Ciao Ragaa!!!
Complimenti per l'eco mediatico che generano i vostri consigli, sono una mano santa per chi si avvicina al mondo dei motori per la prima volta
Vi dico fin da subito che sono nuovo nel forum, confesso che non ho ancora ben capito come, e dove publicare i post, Se ho sbagliato sezione perdonatemi in anticipo, Avrei pero alcune domande per voi su si uno scooter che sto risvegliando da un lungo letargo di 2 anni.
Sono il possessore di un Aprilia SR 125cc ad Aria, del 99 Piaggio a Carburatore, ed e TUTTO ORIGINALE!!!!! TUTTO.... ogni suo pezzo, unica aggiunta cavalletto laterale.
*Ecco alcune delle sue info.
Link a pagina di Serviceaprilia.com
Sto mettendo in sesto un vecchio scooter che e rimasto da un po di anni fermo, (tipo 2anni). Smontando e smontando ho notato che la testata del cilindro (GT gilardoni 6t Originale) era tutta sporca da una parte ed in certi punti, E che la candela era in condizioni Bestiali!!
Ecco le foto di Cadela + GT
Ho rimontato tutto, e ho anche lavato lo scarico cat Originale con della Soda! Ed e unscita un sacco di acqua Nera, e del Carbone a pezzetti.
Vi dico che l'ultima estate quando davo tutta manetta ad alte velocità, faceva un Rumore “Buuaaa” ,e non andava come quando era Nuovo! Un po piu prestante.
---------------------------------------------Configurazione Originale
Scooter:
SR Aprilia AC 125cc / Anno 1999-2000
DIRETTIVA 97/24/CE CAP.5E CAP.9 EURO 1
Dell'Orto 20,5 Originale
Valvola lamellare Originale (tipo 50cc)
Scarico Orginale cat. (Tipo Hexagon)
Variatore Polini 6 Speed Rulli 14g (non so se vadano bene!!!) anche quello Originale monta 14g
Frizione Originale (Da cambiare la Config, mantenendo la Friz Originale)
---------------------------------------------Domande:
1)E possibile che, Il GT si sia scaldato perche la miscela era troppo grassa, otturando lo Scarico, E surriscaldando il GT, fino a fargli perdere compressione dalla testata? Questa e una mia impotesi
2) Vorrei cambiare la candela Originale (Champion RN2C) in vista di nuova carburazione e da libretto mi da NGK BR8ES, pero vorrei anche scendere con il Grado Termico per stare piu tranquillo. Ecco quello che vorrei metere.
NGK BR8EG- Race Nickel €8
NGK BR8EIX-Performace Iridium €18
NGK BR9EG- Race Nickel €10
NGK BR8EIX-Performace Iridium €
3)Le candele all'Iridio a parità di Valore nella scala di conversione Campion/NGK sono piu calde? O posso montare tranquillamente NGK BR8EIX-Performace Iridium
4)Vorrei montare un filtro Aria piu prestante, ma non so Se montare
A) Torta
B)Cono
C) Marca
L'importante vada d'accordo con il mio Carburatore Dell'Orto 20,5 Aria Automatica
5)Il collettore di scarico Originale possiede un
“Gradino” dalla parte del “Cilindro”
E nulla dalla Parte della “Marmitta”
Cos'e una Strozzatura!?
6)Come posso toglierla, prende CV o pure no!?
7)Vorrei montare una valvola lamellare piu MAGGIORATA rispetto all'originale che "a detta di molti meccanici" e la stessa del suo fratellino minore 50cc. infatti l'ho smontate ed e vero!!!!
*Ecco il link della valvola lamellare
Link a pagina di Castiglione-racingparts.it
Quale mi consigliate,
Malossi VL14,
Polini Big Bore
Polini Big Evolution
Oppure altre.
Sempre per sentito dire, Bisogna barenare il carter per l'installazione delle medesime valvole maggiorate, e Tutto vero cio!!??
Si puo ovviare al questo problema montando una PIASTRA DI RIALZO tra
.Carter,
.PIASTRA DI RIALZO
.Valvola lamellare
.Collettore carburatore dell'orto 20,5
In modo che la valvola lamellare si adegui senza problemi!!??
dammi qualche dritta, tipo marca e modello!!!
8)Mi ritrovo con una Centralina MITSUBA 2099, sapete dirmi se ha il limitatore
Grazie in anticipo!!!
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[img]Link a pagina di Motoclub Tingavert
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