Leggi il Topic


Urgente...trasparente carene [consigli uso]
14487216
14487216 Inviato: 4 Lug 2013 0:05
Oggetto: Urgente...trasparente carene [consigli uso]
 

Ho appena finito di riparare, stuccare, levigare e colorare le carene della moto.
Premetto che la colorazione è stata fatta con bombolette dato che si tratta della moto da pista, ma comunque è venuta davvero bene. Ora però devo passare il trasparente e quindi sorgono i dubbi.

1 io vorrei usare il trasparente lucido in bomboletta...può andare bene oppure devo necessariamente passare il trasparente con il compressore?
2 se potessi usare il trasparente in bomboletta (da me preferibile) quale mi consigliereste?
3 quante mani dovrei dare?
4 tra una mano e l'altra dovrei passare della carta? e se si a quale grana?

Chiedo scusa in anticipo ai moderatori ma cercando non ho trovato nessuna discussione così specifica.

Grazie
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14487239
14487239 Inviato: 4 Lug 2013 0:30
 

ti rispondo da modellista e non da "carrozziere", ma credo che alcuni accorgimenti siano validi in generale:
1- il trasparente deve avere la stessa base - solvente della vernicie che hai utilizzato (al massimo puoi utilizzare un acrilico su vernice nitro ma mai il contrario)
2- il luogo: deve essere possibilmente non polveroso. mi spiego: il trasparente ha un potere adesivo elevato appena esce da qualsiasi ugello erogatore che sia bomboletta o aerografo, per cui tutto il corpuscolato che incontra te lo appiccica alla carrozzeria in modo irreparabile
3- utilizza possibilmente un aspiratore e non un ventilatore se sei in un luogo chiuso, per non intossicarti. e ovviamente metti la maschera.
4- pulisci accuratamente la superfice dove devi andare a spruzzare il trasparente
5- non dare mai delle mani pesanti di prodotto, meglio piu' mani leggere. l'effetto sara' nettamente migliore ed eviterai il rischio di colature.
6- spruzza sempre ad una distanza adeguata. se vai di bomboletta stai almeno a 30 centimetri, se utilizzi un compressore dipende dalla pressione di uscita...solitamente io non vado mai sopra ad 1,5 bar ma il tutto dipende dall'ugello che usi e dalla fluidita' del trasparente.
7- per vedere se e' asciutto aspetta minimo 24 ore una volta data l'ultima mano e comunque fai la verifica su una parte che sara' nascosta.
il reale problema appena dato il trasparente e' che la polvere, durante la fase di asciugatora, fisicamente si deposita sulla superfice. cerca pertanto di prevedere in anticipo una copertura adeguata della superficie evitando rigorosamente il contatto con la stessa.

spero di esserti stato di aiuto.
lamps!
 
14496663
14496663 Inviato: 8 Lug 2013 12:07
 

quoto tutto tranne che per la questione delle mani leggere, il trasparente va dato a mani molto pesanti, devi fermarti un attimo prima che inizi a colare altrimenti avrai uno schifosissimo effetto buccia d'arancia

le mani leggere sono quelle di preparazione, prima di dare la mano vera e propria devi dare una spruzzata leggerissima, quasi inesistente su tutta la superfice, aspetti una decina di minuti e dai la mano pesante stando attento a non colare colare.


occhio che la vernice nitrosisntetica e molto liscia e il trasparente acrilico non attacca bene, chiedi al venditore di vernici se ha un trasparente nitro da dare bagnato su bagnato.
 
14510345
14510345 Inviato: 14 Lug 2013 2:21
 

Vi ringrazio per le risposte però la cosa più importante che volevo sapere è: il trasparente spray va bene?se si che marca mi consigliate? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14510585
14510585 Inviato: 14 Lug 2013 10:59
 

Io avevo fatto verniciare le plastiche (moto enduro) dal carrozziere , poi non trovando le tabelle porta numero in pellicola adesiva del colore che volevo , le ho verniciate messo delle scritte adesive e dato il trasparente lucido , il tutto con bomboletta .

Il tutto è venuto veramente bene , per la durata nel tempo però non so visto che le ho appena fatte .

Di sicuro , la vernice in bomboletta si scalfisce molto prima di una epossidica , e poi attenzione a benzina e diluente .
Il vantaggio è che asciuga subito e quindi se si attacca qualcosa o una piccola colata , gli dai una carteggiatina e un'altra mano .
Tra una mano e l'altra, a distanza di 5-10 min. non ho mai carteggiato , mentre a distanza di ore si (carta 800-1000).

Anche per me il lucido deve essere dato con mano pesante alla fine , altrimenti .... buccia d'arancia
0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPreparazioni e componentistica carene moto

Forums ©