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Comprare una S4RS oggi... [oppure alternative?]
14525637
14525637 Inviato: 20 Lug 2013 14:40
Oggetto: Comprare una S4RS oggi... [oppure alternative?]
 

Ciao bikers,
Sto valutando l'acquistl di una nuova moto bicilindrica o tricilindrica affidabile e non troppo impegnativa. Inoltre non vorrei fosse troppo dispendiosa nei consumi e nei tagliandi.
Il terreno di battaglia della monster saranno le curve e i tornanti e so che questa s4rs tira anche negli alti ma in città come si comporta, la frizione a secco è dura da tirare? Il motore è troppo scorbutico per stare sotto i 50 in fila al semaforo?
 
14525672
14525672 Inviato: 20 Lug 2013 15:08
 

I tagliandi Ducati se cerchi nei vari forum sono tutt'altro che economici e la S4RS non è nemmeno una moto poco impegnativa perchè ha prestazioni elevatissime.
Alle Ducati vanno cambiate le cinghie agli intervalli prefissati e di solito contemporaneamente si fanno anche le valvole.I pezzi di ricambio la Ducati li vende in appositi kit ed hanno prezzi tutto sommato concorrenziali,ma bisogna vedere quanto ti prende il meccanico/concessionario per fare i lavori e non sono operazioni da 5 minuti.
Ogni moto comunque ha intervalli di manutenzione programmati differenti.Dal 2007 hanno allungato i chilometraggi di assistenza per i modelli costruiti da quell'anno in poi,quindi dovendo far meno manutenzione si spende meno.
Tornando alla manutenzione delle valvole,se su un motore con distribuzione a catena si può anche tralasciare a meno che non abbia problemi e comunque viene consigliato di farla intorno ai 40000Km,sui motori con distribuzione a cinghia non si può tralasciare.
Per quanto riguarda i tricilindrici,se ti riferisci ai Triumph meccanicamente sono affidabili e necessitano di manutenzione generale in linea con le jap.Controlla eventualmente consumi anomali di lubrificante.Dal 20010 dovrebbero essere stati risolti anche i problemi con i componenti elettrici tipo statore,alternatore...comunque trovi tutto sul forum.
Certo che la Speed Triple è una moto impegnativa almeno quanto la S4RS,mentre la Street lo è un po'meno ed è molto più leggera.Eviterei comunque le prime Street ed in particolare quelle con le pinze assiali e le sospensioni economiche.
Le Speed 955 si trovano a prezzi buoni,ma conviene prenderne una dal 2006 in poi,cioè dalla 1050 che comunque si può portare via a prezzi bassi se si cerca bene.
Per quanto riguarda le MV 3 cilindri per problemi ed inconvenienti cerca sul forum.
La S4RS quasi sicuramente non la troverai a prezzi troppo bassi e comunque se la vuoi pretendi fatture dei lavori eseguiti,quindi taglaindi in ordine e certificati da officine autorizzate o concessionarie.Lavorare sulle Ducati solitamente è più difficile che su altre moto,quindi ci vuole gente con esperienza e che sappia dove mettere le mani.
 
14525759
14525759 Inviato: 20 Lug 2013 15:59
Oggetto: Re: Comprare una s4rs oggi...
 

khia ha scritto:
Ciao bikers,
Sto valutando l'acquistl di una nuova moto bicilindrica o tricilindrica affidabile e non troppo impegnativa. Inoltre non vorrei fosse troppo dispendiosa nei consumi e nei tagliandi.
Il terreno di battaglia della monster saranno le curve e i tornanti e so che questa s4rs tira anche negli alti ma in città come si comporta, la frizione a secco è dura da tirare? Il motore è troppo scorbutico per stare sotto i 50 in fila al semaforo?


quello che l'amico broglia voleva dire, in 30 righe, che rispondono parzialmente alla tua richiesta è
se cerchi una moto che consuma poco....non andare di s4rs che ha sempre un motore un po spinto, leggendo alcuni post fa dagli 11 agli 8, o giu di li, dipende da come guidi...
le monster ad iniezione sono affidabili, ma il costo dei tagliandi è superiore alle jap, per via delle cinghie e valvole(e si deve vedere dove vai a farlo)
al motore scorbutico non ti so rispondere, ma da quel che so il 2v è più scorbutico del 4v, quindi puoi viaggiare sotto i 50 (io lo faccio)
la frizione a secco è piu dura si
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14525774
14525774 Inviato: 20 Lug 2013 16:07
 

Riguardo al consumo si lamentano soprattutto quelli che hanno montato i kit scarichi/silenziatori +filtro+centralina Ducati Performance che aumentano le performance agli alti ma le peggiorano sotto i 7000 giri ed effettivamente la moto così combinata beve parecchio,ma in configurazione originale beve nella norma come può bere una qualsiasi mille.
Visto che hai la Raptor 650 potresti anche considerare una Raptor1000 o V-Raptor o Extraraptor che puoi trovare sui vari siti che vendono moto a prezzi sicuramente più bassi della S4RS e la manutenzione costa meno.
Riguardo al consumo suppongo che la 1000 beva più della 650,ma non credo più di tanto eusa_think.gif ...
La maggiore spesa riguarderà gomme,bollo e assicurazione.
 
14525982
14525982 Inviato: 20 Lug 2013 18:24
 

Arrivi da una naked quindi probabilmente vorrai rimanere su quel genere.

Se ti piace il monster prendilo e basta. Però consiglio spassionato punta un po' più in basso. Una come la mia (s2r 800) è affidabile, un'ottima ciclistica, pochissime magagne e una manutenzione casalinga piuttosto semplice.
I consumi si attestano sui 18Km/l e ovviamente se tiri il consumo sale. Nel traffico è ok, non sarà la naked più agile, ma se la cava senza problemi. Ai bassi è scorbutico come tutti i bicilindrici Ducati, ma a parte che è il suo bello (e uno che guida una moto col motore della SV650 dovrebbe saperlo) non è nulla di così ingestibile come molti vogliono far credere. Parlo sempre di un motore 800.
Ha più coppia del 650 e più o meno la stessa potenza. Se vuoi qualcosa in più c'è l's2r 1000 che ha un impianto frenante migliore (anche se quello da 305mm del 800 va benissimo per la guida NORMALE) e la frizione a secco, che per quanto ne so è più "gnucca" da utilizzare.
Resta il fattore cinghie che se impari a fartelo è relativamente economico perchè le cinghie le trovi a 40€ come a 90€. Sicuramente hanno una manutenzione più cara non lo nego, ma determinati modelli meno prestazionali sono anche più affidabili.

Invece conosco un ragazzo con la street triple di 1-2 anni fa (quella con già la fanaleria ammodernata) e si trova da dio. I costi di gestione sono onesti e la moto sembra essere molto affidabile ma nello specifico non saprei dirti con esattezza.

In ogni caso cerca di capire esattamente che motore e che moto vuoi poi decidi il modello in base alle tue esigenze (600-800-1000).
Io so solo da chi l'aveva che il 3 cilindri Triumph è la via di mezzo migliore fra un 4 cilindri e un 2 cilindri, quindi con una bella spinta in basso e un bell'allungo in alto.

NB: il catorcio che ha mille problemi può capitare a tutti che sia una jap o un'italiana. Quella è sfiga purtroppo!
 
14526005
14526005 Inviato: 20 Lug 2013 18:35
 

Grazie per le risposte precise.
Come personalità, d'impeto mi ispirano la s4rs e la brutale675/800.
É vero che vengo da una bicilindrica 650 ma sono sicuro che una ducati sia diversa e parlo sia positivamente che negativamente ma la sr800 non fa tutta questa figura rispetto alla Raptor che dalla sua ha comunque una ciclistica discreta di partenza, migliore dell'sv e costi di gestione ridicoli.
Raptor 1000 mi piace ma non di ciclistica e la Vraptor ha un brutto muso...
La griso mi piace ma ha un'impostanzione un po classica piu quei kg in piu e mi sembra anche lunghina
 
14526102
14526102 Inviato: 20 Lug 2013 19:29
 

khia ha scritto:
Grazie per le risposte precise.
Come personalità, d'impeto mi ispirano la s4rs e la brutale675/800.
É vero che vengo da una bicilindrica 650 ma sono sicuro che una ducati sia diversa e parlo sia positivamente che negativamente ma la sr800 non fa tutta questa figura rispetto alla Raptor che dalla sua ha comunque una ciclistica discreta di partenza, migliore dell'sv e costi di gestione ridicoli.
Raptor 1000 mi piace ma non di ciclistica e la Vraptor ha un brutto muso...
La griso mi piace ma ha un'impostanzione un po classica piu quei kg in piu e mi sembra anche lunghina


La mia la figura la fa!! icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte il salto di potenza mi sembrava alto quindi mi son permesso di giudicare la tua scelta. Detto questo si parte sempre dal presupposto che ognuno deve prendersi la moto che più gli aggrada.

Sulla brutale non so nulla se non che è più piccolina rispetto a una monster. Penso che come dimensioni sia su quelle della raptor. Comunque è una moto fantastica e se la trovi d'occasione con pochi Km prendila al volo!!!

Sennò, lanciati su una Moto Morini Corsaro modello Veloce. 0509_doppio_ok.gif
 
14526106
14526106 Inviato: 20 Lug 2013 19:31
 

La Griso penso che abbia ben poco da spartire con le moto sopra citate.
Se vuoi qualcosa di made in Italy con prestazioni elevate considera anche la Corsaro1200 e la Tuono,magari la Factory che si inizia a trovare a prezzi molto interessanti anche nell'ultima versione,poi è un mezzo che a torto ha poco mercato e puoi tirare sul prezzo icon_asd.gif ...
Per Tuono intendo la V2 con motore Rotax,per prendere la V4 oggettivamente conviene buttarsi direttamente sulla RSV4.
 
14526222
14526222 Inviato: 20 Lug 2013 20:40
 

In realtà sia la Corsaro (e mi piace) che la Tuono sarebbero eccessive per me... Taaaanto cavalli!!!
 
14526273
14526273 Inviato: 20 Lug 2013 21:01
 

visto che da quanto ho capito non hai ancora individuato del tutto quale moto prendere. Sposto in Consigli per l'acquissto cosi potrai qvere pareri anche su altre moto 0509_up.gif
 
14526341
14526341 Inviato: 20 Lug 2013 21:35
 

khia ha scritto:
In realtà sia la Corsaro (e mi piace) che la Tuono sarebbero eccessive per me... Taaaanto cavalli!!!



Sono in linea entrambe con la S4RS in quanto a prestazioni.
La Tuono è ancora più specialistica se vogliamo perchè di fatto è una RSV senza carena e con solo una piccola differenza alla centralina,mentre la Corsaro è mostro tutta coppia con la quale è praticamente impossibile tenere a terra la ruota davanti icon_asd.gif ...Tra le due preferirei globalmente la Tuono,ma giusto per rimescolare le carte considera anche la Superduke che si trova a prezzi molto accessibili.Magari evita le prime con pinze assiali perchè sono le prime e potrebbero avere qualche difettuccio di gioventù.Prossimamente uscirà la mostruosa 1290,quindi la 1000 avrà sicuramente una certa svalutazione.Se usi la moto da sola,c'è la R monoposto che è una figata icon_asd.gif ...

Link a pagina di Moto.it

Questa ad esempio dovrebbe essere l'ultimo modello.


Link a pagina di Moto.it

Questa non è la R come c'è scritto,ma comunque è già il modello con pinze radiali ed il prezzo è concorrenziale.


Link a pagina di Moto.it

Questa è la prima versione.


Link a pagina di Moto.it

Quì il prezzo è davvero interessante.


Link a pagina di Moto.it

Questa è spettacolare!

Link a pagina di Moto.it

Questa costa pure meno icon_asd.gif !



Link a pagina di Moto.it

E anche questa direi che è eccezionale!


Link a pagina di Moto.it

Questa effettivamente non è male visto che è anche da concessionario ufficiale,quindi con garanzia ecc.


In ogni caso cercando bene su siti come subito.it,moto.it,e-bay...Puoi trovare tutto quello che vuoi! 0509_doppio_ok.gif
 
14530405
14530405 Inviato: 22 Lug 2013 22:27
 

Ciao, io ho acquistato un s4rs circa un anno e mezzo fa.

- I tagliandi sono dispendiosi, poco da fare. Una moto così bisogna farla controllare da chi di dovere, e i costi orari/ ricambi sono costosi. Calcola poi che la manutenzione di un 4 valvole costa leggermente di più di un desmodue;

- Se la compri totalmente originale e non tiri, con un pieno arrivi a 150/160 km(ma così la moto è SOFFOCATA, scalda da matti e rende meno) Se monti il kit, la moto va a bomba, cambia radicalmente, ma se la sfrutti a 100 km ti si accende la riserva;

- Se cerchi una moto non impegnativa, non comprarla. Da originale ha 130 cv, con il kit non so a quanto arrivi, ha una coppia esuberante e dai 7000 in poi esplode. Ha un impianto frenante derivato da quelli racing e devi saperlo usare con cautela altrimenti ti ritrovi per terra. Senza contare che ha una progressione pazzesca, ti ritrovi a centoventi all'ora e neanche te ne accorgi.

Diciamo che se cerchi una moto che consumi poco, non impegnativa e poco dispendiosa, non penso sia la moto più adatta.

doppio_lamp.gif
 
14530626
14530626 Inviato: 23 Lug 2013 2:16
 

E allora consigliatemi un bicilindrico piu prestante dell'sv 650 ma non impegnativo come un ducati...
 
14531435
14531435 Inviato: 23 Lug 2013 12:54
 

Qualcuno giustamente ti ha già consigliato la serie S,magari la 800 che è un po'più performante della tua,ma senza essere troppo esuberante ed allo stesso tempo sarebbe un po'meno dispendiosa.Volendo anche la S1000.
C'è poi Aprilia che ha a listino diversi modelli equipaggiati col bicilindrico 750.
Io fossi in te prenderei fortemente in considerazione una Street Triple,possibilmente R,così ha già anche un'ottima ciclistica di serie.
 
14531783
14531783 Inviato: 23 Lug 2013 15:09
 

e valutare una sv1000?????
 
14532411
14532411 Inviato: 23 Lug 2013 19:55
 

Avevo pensato ad una raptor 1000 ma da originale ha comunque delle cose da modificare ciclisticamente e poi credo sia euro 1 e ormai con le normative antinquinamento sarebbe un casino...
 
14532643
14532643 Inviato: 23 Lug 2013 21:21
 

SEcondo me Ti stai incartando...anzi gia' lo sei.
I bicilindrici di grossa cubatura sono scorbutici, nel traffico sei sempre con la frizione in mano e se non è idraulica è pesante gia' per un uomo.
Poi bevono, sono due pozzi/cilindri.
La tuono V60 fra tutte quelle elencate è la migliore, io in 4 anni mai nessun guasto, ma per una ragazza è troppo in tutto, motore e dimensioni.
Un mio intimo amico aveva la morini...lassa perde.

Comunque vedo che ascolti poco cio' che tutti ti dicono e sembra che sei un poco confusa, percui evito di aumentare.
 
14532702
14532702 Inviato: 23 Lug 2013 21:51
 

Ma infatti scrivo qui proprio perché non so che pesci prendere e perché la scelta di una moto non é una cosa facile tanto piu perché bisogna spenderci dei soldi che si guadagnano con sudore. Poi é anche normale essere disorientata... Sai, m'hanno fregato la moto e l'hanno tagliata in due. Per me la mia moto era perfetta ma ci avevo messo le mani sopra quindi non mi acconteterei di una raptor originale, inoltre vi sto dicendo semplicemente che mi piacerebbe una moto simile alla mia come erogazione ma con qualche cv in piu e una ciclistica migliore.
Le moto a cui stavo pensando sono tutte piu o meno leggere e basse e l'erogazione va pari pari col polso, mi spieghi che difficolta dovrei trovare nell'essere donna? Non sono una stangona di 200 kg ma nemmeno un fuscello
 
14532764
14532764 Inviato: 23 Lug 2013 22:23
 

eppure e cosi ovvia la cosa eusa_wall.gif

leggera, lo è

bella, lo è

bassa, lo è

ciclistica migliore dal tua raptor, ok

più potenza, ci siamo

consumi, ok

Ducati Monster s2r1000. Altrimenti prenditi a 2000 euro una sv1000 e passa la paura, costa la metà del Monster e va decisamente di più senza essere cattiva e impegnativa come una s4rs.
 
14534671
14534671 Inviato: 24 Lug 2013 18:09
 

khia ha scritto:
Ma infatti scrivo qui proprio perché non so che pesci prendere e perché la scelta di una moto non é una cosa facile tanto piu perché bisogna spenderci dei soldi che si guadagnano con sudore. Poi é anche normale essere disorientata... Sai, m'hanno fregato la moto e l'hanno tagliata in due. Per me la mia moto era perfetta ma ci avevo messo le mani sopra quindi non mi acconteterei di una raptor originale, inoltre vi sto dicendo semplicemente che mi piacerebbe una moto simile alla mia come erogazione ma con qualche cv in piu e una ciclistica migliore.
Le moto a cui stavo pensando sono tutte piu o meno leggere e basse e l'erogazione va pari pari col polso, mi spieghi che difficolta dovrei trovare nell'essere donna? Non sono una stangona di 200 kg ma nemmeno un fuscello


Dicevo perche' certe moto vogliono una guida fisica e ci vuol forza, Tuono, poi le frizioni stanno diventando sempre piu' dure a causa delle potenze, percui anche li' ci vuol forza sulle mani.
Ora pur augurandoti tutta la forza del mondo, a parita' di peso un uomo ne' ha di piu' (a parte le checche) per cui non vorrei che su lunghi viaggi Ti stancassi e smettessi per questo di divertirti.
Te lo dico con cognizione, mia moglie mi dice che son stagno, ma ho una maledetta distrofia che si sta' mangiando la mia forza, per quello ho venduto la Tuono che adoravo e per me ancora la miglior naked da sparo e ho preso la street, che reputo una tuono con 20 cv in meno ma anche con quasi 30 kg in meno. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
14534915
14534915 Inviato: 24 Lug 2013 20:28
 

A parte il commento sulle "checche" che ti potevi risparmiare il resto del discorso non fa una piega e difatti io non mai considerato l'aprilia tuono fra le candidate perchè tutta quella potenza su una naked PER ME non ha senso.

Ritornando a parlare di moto la monster s2r1000 ha solo le forcelle regolaboli, il mono è il solito sasch... Probabilmente identico a quello della raptor che fa pena...
 
14534931
14534931 Inviato: 24 Lug 2013 20:38
 

khia ha scritto:
A parte il commento sulle "checche" che ti potevi risparmiare il resto del discorso non fa una piega e difatti io non mai considerato l'aprilia tuono fra le candidate perchè tutta quella potenza su una naked PER ME non ha senso.

Ritornando a parlare di moto la monster s2r1000 ha solo le forcelle regolaboli, il mono è il solito sasch... Probabilmente identico a quello della raptor che fa pena...

questione di logica, su una moto da "solo" 100 cv non ha senso mettere ciclistiche da superbike, la tuono e la s4r avevano ciclistiche adatte alla loro potenza.
Comunque probabilmente ti stai fissando troppo sulla ciclistica perchè NON credere che sia facile sfruttare su strada la metà della ciclistica di un s2r et similia eusa_whistle.gif
 
14534939
14534939 Inviato: 24 Lug 2013 20:45
 

khia ha scritto:
A parte il commento sulle "checche" che ti potevi risparmiare il resto del discorso non fa una piega e difatti io non mai considerato l'aprilia tuono fra le candidate perchè tutta quella potenza su una naked PER ME non ha senso.

Ritornando a parlare di moto la monster s2r1000 ha solo le forcelle regolaboli, il mono è il solito sasch... Probabilmente identico a quello della raptor che fa pena...


sbagli,

è completamente regolabile ed ha persino la regolazione che ti permette di alzare o abbassare il retro.
 
14534957
14534957 Inviato: 24 Lug 2013 20:55
 

rna ha scritto:
questione di logica, su una moto da "solo" 100 cv non ha senso mettere ciclistiche da superbike, la tuono e la s4r avevano ciclistiche adatte alla loro potenza.
Comunque probabilmente ti stai fissando troppo sulla ciclistica perchè NON credere che sia facile sfruttare su strada la metà della ciclistica di un s2r et similia eusa_whistle.gif


e vai ancora vai stupidaggini a gogo stasera.

Dillo a KTM e Ducati
 
14534984
14534984 Inviato: 24 Lug 2013 21:07
 

Matrom89 ha scritto:
rna ha scritto:
questione di logica, su una moto da "solo" 100 cv non ha senso mettere ciclistiche da superbike, la tuono e la s4r avevano ciclistiche adatte alla loro potenza.
Comunque probabilmente ti stai fissando troppo sulla ciclistica perchè NON credere che sia facile sfruttare su strada la metà della ciclistica di un s2r et similia eusa_whistle.gif


e vai ancora vai stupidaggini a gogo stasera.

Dillo a KTM e Ducati


Io dico stupidaggini?
Bene, vediamo ducati e ktm mettono ciclistiche da superbike dove?
Forse sulle superbike o sulle nude derivate da quest'ultime?
La monster s2r ha una ciclistica da supebike?
Ma la domanda delle domande tu sai cos'è una ciclistica da superbike?
IO CREDO PROPRIO DI NO eusa_whistle.gif
 
14535019
14535019 Inviato: 24 Lug 2013 21:14
 

E basta voi due! Fatevi un topic privato e scannatevi là, invece di inquinare ogni topic di questa sezione coi vostri battibecchi!!!
 
14535021
14535021 Inviato: 24 Lug 2013 21:15
 

rna ha scritto:
Io dico stupidaggini?
Bene, vediamo ducati e ktm mettono ciclistiche da superbike dove?
Forse sulle superbike o sulle nude derivate da quest'ultime?
La monster s2r ha una ciclistica da supebike?
Ma la domanda delle domande tu sai cos'è una ciclistica da superbike?
IO CREDO PROPRIO DI NO eusa_whistle.gif


s2r 1000 o la stessa 1000 SS o il Multi 1000s che esce con ohlins avanti e dietro di serie...

ktm il 690 con meno di 70 cavalli attacco radiale, frizione antisaltellamento con azionamento idraulico, mappature, traliccio ecc. Vogliamo parlare del 990smt? no meglio di no
 
14535027
14535027 Inviato: 24 Lug 2013 21:17
 

Matrom89 ha scritto:
rna ha scritto:
Io dico stupidaggini?
Bene, vediamo ducati e ktm mettono ciclistiche da superbike dove?
Forse sulle superbike o sulle nude derivate da quest'ultime?
La monster s2r ha una ciclistica da supebike?
Ma la domanda delle domande tu sai cos'è una ciclistica da superbike?
IO CREDO PROPRIO DI NO eusa_whistle.gif


s2r 1000 o la stessa 1000 SS o il Multi 1000s che esce con ohlins avanti e dietro di serie...

ktm il 690 con meno di 70 cavalli attacco radiale, frizione antisaltellamento con azionamento idraulico, mappature, traliccio ecc. Vogliamo parlare del 990smt? no meglio di no

sono buone anzi ottime ciclistiche, ho detto anche esagerate forse su strada ma non da superbike.
Una superbike ha quote molto più estreme come chiunque ne abbia avuto una sa bene.
 
14535036
14535036 Inviato: 24 Lug 2013 21:19
 

ok hai ragione ciao
 
14537987
14537987 Inviato: 26 Lug 2013 8:49
 

Khia :
Se portavi una raptor puoi portare qualunque moto e poi se non giri il gas le moto non vanno. Indi scegli quella che ti ispira di più .
Magari fai una lista di 3/4 moto e vai a vedere e provarle dal vivo.
Mio consiglio:
-S2r 800 ciclistica molto buona e motore stupendo , tanta coppia e tanta spinta. Consumi bassi.
-sv 1000 ciclistica decente( mica gli trovi il limite in strada ehh) motore portentoso consumi non eccessivi.
- bmw f800r o st ciclistica buona consumi ridicoli (sopra i 20 kml anche tirando) motore con oltre 80 cv.
Io fossi in te, cercherei è proverei queste.
Forse la migliore è tra queste 3
Sono tutte moto simili ma diverse e quale preferisci lo saprai solo poggiando il sedere sulla sella e facendo qualche km .
Opinione personale , io prenderei la s2r800 motorone Ducati 2 valvole ad aria ciclistica rigorosa e costi ( mantenimento e manutenzione tutto sommato contenuti)
 
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