markostunt ha scritto:
Ciao a tutti! volevo porvi una domanda...voglio cambiare pignone e corona alla mia piccola!ora il fatto è questo....inizialmente avevo pensato di mettere tre denti in più alla corona(il mio scopo è quella di avere più ripresa)...poi ho pensato casomai di aggiungere sempre i tre denti in più alla corona e meno un dente al pignone!ora non so effettivamente come andrebbe la moto...nel senso che non so se i tre denti in più bastano,e non vorrei neanche che poi + tre denti e meno un dente al pignone fosse eccessivo!voi avete cambiato qualcosa?potete dirmi qualcosa in merito??...e curiosità....i rapporti originali quali sono? perchè io ho contato(ma molto velocemente senza segnare i denti della corona,e mi sembrava fossero 42,anche se leggo in giro che originali dovrebbero essere 45(quindi forse ho contato male)mentre al pignone dovrebbero essere 15!?!?
Io ho una MT-03, che monta di serie 15 di pignone e 47 di corona. Con questi rapporti la moto è scattante ma permette ancora una velocità di crociera passabile nell'extra urbano, intorno ai 100-110 KM/h. Sempre che tu voglia utilizzarla su strada, per l'uso off-road non saprei.
Comunque se vuoi fare delle prove spendendo poco cambia solo il pignone.
Se vuoi calcolare come andrà con le varie combinazioni di corona e pignone vai qui: Gearingcommander.com