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aprilia rs 125 sp pista-strada (consiglio acquisto)
14486203
14486203 Inviato: 3 Lug 2013 17:14
Oggetto: aprilia rs 125 sp pista-strada (consiglio acquisto)
 

ciao ragazzi, sto facendo la patente a1 e ero interessato all'acquisto di un aprilia rs 125 sp o con preparazione simile alle sp per usarla sia in pista e sia in strada (quindi con carene in VTR + carene stradali si ricambio , targa ecc).. mi ero indirizzato verso la terza serie (dal 1998 al 2005) visto che non volevo spenderci tanto e in più mi piace quella linea più simile alle vecchie 125 da gp... la pista che frequenterei sarebbe varano che è quella più vicina a dove abito io e in strada la utilizzerei in passi di montagna e comunque quasi mai in città... potrebbe essere buona come idea secondo voi? e si potrebbe trovare qualcosa di buono per un massimo di 2000 euro? grazie in anticipo a chi risponderà icon_smile.gif
 
14486299
14486299 Inviato: 3 Lug 2013 18:00
 

Moto di quel tipo e a quel prezzo ne trovi a bizzeffe e la tua idea non è malaccio, più o meno è quello che tutti hanno in mente quando hai sia belle strade che una pista vicino casa, devi solo valutare le varie moto che troveresti... Con un esperto accanto magari, le vai a controllare una ad una e quella che ti/vi convince di più prendi!
 
14486382
14486382 Inviato: 3 Lug 2013 18:31
 

grazie per la risposta.... volevo sapere però se con quella preparazione (sp) mi poteva creare problemi
su strada come affidabilita e se in pista invece è competitiva? (comunque non ho in mente di fare gare per ora) icon_smile.gif
 
14486518
14486518 Inviato: 3 Lug 2013 19:18
 

ah un altra cosa quanto potrebbe costare un kit completo di carene in VTR? nuovo e usato
 
14488621
14488621 Inviato: 4 Lug 2013 15:28
 

Con la A1 puoi guidare moto con potenza fino a 11 Kw, e mi sa che con una Aprilia 125 preparata da pista sfori, e di molto. Se ci circoli su strada puoi trovarti in un mare di guai.
 
14488680
14488680 Inviato: 4 Lug 2013 15:52
 

vabbe se è depotenziata a libretto almeno che non la mettono sui rulli non lo scoprono... quanta gente gira con le 125 racing che sono depotenziate a libretto e poi invece hanno piu di 30 cv ? o con husqvarna elaborate che superano di molto i 15 cv? stesso discorso per chi gira con i 70ini anche se la legge dice che non si possono superare i 50 cc.. e un rischio che ci prendiamo tutti.. a qualcuno va bene e a qualcuno no ma è difficile che ti mettono la moto sui rulli almeno che non gli passi davanti a stecca !! icon_smile.gif
 
14493334
14493334 Inviato: 6 Lug 2013 16:27
 

Mi pare evidente che sei già consapevole dei rischi (soprattutto assicurativi) nell'usare su strada pubblica una moto con potenza superiore a quella che puoi guidare effettivamente.
Per cui non starò qui a farti la paternale.

Premesso ciò, il consiglio è di cercare con pazienza e non fermarsi alle prime che vedi; se conosci qualcuno che conosce bene la moto, portalo con te quando le vai a visionare.

Le cose da controllare sono le solite di ogni moto: botte o graffi al telaio e forcellone, ai cerchi, ai finecorsa del manubrio, sono sintomo evidente di caduta.
Se le carene sono originali, e presentano ancora gli adesivi originali, devono essere in buone condizioni e sono un segnale che la moto non dovrebbe mai essere caduta.
Carene messe troppo bene, soprattutto rispetto al resto della moto, potrebbero indicare un uso pistaiolo pregresso.
Trovala più originale possibile, meno è stata "taroccata" meglio è per l'affidabilità.

Riguardo le modifiche, se vuoi mantenere una certa affidabilità ti consiglio al massimo di cambiare l'espansione. Tieni l'originale in strada, e metti l'altra quando giri in pista (cambiarla è relativamente facile se hai un po' di manualità).
Lascia perdere, consiglio spassionato, pistoni monofascia e carburatore 34 fino a che usi la moto anche in strada. Olio miscela decente (non del discount...) 0509_up.gif

Una bella revisione forcella, gomme buone, tubi in treccia metallica sono accessori indispensabili per un uso pistaiolo per divertirsi senza svenarsi, quindi tutto il resto può tranquillamente attendere...
Quando avrai raggiunto una buona confidenza, potrai pensare anche a cambiare il mono posteriore.
 
14493439
14493439 Inviato: 6 Lug 2013 17:21
 

Grazie per la risposta e hai pienamente ragione... Ma cercando su internet ed essendo anche un gran appassionato di motard ho trovato un tm smr 125 del 2006 con scalvini full carbon paramani e mascherina rachetech dei modelli nuovi a 2800 euro... A fine mese dovrei andarla a vedere per controllare se è tutto apposto e in tal caso penso di acquistare anzi quella..
 
14502162
14502162 Inviato: 10 Lug 2013 12:11
 

Da una RS125 quasi da pista passi a una TM smr... direi che non sono proprio scelte similari icon_asd.gif

Prima che si vada pesantemente OT vi prego di continuare qui solo se la discussione riguarda un consiglio sull'acquisto di una RS125 per uso pista e strada. Grazie icon_smile.gif
 
14502538
14502538 Inviato: 10 Lug 2013 14:28
 

Si hai ragione sono una l opposto dell altra... Ma a me l aprilia interressava perche si poteva trovare a poco prezzo e in piu mi piaceva piu che altro usarla in pista... Ma ho trovato questo tm a buon prezzo e vado anzi su quello che mi sembra piu adatto ai luoghi dove abito io... Anche perche in pista non ci posso andare tutti i giorni... Chiudiamo la discussione quindi e grazie per le risposte
 
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