Leggi il Topic


problema batteria...e normale che [nuova, si scarica subito]
Messaggio Inviato: 8 Lug 2013 18:32
Oggetto: problema batteria...e normale che [nuova, si scarica subito]
 



salve recentemente o preso una batteria yuasa yb9b e questa si mi scarica in nemmeno di 3-4 giorni...dite che e la batteria che non va ho il mio alternatore che non funziona...pero devo dire che quando ho la moto accesa vedo che i livelli della batteria aumentano
 
Messaggio Inviato: 8 Lug 2013 18:34
 

Tutti gli elementi sono immersi nel liquido?
Se il voltaggio sale dovrebbe andare. Altrimenti è problema di regolatore di tensione eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Lug 2013 19:20
 

controlla con un tester la tensione sui morsetti della batteria, sia con motore a minimo che con motore lievemente accelerato, se la tensione è compresa tra i 12,5 e i 14,4 vuol dire che alternatore e regolatore di tensione sono a posto a meno che non hai beccato una batteria difettosa, succede assai raramente ma ogni tanto accade. Ma prima di cambiare la batteria avevi gli stessi sintomi con la vecchia? doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Lug 2013 21:52
 

Regolatore di tensione da cambiare.
 
Messaggio Inviato: 9 Lug 2013 8:44
 

allora posso dire che la batteria non ha mai raggiunto i 14 volt nemmeno i 13 ma mi sembra che la yuasa yb9b arriva fino ad un massimo di 12 volt no?
comunque come verifico l'alternatore e semmai regolare la tensione?

comunque non saprei ho la sensazione che la batteria sia difettosa...anche se non la uso o altro scende di tensione in una notte...non di molto ma quello che basta per non dare la spinta necessaria al motoino
 
Messaggio Inviato: 9 Lug 2013 11:09
 

stets ha scritto:
allora posso dire che la batteria non ha mai raggiunto i 14 volt nemmeno i 13 ma mi sembra che la yuasa yb9b arriva fino ad un massimo di 12 volt no?
comunque come verifico l'alternatore e semmai regolare la tensione?

comunque non saprei ho la sensazione che la batteria sia difettosa...anche se non la uso o altro scende di tensione in una notte...non di molto ma quello che basta per non dare la spinta necessaria al motoino

non è normale, anche se la batteria e di nominali 12 volts durante la carica deve superare tale valore, di norma i regolatori di tensione sono tarati per staccare la carica quando la batteria raggiunge i 14,4 volts, anche se spesso ci sono delle oscillazioni in difetto di qualche decimo di volt, è assai probabile che si tratti del regolatore di tensione, tuttavia per verificare che non sia la batteria, la sera, a motore spento, stacca uno dei poli della batteria e prova a misurare la tensione una decina di minuti dopo che hai spento il motore, la mattina rimisurala e dovresti trovare una tensione simile. doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Lug 2013 18:50
 

opps ha scritto:
non è normale, anche se la batteria e di nominali 12 volts durante la carica deve superare tale valore, di norma i regolatori di tensione sono tarati per staccare la carica quando la batteria raggiunge i 14,4 volts, anche se spesso ci sono delle oscillazioni in difetto di qualche decimo di volt, è assai probabile che si tratti del regolatore di tensione, tuttavia per verificare che non sia la batteria, la sera, a motore spento, stacca uno dei poli della batteria e prova a misurare la tensione una decina di minuti dopo che hai spento il motore, la mattina rimisurala e dovresti trovare una tensione simile. doppio_lamp_naked.gif


che ti chiedo ma non è che magari mi è saltato qualche fusibile? e mi da tutti sti problemi?
 
Messaggio Inviato: 9 Lug 2013 20:02
 

stets ha scritto:
che ti chiedo ma non è che magari mi è saltato qualche fusibile? e mi da tutti sti problemi?

bè certo ma ho dato per scontato che tu i fusibili li abbia già controllati. la tua rs di che anno è'?
 
Messaggio Inviato: 10 Lug 2013 8:36
 

opps ha scritto:
bè certo ma ho dato per scontato che tu i fusibili li abbia già controllati. la tua rs di che anno è'?


e del 2004 la replica di manuel poggiali, comunque si li avevo controllati ma solo che poco fa mi è sucessa una cosa strana come accendo la moto e gli do di start è andato in tilt il display e si e chiuso da solo son tutte le spie...giro la chiave e non va rigiro la chiave e sento " stock" e si mi riaccende il quadro o.o e noto che ogni tanto il display va per le sue mi fa scritte del tipo "LLL" e si spegne
 
Messaggio Inviato: 10 Lug 2013 12:24
 

stets ha scritto:
e del 2004 la replica di manuel poggiali, comunque si li avevo controllati ma solo che poco fa mi è sucessa una cosa strana come accendo la moto e gli do di start è andato in tilt il display e si e chiuso da solo son tutte le spie...giro la chiave e non va rigiro la chiave e sento " stock" e si mi riaccende il quadro o.o e noto che ogni tanto il display va per le sue mi fa scritte del tipo "LLL" e si spegne

Quasi sicuramente è una conseguenza della batteria scarica, controlla i collegamenti della batteria, che siano puliti e ben serrati sia vicino alla batteria che lì dove vanno a finire i cavi, controlla che non ci sia ossido sui collegamenti del positivo e che il filo di massa sia ben collegato anche dove fa contatto col telaio della moto. Se tutti i collegamenti sono a posto allora quasi sicuramente è il regolatore di tensione che è guasto, come ti è già stato detto. doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Lug 2013 16:03
 

opps ha scritto:
Quasi sicuramente è una conseguenza della batteria scarica, controlla i collegamenti della batteria, che siano puliti e ben serrati sia vicino alla batteria che lì dove vanno a finire i cavi, controlla che non ci sia ossido sui collegamenti del positivo e che il filo di massa sia ben collegato anche dove fa contatto col telaio della moto. Se tutti i collegamenti sono a posto allora quasi sicuramente è il regolatore di tensione che è guasto, come ti è già stato detto. doppio_lamp_naked.gif



allora il regolatore di tensione sembra ok ho dato una controllatina all motorino d' avviamento e ingranaggi annessi e sono ok...in quello mi appresto per accendere la moto e questa volta senti che il motorino fa una fatica boia a girare e non c'è la fa...la batteria mi scende a 10.3 volt...poi torna a 11.1 ma nulla fa una fatica immane e non gira più allora può essere la batteria? che è ceduta nuovamente? e come se il motorino non avesse la giusta carica per azionarsi
 
Messaggio Inviato: 10 Lug 2013 16:33
 

stets ha scritto:
allora il regolatore di tensione sembra ok ho dato una controllatina all motorino d' avviamento e ingranaggi annessi e sono ok...in quello mi appresto per accendere la moto e questa volta senti che il motorino fa una fatica boia a girare e non c'è la fa...la batteria mi scende a 10.3 volt...poi torna a 11.1 ma nulla fa una fatica immane e non gira più allora può essere la batteria? che è ceduta nuovamente? e come se il motorino non avesse la giusta carica per azionarsi

ovvio che con quella tensione alla batteria tu abbia quei problemi, hai la batteria scarica! Se sei sicuro al 100% che l'impianto di ricarica sia ok non rimane altro che la batteria, anche se mi sembra strano, io ti consiglierei di far controllare ad un esperto che l'impianto di ricarica, generatore e regolatore di tensione, siano ok altrimenti rischi di cambiare inutilmente batteria. doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Lug 2013 16:46
 

opps ha scritto:
ovvio che con quella tensione alla batteria tu abbia quei problemi, hai la batteria scarica! Se sei sicuro al 100% che l'impianto di ricarica sia ok non rimane altro che la batteria, anche se mi sembra strano, io ti consiglierei di far controllare ad un esperto che l'impianto di ricarica, generatore e regolatore di tensione, siano ok altrimenti rischi di cambiare inutilmente batteria. doppio_lamp_naked.gif


no sai che io credo che sia la batteria perché come l'ho montata caricata segnava 11.8 ed e scesa da sola...in una notte senza nemmeno usare la moto...
 
Messaggio Inviato: 10 Lug 2013 19:31
 

Come ti hanno già detto stacca la batteria e vedi se si scarica da sola.
 
Messaggio Inviato: 10 Lug 2013 20:31
 

come ti ho già detto e come ti ha ricordato anche BRZLPL per essere certo devi caricare la batteria e staccarla dalla moto perchè potrebbe anche a moto spenta esserci un assorbimento anomalo doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Lug 2013 7:55
 

opps ha scritto:
come ti ho già detto e come ti ha ricordato anche BRZLPL per essere certo devi caricare la batteria e staccarla dalla moto perchè potrebbe anche a moto spenta esserci un assorbimento anomalo doppio_lamp_naked.gif



ok grazie gentilissimi provo a staccare tutto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©