Allora! Premetto che non ho letto proprio tutti tutti i post ma volevo dare il mio contributo alla ricerca, visto che anche io sono in fase di acquisto della mia prima moto e anche io è ormai quasi un anno che valuto la 749...e anche io sono in******o con l'A2 e relativo depotenziamento a 25 kw!
In sintesi, a discapito di quello che ti ha detto Ducati, dopo millemila giri tra concessionari, possessori, siti ecc ho riscontrato e ti posso dire per certo che:
LA 749 BASE E LA 749 DARK SONO ENTRAMBE DEPOTENZIABILI A 25KW SENZA PROBLEMI.
DELLA
749 S È DEPOTENZIABILE SOLO L'EDIZIONE 2003/2004 E, DI QUESTA, SOLO ALCUNI MODELLI, occorre mandare il numero di telaio in ducati e spetta a loro dire se la moto è DEPOTENZIABILE OPPURE NO.
LA
749 R NON È DEPOTENZIABILE.
NONOSTANTE TUTTO:
Ho trovato 749S post 2005 e addirittura 749 R DEPOTENZIATE.
Questo è spiegabile dal fatto che il depotenziamento per Ducati 749 È SOLO MECCANICO. Viene posto un fermo sull'acceleratore e, se il meccanico è in vena o no, anche uno sul corpo farfallato (?).
L'errore in tutto questo lo commettono sia le concessionarie/meccanici MA SOPRATTUTTO LA MOTORIZZAZIONE, che in questo campo non ho paura di definire ignorante.
Questo è quello che mi è stato detto dal gestore di un concessionario Ducati a me vicino:
D: La 749 non è un problema da depotenziare. Non importa che sia la S, la R o cos'altro, io la blocco a 25 kw, la porto in motorizzazione dove fanno la prova sui rulli e poi mi fanno il timbro e certificato sul libretto e la moto è depotenziata.
> Ma io ho letto che da normativa la S e la R non si depotenziano...
D: Tu non hai capito: Se io metto un fermo a 1/10 del gas di una 1199 Panigale in modo che eroghi al massimo 25 kw, la porto in motorizzazione e gliela faccio provare sui rulli quelli me la mettono come depotenziata.
Questo è un problema GROSSO che spero venga segnalato o che comunque arrivi alle orecchie di chi lavora nel settore, ovviamente confido nel fatto che non tutte le motorizzazioni siano così poco informate e così negligenti.
Il discorso è questo: Compro, ad esempio, una 749R; la casa ha un elenco sul quale dice che la 749R NON È DEPOTENZIABILE, la faccio depotenziare lo stesso (per "errore" della motorizzazione), faccio un incidente (facciamo le corna) - L'ASSICURAZIONE NON COPRE. Di sicuro andrà a verificare che la moto fosse DEPOTENZIATA e successivamente DEPOTENZIABILE. Quindi, ragazzi, occhio! La responsabilità diventa vostra! Possiamo dilungarci in discorsi legali quanto volete, ma conosciamo tutti i tempi e i modi della burocrazia italiana quindi sapete benissimo cosa può voler dire fare un ricorso contro un ente pubblico...
Per essere completi ed efficienti al 100% scrivo anche: Per chi è in possesso di patente A2 rientrante nella nuova normativa, quindi patente conseguita dal 19/01/2013 in poi, la 749
non è depotenziabile in nessuna delle sue versioni. Le uniche
Ducati guidabili con patente A2 della nuova normativa sono: Monster 400, Monster 600 prima serie (che dovrebbe avere 31 KW) SENZA BISOGNO DI DEPOTENZIAMENTO, e Monster 696, 620, 620 i.e. SOLO se depotenziati.
Spero di poter dare con questo messaggio risposta a tante domande che vedo vengono fatte e che, a mia volta, mi sono posto anche io. Se serve, mi auguro che qualcuno metta questo messaggio in evidenza