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Aef @ San Martino del Lago (on board camera)
14595780
14595780 Inviato: 26 Ago 2013 20:50
 

peccato! in che data vai a sett?
 
14596509
14596509 Inviato: 27 Ago 2013 9:38
 

Vado il 9 settembre, per la prima volta al Mugello. Dopo averlo "boicottato" per anni, visti i prezzi totalmente ingiustificati, adesso a 250€ ci posso stare. icon_biggrin.gif

Pista complessa e lunga... vado un po' a vedere che si può fare.
 
14598888
14598888 Inviato: 28 Ago 2013 10:59
 

Aef ha scritto:
Vado il 9 settembre, per la prima volta al Mugello. Dopo averlo "boicottato" per anni, visti i prezzi totalmente ingiustificati, adesso a 250€ ci posso stare. icon_biggrin.gif

Pista complessa e lunga... vado un po' a vedere che si può fare.


al Mugello è dura fare 5 secondi dal record... anche se di categoria icon_wink.gif

è una pista veloce... tecnica... e va conosciuta per scendere anche sui 2:05 (io personalmente ci giro in 2:08 ma ho parecchi margini di miglioramento)
 
14599193
14599193 Inviato: 28 Ago 2013 13:03
 

Più la pista è grande più teoricamente si alza il distacco che uno ha dal record della pista. E' semplice cinematica.
Se uno accumula 5 sec in 3Km di pista è chiaro che ne accumulerà almeno 8 nel caso di una pista da 5Km. icon_wink.gif
Consapevoli di questo... occorre aggiungere che più una pista è difficile, tecnica o richiede particolari doti di motore, più sarà dura raggiungere il tempo sul giro auspicato. icon_smile.gif
Dualmente può capitare che tale tempo sia più a portata di mano qualora ci risulti facile digerire una pista piuttosto che un'altra. Ma questo ovviamente ricade nel "de gustibus non est disputandum" icon_mrgreen.gif
 
14599273
14599273 Inviato: 28 Ago 2013 13:33
 

infatti era proprio per questo che ti dicevo 5 secondi sono pochi icon_biggrin.gif

secondo me realisticamente con quel tempo a SMDL riesci a spuntare 2:07... però è anche la prima volta quindi è un discorso più complicato... le curve si fanno mediamente un 20%-30% più veloci per non parlare delle Arrabbiate...

questo è un mio video... non sono veloce... sono 2 giri a "passeggio" in 2:10... però ti fai un'idea visto che hai un 600 come il mio... (le velocità che vedi sul cruscotto sono sballate di circa il 12%)



e comunque non ti credere... il motore se vai forte al mugello ti serve al giusto.... ti aiusta solo a passare in cancelloni sul dritto invece che in inserimento (come devo fare io icon_wink.gif )
 
14600522
14600522 Inviato: 28 Ago 2013 22:16
 

Grazie, bel video me lo sono visto tutto...e non va assolutamente male di motore! 0509_up.gif
Ho calcolato anche io un 2'07"-08" come prima volta, vediamo se è vero, vista la complessità del tracciato.
 
14608372
14608372 Inviato: 2 Set 2013 0:21
 

Aggiungo una foto fatta a SML.

Uscita dalla curva 6, 2° marcia.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14615075
14615075 Inviato: 4 Set 2013 18:39
 

Complimenti fai paura!!
Io ci sono tornato il 16 agosto con pignone -1 e corona +2 dal tuo consiglio...e cazz devo dire che andavo molto meglio,non uscivo piu dalle curve sottocoppia come prima...l'unica cosa che non capisco perchè sul dritto mi passavano anche gli altri 600 con niente...boh icon_rolleyes.gif
Ora ci torno il 20 settembre...se vieni ho bisogno di consigli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14616475
14616475 Inviato: 5 Set 2013 10:55
 

Bene sono contento che ti sei trovato bene con i rapporti più corti.

Se ti passano tutti sul rettilineo ci sono solo 2 possibilità: aspetti troppo ad aprire il gas in uscita dalla curva prima del dritto (magari esci con una traiettoria troppo rotonda) o il tuo motore non è in forma. icon_wink.gif

Questo mese sono al Mugello, ed il prossimo dovrei fare Imola, tempo permettendo... per quest'anno a SML ho finito mi dispiace. icon_wink.gif
 
14617999
14617999 Inviato: 5 Set 2013 20:07
 

RobyVR46 ha scritto:
Complimenti fai paura!!
Io ci sono tornato il 16 agosto con pignone -1 e corona +2 dal tuo consiglio...e cazz devo dire che andavo molto meglio,non uscivo piu dalle curve sottocoppia come prima...l'unica cosa che non capisco perchè sul dritto mi passavano anche gli altri 600 con niente...boh icon_rolleyes.gif
Ora ci torno il 20 settembre...se vieni ho bisogno di consigli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Questioni di traiettorie ...anche io la prima volta sbagliavo l'uscita rimanendo sempre cucito al cordolo...arrivavo ai 230-35 segnati in fondo al rettilineo (rapporti originali)...e mi passavano quasi tutti finchè non mettevo la 4a...
La scorsa volta, migliorando la traiettoria, arrivavo in fondo ai 250-55 segnati (stessi rapporti)...di gps dovrei guardare...e ne passavo qualcuno io..
Poi credo si possa migliorare ancora molto...

Su che tempi giravi?
 
14618386
14618386 Inviato: 5 Set 2013 23:07
 

smoker-018 ha scritto:
Questioni di traiettorie ...anche io la prima volta sbagliavo l'uscita rimanendo sempre cucito al cordolo...arrivavo ai 230-35 segnati in fondo al rettilineo (rapporti originali)...e mi passavano quasi tutti finchè non mettevo la 4a...
La scorsa volta, migliorando la traiettoria, arrivavo in fondo ai 250-55 segnati (stessi rapporti)...di gps dovrei guardare...e ne passavo qualcuno io..
Poi credo si possa migliorare ancora molto...

Su che tempi giravi?

Sul 48 icon_sad.gif si lo so fa schifo,ma è la seconda volta che vado in pista...già tanto se ho capito il senso in cui si gira icon_mrgreen.gif
 
14618485
14618485 Inviato: 6 Set 2013 0:51
 

Credo che di tachimetro (tenendo conto delle correzioni percentuali dovute ai rapporti) dovrei aver fatto segnare circa 260Km/h.
Andrebbe verificato... perchè non sono sicuro.
 
14618700
14618700 Inviato: 6 Set 2013 8:24
 

Aef ha scritto:
Credo che di tachimetro (tenendo conto delle correzioni percentuali dovute ai rapporti) dovrei aver fatto segnare circa 260Km/h.
Andrebbe verificato... perchè non sono sicuro.


guarda a san martino del lago col mio GSXR 600 faccio effettivi 240km/h... girando in 1:39
 
14618783
14618783 Inviato: 6 Set 2013 8:58
 

RobyVR46 ha scritto:
Sul 48 icon_sad.gif si lo so fa schifo,ma è la seconda volta che vado in pista...già tanto se ho capito il senso in cui si gira icon_mrgreen.gif


Come me...anche io seconda volta... leggermente meglio (1.46 di passo l'ultimo turno) ma restano tempi da pensionati comunque per tutti e due ... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Consolati, siamo ancora nella fase in cui ogni nuovo turno si migliora...basta un po di pratica.. 0509_up.gif
La prox uscita faccio l'intera infrasettimana...metto delle gomme adatte e giro dopo giro vediamo di perfezionare le traiettorie.


Per la vel max, ho guardato i dati gps e arrivavo a staccare poco dopo il cartello dei 250...vel max rilevata 234 km/h...
Non fate caso al fatto che ho un 750...io vado come voi con il 600, dato che peso 30 kg più di un pilota medio/abbondante icon_asd.gif
 
14618875
14618875 Inviato: 6 Set 2013 9:22
 

Ma non era un report questo?
Per parlare di come si guida a San Martino c'è il topic dedicato al circuito...
 
14619651
14619651 Inviato: 6 Set 2013 13:24
 

Te lo faccio diventare io un report. icon_smile.gif

A San Martino le due volte che ci sono stato (quindi anche l'ultima) staccavo tra 190 e 200m dalla curva. La veloctà che ho dichiarato è calcolata, l'ho premesso... ma a Magione, che è più corto (e di molto) facevo comunque 247Km/h di tachimetro con rapporti originali!
 
14632863
14632863 Inviato: 12 Set 2013 18:06
 

ho confrontato anche questo video per capire come cacchio si gira in 1:36... il mio video non era del best... era forse un 1:40... però ho notato alcune cose...

la seconda a sinistra... tua la fai molto meglio...la prox volta ci provo anche io... bisogna prendere la corda più tardi che si riesce ad uscire molto più veloce...

perdo praticamente 1 secondo solo li... e mi sembrava di farla anche bene da quanta gente passavo...

il primo curvone a destra dopo le due curve che si raccordano sicuramente lo devo fare più forte... uso troppa poca pista... e sicuramente posso anche prendere più svelto il curvone a destra che si fa di 4a...

ultima ma non ultima... mi serve un dente di corona in più...
 
14633100
14633100 Inviato: 12 Set 2013 19:44
 

Considera che a SML ci sono stato solo 2 volte... non mi prendere troppo a riferimento.
Per esempio il curvone da 4° l'ho fatto a velocità lumaca, con ingresso ritardato e lontano dalla corda.
Non è sicuramente ben eseguito.
Lo stesso per la curva alla fine del rettilineo!
Assai probabilmente sistemando anche solo queste due curve c'è un 35 nel polso senza prendere nessun rischio di guida...

In questi giorni finalmente sto procedendo all'acquisto del kit Ohlins che per anni mi sono frenato dal fare a causa dei costi. Ho trovato una grande occasione e mi sono deciso. Non potevo comunque attendere oltre, le sospensioni originali, oramai alla frutta, mi distruggevano un posteriore in 3 turni!! icon_evil.gif
 
14633508
14633508 Inviato: 12 Set 2013 22:09
 

anche io nel polso ho almeno un 35 basso...
poi mi sveglio tutto sudato icon_biggrin.gif

complimenti ancora...
che Ohlins metti al posteriore?
 
14634640
14634640 Inviato: 13 Set 2013 13:14
 

Ho ordinato il TTX stamattina. Il problema è che sarà dura resistere dal provarlo subitoooo! icon_biggrin.gif
 
14635082
14635082 Inviato: 13 Set 2013 16:45
 

Aef ha scritto:
Ho ordinato il TTX stamattina. Il problema è che sarà dura resistere dal provarlo subitoooo! icon_biggrin.gif


spero che tu faccia subito anche il kit forcella (almeno i pompanti e le molle)... se no rischi di trovarti male montando solo il mono...
 
14635262
14635262 Inviato: 13 Set 2013 18:33
 

Ho preso anche le molle ma non i pompanti... metto l'olio giusto e vo così... vedrai meglio di avere la roba originale è! icon_biggrin.gif
 
14635300
14635300 Inviato: 13 Set 2013 18:51
 

Aef ha scritto:
Ho preso anche le molle ma non i pompanti... metto l'olio giusto e vo così... vedrai meglio di avere la roba originale è! icon_biggrin.gif


le molle da sole non ti daranno vantaggi...a meno che quelle precedenti non fossero sbagliate per il tuo peso e/o da buttare.... anche l'olio da solo fa poco...quel che fa davvero è l'idraulica...

del ttx ho sentito che è valido, ma che necessita di un esperto sospensionista per essere settato a modo....molto sensibile alle regolazioni...

personalmente avrei preso un mono usato, da revisionare e avrei speso qualcosa in più per la forcella....anzi, è quello che farò quest'inverno .
Facci sapere come va!! 0509_up.gif
 
14635456
14635456 Inviato: 13 Set 2013 20:11
 

Non credo sia come dici tu, o per lo meno sono abbastanza convinto diversamente...
Le molle originali hanno palesemente un K troppo ridotto per aggredire la staccata (specie nella prima fase). La moto tende a picchiare davanti in maniera evidente e con una azione così rapida che la sento scappare sotto se provo a frenare come vorrei.

Per quanto riguarda il TTX... beh penso sia semplicemente il top e come tutti i mono racing vada necessariamente tarato correttamente. Su questo non si discute.
Ma visto che sull'originale c'era ben poco da fare... tanto valeva fare finalmente il salto! icon_biggrin.gif
La sospensione posteriore è forse quella su cui muoverei le maggiori critiche:
imputo a lei il sottosterzo marcato all'apertura del gas, la distruzione dei pneumatici posteriori in 4 turni (ovviamente quando era nuovo nessun problema) e l'incostanza di azione (idraulica che cambia al variare della temperatura e con il passare dei giri).

Non mi aspetto miracoli, ma nemmeno tragedie! icon_biggrin.gif
Vi farò sapere. 0509_up.gif
 
14635511
14635511 Inviato: 13 Set 2013 20:33
 

Si le molle e un olio più viscoso aiutano molto... comunque nessuno ti vieta di mettere i pompanti dopo...

Il mono si sa... Va cambiato tutto icon_smile.gif

Facci sapere poi come ti trovi! Ah il 19 ottobre se non hai da fare... Probabilmente si torna al mugello!
 
14635536
14635536 Inviato: 13 Set 2013 20:41
 

Va bene, dato che del report non se ne parla più da un pezzo, qui chiudo e vi segnalo che per le chiacchiere il topic preposto lo trovate a questo link: Discussioni OT - Il Bar del Paddock
 
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