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Come eliminare il dual cbs? [x-11]
14495918
14495918 Inviato: 8 Lug 2013 6:43
Oggetto: Come eliminare il dual cbs? [x-11]
 



Dottor Ergal, ad esempio.
Lei che l'ha fatto ed é sapiente.
Esattamente come?
Mi piacerebbe potr pinzare davanti e miracolosamente frenare solo davanti!
E chessó, toccare il freno dietro e, vedi un pò, frenare dietro.
Volessi gettarmi nell'operazione che devo fare?
Altri che hanno provveduto all'intervento?
 
14496024
14496024 Inviato: 8 Lug 2013 8:23
 
 
14496048
14496048 Inviato: 8 Lug 2013 8:36
 

X11.
Pensavo di avere postato nel forum specifico.
ops
 
14496791
14496791 Inviato: 8 Lug 2013 12:45
 

L'avevo fatto sul mio XX (che ciclisticamente è di fatto identico).
Le vie sono diverse; i ncommercio esistono alcuni braccetti in (spero) ergal, chiamati De-link, che servono per fissare la pinza sinistra, montata su braccio flottante, così da isolare l'attuazione della pompa freno secondaria fissata sulla forcella stessa.

In questo modo si isola l'azione anteriore su lposteriore, è vero, ma non il contrario (il pedale continuerà ad agire sui pistoni interni delle pinze anteriori) ed inoltre si perde una dose di forza frenante all'anteriore, visto che i cilindri interni (a meno appunto di usare il pedale) non potranno essere azionati.
In aggiunta a questo, si ha comunque un avantreno molto "affollato", con un sacco di componenti attaccati e di fatto inutili (De-link e pompa freno) che aumentano solo il peso delle masse non sospese.

Sull'XX ho fatto un lavoro che sembra più laborioso ma che in realtà è molto semplice (in quanto tutti i componenti sono bolt-on) e che porta ad avere un VERO impianto frenante suddiviso come si deve.

Link a pagina di Dr-ergal.blogspot.it

Se poi, invece di montare pinze Brembo, vuoi montare le (eccellenti) pinze Nissin fisse di VTR, CBR600, ecc... avrai un insieme bolt-on pulito ed elegante. L'unica cosa da fare è sostituire i dischi con quelli di un CBR600 (296mm di diametro invece di 310).

Può sembrare un controsenso, ma ti assicuro che non vai a perdere in potenza frenante in quanto le pinze Nissin fisse mordono i dischi con ben altra forza rispetto alle blande pinzette flottanti che l'XX-X11 monta di serie.

L'ho già fatto su un mio cliente friulano, ed è rimasto contentissimo; qui vedi proprio il lavoro fatto sulla sua XX: Link a pagina di Facebook.com

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14496859
14496859 Inviato: 8 Lug 2013 13:12
 

mi viene da piangere
 
14497062
14497062 Inviato: 8 Lug 2013 14:15
 

Perchè? icon_biggrin.gif

Va' là che sembra difficile, ma non lo è icon_wink.gif
Tu dove abiti?
Potrei darti una mano, se fossimo vicini... icon_smile.gif
 
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