Samurai81 ha scritto:
Buonasera a tutti.
Sto per acquistare una R1, tra due che mi sono state offerte, una 2005 e una 2007
A prescindere dal prezzo (per quello c'è eurotax
) volevo sapere quali fossero le differenze tra i due modelli... sono sostanziali o sono modifiche per lo più estetiche ?
Ho cercato un po' in giro ma non ho capito se il restyling grosso è stato fatto con il k7 o il k9...
Grazie mille a chi interverrà
ottimo nick e avatar
ciao queste sono le info direttamente dal sito yamaha sulla storia dell'R1
Link a pagina di Yamaha-motor.eu
2004
Un modello completamente nuovo, e decisamente rivoluzionario: per la prima volta in assoluto, una moto di serie raggiunge il rapporto peso-potenza 1:1, con un peso di 172 kg e una potenza di 172 CV.
La nuova moto si riconosce al primo sguardo, grazie al faro anteriore a 4 fasci luminosi e alla doppia marmitta posteriore sotto la sella. Uno scarico del tutto inedito e realizzato completamente in alluminio.
Il motore ha componenti dal peso ridotto e un nuovo rapporto alesaggio x corsa di 70 x 53,6 mm, per girare più in alto e per aumentare la potenza massima, che adesso viene raggiunta a 12.500 g/min, 2.000 giri prima rispetto al modello precedente. Per la prima volta nella sua storia, R1 adotta un sistema d’immissione forzata dell’aria. A velocità elevata la pressione superiore dell’aria in aspirazione aumenta l’erogazione di potenza fino a un massimo di 180 CV! L’aspirazione è ottimizzata da una serie di corpi farfallati secondari, servoassistiti e gestiti dalla centralina elettronica.
Il rapporto di compressione è 12,4 a 1 e il blocco cilindri è inclinato in avanti di 40°, per consentire al doppio trave del telaio un disegno più rettilineo. Il telaio in questo modo si restringe di 64mm, e anche il serbatoio è più stretto, per una posizione di guida più ergonomica.
La testa dei cilindri adesso è collocata sotto il doppio trave del telaio, molto più resistente della versione precedente. Per questo il motore non è più un elemento stressato del telaio. Un’altra novità è che i cilindri sono separati dal basamento motore, e non formano più un blocco unico come nel modello precedente.
La geometria del telaio e la componentistica sono un’eredità diretta della MotoGP. Per fare solo alcuni esempi, il forcellone a capriata rovesciata, le pinze e la pompa dei freni radiali. Anche i cerchi a 5 razze sono nuovi, con un peso ridotto al minimo.
2005
Cambiano solo i colori e le grafiche.
2006
Il lavoro di perfezionamento del motore aumenta la potenza massima a 175CV. Un risultato ottenuto in gran parte accorciando le guide della valvole di aspirazione.
nche il telaio viene messo a punto, intervenendo su diversi dettagli per garantire il miglior bilanciamento della rigidità. Il forcellone, più lungo di 20mm, aumenta la trazione e trasferisce l’1% del peso sull’avantreno. I foderi della forcella sono colorati in oro.
2007
La quinta generazione di R1 aveva come obiettivo una maneggevolezza da moto da 600cc. Per ottenerla, si lavorò molto sul bilanciamento della rigidità del telaio.
Un nuovo telaio, un nuovo forcellone e una nuova forcella contribuirono a far raggiungere il risultato voluto ai tecnici Yamaha. Nuove anche le pinze dei freni a 6 pistoncini, che determinarono nuovi standard nella precisione e potenza delle frenate.
L’aspirazione era dotata dei sistemi elettronici YCC-T (una sorta di tecnologia “fly-by-wire” per l’acceleratore, derivata dalla MotoGP) e YCC-I (un sistema d’aspirazione variabile che accorcia i cornetti d’aspirazione a regimi elevati). Il rapporto di compressione cresce a 12,7 a 1 e i cilindri hanno 4 leggerissime valvole in titanio, mentre sul modello precedente ne avevano 5. La potenza sale a 180CV con un peso a secco di soli 177kg.
Il catalizzatore a 3 vie omologa R1 alle normative EU-3, e la frizione antisaltellamento, adottata per la prima volta nel 2006 sul modello R1-SP a edizione limitata, adesso è di serie.
Estetica diversa sopratutto le prese d'aria frontali, la zona fanali e carenatura laterale. anche il codino è diverso.
2008
Cambiano solo i colori e le grafiche
2009
modello a scoppi irregolari
spero ti sia d'aiuto