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Rodaggio KTM 125 EXC
14478308
14478308 Inviato: 30 Giu 2013 18:17
Oggetto: Rodaggio KTM 125 EXC
 

Ciao ragazzi, premetto che ho usato la funzione cerca, ma ho trovato risposte molto discordanti tra loro e non ci ho capito molto xD icon_biggrin.gif

Giovedì mi arriva il KTM WOWOWOWOWOWOOWOWOWOWOWWOWOOWOWOWOWOWOWOWOWOWOOWOWWOWOOWWOWOWOWOWOWOWOWOWOOOOOOOW(scusate, sono abbastanza esaltato xD) icon_smile.gif

Vi volevo gentilmente chiedere, appunto, come fare un buon rodaggio icon_smile.gif ovviamente, come ogni 125 racing, mi verrà dato già ripotenziato icon_smile.gif

Poi volevo approfittarne per chiedere un'altra cosa, cosa ne pensate del silenziatore della fmf del catalogo powerparts ktm?

Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
14479922
14479922 Inviato: 1 Lug 2013 12:43
 

il roddaggio è un grande mito che ogni volta torna fuori e crea una lotta...
per un buon rodaggii devi: far scaldare la moto prima di partire, adesso che è estate ci vuole poco, giusto un paio di minuti, non tiraree le marce e cercare di stare lontano dla zona di coppia massima. questo è quanto, poi posso dirti che io me ne sono sbattuto in pieno e non è successo assolutamente niente
 
14480160
14480160 Inviato: 1 Lug 2013 13:48
 

Grazie icon_smile.gif comunque sono consapevole del fatto che essendo una racing non va tenuta troppo sottocoppia....io farei quei 30/40 km appena me la danno senza mai tirarla e poi, dopo quelli, comincerei a tirare un po le marce poco alla volta. Questo diciamo per 2/3 pieni e poi penso dovrebbe essere a posto giusto? icon_smile.gif
 
14480221
14480221 Inviato: 1 Lug 2013 14:02
 

se la moto è a kilometri 0 allora un po' di rodaggio faccelo... miscela un po' più grassa fai scaldare bene la moto e gira un po' appunto qualche decina di kilometri sottocoppia poi magari fai raffreddare... riparti facendo scaldare e dai tirate monomarcia tira pococ dopo l'entrata in coppia.... comunque senti il concessionario e fatti dare un parere anche da lui
 
14480312
14480312 Inviato: 1 Lug 2013 14:33
 

Le cose che non devi fare sono accendere la moto e partire subito,aprire di botto il gas e arrivare a tirare le marce al massimo e credimi ti verrá la voglia di farlo icon_twisted.gif,devi fare un sacrificino,fai qualche centinai di km e poi sei a posto 0509_up.gif
 
14480358
14480358 Inviato: 1 Lug 2013 14:53
 

ok icon_smile.gif capito icon_smile.gif poi cheido anche a lui quando arriva... lui mi ha detto però di fare la miscela al 2% fisso...perche ha detto che gia sul libretto ktm c'è scritto miscela al 1.6% e quindi al 2% è gia di piu di quello che dovrebbe essere... icon_smile.gif comunque allora io direi in soldoni 30 km in sottocoppia e dopo 2 pieni girando abbastanza piano e tirando poco le marce poco alla volta....comunque tiro prima le marce basse o alte? a me pare basse pero chiedo che non si sa mai icon_smile.gif
 
14480467
14480467 Inviato: 1 Lug 2013 15:33
 

miscela al 2%, poi fai 500km andando piano e ogni 50km tiri la 3ª senza farla entrare in coppia giusto per scioglierla un po'! non tirare MAI la 6ª e arriva a circa 70 all'ora
 
14480510
14480510 Inviato: 1 Lug 2013 15:44
 

non ha senso dire di non tirare la 6^ D: la terza è molto più corta e quindi mette più sottosforzo o sbaglio?
 
14480558
14480558 Inviato: 1 Lug 2013 16:01
 

666Destroyer666 ha scritto:
non ha senso dire di non tirare la 6^ D: la terza è molto più corta e quindi mette più sottosforzo o sbaglio?

bè si che ha senso dire di non tirare la 6 .-.
 
14480625
14480625 Inviato: 1 Lug 2013 16:25
Oggetto: Re: Rodaggio KTM 125 EXC
 

Basa il tuo rodaggio sui pieni e non sui kilometri, tanto è uguale!

Fai scaldare sempre bene la moto. Per 3 pieni viaggia spesso sotto coppia ma qualche tirata all'entrata di coppia fa bene per assestare il motore, fai la miscela un po più grassa come ti è stato detto ( al 2% ) va bene per uso stradale ( falla sempre cosi , sotto il 2 si fa in pista ) . Poi cosa importante non devi stare mai a velocità costanti! Sempre accellera / frena. I freni all'inizio freneranno poco, quindi anche il fai qualche frenata mentre la scaldi e non inchiodare di colpo. Poi dopo il 3 pieno inizia a farla entrare spesso in coppia, non tirare al massimo ma falla entrare! Fai cosi anche al 3 pieno e dal 4 accelera più che puoi. Questo è un buon rodaggio con pochi accorgimenti da fare. Poi prima del 5 pieno cambi l'olio ( troverai molti residui ferrosi attaccati alla calamita ma è normale ) e poi sei a posto 0509_doppio_ok.gif
Nick666 ha scritto:
Ciao ragazzi, premetto che ho usato la funzione cerca, ma ho trovato risposte molto discordanti tra loro e non ci ho capito molto xD icon_biggrin.gif

Giovedì mi arriva il KTM WOWOWOWOWOWOOWOWOWOWOWWOWOOWOWOWOWOWOWOWOWOWOOWOWWOWOOWWOWOWOWOWOWOWOWOWOOOOOOOW(scusate, sono abbastanza esaltato xD) icon_smile.gif

Vi volevo gentilmente chiedere, appunto, come fare un buon rodaggio icon_smile.gif ovviamente, come ogni 125 racing, mi verrà dato già ripotenziato icon_smile.gif

Poi volevo approfittarne per chiedere un'altra cosa, cosa ne pensate del silenziatore della fmf del catalogo powerparts ktm?

Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
14480957
14480957 Inviato: 1 Lug 2013 19:03
 

Grazie mille a tutti icon_smile.gif poi vi so dire icon_smile.gif
 
14480960
14480960 Inviato: 1 Lug 2013 19:05
 

Il mio amico con l'exc six days 2013 non ha fatto rodaggio, e va che è una bomba 0509_banana.gif
Nick666 ha scritto:
Grazie mille a tutti icon_smile.gif poi vi so dire icon_smile.gif
 
14485324
14485324 Inviato: 3 Lug 2013 12:12
 

quagliaz ha scritto:
Il mio amico con l'exc six days 2013 non ha fatto rodaggio, e va che è una bomba 0509_banana.gif
Nick666 ha scritto:
Grazie mille a tutti icon_smile.gif poi vi so dire icon_smile.gif


Il rodaggio non influisce sulle prestazioni del motore, ma sulla durata..
Altra considerazione, la miscela al 2% non è grassa è giustissima.
 
14486281
14486281 Inviato: 3 Lug 2013 17:50
 

sul sito delle tm c'è scritto che ai 2 tempi la miscela dovresti farla al 3.5% fai un po' te
 
14487072
14487072 Inviato: 3 Lug 2013 22:52
 

Assolutamente errato, miscela al 2% è più che giusta anzi io direi che è un pelo abbondante per stare sicuri, visto che in uso pista si può anche scendere.

Parecchi per paura di grippare girano con percentuali assurde e carburazioni obese che sporcano il motore all'inverosimile e fanno dimezzare il godimento della moto icon_wink.gif
 
14489490
14489490 Inviato: 4 Lug 2013 21:27
 

Visto che lo compri nuovo dovrebbero darti il libretto delle istruzioni e su quello dovrebbe esserci scritto come eseguire un buon rodaggio 0509_up.gif
 
14494120
14494120 Inviato: 7 Lug 2013 1:46
Oggetto: Re: Rodaggio KTM 125 EXC
 

[quote="quagliaz"#14480625]Basa il tuo rodaggio sui pieni e non sui kilometri, tanto è uguale!

fai la miscela un po più grassa come ti è stato detto ( al 2% ) va bene per uso stradale ( falla sempre cosi , sotto il 2 si fa in pista ) .

veramente la miscela al 2% è giusta e in pista si va a salire dato che si apre di più il gas... in rodaggio falla pure al 2.5% poi dipende tutto dall'olio che usi
 
14494179
14494179 Inviato: 7 Lug 2013 7:22
Oggetto: Re: Rodaggio KTM 125 EXC
 

Usando un'olio buono la miscela si fa al 2% in strada. Se ne usi uno del cavolo molto liquido anche al 3% si può arrivare. Ma non credo che per un ktm si usa olii del cavolo, quindi il consiglio che do e lo dicono tutti è di farla al 2%[quote="666Destroyer666"#14494120]
quagliaz ha scritto:
Basa il tuo rodaggio sui pieni e non sui kilometri, tanto è uguale!

fai la miscela un po più grassa come ti è stato detto ( al 2% ) va bene per uso stradale ( falla sempre cosi , sotto il 2 si fa in pista ) .

veramente la miscela al 2% è giusta e in pista si va a salire dato che si apre di più il gas... in rodaggio falla pure al 2.5% poi dipende tutto dall'olio che usi
 
14494514
14494514 Inviato: 7 Lug 2013 12:41
 

si ma hai detto una minchiata. in pista si fa più oleosa la miscela..
 
14495074
14495074 Inviato: 7 Lug 2013 18:04
 

Sbagliato, in pista si fa di meno la miscela! Scendono addirittura all'1-1,5% icon_smile.gif
666Destroyer666 ha scritto:
si ma hai detto una minchiata. in pista si fa più oleosa la miscela..
 
14495680
14495680 Inviato: 7 Lug 2013 22:29
 

In pista ci si preoccupa meno anche dell'usura dei componenti, per questo si scende senza problemi a 1,5% con olii parecchio buoni.

Figurarsi che le 125 GP di una volta da quello che ricordo giravano con percentuali tipo 0,8% ed erano moto che tiravano fuori 50cv!

In ogni caso miscela al 2, olio buono e se ti viene un po' più bassa non preoccuparti icon_wink.gif L'importante è anche mescolare bene la tanica!
 
14505298
14505298 Inviato: 11 Lug 2013 14:52
 

ma che cavolo state dicendo? forse quelli che fanno le gare fanno la miscela all 1.5 ma se uno non è un c******e la fa più grassa per non rovinare niente.
 
14505445
14505445 Inviato: 11 Lug 2013 16:11
 

Ma hai gli occhi o parli alla cavolo? Abbiamo scritto che IN PISTA scendono a quelle percentuali.
666Destroyer666 ha scritto:
ma che cavolo state dicendo? forse quelli che fanno le gare fanno la miscela all 1.5 ma se uno non è un c******e la fa più grassa per non rovinare niente.
 
14505902
14505902 Inviato: 11 Lug 2013 20:12
 

ma sei te che leggi col ***Edit by diaretto***!!! quando uno va in pista non a fare le gare la mette più grassa la miscela!!!!
 
14505918
14505918 Inviato: 11 Lug 2013 20:17
 

beh , tu la fai cosi, certo magari la fanno al 2% in allenamento, ma non cambia molto (:
666Destroyer666 ha scritto:
ma sei te che leggi col culo!!! quando uno va in pista non a fare le gare la mette più grassa la miscela!!!!
 
14505963
14505963 Inviato: 11 Lug 2013 20:41
 

si va bene hai ragione ciao chiamami quando vai in pista e fai la miscela all 1 e aspetterò la tua telefonata per dirmi che hai grippato
 
14506029
14506029 Inviato: 11 Lug 2013 21:14
 

Ragazzi per favore niente flame, discutiamo civilmente.

Comunque avete mai notato che nessuna racing ha mai grippato con la miscela al 2%? Usiamo degli oli talmente buoni che andrebbe bene farla all' 1,5% tranquillamente.

Poi per la pista (intendo competizioni SERIE) esistono oli ancora più specifici e densi che permettono percentuali ancora più basse, ma non scordiamoci che quelli sono motori che vengono aperti davvero ad ogni uscita in pista.
 
14506321
14506321 Inviato: 11 Lug 2013 23:38
 

È quello che voglio dire io icon_smile.gif ma non mi capisce icon_smile.gif se uno vuole la fa anche in strada, ma sono cavoli suoi! Io ho solamente detto che la miscela in strada con un'olio buono va bene al 2% e con scadente si arriva anche al 3%. Poi in pista si scende per altri motivi, ma io dicevo quello!
diaretto ha scritto:
Ragazzi per favore niente flame, discutiamo civilmente.

Comunque avete mai notato che nessuna racing ha mai grippato con la miscela al 2%? Usiamo degli oli talmente buoni che andrebbe bene farla all' 1,5% tranquillamente.

Poi per la pista (intendo competizioni SERIE) esistono oli ancora più specifici e densi che permettono percentuali ancora più basse, ma non scordiamoci che quelli sono motori che vengono aperti davvero ad ogni uscita in pista.
 
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