geidi ha scritto:
Purtroppo non è così ....a cinghie troppo tirate il cuscinetto si surriscalda e grippa... Successo a me a moto in garanzia , morale cinghia troppo tirata uscita dalla fabbrica e conseguente rottura del cuscinetto ...per fortuna ha resistito nonostante il problemino per ben 500 km prima di arrivare a casa!
guarda..secondo me era il cuscinetto difettoso...e ti spiego anche il perche'..
Mi pare difficile che una fabbrica ai giorni nostri tenda troppo una cinghia,non so se hai mai visto dei video sulle catene di montaggio interne,hanno addirittura la dinamometrica collegata ad un pc che stringe le parti piu' importanti a "prova di scimmia"...
Al di la' di questo anche sulla mia moto al tagliando dei 10K quando smontai i coperchi cinghia c'era il rullo tendicinghia fisso del cilindro verticale con della gomma fusa attaccata....ce n'era piu' di 1 millimetro di spessore sulla circonferenza,in pratica il cuscinetto sembrava un bariletto e la cinghia un po' consumata al centro...segno certo che la cinghia era un po' troppo tesa
Ma questo successe 12 anni fa..e lo stesso cuscinetto e' ancora la che gira perfettamente,inoltre "se" fosse dovresti avere compromesso anche i cuscinetti degli alberi a camme e quello conduttore delle pulegge..cosa molto improbabile...
Per me si tratta solo di cuscinetto difettoso...qui ci sono ad es. altri casi analoghi....
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