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Regolare altezza moto Derbi DRD 125
14491515
14491515 Inviato: 5 Lug 2013 17:30
Oggetto: Regolare altezza moto Derbi DRD 125
 



Ciao a tutti, ho acquistato una Derbi DRD 125 4t del 2009 USATO. La moto era di una ragazza e mi sono accorto che è molto bassa. Come si fa ad alzare? Le forcelle sono veramente troppo morbide, ad ogni frenata la moto si imbarca e anche l'ammortizzatore è morbido e la moto si abbassa. Come si puo agire? Sono regolabili forcelle e ammortizzatore? grazie
 
14491575
14491575 Inviato: 5 Lug 2013 17:53
 

Innanzitutto, se non lo hai già fatto, verifica che forcelle e mono siano in buone condizioni (magari sono solo scarichi).

Dopodiché, aumenta il precarico di forcelle e mono; questo non farà alzare la moto, ma la farà "affondare" di meno quando ci salirai sopra. Occhio a non aumentarlo troppo però!

Per quanto riguarda il comportamento in frenata dell'anteriore, penso che potrebbe essere un problema di forcelle troppo "frenate" in estensione. Se riesci a darci più dettagli è meglio!
 
14492294
14492294 Inviato: 6 Lug 2013 3:44
 

Grazie della risposta, sono operazioni semplici quelle da eseguire? Il monoammortizzatore è a gas e ho notato una ghiera..Devo agire li? Se si come? E per indurire le forcelle? Affondano veramente tanto in frenata...
 
14492333
14492333 Inviato: 6 Lug 2013 6:40
 

Per le forcelle dovresti vedere se hai le regolazioni e metterle più dure, se no fai il classico cambio olio e ne metti uno più denso cosi si induriscono icon_smile.gif
leoskate63 ha scritto:
Grazie della risposta, sono operazioni semplici quelle da eseguire? Il monoammortizzatore è a gas e ho notato una ghiera..Devo agire li? Se si come? E per indurire le forcelle? Affondano veramente tanto in frenata...
 
14492869
14492869 Inviato: 6 Lug 2013 12:06
 

Per il precarico del mono devi agire sulla ghiera: avvitandola aumenta, svitandola diminuisce.

Per le forche invece devi vedere se hai i registri appositi. Se non li hai, come ti ha detto quagliaz dovresti cambiare l'olio ed eventualmente le molle stesse.
 
14493174
14493174 Inviato: 6 Lug 2013 14:57
 

TommyTheBiker ha scritto:
Per il precarico del mono devi agire sulla ghiera: avvitandola aumenta, svitandola diminuisce.

Per le forche invece devi vedere se hai i registri appositi. Se non li hai, come ti ha detto quagliaz dovresti cambiare l'olio ed eventualmente le molle stesse.


E se voglio il mono piu rigido devo quindi avvitare o svitare?
 
14493222
14493222 Inviato: 6 Lug 2013 15:30
 

Te l'ho detto, e m'hai pure quotato icon_rolleyes.gif se vuoi aumentare il precarico, avvita la ghiera.

Questo riguarda solo il precarico, per tutto il resto devi agire sugli appositi registri, ammesso che tu li abbia (ma mi sa di no, non ho visto molti 125 con mono regolabili, 4t poi proprio nessuno)
 
14493311
14493311 Inviato: 6 Lug 2013 16:13
 

TommyTheBiker ha scritto:
Te l'ho detto, e m'hai pure quotato icon_rolleyes.gif se vuoi aumentare il precarico, avvita la ghiera.

Questo riguarda solo il precarico, per tutto il resto devi agire sugli appositi registri, ammesso che tu li abbia (ma mi sa di no, non ho visto molti 125 con mono regolabili, 4t poi proprio nessuno)


OK grazie, provo subito! Non ho notato altre regolazioni che si possano fare sull'ammortizzatore a gas. Per quanto riguarla le forcelle ci sono soltanto due semplici bulloni esagonali...servono a regolar qualcosa?
 
14493328
14493328 Inviato: 6 Lug 2013 16:23
 

Se ci sono solo i bulloni significa che non hai i registri di regolazione, quindi se vuoi irrigidirle ti toccherà cambiare olio ed eventualmente anche le molle.

In alternativa puoi sfilarle un pochettino, così la moto sarà più caricata in avanti. Vai per gradi ed assicurati di portare le due forche allo stesso livello (calibro e livella multimisura sono essenziali), sennò ti ritrovi la ruota storta!
 
14493345
14493345 Inviato: 6 Lug 2013 16:34
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se ci sono solo i bulloni significa che non hai i registri di regolazione, quindi se vuoi irrigidirle ti toccherà cambiare olio ed eventualmente anche le molle.

In alternativa puoi sfilarle un pochettino, così la moto sarà più caricata in avanti. Vai per gradi ed assicurati di portare le due forche allo stesso livello (calibro e livella multimisura sono essenziali), sennò ti ritrovi la ruota storta!


Grazie molto esauriente, un ultima cosa..Ricaricando il gas del mono si indurisce o sto dicendo una cagata?
 
14493376
14493376 Inviato: 6 Lug 2013 16:49
 

No, anzi: se è scarico, ricaricandolo senti un netto miglioramento.

Se invece è già carico puoi far aumentare la pressione del gas, senza esagerare (sennò con le sollecitazioni violente può scoppiarti sotto il sedere!)
 
14493415
14493415 Inviato: 6 Lug 2013 17:07
 

Ad azoto giusto? Quanti bar?
 
14493430
14493430 Inviato: 6 Lug 2013 17:14
 

Sì esatto, si usa l'azoto; di solito la pressione è tra gli 8 ed i 12 bar, ma ogni mono ha le sue specifiche.

Guarda sul libretto d'uso e manutenzione, penso ci sia scritto (magari nelle pagine dei tagliandi)
 
14493447
14493447 Inviato: 6 Lug 2013 17:26
 

Sul libretto di manutenzione c'è scritto solo che il precarico è regolato a 11mm. Vabbe..per caso sai il costo della ricarica?
 
14493525
14493525 Inviato: 6 Lug 2013 18:15
 

Dalle mie parti solo per la ricarica chiedono sulla quarantina di € o poco più... per la revisione completa si superano tranquillamente i 200
 
14493530
14493530 Inviato: 6 Lug 2013 18:19
 

Ok grazie!
 
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