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Aprilia rs 125 allungo molto scadente [dopo cambio pistone]
14487250
14487250 Inviato: 4 Lug 2013 0:46
Oggetto: Aprilia rs 125 allungo molto scadente [dopo cambio pistone]
 



Ciao a tutti ragazzi! Io in questo forum ho letto sempre migliaia di cose interessanti ma non ho quasi mai fatto domande, ma vabbè insomma è giunta l'ora 0509_up.gif Dunque, io ho un'aprilia rs 125 del 2003, ripotenziata normalmente con rave elettronica e relativa Giannelli stradale, la moto ha 16300 km e 300 km fa ho cambiato il pistone, sostituendolo con un normalissimo Asso bifascia, insomma ho finito il rodaggio, però la moto prima mi faceva circa 160 sparata a 12 mila giri, ora anche 0510_sad.gif C'e insomma non è cambiato niente mettendo il pistone nuovo! Poi comunque avevo la carburazione messa malissimo, borbottava ai 6000 e dai dai 7 ai 8, oggi però ho messo il seeger dello spillo conico ad una tacca più in su e la moto ora è molto più fluida ed ha un'erogazione migliore. Si ehm premetto che non sono in grado di carburare, è il meccanico che mi ha detto di fare sta cosa allo spillo perchè lui non aveva tempo di carburarmela. Dunque ragazzi, la domanda è: come mai col pistone nuovo non noto miglioramenti in quanto prestazioni? Anche l'accellerazione è la stessa 0509_mitra.gif ce voglio spararmi, tutti sti soldi spesi per niente. Poi, altra domanda, il meccanico quando ha smontato la termica ha detto che la biella era apposto, non aveva gioco dall'alto al basso ma solo da destra a sinistra che è normalissimo, quindi, ad occhio, quanti chilometri posso fare ancora senza aprire blocco ne niente? Grazie 1000 in anticipo a tutti 0509_campione.gif
 
14487278
14487278 Inviato: 4 Lug 2013 1:22
 

Non è che se cambi pistonedeve perforza andare di piu,magari non era ancora alla frutta quello vecchio 0509_up.gif
Per la biella non si puo dire,come potresti farne 20 000 o come potresti non accenderla più icon_xd_2.gif tie.gif tie.gif
 
14487280
14487280 Inviato: 4 Lug 2013 1:34
 

Beh insomma era messo abbastanza male.. Comunque vabbè per la biella penso che si possano avere informazioni un po' più dettagliate credo..
GH ha scritto:
Non è che se cambi pistonedeve perforza andare di piu,magari non era ancora alla frutta quello vecchio 0509_up.gif
Per la biella non si puo dire,come potresti farne 20 000 o come potresti non accenderla più icon_xd_2.gif tie.gif tie.gif
 
14487609
14487609 Inviato: 4 Lug 2013 9:25
 

che rapporti monti?, comunque la carburazione conta tantissimo...
i miglioramenti di un pistone nuovo io li ho sentiti sopratutto tra i 9000 e gli 11500 dove la moto spinge di più...
la mia velocità massima non conta perchè monto i 16-40 e sono a 160 quasi a 13000....

per i cuscinetti aspetterei altri 15000 km, visto che hai cambito il pistone a 16000...

La biella è una cosa che non si può prevedere, di solito non si cambia finchè non c'è gioco verticale, se il cilindro è originale e se non rimane senza olio potrebbe durare anche 60000 km e oltre, ma di solito la maggior parte lo scopre quando il motore comincia a "battere in testa"...
 
14487634
14487634 Inviato: 4 Lug 2013 9:33
 

Non ho capito... Anche ora ti fa i 160 come prima?

Da quel che mi sembra di intuire, avevi troppe aspettative dal nuovo pistone.
Non hai aumentato la cilindrata, non hai cambiato nient'altro oltre al pistone, quindi è ovvio che non hai aumentato in prestazioni.
Anche tu dici che è un "normalissimo" Asso, quindi il fatto che quello di prima fosse messo male (cosa intendi con "messo male"? Era abbondantemente segnato/rigato?) e questo sia nuovo non ti fa migliorare in prestazioni ma sicuramente ti fa migliorare in affidabilità.
E probabilmente la moto mangerà meno olio.
Con quello di prima avresti magari grippato (dipende sempre da quello che intendi per "messo male"), saresti stato a piedi, ecc... Con un pistone nuovo verosimilmente non accadrà.
Ti pare un miglioramento da poco? icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif
PS: per quanto riguarda la carburazione, se ora è più fluida e senza vuoti, hai fatto un buon lavoro. Se vorrai capirci di più oltre che seguire i consigli del mecca, ci sono degli splendidi articoli da leggere come questi:
Principali elementi della Carburazione
La carburazione di una moto / scooter
0510_saluto.gif
 
14488408
14488408 Inviato: 4 Lug 2013 14:13
 

Grazie mille ragazzi, gentilissimi, comunque dico, il pistone non era messo malissimo ma era un bel po' scaldato.. Casomai dopo carico una foto, comunque si mi sa che mi aspettavo troppo.. Eeeh vabbè.. Però dai almeno i 170 me li aspettavo.. Per la carburazione ho messo il seeger una tacca più in su sullo spillo conico, prima la candela era nera opaca, ora non so ma faccio ancora un po' di strada e poi vedo.. Comunque la mia preoccupazione è la biella, ho letto che può rompersi anche a 16 mila e di rimanere a piedi proprio non mi va, ne di spendere un altro mucchio di soldi perchè ultimamente ne ho spesi davvero troppi su sta moto.. Quindi insomma, sono a 16 mila, dite che ci arrivo a 30 mila senza fare "niente" se non le normali cose? Il meccanico ha detto che la biella era ok.. Quindi altri 15 mila chilometri potrei farli in pace secondo voi? eusa_think.gif
 
14489333
14489333 Inviato: 4 Lug 2013 20:24
 

Ah comunque ho dimenticato di dire che ho i rapporti originali.. Caricherei la foto del vecchio pistone ma non so come si fa..
 
14493487
14493487 Inviato: 6 Lug 2013 17:52
 

Ragazzi la carburazione non era ancora perfetta, borbottava ancora dai 6 ai 6500 allora ho alzato il seeger dello spillo conico di un'altra tacca e ora la moto è PERFETTA, solo che ho paura di grippare perchè magari è troppo magra, voi che dite? Prima in discesa mi si era anche spenta e non andava in moto per 5 minuti però avevo messo la riserva da quasi 30 km.. Quindi penso che non arrivasse benzina, dopo comunque tutto ok e niente vuoti.. Che dite? Sono a rischio di grippaggio? Anche perchè avendo appena messo il pistone nuovo non vorrei rischiare..
 
14495109
14495109 Inviato: 7 Lug 2013 18:17
 

difficile dirlo da quà, solitamente se alzi lo spillo di una tacca e la tacca dove era prima borbottava non sei magro, o almeno non tanto magro da scaldare/grippare...

se non ti senti sicuro puoi fare il test della candela.... in una giornata di bel tempo arrivi almeno in 3^ marcia a 10000 giri con la rave aperta e ci resti una ventina di secondi, premi frizione e staccamassa e accosti, sviti la candela , marrone=ok, bianca=magro... non è un gran metodo ma di solito funziona...
 
14495149
14495149 Inviato: 7 Lug 2013 18:30
 

Ok capito grazie mille, comunque era un po' magra di minimo in effetti a volte quando mi fermavo restava un po' accellerata ma ho risolto il problema svitando un po' la vite dell'aria, comunque proverò anche il test della candela come dici tu 0509_campione.gif
 
14496559
14496559 Inviato: 8 Lug 2013 11:34
 

Anche se di Rs ne so poco, come potevi aspettarti un aumento di velocità? Le marce sono quelle, la corona pure... L'unica sarebbe se il motore prendesse piu giri, ma per questo credo che come minimo tu debba montare un pistone monofascia icon_asd.gif
 
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