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Moto elettriche: avvenuto il sorpasso sulle endotermiche?
14482998
14482998 Inviato: 2 Lug 2013 13:23
Oggetto: Moto elettriche: avvenuto il sorpasso sulle endotermiche?
 
 
14483187
14483187 Inviato: 2 Lug 2013 14:20
 

ottima performance ma il problema dei veicoli elettrici resta , e credo ancora per molto, l'autonomia.
 
14483200
14483200 Inviato: 2 Lug 2013 14:24
 

hanno rovinato la pikes pike ...
prima mezza asfaltata e mezza sterrata
oggi tutta asfaltata 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


il problema delle elettriche sono i costi per mantenere le batterie
 
14484072
14484072 Inviato: 2 Lug 2013 21:00
 

prussianblue ha scritto:
ottima performance ma il problema dei veicoli elettrici resta , e credo ancora per molto, l'autonomia.


Aggiungerei anche il peso e la non convenienza dell'esistenza di tali veicoli per i petrolieri...
Prima o poi il motore elettrico soppianterà quello endotermico,ma accadrà tra molti anni,però non sò farmi un'idea di quanti,tuttavia suppongo decenni.
Probabilmente il "sorpasso"si potrebbe verificare tra non molto,ma sono gli interessi economici di qualcuno 0509_vergognati.gif che frenano il progresso...
 
14484718
14484718 Inviato: 3 Lug 2013 8:46
 

il veicoli elettrici sono nettamente più performanti nel utilizzo quotidiano ma il loro problema sono i soliti in particolare

energia --> dove prendiamo tutta l'elettrocità ovvero l'energia necessaria a convertire tutto il parco auto e moto

durata batterie --> molto limitato e si andrebbe ad aumentare la quantità di prodotti non proprio facili da riciclare (basta vedere le batterie degli smartphone)

usura del motore --> sappiamo tutti che le case costruttrici guadagnano un bel pò nel campo dei ricambi anzi in alcuni casi (anzi forse è la norma) le case costruttrici hanno un alto fatturato propio nei pezzi di ricambio
un motore che dura 1 milioncino di KM voglio proprio vedere a quante case costruttrici gli piace o meno
questo perchè oramai tutte le aziende importanti studiano l'obsolescenza programmata dei pezzi
in più per rifare un motore elettrico non costa nemmeno tanto 0509_up.gif anzi costa molto meno rispetto ad un motore endotermico

riduzione degli interventi di manutenzione --> stesso discorso di prima ma con chiusura di molti meccanici

riduazione consumo petrolio con conseguenza tassazione sull'elettricità --> il petrolio per lo stato è una fonte di fondi davvero molto elevata e rinunciare a questa non è propio a favore del sistema di tassazione


boh spero di aver scritto tutto
cosa ne pensate voi
 
14484736
14484736 Inviato: 3 Lug 2013 8:52
 

e i tempi di ricarica???

a fare il pieno di benza ci vogliono cinque minuti, a caricare completamente le batterie alcune ore......
 
14484751
14484751 Inviato: 3 Lug 2013 8:56
 

Notizia sorprendente eusa_clap.gif

prussianblue ha scritto:
ottima performance ma il problema dei veicoli elettrici resta , e credo ancora per molto, l'autonomia.


L'autonomia per il momento resta il problema principale per i normali utenti.
Può essere sufficiente per uno scooter usato in città, ma per una moto impiegata normalmente per giretti di 300/400 Km siamo ancora lontani.

Secondo problema è il finto ecologismo, se l'energia elettrica non si ottiene da fonti rinnovabili, i motori elettrici non fanno altro che spostare la sede delle emissioni. E con la produzione e successivo smaltimento delle batterie l'ambiente potrebbe avere poco da ridere.

Su prestazioni ed erogazione però sono innegabili enormi passi avanti. 0509_up.gif

Lamps!
 
14486412
14486412 Inviato: 3 Lug 2013 18:40
 

HGH ha scritto:
Notizia sorprendente eusa_clap.gif



L'autonomia per il momento resta il problema principale per i normali utenti.
Può essere sufficiente per uno scooter usato in città, ma per una moto impiegata normalmente per giretti di 300/400 Km siamo ancora lontani.

Secondo problema è il finto ecologismo, se l'energia elettrica non si ottiene da fonti rinnovabili, i motori elettrici non fanno altro che spostare la sede delle emissioni. E con la produzione e successivo smaltimento delle batterie l'ambiente potrebbe avere poco da ridere.

Su prestazioni ed erogazione però sono innegabili enormi passi avanti. 0509_up.gif

Lamps!

Infatti allo stato attuale i veicoli elettrici inquinano molto più degli endotermici. Mi domando perchè la gente sfoderi tutto questo ecologismo...
 
14490499
14490499 Inviato: 5 Lug 2013 11:07
 

come hanno già detto altri i motori elettrici sono nettamente superiori agli endotermici!i veri problemi risedono nelle fonti energetiche che li alimentano e,sopra ogni altra cosa,le varie lobby che fanno muro a questa tecnologia...
 
14491041
14491041 Inviato: 5 Lug 2013 14:19
 

Si problemi sono parecchi. 0509_up.gif

Motori elettrici superiori, se parliamo di resa, cioé il rapporto tra unità di petrolio impiegate e unità di energia meccanica prodotte hai ragione, ma gli aspetti da valutare sono molti.
Il più banale, il tempo di ricarica, in questo i motori a combustione interna, diesel e benzina sono superiori.
C'è a cascata il problema correlato dell'autonomia.
Si arrivasse ad autonomie di 300 o 400 km, se la ricarica durerà ore anziché minuti, potrebbe non essere comunque sufficiente.
Poi ci sono costo e durata del motore, anche qui gli elettrici non brillano.
Il peso, altro punto importante.
L'impatto ambientale, per ora non a favore dell'elettrico.
Tutte cose che io credo si risolveranno con migliori tecnologie, ma per ora usiamo il futuro.

Per problemi di resistenze varie invece, prima ancora di pensare ad azioni contrarie da parte di chi estrae e commercia petrolio, il problema passa per i produttori di veicoli. La tecnologia ibrida sembra l'uovo di colombo più per loro che per noi.
Permette di salvare il know-how dei produttori e i posti di lavoro di centinaia di migliaia di persone, che con l'affermarsi di una tecnologia esclusivamente elettrica, e andrebbero perduti.

Però vedere che una moto equipaggiata di motore elettrico abbia battuto quelle con motore a scoppio, come scritto nell'articolo è epocale. icon_eek.gif
Le cose stanno cambiando.
Questo credo potrà essere un cambiamento che in futuro ci coinvolgerà tutti, ma il passo io lo vedo ancora lungo.

Lamps!
 
14491178
14491178 Inviato: 5 Lug 2013 15:11
 

lento, ma inesorabile.
sempre che l'uomo sopravviva fino alla fine del petrolio........
 
14491205
14491205 Inviato: 5 Lug 2013 15:23
 

HGH ha scritto:
Si problemi sono parecchi. 0509_up.gif

Motori elettrici superiori, se parliamo di resa, cioé il rapporto tra unità di petrolio impiegate e unità di energia meccanica prodotte hai ragione, ma gli aspetti da valutare sono molti.
Il più banale, il tempo di ricarica, in questo i motori a combustione interna, diesel e benzina sono superiori.
C'è a cascata il problema correlato dell'autonomia.
Si arrivasse ad autonomie di 300 o 400 km, se la ricarica durerà ore anziché minuti, potrebbe non essere comunque sufficiente.
Poi ci sono costo e durata del motore, anche qui gli elettrici non brillano.
Il peso, altro punto importante.
L'impatto ambientale, per ora non a favore dell'elettrico.
Tutte cose che io credo si risolveranno con migliori tecnologie, ma per ora usiamo il futuro.

Per problemi di resistenze varie invece, prima ancora di pensare ad azioni contrarie da parte di chi estrae e commercia petrolio, il problema passa per i produttori di veicoli. La tecnologia ibrida sembra l'uovo di colombo più per loro che per noi.
Permette di salvare il know-how dei produttori e i posti di lavoro di centinaia di migliaia di persone, che con l'affermarsi di una tecnologia esclusivamente elettrica, e andrebbero perduti.

Però vedere che una moto equipaggiata di motore elettrico abbia battuto quelle con motore a scoppio, come scritto nell'articolo è epocale. icon_eek.gif
Le cose stanno cambiando.
Questo credo potrà essere un cambiamento che in futuro ci coinvolgerà tutti, ma il passo io lo vedo ancora lungo.

Lamps!


durata del motore
gli elettrici BRILLANo rispetto a qualsiasi motore endotermico

non hanno usure rilevanti come sui 4t
manutenzione quasi assenti siccome non hanno bisogno di lubrificazione ecc

Possono avere un rendimento max senza andare a tenere alte le temperature di esercizio

In più se devi rifare un motore elettrico basta rifare tutti gli avvolgimenti e sei apposto
che è nettamente più economico rispetto a rifare un qualasiasi motore a combustione interna



nelle gare di accellerazione le moto elettriche danno la paga a tutti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
anche le auto elettriche icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


in più pensando per benino si puyò avere un maggior controllo sull'erogazione
sulla potenza
sulla coppia
che il motore è in grado di trasmettere

ad esempio un controllo molto più efficace del controllo di trazione

in più con si ha una coversione da moto alternato a moto rotatorio , già questo comporta una perdità di potenza mica da ridere
 
14491482
14491482 Inviato: 5 Lug 2013 17:14
 

topo ha scritto:
durata del motore
gli elettrici BRILLANo rispetto a qualsiasi motore endotermico


Hai ragione non mi sono espresso, con la durata in effetti mi riferivo alle batterie, così come per il peso al pacchetto motore/batterie.

Lamps!
 
14491567
14491567 Inviato: 5 Lug 2013 17:52
 

HGH ha scritto:
Hai ragione non mi sono espresso, con la durata in effetti mi riferivo alle batterie, così come per il peso al pacchetto motore/batterie.

Lamps!


le batterie sono d'accordo

ma a quel punto le batterie sono un forte limite poco superabile

io userei a quel punto l'aria compressa che permette uno stoccaggio più semplice con però un rendimento minore del motore rispetto a quello elettrico
 
14492931
14492931 Inviato: 6 Lug 2013 12:55
 

Ciao dopo aver letto i vari post , oltre al problema batterie e loro autonomia , c'e ancora un piccolo problema che non viene mai menzionato da nessuno ed è questo ....la batterie o pacco batterie quando sono a metà carica non daranno piu la potenza di quando erano a pieno potenziale quindi ipotesi a meta carica il veioclo andrà la meta , mentre un mezzo a carburante a meta serbatoio avra sempre le stesse prestazioni , ma minor autonomia ....quindi le auto e moto elettriche ne devono ancora fare di strada ....
 
14498170
14498170 Inviato: 8 Lug 2013 20:56
 

kawajappo ha scritto:
Ciao dopo aver letto i vari post , oltre al problema batterie e loro autonomia , c'e ancora un piccolo problema che non viene mai menzionato da nessuno ed è questo ....la batterie o pacco batterie quando sono a metà carica non daranno piu la potenza di quando erano a pieno potenziale quindi ipotesi a meta carica il veioclo andrà la meta , mentre un mezzo a carburante a meta serbatoio avra sempre le stesse prestazioni , ma minor autonomia ....quindi le auto e moto elettriche ne devono ancora fare di strada ....


Questo succede solo se l'elettronica è "istruita" a chiedere meno potenza in proporzione alla carica rimasta. Altrimenti è esattamente come per i motori endotermici.
 
14498691
14498691 Inviato: 9 Lug 2013 7:42
 

tolgiati ha scritto:
Questo succede solo se l'elettronica è "istruita" a chiedere meno potenza in proporzione alla carica rimasta. Altrimenti è esattamente come per i motori endotermici.


è vero ma la batteria dopo una certa quota di scarica ha una discesa molto più rapida
quindi l'elettronica deve essere in grado di modellarsi su una scarica non costante per segnalare il coducente della scarica (come se fosse lineare)

in più la batteria meno carica è più tende a scaldare siccome è sotto stress

una moto in riserva ha le stesse prestazioni di 1 con mezzo serbatoio e in più non c'è problemi che si riscalda la benzina






però ritorniamo in semi-IT

il vantaggio enorme dei motori endotermici è la ricarica , autonomia quasi infinita
trasporto dell'energia semplice e con stoccaggio più semplice
 
14499581
14499581 Inviato: 9 Lug 2013 12:39
 

Stra quoto Topo ....si l'elettronica aiuterà , ma come dice topo dal dire ed il fare c'e il mare ....e poi scaldandosi le batterie rendono ancora meno e si usurano quindi si deve al piu presto ricaricare , e nel frattempo le prestazioni calano per farle scaldare meno ....la potenza è sempre V * I al quadrato quindi minor amperaggio disponobile la batteria tende ad aumentare la tensione che ovviamnete non puo fornire quindi si scalda e calano le prestazioni , ma questo le case costruttrici e dtutti i giornali specializzati no lo dicono , si limita a dire che es un auto elettrica puo funzionare solo 5 minuti solo elettricamente ai 40 all'ora ma che siamo sugli autoscontri .....l'elettrico sara valido quando con una batteria si potarnno fera almeno 150 km ai 90 all'ora ...e perstazioni decenti ......poi se vogliamo dire che da 0- 100 sono veloci ci puo stare ma che non mi vengano a dire che sono superiori al motore tradizionale , per ora solo il freccia rossa , un treno che ' alimentato dierttamente puo surclassare un motore tradizionale .....
 
14499897
14499897 Inviato: 9 Lug 2013 14:33
 

kawajappo ha scritto:
Stra quoto Topo ....si l'elettronica aiuterà , ma come dice topo dal dire ed il fare c'e il mare ....e poi scaldandosi le batterie rendono ancora meno e si usurano quindi si deve al piu presto ricaricare , e nel frattempo le prestazioni calano per farle scaldare meno ....la potenza è sempre V * I al quadrato quindi minor amperaggio disponobile la batteria tende ad aumentare la tensione che ovviamnete non puo fornire quindi si scalda e calano le prestazioni , ma questo le case costruttrici e dtutti i giornali specializzati no lo dicono , si limita a dire che es un auto elettrica puo funzionare solo 5 minuti solo elettricamente ai 40 all'ora ma che siamo sugli autoscontri .....l'elettrico sara valido quando con una batteria si potarnno fera almeno 150 km ai 90 all'ora ...e perstazioni decenti ......poi se vogliamo dire che da 0- 100 sono veloci ci puo stare ma che non mi vengano a dire che sono superiori al motore tradizionale , per ora solo il freccia rossa , un treno che ' alimentato dierttamente puo surclassare un motore tradizionale .....


nella gare di dragster sono superiori gli elettrici
peccato che sono 1/4 di miglio o 1/2 miglio poi si devono ricaricare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14500896
14500896 Inviato: 9 Lug 2013 20:51
 

Praticamente una scoreggina e stop .....finchè non ci saranno batterie serie è meglio una carrozza a cavalli ...
 
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