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Nevada cambio rotto.
14523755
14523755 Inviato: 19 Lug 2013 14:39
Oggetto: Nevada cambio rotto.
 

Come ho gia' scritto in un altro post, ( Messaggio #14512521 ) ero intenzionato a comprare un Nevada 750, che poi si e' rivelato con il cambio rotto.
Allora, potrei essere sempre interessato al acquisto ma.........:
Il meccanico dove il precedente proprietario ha portato la moto, non ha ancora aperto il cambio perche' il proprietario non voleda piu saperne di spendere soldi su quella moto, quindi non ha potuto ancora quantificare il danno.
Il problema per cui la moto era stata portata in officina, da quello che mi e' stato detto,sembrava un problema di regolazioni, infatti si inserivano perfettamente la prima e la seconda, mentre per le altre marce bisognava faticare un po' con la leva ed entravano molto ma MOOOOLTO in alto.
Adesso vengo a chiedere a voi esperti GUZZISTI, secondo voi...... da cosa potrebbe dipendere?
Se la comprassi, aprendo il cambio che tipo di sorprese potrei trovare?

Grazie
 
14523948
14523948 Inviato: 19 Lug 2013 15:58
 

probabilmente hai le forchette deformate... o il preselettore a donnine allegre... icon_neutral.gif

in ogni caso, come ti ho consigliato già, potresti procurarti un cambio di un v65, di un altro nevada, di un 750sp, di un lario, di una breva o di uno dei v7 nuovi, montarlo provvisoriamente al posto del tuo e pensare di sistemarlo in un secondo tempo.

i cambi si trovano anche con non tanti chilometri sulle spalle e a relativamente poco prezzo.

se vuoi ti passo in pm il recapito di uno che sta smembrando una nevada carburatori.
 
14524552
14524552 Inviato: 19 Lug 2013 20:25
 

Molto probabilmente faro' cosi', volevo chiederti un ultima cosa, sai se il cambio della Guzzi V35 II è combatibile?

Grazie
 
14533711
14533711 Inviato: 24 Lug 2013 11:59
 

no, per il fatto che, fermo restando che i rapporti del cambio siano gli stessi (e non è assolutamente scontato) hai comunque il grosso handicap che il rapporto della trasmissione primaria è mooolto più corto di quello del 750 nevada...

considera che il v35 arriva quasi a 9000 giri ed è dato per 135 all'ora, la nevada arriva a 6500 giri ed è data per 170.

se metti il cambio del v35 sotto la nevada avresti dei rapporti cortissimi... forse in prima dovresti sempre pelare il gas per non impennare, avresti una quinta da 110 all'ora e avresti consumi stratosferici...
 
14535182
14535182 Inviato: 24 Lug 2013 22:39
 

Allora: per il momento ho smontato il retrotreno, (ruota, cardano, ecc ecc ecc).
Per sfilare il cambio, devo per forza togliere il motore?
Lo posso sfilare dal dietro?
grazie.
 
14535627
14535627 Inviato: 25 Lug 2013 8:55
 

mo se togli i due perni che tengono il cambio al telalaio a destra è quello a sinistra poi apri la culla vicino al paramotore ti crolla tutto a terra motore cambio e se non l'appendi a una trave anche la moto rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14536444
14536444 Inviato: 25 Lug 2013 13:58
 

Snuts ha scritto:
Lo posso sfilare dal dietro?


stai parlando del... cambio, vero? rotfl.gif rotfl.gif

icon_razz.gif

vabbè, a parte le minchiate... icon_asd.gif

mmmh... non mi ricordo se si possa fare... c'è qualche meccanico che toglie il cambio senza smontare pure il motore, ma non ricordo onestamente se si tratta del serie grossa o del serie piccola... eusa_think.gif

forse ti conviene tirare giù tutto il gruppo motore-cambio- trasmissione, per lavorare in modo più pulito e lineare.
 
14536589
14536589 Inviato: 25 Lug 2013 14:49
 

e si.... questo è vero.... ma meno smonto meno devo rimontare..... icon_wink.gif
 
14536833
14536833 Inviato: 25 Lug 2013 16:49
 

Snuts ha scritto:
e si.... questo è vero.... ma meno smonto meno devo rimontare..... icon_wink.gif

si tratterebbe di non più di una decina di brugole tra motore e cambio e di quattro dadi sulle semiculle... non molto difficile, ma comunque ti consiglio di assicurare per bene la moto, magari legandola al soffitto se ti è possibile, per evitare che cada... icon_wink.gif
 
14537441
14537441 Inviato: 25 Lug 2013 21:39
 

ok, il cambio è tolto, adesso mi sorge un altro problema.....


Non riesco ad aprirlo.
In pratica ho tolto tutte le viti attorno al coperchio ma sono riuscito ad alzarlo solo di pochi centimetri....

Sapreste aiutarmi?

Grazie
 
14537443
14537443 Inviato: 25 Lug 2013 21:40
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14537445
14537445 Inviato: 25 Lug 2013 21:40
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14540114
14540114 Inviato: 27 Lug 2013 8:55
 

togli il sensore del folle.

e cerca un manuale d'officina... quello della breva va benissimo ed è corredato di foto a colori.
sono col cellulare e non riesco a fare nulla, nemmeno a copincollare i link a guzzitek.org...cicon_wink.gif
 
14540321
14540321 Inviato: 27 Lug 2013 11:52
 

Potresti mandarmi il recapito di quel tuo amico che ne sta' smantellando una?
Grazie
 
14605892
14605892 Inviato: 31 Ago 2013 10:33
 

Snuts ha scritto:
Potresti mandarmi il recapito di quel tuo amico che ne sta' smantellando una?
Grazie


uuups!

perdonami!

il 27 luglio sono partito per la vacanzina tanto sospirata e non ho avuto notifica del tuo messaggio.

ci sono certamente un paio di miei contatti che possono fornirti un cambio completo con pochi chilometri.

dovresti andarli però a cercare sul forum di animaguzzista, nel topic del mercatino e cercare gli utenti Luke e Gianni.
Ho acquistato cose da entrambi e mi sono sembrati seri e gentili.
Soprattutto Luke ha per certo dei cambi smontati da mezzi ex pubblica amministrazione.

L'unica perplessità è che un 750 ntx ha un rapporto della primaria più corto di quello della nevada e quindi avresti tutte le marce più corte... :-\
Però da lui comprai un cambio di un Lario (rapporti lunghi) e un forcellone di un 750sp (rapporti lunghi).
Gianni in passato ha smantellato un paio di nevada. icon_wink.gif

ciao
 
14608359
14608359 Inviato: 1 Set 2013 23:56
 

Ciao, grazie del informazione. Purtroppo ho gia' comprato il cambio su internet, montato da 3 giorni. Comunque con questa risposta hai riacceso dubbi che mi assalivano giusto da 3 giorni icon_biggrin.gif .
Il cambio che ho montato e' un ex polizia V76 e il venditore mi ha assicurato che e' lo stesso cambio del nevada.
A me sembra che i rapporti siano molto corti, e che la moto vada fuori giri anche a bassi regimi, puo' essere che sia rapportata diversamente o sono io che mi faccio un sacco di
s..... mentali?
Ps: in precedenza non ho mai avuto modo di provare un nevada, quindi non riesco a capire se gira giusto o no.
Qualcuno potrebbe delucidarmi?
Grazie
 
14608516
14608516 Inviato: 2 Set 2013 8:11
 

se è del v75 dovrebbe se non sbaglio andare bene.... controllerò i manuali e ti dirò.

portala in quinta a 4500 giri... devi stare intorno ai 120.
 
14608563
14608563 Inviato: 2 Set 2013 8:39
 

in quinta a 4500 sto' a 60.......... icon_sad.gif

se controlli mi faresti un grandissimo favore.
 
14608655
14608655 Inviato: 2 Set 2013 9:15
 

Snuts ha scritto:
in quinta a 4500 sto' a 60.......... icon_sad.gif


O.O O.O
scherzi?!?

secondo me hai rimontato male la frizione e slitta.

nemmeno un cambio di un v35 va così piano...!!!!
 
14608876
14608876 Inviato: 2 Set 2013 11:04
 

La frizione non l'ho smontata.... comunque posso aver anche scritto Una cavolata, Ora sono fuori con lo scooter, appena rientro a casa faccio la prova che mi hai detto.
 
14609691
14609691 Inviato: 2 Set 2013 16:43
 

Snuts ha scritto:
in quinta a 4500 sto' a 60.......... icon_sad.gif

se controlli mi faresti un grandissimo favore.


ho controllato!

se hai un cambio di un v75 ex pubblica amministrazione dovresti avere gli stessi rapporti del nevada 750. icon_rolleyes.gif

che ti abbiano dato una sòla? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
14609731
14609731 Inviato: 2 Set 2013 17:05
 

ho appena fatto la prova dei 4500 giri..... come ti dicevo arrivo malapena ai 70.... in un turbinio di vibrazioni.
C''e modo di capire esternamente di che tipo di cambio si tratta?

Ps: mi sa' tanto di sola.....
 
14609822
14609822 Inviato: 2 Set 2013 17:49
 

Snuts ha scritto:
ho appena fatto la prova dei 4500 giri..... come ti dicevo arrivo malapena ai 70.... in un turbinio di vibrazioni.
C''e modo di capire esternamente di che tipo di cambio si tratta?

Ps: mi sa' tanto di sola.....


ho fatto un calcoletto veloce col cambio del v35tt... a 4500 giri dovrebbe portarti a circa 75km/h...
non voglio dire che QUEL cambio sia di un 35tt, ma certamente non hai i rapporti giusti, sempre che la frizione non slitti!

mi sa che ti hanno rifilato il pacco... icon_sad.gif
 
14610240
14610240 Inviato: 2 Set 2013 20:34
 

Non c'e' un modo per distinguere dal esterno di che tipo di cambio si tratta?
Grazie
 
14610673
14610673 Inviato: 2 Set 2013 23:24
 

da qualche parte sulla scatola cambio dovrebbe esserci il codice ricambio... magari si puó pensare di iniziare la ricerca da lì.
 
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