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Cura dimagrante R6!!! [cosa elimare/sostituire??]
14495398
14495398 Inviato: 7 Lug 2013 20:30
Oggetto: Cura dimagrante R6!!! [cosa elimare/sostituire??]
 

Salve ragazzi,possiedo una R6 del 2001 oltre ad avere fatto le modifiche più ovvie per migliorare le prestazioni (scarico completo arrow, filtro BMC, corona denti +3) da qui in poi pe avere qualke cavallo in più bisognerebe agire sul motore,con costi decisamente troppo alti,non penso ne valga la pena.....piùtosto io punterei sul peso della moto che è altretanto importante come la potenza,volevo un consiglio da tutti voi su quali perti da eliminare o sostituire con pezzi più leggeri.....secondo voi quanto peso si può risparmiare lavorando in questa direzione. eusa_think.gif Grazie a tutti.Ciao rotfl.gif rotfl.gif
 
14495444
14495444 Inviato: 7 Lug 2013 20:49
 

potresti mettere cerchioni in magnesio e serbatoio in kelvar 0509_doppio_ok.gif
 
14495719
14495719 Inviato: 7 Lug 2013 22:45
 

nibbio50 ha scritto:
potresti mettere cerchioni in magnesio e serbatoio in kelvar 0509_doppio_ok.gif

giustamente avrà 3000€ da spendere icon_asd.gif
fari, specchietti, strumentazione, carene, batteria, telaietto posteriore (da rifare in alluminio senza i supporti per sellino passeggero), viteria ecc ecc
 
14495860
14495860 Inviato: 8 Lug 2013 0:08
 

Occhio, non conta solo "quanto" peso perdi perdi ma "dove" lo perdi.

Con dei cerchi aftermarket la differenza una volta in sella è davvero notevole; nuovi costano una fucilata ma prendendoli usati puoi risparmiare davvero tantissimo (falli controllare prima di comprarli però).

Per quanto riguarda il resto, innanzitutto devi dirci se la moto è uso solo pista o è targata: nel primo caso, c'è un bel po' di roba che si può eliminare senza pensarci due volte, e che ti farà risparmiare un bel po' di peso!
 
14497030
14497030 Inviato: 8 Lug 2013 14:04
 

nibbio50 ha scritto:
potresti mettere cerchioni in magnesio e serbatoio in kelvar 0509_doppio_ok.gif



se aveva 3000 euro da spendere credo che li avrebbe spesi sul motore, e poi il messaggio iniziale è abbastanza chiaro, migliorare le prestazioni spendendo poco.




Comunque la domanda di tommy è abbastanza sensata, prima devi dirci che uso devi fare della moto.
 
14497565
14497565 Inviato: 8 Lug 2013 17:23
 

Guadagnare al max 2 cavalli, senza sapere poi quanti cavalli reali hai... mah. eusa_think.gif
 
14497662
14497662 Inviato: 8 Lug 2013 17:59
 

KIMO ha scritto:
Guadagnare al max 2 cavalli, senza sapere poi quanti cavalli reali hai... mah. eusa_think.gif

Secondo te quanti cavalli puoi guadagnare con solo le modifiche citati. al banco prova se va bene ne prendi 5 o 6.....forse e per questo che mi concentrerei sul peso .Comunque la moto la uso prevalentemente su strada ma quando posso anche in pista.
 
14497706
14497706 Inviato: 8 Lug 2013 18:21
 

bè ma allegerendo non è che guadagni cosi tanti cv ma guadagni in agilità.
 
14497729
14497729 Inviato: 8 Lug 2013 18:34
 

Il punto è propio questo,non potendo guadagnare piu cavalli per motivi di costi,allegerendo la moto si guadagna in tutto ,Velocita, frenata è manegevolezza.
 
14497747
14497747 Inviato: 8 Lug 2013 18:39
 

E poi fare interventi radicali sul motore non mi pare una buona idea a sù 30.000 km e adesso gira che è una meraviglia ,non vorrei spezzare questo incantesimo rotfl.gif
 
14497832
14497832 Inviato: 8 Lug 2013 19:06
 

TTrace ha scritto:
Il punto è propio questo,non potendo guadagnare piu cavalli per motivi di costi,allegerendo la moto si guadagna in tutto ,Velocita, frenata è manegevolezza.



il fatto è che anche alleggerire costa parecchio. Visto che la moto la devi usare sia in pista che in strada la cosa si fa ancora più complicata. In primis potresti comprare un telaietto posteriore in lega leggera, idem per quello anteriore ma il risparmio di peso non è moltissimo.
 
14497840
14497840 Inviato: 8 Lug 2013 19:09
 

Avendo 12 anni sulle spalle e 30mila km, io spenderei due soldi anche sulla ciclistica... icon_rolleyes.gif

Considerando l'uso stradale, ti consiglio:
-cerchi, come ho già detto fanno una differenza enorme
-carene in vtr (può essere una buona scusa per dare una rinfrescata alla livrea)
-eliminazione pedane passeggero e telaietto coda alleggerito (se non porti nessuno)
-batteria ultraleggera
-specchi, frecce, portatarga ecc aftermarket; oltre al peso ne guadagna anche l'estetica icon_wink.gif

Rimanendo sull'uso strada e senza spendere un pacco di soldi non saprei che altro consigliare... eusa_think.gif
 
14497964
14497964 Inviato: 8 Lug 2013 19:46
 

Sto pensando a un codone monoposto . ma anche i cerchi non sono una brutta idea,li si che si toglie del peso quelli in magnesio sono ideali ,se riuscirei a trovarli usati magari eusa_doh.gif
Comunque ragazzi aprezzo molto le vostre dritte è consigli ,ma e quasi impossibile non mettere mano al portafoglio più di quanto uno vorrebbe icon_evil.gif
Va bè cominciamo la cura piano piano.Ciao 0510_saluto.gif
 
14498511
14498511 Inviato: 8 Lug 2013 23:35
 

Per quanto riguarda i cerchi in magnesio...
Ok che la moto acquisterebbe molto in agilità, ma sono decisamente più delicati di quelli di serie... Con le strade che ci sono, girereste tranquilli...?? eusa_think.gif
 
14498542
14498542 Inviato: 8 Lug 2013 23:55
 

Non hai tutti i torti, ma se ci infognamo nel "eh ma se poi..." si fa prima a lasciare la moto di serie.

Ad ogni modo, io più su ho scritto "cerchi aftermarket" e non "in magnesio" volutamente: i cerchi in alluminio forgiato aftermarket sono più leggeri di quelli di serie (sopratutto quando si parla di moto non recenti, come quella di TTrace) e al contempo sono molto più robusti di quelli in magnesio.
 
14498738
14498738 Inviato: 9 Lug 2013 8:07
 

una curiosità mia, ma perchè vuoi guadagnare tutta questa potenza/perdita di peso?
 
14499378
14499378 Inviato: 9 Lug 2013 11:26
 

bognagol ha scritto:
una curiosità mia, ma perchè vuoi guadagnare tutta questa potenza/perdita di peso?
Oddio, mica sta facendo chissà cosa.. finora si sta parlando di ritocchini, piccole cose per migliorare la moto, non grossi stravolgimenti.

A me sembra un desiderio normalissimo e legittimo, sopratutto visto che si parla di una moto non recentissima un bell'upgrade ci vuole!

(come sto facendo sulla mia K1 0509_banana.gif )
 
14499447
14499447 Inviato: 9 Lug 2013 11:48
 

contando che il tuo motore è quello a carburatori, noto ahimè per non esser uno tra i più affidabili, per esso limitati a quello che hai già ovvero scarico completo, filtro e getti carburatori. Non star li a comprare alberi a camme o altri pezzetti vari targati YEC perchè ripeto già originale ha scarsa affidabilità come motore (R1 e R6 a carburatori sono le meno "jap" come affidabilità e lo potete leggere nei mille topic presenti qui dei vari problemi) quindi tienila così.

concordo con chi ti ha detto che conta anche dove perdi il peso, però non pensare che perdendo peso guadagni in potenza nel senso stretto della parola. la potenza deriva dal motore punto. diversamente puoi ottimizzare come questa venga scaricata a terra. certo se il tuo motore eroga tot e in queste condizione scarichi diciamo il 90%, migliorando la trasmissione della potenza a tutto il resto, allora puoi parlare più che di "guadagno" di sfruttarla al 100% cosa per me comunque impossibile per mille fattori 0509_si_picchiano.gif

i cerchi sono ottimi come scelta, rendi la moto più maneggevole e veloce nei cambi di direzione, qualcosa in accelerazione dovresti guadagnarlo per via della massa iniziale minore da spostare, ma è talmente impercettibile che non lo noti. io provando una moto prima con quelli di serie e poi con quelli leggeri ho notato una minor stabilità sul veloce eusa_think.gif forse può esser che essendo più leggeri mi davano una sensazione di non esser ben piantato a terra quindi probabilmente anzi sicuramente era una mia sensazione.
se la usi in strada prendi quelli in alluminio forgiato, quelli in magnesio basta un dosso improvviso non visto che son dolori per il portafogli (come se l'acquisto già non lo sia 0509_si_picchiano.gif )

-dopo i cerchi puoi pensare a una trasmissione più leggera, quindi catena corona e pignone leggeri e con minor dispersione di potenza tra albero e ruota icon_wink.gif

questi sono subito gli interventi che ritengo facciano maggiormente la differenza nelle tue condizioni e sono immediati come interventi nel senso che trovi tutto su internet.

il resto lo fanno come ti hanno detto le carene in vtr e telaietto posteriore che però devi trovare fatto ad hoc. segare il tuo se in un domani vuoi andare in 2 non è la soluzione migliore.

valuta tu se la spesa in relazione al valore del mezzo vale la candela, ma se ci sei legato a quel modello il discorso decade, c'è chi compra tutti i pezzi più performanti per moto anche più vecchie icon_wink.gif

quanto peso guadagni hai chiesto? difficile fare una stima eusa_think.gif forse con i cerchi in alluminio sono 500grammi l'anteriore e 1kg-1,5kg al posteriore...forse!
la trasmissione si parla di pochi grammi. per le carene poco più di 1kg
per il telaietto dipende quanto pesa in origine il tuo e quanto lo tagli 0509_si_picchiano.gif
 
14499489
14499489 Inviato: 9 Lug 2013 12:02
 

TommyTheBiker ha scritto:
Oddio, mica sta facendo chissà cosa.. finora si sta parlando di ritocchini, piccole cose per migliorare la moto, non grossi stravolgimenti.

A me sembra un desiderio normalissimo e legittimo, sopratutto visto che si parla di una moto non recentissima un bell'upgrade ci vuole!

(come sto facendo sulla mia K1 0509_banana.gif )

appunto la mia è una curiosità, tanto da capire perchè faceva tutte queste spese, tutto qui...
 
14500183
14500183 Inviato: 9 Lug 2013 16:16
 

bognagol ha scritto:
una curiosità mia, ma perchè vuoi guadagnare tutta questa potenza/perdita di peso?


Sai dopo 22 anni che vado in moto ,ti viene voglia di qualke cambiamento.anche se magari non porta tanto miglioramenti ma e lo stesso appagante. 0509_banana.gif
 
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