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Rumore in scalata yamaha wr 125 x
14521824
14521824 Inviato: 18 Lug 2013 20:14
Oggetto: Rumore in scalata yamaha wr 125 x
 



Ciao ragazzi! Quando sono in terza e voglio scalare di marcia, tiro la frizione, metto la seconda e il cambio fa un rumore un po' forte. Questa cosa non succede quando giro con marce più alte e quindi voglio ad esempio scalare dalla quinta alla quarta. Sono io che sono un po' impedito oppure c'è qualche problemino? La moto l'ho presa usata con 8400 km, la catena è abbastanza lenta e a breve dovrò cambiare corona e pignone visto che sono usurati. Grazie per i consigli icon_smile.gif
 
14521827
14521827 Inviato: 18 Lug 2013 20:16
 

quando hai cambiato l'olio motore l'ultima volta?
 
14521832
14521832 Inviato: 18 Lug 2013 20:18
 

E' stato cambiato dal precedente proprietario a 6000 km (i tagliandi li ha fatti presso un'officina yamaha, ma non so se i meccanici hanno lavorato seriamente) . Ma parli di olio motore o di olio trasmissione?
 
14521882
14521882 Inviato: 18 Lug 2013 20:39
Oggetto: Re: Rumore in scalata yamaha wr 125 x
 

Magari hai il disco frizione un po consumato, e allora gratta
giunas ha scritto:
Ciao ragazzi! Quando sono in terza e voglio scalare di marcia, tiro la frizione, metto la seconda e il cambio fa un rumore un po' forte. Questa cosa non succede quando giro con marce più alte e quindi voglio ad esempio scalare dalla quinta alla quarta. Sono io che sono un po' impedito oppure c'è qualche problemino? La moto l'ho presa usata con 8400 km, la catena è abbastanza lenta e a breve dovrò cambiare corona e pignone visto che sono usurati. Grazie per i consigli icon_smile.gif
 
14521885
14521885 Inviato: 18 Lug 2013 20:40
 

rumore di ferraglia o cosa?
 
14521947
14521947 Inviato: 18 Lug 2013 21:03
 

Non so come spiegare, un rumore simile a quando ti cade un libro pesante per terra
 
14521963
14521963 Inviato: 18 Lug 2013 21:10
 

quello che succede negli am6 (50cc) quando scali un paio di marce velocemente oppure innesti una marcia (anche staccando la frizione) e senti tipo una botta?
succede anche a me ma negli am6 è il cambio che fa schifo 0509_si_picchiano.gif un mio amico ha cambiato tutto il cambio e non ha più avuto problemi di cambiata icon_biggrin.gif
ma tu prima prova a cambiare olio e poi vedi come va se lo fa ancora controlla la frizione e se non c'e nulla allora prova a smontare il blocco e vedere come è messo il cambio icon_wink.gif
ma prima prova a cambiare olio icon_wink.gif
 
14522027
14522027 Inviato: 18 Lug 2013 21:46
 

anche la mia lo fa fa se sei ad alti giri 0509_up.gif
 
14522875
14522875 Inviato: 19 Lug 2013 10:13
 

Ho la tua stessa moto e a volte lo fa anche a me...è una cosa normale ahaha icon_smile.gif
 
14522998
14522998 Inviato: 19 Lug 2013 10:51
 

Capita pure a me ogni tanto, però se hai la catena lenta tirala un pò che magari il rumore che senti è appunto la catena 0509_up.gif
 
14524494
14524494 Inviato: 19 Lug 2013 19:53
 

Grazie ragazzi, proverò a risolvere icon_smile.gif
 
14524518
14524518 Inviato: 19 Lug 2013 20:06
 

il cambio è derivato da quello dell' XT e dell'AM6... lo fa... è la frizione che ha bisogno di un olio buono (quello consigliato è utilizzato anche sui 1000cc)... non hanno ancora fatto dei cambi optional
 
14524564
14524564 Inviato: 19 Lug 2013 20:32
 

Potrebbe essere la leva della frizione regolata male? La mia frizione attacca quando rilascio la leva dopo la metà, non so se riesco a spiegarmi..
 
14524768
14524768 Inviato: 19 Lug 2013 22:48
 

Messaggio #14057437
Guarda come vedi da questo topic succedeva anche a me io posso dirti che dopo un paio di settimane che la usavo a smesso di farlo non so come non so perchè icon_asd.gif
Ti consiglierei comunque di dare un'occhiata alla catena e guardare se è un po lenta è facile che capiti che ti saltelli un po a me capita spesso che mi si allenti inoltre ricordati di lubrificarla sempre ogni 1000km circa icon_wink.gif
 
14530015
14530015 Inviato: 22 Lug 2013 19:49
 

fctz170 ha scritto:
il cambio è derivato da quello dell' XT e dell'AM6... lo fa... è la frizione che ha bisogno di un olio buono (quello consigliato è utilizzato anche sui 1000cc)... non hanno ancora fatto dei cambi optional



?????????????????????????????????????

Scusa, questa me la spieghi!
Il motore che monta la Yamaha DT 125 X deriva dallo Yamaha 4DL usato dal 1988 in poi sulle Yamaha 125 DT, DT R, TDR, TZR .
Lo produceva la Minarelli su licenza Yamaha.
In quale maniera potrebbe essere derivato da quello delle XT o dall'AM6 ?
Vero che la tecnologia è la stessa, ma i tre cambi sono completamente diversi!!!!
La frizione va benissimo con l'olio consigliato, che è un olio normalissimo.
All'epoca consigliavano di usare un olio per motori a 4 tempi.
 
14530399
14530399 Inviato: 22 Lug 2013 22:21
 

Tizio8020 ha scritto:
?????????????????????????????????????

Scusa, questa me la spieghi!
Il motore che monta la Yamaha DT 125 X deriva dallo Yamaha 4DL usato dal 1988 in poi sulle Yamaha 125 DT, DT R, TDR, TZR .
Lo produceva la Minarelli su licenza Yamaha.
In quale maniera potrebbe essere derivato da quello delle XT o dall'AM6 ?
Vero che la tecnologia è la stessa, ma i tre cambi sono completamente diversi!!!!
La frizione va benissimo con l'olio consigliato, che è un olio normalissimo.
All'epoca consigliavano di usare un olio per motori a 4 tempi.

la minarelli è solita farlo 0509_up.gif per esempio: il forcellino del selettore è chiaramente ripreso dall'AM6 (ovvio cambiano le dimensioni), la distribuzione è ripresa dalla 660....
l'olio consigliato è utilizzato sulle 600+
 
14531111
14531111 Inviato: 23 Lug 2013 10:51
 

Capisco cosa intendi, ma guarda che è esattamente il contrario!
La Minarelli progettò l'AM6 DOPO esser entrata nell'orbita Yamaha, ed è il 50ino ad essersi isprato al motore 125, nato prima.

E' normale copiare soluzioni che funzionano, ci mancherebbe.
Idem il 660, non è altro che un miglioramento del vecchio blocco XT 550!!!
 
14544228
14544228 Inviato: 29 Lug 2013 16:45
 

Il rumore è "normale", lo fa anche la mia passando da 3 a 4, anche se da quando ho cambiato olio non lo fa più, uso Motorex 15w-50, casomai prova anche tu a cambiarlo, in questo momento quale hai su?
 
14544661
14544661 Inviato: 29 Lug 2013 20:18
 

Powa- ha scritto:
Il rumore è "normale", lo fa anche la mia passando da 3 a 4, anche se da quando ho cambiato olio non lo fa più, uso Motorex 15w-50, casomai prova anche tu a cambiarlo, in questo momento quale hai su?


Non so, la moto l'ho presa usata :/
 
14545199
14545199 Inviato: 30 Lug 2013 6:54
 

Tizio8020 ha scritto:
Capisco cosa intendi, ma guarda che è esattamente il contrario!
La Minarelli progettò l'AM6 DOPO esser entrata nell'orbita Yamaha, ed è il 50ino ad essersi isprato al motore 125, nato prima.

E' normale copiare soluzioni che funzionano, ci mancherebbe.
Idem il 660, non è altro che un miglioramento del vecchio blocco XT 550!!!

Il blocco air cooled è del 2003 mi sembra, mentre l'AM6 c'e da almeno 13 anni... Li blocco lc in questione è del 2006 (di fatto hanno preso l'Ac e gli hanno montato il sistema a liquido e hanno riorganizzato la posizione di organi ausiliari come l'avviamento elettrico e tolto quello meccanico, peccato perché era utile)... Il motore 660 ha seguito una evoluzione analoga ai vecchi maxi mono degli anni d'oro... Aumento di cilindrata e conservazione delle soluziozi tecniche... Unico vero cambiamento è l'iniezione (che si riduce i consumi, ma "uccide" lo spirito di questi motori)
 
14545386
14545386 Inviato: 30 Lug 2013 9:14
 

Citazione:
Non so, la moto l'ho presa usata :/


Ah ok, comunque ti sconsiglio oli troppo poco viscosi, magari era quello che mi avevano messo, di scarsa qualità, ma il cambio ne ha sofferto abbastanza
 
14547025
14547025 Inviato: 30 Lug 2013 20:22
 

Ah no, io intendevo il 660 5 valvole della Tenerè "vera" , quella dei primi anni '90.
Il motore della TZR / DT R invece è del 1988.
 
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