorgerai sicuramente...
 
14546519
14546519 Inviato: 30 Lug 2013 17:09
 

Doc_express ha scritto:
Ho sempre disattivato le sicurezze cavalletto. Prima sul kawa e poi sull'harley. Le ritengo inutili,non mi è mai capitato di partire col cavalletto giù.


Del resto basta leggere quello che hai scritto nella firma e che riporto di seguito
"Contrario all'abbigliamento obbligatorio,casco integrale,giallo urina,abs e quant'altro. Quello che non c'è non limita la nostra libertà! Difendila opponendoti! Non dire si badrone!
Visitate il mio forum: fronteacustico.forumfree solo per i local"

e non c'è da meravigliarsi che tu abbia disinserito l'interruttore nel cavalletto.

Io ti farei vedere come è conciato il mio casco integrale ed il mio abbigliamento protettivo dopo l'incidente che h avuto qualche mese fa a seguito di un'autovettura che ha fatto una inversione di marcia all'uscita di una curva.

Comunque certi "consigli" meglio se te li tieni per te, ci fai senz'altro più figura.

Un saluto
Maurizio
 
14546552
14546552 Inviato: 30 Lug 2013 17:18
 

Ma allora? La finiamo di RIGIRARE le parole nella bocca di chi le dice (segue bestemmia) lo ho fatto sulla MIA moto,ho forse scritto di farlo sulla sua?
Non siamo tutti uguali mi sembra chiaro IO l'ho fatto sulla mia se qualcuno vuole farlo sulla propria non è affare mio ,ho forse scritto come si deve fare a farlo? E che si DEBBA farlo?
Se la mia firma non ti piace nessuno ti obbliga a leggerla. Io la penso così,come ho il mio pensiero su tante altre cose. Ed è il mio.
Prova su un harley a partire col cavalletto giù,appena sfiora qualcosa risale (e su alcune risale già sollevando la moto) . E prova su un enduro (non un gs,un enduro un pò più fuoristradistico) non appena ti siedi se non hai tolto in cavalletto le sospensioni affondano e la moto si corica da un lato. IMPOSSIBILE partire così.
Se facessero le sicurezze cavalletto fatte meglio (magari che ti assordano ma non spengono la moto) le avrei lasciate. Qualcuno della crew sull'harley le ha collegate al clacson tramite un relè. Molto più logica come soluzione,almeno (ovviamente) SECONDO ME!
Sono cresciuto iniziando con una moto da trial (che manco lo aveva il cavalletto) e sono passato su 3 elefant 125 e poi un dr600 (tutte funzionanti a cavalletto giù) Se con quelle tre non mi è mai capitato è anche perchè (logica del braccino corto) prima lo tolgo,poi accendo e poi parto perchè al minimo consuma. Col DR accendevo anche a cavalletto giù ma appena mi sedevo sulla sella se prima non lo toglievo la moto era talmente inclinata che non potevi non accorgertene.
Se adesso molta gente è così stressata che lo dimentica spesso fanno bene a lasciare la sicurezza. Dimenticano anche i bimbi in auto ma per quello ora nè ducati nè altri hanno trovato soluzione icon_sad.gif
 
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