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[info misura] estrattore per volano DR650
14617356
14617356 Inviato: 5 Set 2013 15:18
 

Con una buona ricerca online si riesce a trovare. A me potrebbe interessare ma nn so se il lavoro lo faró io o lo faró fare a un mio amico meccanico,poi ci penserà lui a trovare l'estrattore. Per me il problema è il ricambio,costa troppo e prenderlo usato è sconsigliato x chi la moto deve tenersela.
 
14618616
14618616 Inviato: 6 Set 2013 7:48
 
 
14618815
14618815 Inviato: 6 Set 2013 9:05
 

Link a pagina di Ricambimoto2000.it
Dovrebbe essere così l'estrattore solo che questo è da 38 e qui serve quello da 50;
Prova a chiedere a Buzzetti, oppure sul sito della Comifer.
La tua moto è uguale alla mia, stessa colorazione; a proposito, il tuo serbatoio è tutto nero oppure ha delle grafiche? il mio è tutto nero, non riesco a capire se sono state tolte oppure esce così, visto che al precedente proprietario non piacevano i parapolvere alle forcelle e li ha tolti...certo che non ha delle belle grafiche, non sai dove si può trovare qualcosa di alternativo?
Ritorniamo al volano: ho visto le foto, perchè non provi anche a togliere le altre brucole? il dado che regge il volano come sei riuscito a toglierlo? hai avuto bisogno della pistola pneumatica oppure è venuto via con la normale chiave? chiave numero?
Prova anche a fare una ricerca sui siti USA, li il DR 650 viene ancora commercializzato e siccome, come il XF Freewind, il sotto del motore è identico qualche accessorio, almeno li, si trova.
Link a pagina di Procycle.us
questo è un sito USA dove c'è abbastanza roba, vedi e prova a mandare un email, dovrai aspettare qualche giorno in più ma meglio di niente.
Comunque quell'estrattore è un po "bastardo", difficile a trovare pechè è impiegato in pochi casi.
 
14618949
14618949 Inviato: 6 Set 2013 9:46
 

Stasera guardo.
La vite l'ho tolta con la chiave e qualche martellata (tra l'altro pensavo si svitasse nel senso opposto alla norma, invece si svita normale)
Serbatoio tutto nero
Ho provato a togliere le altre brugole, ma non serve (in effetti col mio estrattore faccio presa su due di queste brugole, quindi togliere le altre non serve perche' il pezzo dietro è comunque tirato dalle 2 viti del mio estrattore...)
 
14619066
14619066 Inviato: 6 Set 2013 10:19
 

Si, ma con il suo estrattore non fai forza sul volano ma solo sul bullone centrale, basta che gurdi com'è fatto, non ha prese laterali, ma solo l'imbocco sul volano e il bullone centrale che spinge sul centro del volano
 
14651025
14651025 Inviato: 23 Set 2013 9:19
 

Sei riuscito a combinare qualcosa? io stavo dando un occhiata ai link che aveva messo Tizio, quello della Buzzetti; ho visto che c'è anche un altro estrattore per il volano, una piastra tonda con 6 viti che credo vanno al posto di quelle tolte dal volano.
 
14653793
14653793 Inviato: 24 Set 2013 15:48
 

no, ancora nulla... ma sono rientrato domenica sera, quindi non ci ho ancora guardato.

oggi ho chiamato un amico per vedere se riesce a recuperarmi un tubo con diametro interno 50 e a filettarmelo... per vedere se riesco a costruire l'estrattore cosi'...
 
14699304
14699304 Inviato: 19 Ott 2013 22:07
 

Mauro 1 - Volano 0

yeahhhhhhhhhhh


Link a pagina di Imageshack.us




Ok... procediamo alla fase 2: devo trovare una ruota libera a poco....

Suggerimenti o link???
 
14699311
14699311 Inviato: 19 Ott 2013 22:27
 

Dove stava l'intoppo? poi che tipo di estrattore hai usato? io ho aperto il carter una settimana fa, poi ho deciso di richiudere il tutto. A parte che non ho l'estrattore, poi anche per togliere il dado sul volano avrei bisogno di una pistola ad aria oppure cercare di bloccare il volano, mi ci devo mettere con un po di tranquillità.
Per la ruota libera ti avevo mandato un link, in Olanda l'ho trovato a 181 euro, qui costa dai 215 ( per chi ti fa un po di sconto) a 245. Usata rischi di prenderla già alla fine oppure anche se funziona potrebbe risultare come la mia che , funziona, ma è rumorosa.
Invece volevo chiederti se avevi mai fatto i paraoli della forcella e , se si, se anche qui c'è bisogno di qualche attrezzo particolare cme quella chiave a T lunga per poter scoppiare gli steli oppure per fare ciò basta togliere la brucola sotto il gambale.
 
14699381
14699381 Inviato: 19 Ott 2013 23:08
 

Io prima di comprare una ruota libera (nuova od usata che sia) darei un'occhiata a quella che hai.
Mi spiego: nei Gilera Bi4 558 succede che la ruota libera inizia a far rumore, ma di solito si riesce a ripararla sostituendo la molla che tiene uniti i rulli, prelevandola da un grosso paraolio.
Spesa quasi zero, c'è la guida sul sito.

Per le forcelle: io ho fatto la chiave saldando un vecchio vitone con testa da 24 mm ( trovato nel mucchio del ferrovecchio ! ) ad un tubo per manovrarlo.
Ho poi scoperto che si puo fare anche in maniera più semplice.
Le forcelle Showa tradizionali necessitano di due tipi di chiavi lunghe, con testa da 24 , oppure da 27 mm.
Basta prendere una barra filettata (oppure un tondino da muratore!!! da 18 mm) lunga 50 cm, e saldare alle due estremità due dadi, uno con la testa da 24 mm e l'altro con la testa da 27 mm.
Qualunque sia il dado che serve, lo infili nello stelo forcella, e manovri la chiave usando la chiave apposita sul dado all'estremità opposta!!!

E' più facile da realizzare che da spiegare.
La DR 650 del mio amico (solo kick) ha forcella tradizionale da , mi pare , 43 mm.
Intanto che la smonti, aprila tutta, e vedrai quanta morchia trovi dentro ...
 
14699383
14699383 Inviato: 19 Ott 2013 23:11
 

ho guardato su ebay, ma non c'è nulla!!!
 
14699497
14699497 Inviato: 20 Ott 2013 8:23
 

Ciao!
Rispondo...

Forcelle: era gia' cosi'

Come ho fatto: con un estrattore autocostruito tipo quello di qualche post fa, ma molto piu' grosso (è venuto un amico ce ha un'officina meccanica e abbiamo adattato quello che lui usa per le grosse pulegge delle sue macchine). Comunque, per intenderci, non "a tubo" ma fatto con una barra di ferro con le due viti laterali che si avvitano al posto di due delle 6 brugole presenti nel volano.
Pur con un estrattore cosi' grosso abbiamo pero' fatto fatica, tant'e' che l'amico che me l'ha portato temeva ci fosse qualcosa d'altro che lo teneva.

Riparare il meccanismo? No, l'ho smontato ed e' proprio rotto il metallo nel quale sono dentro i vari rulli.

Vi giro 3 foto:

Il pezzo che ho estratto dietro il volano
Link a pagina di Imageshack.us

Il pezzo smontato nelle tre parti che lo compongono
Link a pagina di Imageshack.us

Il pezzo da sostituire
Link a pagina di Imageshack.us


La mia domanda è: per RUOTA LIBERA i ricambisti intendono TUTTO oppure solo il pezzo che tengo in mano e che e' effettivamente rotto?
In caso negativo il solo pezzo che ho in mano che nome ha?

Dubito che solo quel pezzettino possa costare 200€ !!!!!
 
14699657
14699657 Inviato: 20 Ott 2013 11:29
 

Secondo me (mi baso sugli esplosi che ho visto) quello che hai rotto è il complessivo dei rulli.
Non ne conosco il nome esatto; su ebay lo chiamano "rulli ruota libera".
Però, anche usato, puo andar benissimo.
Io ho venduto diverse ruote libere , usate, e complete, e gli acquirenti le stanno usando da parecchio, senza problemi.
Preciso che erano in ordine, ma comunque usate.
Puo darsi che sia adattabile il complessivo rulli di un'altra moto.
Se ne era parlato anche qui.
 
14699964
14699964 Inviato: 20 Ott 2013 15:41
 

Link a pagina di Motorcyclespareparts.eu
Guarda qui, trovi lo spaccato con i prezzi, c'è anche la gabbia rulli e con soli 25 euro la rimetti in ordine.
Ma la tua era definitivamente andata oppure ancora vivacchiava? se era andata, prima di cedere del tutto ,che sintomi aveva? faceva rumore? perchè la mia in fase di avviamento e anche quando spengo fa del rumore tipo pentolame, avvolte si ha la sensazione che sia l'ingranaggio del motorino ad essere lento nel rientrare nella sua sede, però un mio amico meccanico mi ha detto che secondo lui si tratta di ruota libera.
Ora ho smontato il carte e i denti della ruota sono ok, l'unica cosa che potrebbe essere quasi rotta è la gabbia rulli; a questo punto dovrò armarmi di pazienza e tirare via il volano e la ruota libera. Per il volano hai avuto problemi a toglierlo? hai dovuto usare la pistola ad aria?
Tizio, per la chiave autocostruita, in pratica, sarebbe da fare una brucolona del diametro da 22 o 27mm? se è così potrei prendere una brucola di quella dimensione, tagliarne un pezzo e saldarla su un asta dove poi farci un manico per girarla, giusto? Se hai visto le foto che ha pubblicato.... scusa non ricordo il nome..... la ruota libera del Gilera è simile a quella nostra del DR?
Un altra cosa: ho smontato la pinza, ho trovato morchia e un parapolvere del pistoncino fuori la sede e rovinato, come posso pulire la pinza, con quale prodotto, andrebbe bene il petrolio visto che dovrei usarlo anche per le forcelle? ciao
 
14699998
14699998 Inviato: 20 Ott 2013 16:17
 

grande! cerco subito di prendere la gabbia rulli!

sintomi pre rottura: assolutamente nulla! moto perfetta, nessun rumore strano, nessun problema... Poi un giorno vado dal benzinaio, spengo, faccio il pieno, accendo e.... non si accende piu ma fa solo un rumoraccio.

leggi sopra che avventura per togliere il volano... alla fine ho risolto con un estrattore fatto a mano moooolto sovradimensionato.
comunque e' stata un'impresa! mi auguro che il tuo sia piu' facile da far cedere!!
 
14700008
14700008 Inviato: 20 Ott 2013 16:21
 

nooooooooooooo!
ho guardato bene ora: la gabbia rulli è il cuscinetto che c'e' al centro, non il pezzo che serve a me!

per intenderci in questa foto:
Link a pagina di Imageshack.us
e' il cuscinetto che c'e' in mezzo all'ingranaggio piu' grande, mentre il pezzo che ho rotto è quello in basso a sx nella stessa foto.


pare che il ricambio sia un pezzo unico composto dalle due parti in basso in questa foto.
il pezzo numero 6 dell'esploso:

Link a pagina di Motorcyclespareparts.eu

cazzarola, 190 eurini.....
 
14700106
14700106 Inviato: 20 Ott 2013 17:43
 

Quella dei Gilera Bi4 non è coassiale al volano, ma a se stante.
Non assomiglia a quella Suzuki.

La chiave forcella: un pezzo di ferro (tondino , barra filettata, va bene tutto!) lungo circa 50 cm, con saldati due dadi alle due estremità.
Uno da 24 mm e l'altro da 27 mm.
Uno lo infili nello stelo, l'altro dado lo usi per manovrare la "chiave".
Semplicissimo.
Una chiave a brugola lunga 50 cm, invece , mi sa che costa parecchio...
 
14700399
14700399 Inviato: 20 Ott 2013 21:09
 

Mauro, eh si, purtroppo l pezzo è quello da 190 euretti; behh, che dirti se fossero 190 euretti alla fine nenache male, calcola che in suzuki vogliono 247 euro. Ne ho trovato uno che stretto stretto mi faceva 215.
Infatti visto a me fa solo rumore tiro vanti così, certo che se risovevo con la gabbia rulli allora facevo il lavoro anch'io. Oppure bisogna avere fortuna e trovarne una usata che stia bene.
Tizio, no, non dicevo di prendere una chiave a brucola lunga 50 cm, dicevo che invece di saldarci la testa del bullone magari prendevo una brucola della stessa misura, 24 e 27, ne tagliavo un pezzo e la saldavo alla barra così magari il pezzo di brucola potrebbe avere più presa rispetto alla testa del bullone, o no? pensi che la testa del bullone sia comunque forte come la brucola?
 
14700557
14700557 Inviato: 20 Ott 2013 23:23
 

Mah, considera che devi svitare un "tubo" filettato, non è stretto con molti kgm di coppia.
Noi l'abbiamo fatta al volo pescando nel mucchio del ferrovecchio, nel mio capanno, ed ha funzionato.
Su "Rugginose" , uno che ne sa un bel po, ha mostrato la chiave che ti ho descritto.
Considerando che a fare la chiave impieghi 15 minuti, se vedi che non funziona puoi sempre rifarla con la brugola.
Ma secondo me non serve.
Sull'altro post un utente aveva messo il link della ditta che realizza i complessivi delle ruote libere per le varie ditte.
 
14700736
14700736 Inviato: 21 Ott 2013 8:38
 

Ieri cercando sul manuale ho trovato il codice dell'attrezzo 09940-34520 " T " Handle. Fatta una ricerca ho trovato un forum americano dove anche li la chiave era stata costruita con un dado da 30mm.
Ho trovato anche il codice dell'estrattore, 09930-33720 generator rotor remover; questo sembra essere filetto interno, 42mm, passo 1,5. Avevo già provato a chiedere a qualche negozio abbastanza fornito ma nesuno lo ha.
Invece Tizio, se riesci a recuperare quel link dove vendono i complessivi delle ruote libere, ora io provo a vedere se ci riesco, sempre su rugginose, giusto?
 
14702103
14702103 Inviato: 21 Ott 2013 20:15
 

No, mi sembrava fosse qui sul Tinga.
Adessso controllo sui preferiti salvati...
 
14702219
14702219 Inviato: 21 Ott 2013 21:08
 

ok; intanto oggi ho messo nella benzina la pinza dei freni del DR, quello che è uscito è indescrivibile! e la maggior parte di noi pensa solo a cambiare i tubi originali con quelli in treccia, invece sarebbe meglio prima spurgare del tutto il circuito.
 
14738999
14738999 Inviato: 13 Nov 2013 21:19
 

Tizio8020 ha scritto:
Link a pagina di Ebay.it


io lo prenderei, anche se usato!



Il tipo ha modificato il titolo: in effetti è il volano della V-Strom.
Chiedo scusa per l'errata segnalazione, ma prima lo dava per DR 650!!!!
 
14739274
14739274 Inviato: 14 Nov 2013 0:17
 

Potrei fare una prova,smontarla e vedere le condicioni della gabbia a rulli e nel caso cambiarla. il problema è la chiave estrattore,avendo pooco tempo a disposizione e una certa fretta per sistemarla mi complica il tutto. Mi serve per far fareun po di pratica a mio nipote che tra un paio di mesi deve fare gli esami x la patente. comunque ancora nn ho rimesso l'olio al motore quindi se mi salta fuori questo estrattore....purtroppo il V STROM è totalmente differente mentre se era il freewind allora si,stesso motore almeno la parte bassa.3
 
14741049
14741049 Inviato: 15 Nov 2013 9:04
 

VI AGGIORNO !

Volano estratto, come gia' detto...

E poi un bel giro su Ebay USA...

Ho trovato questo: Link a pagina di Imageshack.com

E dopo un lungo mese di attesa, ieri mi e' arrivata la ruota libera!!!!
Totale spesa: 80€ circa spedizione inclusa!!!!!!
 
14741100
14741100 Inviato: 15 Nov 2013 9:38
 

Azzzzz, bel link! l'hai presa su quel sito USA che hai pubblicato? Se si, mi dice oltre al presso e alle spese di spedizione se hai dovuto pagare qualche altra tassa, sdoganamento, dazi ecc ecc che se non erro per gli USA alla fine arrivi quasi in totale al 27%.
Io stavo rivedendo l'assemblamento della ruota libera, sono tentato di smontarla e provare a cambiare la gabbia a rulli, però c'è sempre quel problema del maledetto estrattore!!
 
14741770
14741770 Inviato: 15 Nov 2013 15:33
 

Si si, l'ho presa li: quello e' uno stampscreen del mio pc sul "Il Mio Ebay"

Alla fine ho pagato al postino 19€ aggiuntivi (ricordiamoci che in Italia mi han chiesto 250€ per una ruota libera nuova)

La cosa che mi ha fatto temere fino all'ultimo e' che era dichiarata per un DR650 RSE del 2011 !!

Ma come 2011? Lo fanno ancora il nostro antico DR!?!?!?!??!

comunque il pezzo è perfettisssssimo
Il meccanismo gira in un verso ed e' libero nell'altro e domani rimonto tutto

Stasera di ritorno dal lavoro passo a prendere della pasta rossa x guarnizioni e domani vediamo...

Speriamoooooooooo (cosi' almeno appenala rimetto in moto posso metterla in vendita!!)
 
14741947
14741947 Inviato: 15 Nov 2013 17:10
 

Negli usa so che ancora viene commercializzata. la parte sotto del motore e è rimasta uguale cambia solo la parte sopra,dovrebbero avere un solo albero di bilanciamento. poi facci sapere...
 
14743438
14743438 Inviato: 16 Nov 2013 22:31
 

Rieccomi.
Moto rimontata.
Provando ad avviarla non mi parte neanche a piangere!



Facciamo un passo indietro:
La moto aveva iniziato a smontarla mio papa' per questa riparazione e per la consueta manutenzione annuale... poi purtroppo è mancato e ho continuato io.
Io riparo computer, non moto! Quello pratico di motori era lui!!
Pero' dal punto di vista della ruota libera ora ci siamo. E' a posto.



Il problema ora nasce -penso- a livello di compressione: prima di mancare papa' stava mettendo mano alle valvole dello scarico. Pensando che avesse finito ho chiuso lo sportellino coprivalvole, ma vedendo che la moto non parte mi e' venuto il dubbio che ci fosse un problema li...
Per verificare la cosa ho semplicemente messo la moto su una leggera discesa e ho innestato la prima: in passato nè in prima nè in seconda la ruota si muoveva: la fortissima compressione la teneva bloccata, ora anche in prima la ruota gira...

Ritengo quindi che papa' non abbia fatto in tempo a finire quel lavoro di regolazione.

Secondo voi è una cosa verosimile? Una compressione cosi' bassa nel mio caso puo' essere causata solo da quello, no? (Alla fine a livello pistone è l'unica cosa che e' stata toccata (a parte un cambio di candele gia' che c'eravamo, ma in questo caso so che non possono c'entrare visto che quelle le sa cambiare anche un bambino!)


Aiutatemi!!! Un lavoro semplice come cambiare la ruota libera e' alla mia portata (alla fine sono ingranaggi da smontare e rimontare...) ma la regolazione delle valvole mi sa che per me e' troppo!
 
14743984
14743984 Inviato: 17 Nov 2013 15:04
 

Questa moto nn vuol essere venduta.....Guarda, io non so quanto posso aiutarti ma la cosa più semplice è riaprire i coperchi delle valvole e fai girare il volano dal carter dove hai cambiato la ruota libera, al centro toglie quel tappo e metti una chiave a tubo e vedi cosa succede. Si, anche a me sembra chiaro che il problema stia li a meno che...hai provato a vedere se per caso il filo che parte dal solenoide dell'alza valvole sia rimasto incastrato?
Ritornando alla ruota, in totale quanto hai speso per acquistarla?
 
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