Leggi il Topic


Dubbi su brutale 910 per motociclista fuori allenamento!
14473161
14473161 Inviato: 28 Giu 2013 8:50
Oggetto: Dubbi su brutale 910 per motociclista fuori allenamento!
 

Ciao a tutti, qualche giorno fa ho visto in una concessionaria una bellissima MV Brutale 910s e me ne sono immediatamente innamorato, acquistandola di impeto.
Ora però mi sono fatto assalire dai dubbi: ho iniziato la mia carriera nel lontano 1991 con bellissimo Fifty 50, sono poi passato ad una cagiva Mito 125, e infine nel 98 ho acquistato un cbr 900rr fireblade (quello del 92 con i due fari tondi) venduto poi nel 2001. Negli anni successivi ho avuto un paio di cross, usati soprattutto per giri su sterrati collinari (un cr 250 e un Husky 350te). Dal 2005 circa non ho più guidato moto.
Sarò in grado di portare una Brutale 910s?
Mi hanno un po' spaventato alcuni commenti letti su questa moto, che pare avere un'erogazione "brutale" e l'impossibilità di dosare il gas e tenere l'avantreno a terra, per non parlare del famigerato on-off (può provocare una scivolata in piega?)..
E' davvero così ingestibile per un motociclista fuori allenamento e abituato a moto sportive datate? eusa_think.gif
Non ho alcuna intenzione di fare "gare" o spacconate, ma non vorrei trovarmi nemmeno a circolare con il terrore di toccare il gas un micron di troppo.
So che avrei dovuto informarmi prima ma (errore clamoroso) ho pensato che trattandosi di naked non fosse così esasperata come le supersportive moderne, e poi l'amore a prima vista è cieco! icon_lol.gif
Scusate la lunghezza di questo sfogo-post ma vado verso i 40 e non ho più il coraggio di quando dal 125 saltai sul 900rr.
Grazie a tutti per le risposte!
 
14473175
14473175 Inviato: 28 Giu 2013 8:53
 

secondo me, andare in moto è come andare in bicicletta.
una volta imparato, non te lo dimentichi più......
basta usare un pò di testa soprattutto all'inizio, e non farsi prendere la mano..... 0509_up.gif
 
14473187
14473187 Inviato: 28 Giu 2013 8:59
Oggetto: Re: Dubbi su brutale 910 per motociclista fuori allenamento!
 

dkb666 ha scritto:
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho visto in una concessionaria una bellissima MV Brutale 910s e me ne sono immediatamente innamorato, acquistandola di impeto.
Ora però mi sono fatto assalire dai dubbi: ho iniziato la mia carriera nel lontano 1991 con bellissimo Fifty 50, sono poi passato ad una cagiva Mito 125, e infine nel 98 ho acquistato un cbr 900rr fireblade (quello del 92 con i due fari tondi) venduto poi nel 2001. Negli anni successivi ho avuto un paio di cross, usati soprattutto per giri su sterrati collinari (un cr 250 e un Husky 350te). Dal 2005 circa non ho più guidato moto.
Sarò in grado di portare una Brutale 910s?
Mi hanno un po' spaventato alcuni commenti letti su questa moto, che pare avere un'erogazione "brutale" e l'impossibilità di dosare il gas e tenere l'avantreno a terra, per non parlare del famigerato on-off (può provocare una scivolata in piega?)..
E' davvero così ingestibile per un motociclista fuori allenamento e abituato a moto sportive datate? eusa_think.gif
Non ho alcuna intenzione di fare "gare" o spacconate, ma non vorrei trovarmi nemmeno a circolare con il terrore di toccare il gas un micron di troppo.
So che avrei dovuto informarmi prima ma (errore clamoroso) ho pensato che trattandosi di naked non fosse così esasperata come le supersportive moderne, e poi l'amore a prima vista è cieco! icon_lol.gif
Scusate la lunghezza di questo sfogo-post ma vado verso i 40 e non ho più il coraggio di quando dal 125 saltai sul 900rr.
Grazie a tutti per le risposte!


Fidati, hai comprato una gran moto.
Vedrai che non avrai problemi!
Non è vero che non si tiene a terra l'avantreno (basta avere un minimo, ma veramente UN MINIMO, di sensibilità), non dà problemi di scivolate in piega (perché ha un assetto semplicemente perfetto e regolabile in ogni minimo particolare, fino a trovare l'optimum: ciclistica e telaio sono di primissimo ordine)... insomma, non preoccuparti e GODITELA!
 
14473483
14473483 Inviato: 28 Giu 2013 10:26
 

un briciolo di sale in zucca... e buon divertimento! Con questa moto penserai di fare una cosa, e l'avrai già fatta! 0509_up.gif
 
14473568
14473568 Inviato: 28 Giu 2013 10:50
 

Vai tranquillo...è una moto senza dubbio "arzilla" ma rimane guidabilissima....alla fine fa quello che gli fa fare il motociclista

Basta fare attenzione ma ovviamente se hai avuto il fireblade va da sè che saprai portare la brutale...anzi la 910 è senz'altro più maneggevole
 
14473594
14473594 Inviato: 28 Giu 2013 10:57
 

Le tue "paure" sono la prova che avrai un approccio graduale e questo ti aiuterá a conoscere il carattere della tuo bellissimo mezzo.
Per quanto "brutale" il tutto dipende da come usi il tuo polso destro e vedrai che con il tempo imparerai a conoscerla e a gestirla nel modo giusto.
Buon divertimento....
 
14473698
14473698 Inviato: 28 Giu 2013 11:29
 

Poche balle, salta su sta moto e vai, noi per i tuoi dubbi non ci possiamo fare niente oltre a raccontarti delle banalità che sai anche tu, mica vai in guerra!. Comandante, risalga a bordo, ca@@o!

Franco
 
14473730
14473730 Inviato: 28 Giu 2013 11:40
Oggetto: Grazie
 

grazie ragazzi!
avete ripristinato la mia grande voglia di moto!
e mi sento molto meglio, con molta voglia di andare a ritirarla...
rigrazie a tutti!
 
14473922
14473922 Inviato: 28 Giu 2013 12:39
 

Vecmazz ha scritto:
Poche balle, salta su sta moto e vai, noi per i tuoi dubbi non ci possiamo fare niente oltre a raccontarti delle banalità che sai anche tu, mica vai in guerra!. Comandante, risalga a bordo, ca@@o!

Franco



questa frase qua però l'anno detta ad un certo schettino...... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
14474760
14474760 Inviato: 28 Giu 2013 17:47
 

Ma guarda che combinazione, non ci avevo pensato! icon_biggrin.gif dai, vedrai che tutto andrà per il meglio, l'amico risalirà con gioia sulla sua moto nuova e rinnoverà perizia e passione , non ho dubbi 0509_up.gif . L'energia potenziale ce l'ha tutta e l'energia cinetica gli sta arrivando in garage, altro che Schettino!. 0509_campione.gif

Franco
 
14475935
14475935 Inviato: 29 Giu 2013 10:29
 

Ma davvero non esiste un modo per ammorbidire o dare un po' di gioco all'acceleratore? icon_rolleyes.gif
Scherzo dai!
Prometto...niente "inchini" come schettino..
 
14477508
14477508 Inviato: 30 Giu 2013 8:07
 

dkb666 ha scritto:
Ma davvero non esiste un modo per ammorbidire o dare un po' di gioco all'acceleratore? icon_rolleyes.gif
Scherzo dai!
Prometto...niente "inchini" come schettino..



certo che esiste. 0509_up.gif
si chiama polso......
 
14477886
14477886 Inviato: 30 Giu 2013 13:07
 

pazuto ha scritto:
certo che esiste. 0509_up.gif
si chiama polso......


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14481332
14481332 Inviato: 1 Lug 2013 21:31
 

...non sono affatto il tipo che fa"il figo"della situazione gratuitamente,ma sono passato dal nulla ad una Brutale 750,e da questa propio ad una 910s.La prima molto ruvida e con un on-off troppo vivace(anche fin troppo!)ma vuota sotto.La seconda,decisamente migliorata,e moto a dir poco entusiasmante:basta il solo pensiero,e questa scende in piega con una facilita' disarmante,quasi come una bicicletta...ma con 140cv.Ho passato da poco i 40,e mi diverto come un ragazzo,perche' sono moto che danno soddisfazioni a palate...e sono ancora vivo!
Stammi bene,e fammi poi sapere la tua...
P.S.Non credere a tutte le c.....e che ti dicono. 0509_si_picchiano.gif
 
14483536
14483536 Inviato: 2 Lug 2013 16:54
 

Mi interessa molto la tua esperienza: se hai voglia scrivimi un po' le impressioni che ti ha dato l'on-off della 750 (in che situazioni lo hai riscontrato) e la gestione del gas sulla 910.. in particolar modo eventuali impennate non richieste. la usi anche per giretti ad andatura turistica?
 
14484048
14484048 Inviato: 2 Lug 2013 20:48
 

..giri la chiave,aspetti il check,accendi,metti la marcia e vai tranquillo.Hai voglia di andare a passo turistico?La moto(910s)te lo consente senza problemi.Se per puro caso dovesse iniziare a"pruderti"il polso,non serve scalare marcia:i suoi quasi 140cv scusano ampiamente,facendoti apprezzare in pieno la sua progressione.Quando inizia a scaricare la sua potenza(ottimamente bilanciata da un ottimo monobraccio)inizi ad apprezzarne le qualita'in quasi tutta la totalita'.Ho detto quasi!..si perche'se oltre a"pruderti"il polso,ti si dovesse"gonfiare la vena",allora abbassa la visiera e tieniti forte.Dopo che il contagiri si e' fatto un giretto ben oltre i 6mila,inizi a sentire il motore che urla come un disperato e.....ti conviene mollare,perche' sei gia' da arresto con ritiro immediato della patente. ^?i:In poche parole sei ai comandi di uno Shuttle,ma devi sempre avere il cervello collegato al polso.Dal nulla sono passato alla 750,con un on-off direi quasi"primordiale",grezzo ma che mi ha fatto un po' da apripista per apprezzare in pieno il gioiellino che ora ho tra le mani.Non temere impennate o comportamenti indesiderati:la moto impenna eccome eusa_naughty.gif ,ma rispondendo in pieno ai tuoi comandi.I limiti li avrebbe solo in pista se guidata ferocemente da uno con gli attributi,quindi immagina su strada che margine di divertimento avresti.Direi quasi infinito.Una moto full in ogni situazione.Che regala,se guidata con i dovuti modi soddisfazioni a palate...anche quando mi permette di andare in giro ad andatuta quasi imbarazzante..finche' non ri-inizia a prudermi il polso.Stammi bene!
 
14484398
14484398 Inviato: 2 Lug 2013 23:10
 

dopo aver letto questa descrizione da parte di un possessore di questa moto, come non desiderarla.....
 
14484737
14484737 Inviato: 3 Lug 2013 8:52
 

Grazie per la bellissima descrizione, ora so che non devo superare quota 6000 0509_doppio_ok.gif
Ma la tua è completamente originale? o scatalizzata?
 
14486552
14486552 Inviato: 3 Lug 2013 19:30
 

No!Anzi,..devi per apprezzarne in pieno tutte le sue indiscusse qualita'tiragli ogni tanto una strigliata.Lei,dal canto suo con un avantreno a dir poco granitico ti fara' saltare anche sui paracarri.Con coperture adeguate,ti sembrera' di viaggiare su due binari,anzi,su tre!!Se propio devo trovare una pecca,parlerei dell'impianto frenante:e' un Nissin e non un Brembo(arrivato subito dopo sulla 989),ma parliamo quasi di aria fritta.Il Nissin in dotazione e'piu' che sufficientemente dimensionato per consentirti di frenare in tutta sicurezza.(parlo naturalmente di velocita'rapportate rispettando il codice stradale..e ben oltre!).L'ho mantenuta completamente originale,anche se ho avuto tramite un amico l'opportunita' di montare uno scarico completo MV Agusta Corse F1.Ho preferito pero'non correre il rischio di sequestro e conseguente revisione completa del mezzo con tutte le rotture di palle del caso. eusa_doh.gif Il sound all'accensione e'gia'sufficientemente accattivante..Certo,senza padella guadagna punti a palate!La mia si presenta arancione,con la striscia nera sul serbatoio,che continua con la sella ed il trapuntino passeggero(di un 1078RR)ed i cerchi anch'essi in nero.Tutte le plastiche sono in carbonio nero satinato(non il classico carbonio nero traslucido),che la rendono giusto un po' personalizata,ma con un tocco"racing"decisamente aggressivo.'Na figata!
Quindi..luci accese,casco ben allacciato e..sfrizionate..Sempre!!! 0509_up.gif
 
14486565
14486565 Inviato: 3 Lug 2013 19:33
 

Ciao a tutti
Che dire....Robboa71 ha dato una descrizione "poeticamente" perfetta del mezzo e che condivido !!!!! Unica aggiunta: ricordati che è una moto bisognosa di "amorevoli cure" come tutti i purosangue.....Buon Divertimento !!!!!!
 
14487230
14487230 Inviato: 4 Lug 2013 0:18
 

Molto bene, tra pochi giorni potrò provarla e avere le prime impressioni!
Ora rimane solo il dubbio del famigerato on-off poiché avendo sempre avuto moto a carburatori per me è un perfetto sconosciuto.
Spero che permetta una accettabile guida in città e che non si senta troppo in uscita di curva.
Poi vedremo se riuscirò anche a caricare la fidanzata!
 
14489588
14489588 Inviato: 4 Lug 2013 22:08
 

Ciao dkb.Premetto solo due cose:in uscita di curva su un asfalto asciutto,non sdrucciolevole e non umido con magari vernice(di segnaletica stradale orizzontale)anche spalancando il gas non dovresti aver problemi,se non che la ruota anteriore cerchera'disperatamente di nuovo l'asfalto.La moto non e'dotata di traction-control,ma di quasi 140cv..si!Per la guida in citta'non farai nemmeno in tempo ad avvistare una piu' che probabile coda ad un qualsiasi semaforo che partiranno le ventole.E se guiderai per tragitti interamente in citta',le ventole rimarranno sempre accese.Il display puo'segnare quasi 100 gradi con inevitabile sofferenza del motore che non riuscira'a disperdere il calore.Quindi da non sottovalutare sempre il controllo di livello del liquido di raffreddamento.Per la fidanzata,dovra'solo far l'abitudine ad un angusto trapuntino,non trattandosi di una moto da lunghi giri..soprattutto in due.Quando proverai la moto,posta le impressioni.Stammi bene. 0509_up.gif
 
14493272
14493272 Inviato: 6 Lug 2013 15:56
 

Ritirata stamattina, lucida e bellissima. All'attivo solo 2260km..
Per ora ho un solo commento: é fantastica! Leggerissima, guidabilissima. Rispetto al mio vecchio cbr sembra una bicicletta. È, cosa che più desideravo é mansueto ai bassi e ruggisce solo quando serve.
la adoro!
Grazie a tutti per avermi fatto passare le paranoie ed in particolare a robboa71 per le risposte e le splendide descrizioni.
Finalmente sono risaltato a bordo ca@@o! 0509_campione.gif
 
14493721
14493721 Inviato: 6 Lug 2013 19:50
 

...come direbbero a Roma"Aoo' na foto!"a bordo de ghe?Facce vede'!
Vediamo la bimba...Stammi bene.
 
14493764
14493764 Inviato: 6 Lug 2013 20:08
 

Ritirata stamattina, lucida e bellissima. All'attivo solo 2260km..
Per ora ho un solo commento: é fantastica! Leggerissima, guidabilissima. Rispetto al mio vecchio cbr sembra una bicicletta. È, cosa che più desideravo é mansueto ai bassi e ruggisce solo quando serve.
la adoro!
Grazie a tutti per avermi fatto passare le paranoie ed in particolare a robboa71 per le risposte e le splendide descrizioni.
Finalmente sono risaltato a bordo ca@@o! 0509_campione.gif
 
14494624
14494624 Inviato: 7 Lug 2013 13:44
 

Eccola!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14495452
14495452 Inviato: 7 Lug 2013 20:56
 

Bella li' icon_exclaim.gif Ora via parafago anteriore,fiancatine,prese aria air box,plastica chiave accensione,unghia posteriore,paratacchi,paracatena superiore/inferiore,codino,fianchetti radiatore,fianchetti livello liquido...ecc ecc.La dritta e'maxicarbon.com e tiri fuori un buldozer personalizzato.L'appetito vien mangiando.... 0509_up.gif Poi postero'una foto della mia bimba vestita kit carbon..mica pizza e fichi!!
 
14495590
14495590 Inviato: 7 Lug 2013 21:49
 

robboa71 ha scritto:
Bella li' icon_exclaim.gif Ora via parafago anteriore,fiancatine,prese aria air box,plastica chiave accensione,unghia posteriore,paratacchi,paracatena superiore/inferiore,codino,fianchetti radiatore,fianchetti livello liquido...ecc ecc.La dritta e'maxicarbon.com e tiri fuori un buldozer personalizzato.L'appetito vien mangiando.... 0509_up.gif Poi postero'una foto della mia bimba vestita kit carbon..mica pizza e fichi!!


Aspettando le foto comunque un piatto di fichi me lo mangerei volentieri! 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MV AgustaForum MV Agusta Brutale

Forums ©