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Derbi terra 125 Classica: Informazioni a tutto tondo
14465578
14465578 Inviato: 25 Giu 2013 12:12
Oggetto: Derbi terra 125 Classica: Informazioni a tutto tondo
 

salve a tutti,
mi sono appena iscritto e apro questo topic perche' mi sono rimaste domande circa la derbi terra modello "classico". Rimane una moto abbastanza sconosciuta. Mi piacerebbe che su questo topic si raccogliesse un po' tutto quello che riguarda questa motina. Giovedi' arrivera' anche a me e non vedo l'ora 0509_doppio_ok.gif
Ho 16 anni... qust'anno ho fatto il mio 11 anniversario dei sedici anni.... nonostante questo ho pensato ad un 125. Chiedo aiuto a voi del tinga per raccogliere info sulla piccola terra, dalle sue prestazioni alla qualita' dei materiali.
Vorrei chiedervi prima di tutto le info che fino ad ora non ho trovato: come si comporta in salita, sia da solo che in 2 persone? . Il passeggero risulta comodo come ci si aspetterebbe? qual'e' il massimo peso totale trasportabile? com'e' l'affidabilita' nel tempo? che 'avventure si possono affrontare? Si tratta di un mezzo robusto? per il momento mi accontento di questo. icon_smile.gif

Grazie a tutti quelli che risponderanno
 
14465668
14465668 Inviato: 25 Giu 2013 12:43
Oggetto: Re: Derbi terra 125 Classica: Informazioni a tutto tondo
 

mayaterra ha scritto:
salve a tutti,
mi sono appena iscritto e apro questo topic perche' mi sono rimaste domande circa la derbi terra modello "classico". Rimane una moto abbastanza sconosciuta. Mi piacerebbe che su questo topic si raccogliesse un po' tutto quello che riguarda questa motina. Giovedi' arrivera' anche a me e non vedo l'ora 0509_doppio_ok.gif
Ho 16 anni... qust'anno ho fatto il mio 11 anniversario dei sedici anni.... nonostante questo ho pensato ad un 125. Chiedo aiuto a voi del tinga per raccogliere info sulla piccola terra, dalle sue prestazioni alla qualita' dei materiali.
Vorrei chiedervi prima di tutto le info che fino ad ora non ho trovato: come si comporta in salita, sia da solo che in 2 persone? . Il passeggero risulta comodo come ci si aspetterebbe? qual'e' il massimo peso totale trasportabile? com'e' l'affidabilita' nel tempo? che 'avventure si possono affrontare? Si tratta di un mezzo robusto? per il momento mi accontento di questo. icon_smile.gif

Grazie a tutti quelli che risponderanno


scusate per l'ot, ma cosa vuol dire la frase in neretto????
eusa_think.gif eusa_think.gif


comunuqe, prova a scrivere nel box ricerca derbi terra.......
 
14465715
14465715 Inviato: 25 Giu 2013 12:57
 

Ciao .. la frase in neretto, voleva essere solo una battuta... ho 27 anni...
comunque ho provato a fare la ricerca che dici piu' di una volta e ho fatto piu' di un giro nel forum e in internet, ma non sono riuscito a trovare le risposte a queste domande che ho posto e neanche un topic che raccolgiesse tutte le info sulla derbi terra modello classico. Magari non sono molto molto bravo a muovermi nel forum icon_redface.gif se e' cosi' chiedo scusa. Se sai dove posso trovare tutte le info che ho chiesto mi potresti girare un link?
 
14465733
14465733 Inviato: 25 Giu 2013 13:02
 

mayaterra ha scritto:
Ciao .. la frase in neretto, voleva essere solo una battuta... ho 27 anni...
comunque ho provato a fare la ricerca che dici piu' di una volta e ho fatto piu' di un giro nel forum e in internet, ma non sono riuscito a trovare le risposte a queste domande che ho posto e neanche un topic che raccolgiesse tutte le info sulla derbi terra modello classico. Magari non sono molto molto bravo a muovermi nel forum icon_redface.gif se e' cosi' chiedo scusa. Se sai dove posso trovare tutte le info che ho chiesto mi potresti girare un link?


ah.... ho capito.... 0509_up.gif 0509_up.gif


quello che trovo io sono un pò di topic nemmeno recenti e che probabilmente non tolgono i tuoi dubbi....
comunque, qualsiasi cosa tu cerchi, scrivilo mel box che vedi a sinistra... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14465738
14465738 Inviato: 25 Giu 2013 13:04
 

pazuto ha scritto:
ah.... ho capito.... 0509_up.gif 0509_up.gif


quello che trovo io sono un pò di topic nemmeno recenti e che probabilmente non tolgono i tuoi dubbi....
comunque, qualsiasi cosa tu cerchi, scrivilo mel box che vedi a sinistra... 0509_up.gif 0509_up.gif


Grazie mille 0509_doppio_ok.gif
 
14466683
14466683 Inviato: 25 Giu 2013 18:59
 

La mia moto ha lo stesso motore, c'è da dire che tira agli alti e deve girare almeno ai medi, per farti un'idea, saltella ai 3000 giri e un po' anche sotto i 5000, in compenso ha un buon tiro soprattutto tra i 9000 e gli 11000, accompagnato oltretutto da un ottimo suono, molto "cattivo". La terra comunque è veramente poco diffusa, io ad esempio non ne ho mai vista una dal vivo, però sembra in generale buona come ciclistica, telaio e forcellone in acciaio, le forcelle sono delle tradizionali Paioli, che è un ottimo marchio. D'estetica la trovo molto bella. Certo che però resta pur sempre un 125, con tutti i suoi limiti di potenza e le sue spese, oltretutto è un modello così poco diffuso che dubito riesca a trovarlo usato. Però, sinceramente, mi sembra un buon acquisto
 
14466799
14466799 Inviato: 25 Giu 2013 19:38
 

Pinnaz ha scritto:
La mia moto ha lo stesso motore, c'è da dire che tira agli alti e deve girare almeno ai medi, per farti un'idea, saltella ai 3000 giri e un po' anche sotto i 5000, in compenso ha un buon tiro soprattutto tra i 9000 e gli 11000, accompagnato oltretutto da un ottimo suono, molto "cattivo". La terra comunque è veramente poco diffusa, io ad esempio non ne ho mai vista una dal vivo, però sembra in generale buona come ciclistica, telaio e forcellone in acciaio, le forcelle sono delle tradizionali Paioli, che è un ottimo marchio. D'estetica la trovo molto bella. Certo che però resta pur sempre un 125, con tutti i suoi limiti di potenza e le sue spese, oltretutto è un modello così poco diffuso che dubito riesca a trovarlo usato. Però, sinceramente, mi sembra un buon acquisto
io in realtà l'ho preso proprio usato, ma che intendi che rimane pur sempre un 125 con le sue spese? Comunque anche secondo me è un buon acquisto, le prime impressioni sono state... Amore
 
14467548
14467548 Inviato: 26 Giu 2013 0:17
 

Assicurazione costosa e manutenzione più assidua, in quanto un 125 ha una vita abbastanza breve a livello di motore e va trattato meglio. Diciamo che i 125 sono le prime vere moto che un motociclista guida, io per esempio non ho intenzione di vendere la mia, sebbene voglia un giorno potermi permettere un millone da pista icon_asd.gif . Quando poi ci passi tempo a studiarla e ad elabolarla ti ci affezioni pure icon_asd.gif , anche perché le moto più grosse sono di per se molto più performanti e "perfette", ed in fondo sono più da usare che altro. Comunque la Terra ha di bello che occupa un genere sfruttabile su strada ma anche su terreni irregolari, inoltre le linee sono molto belle......una delle tante moto sottovalutate, ad una del genere praticamente tutti i sedicenni preferiscono una moto come la ktm duke, il problema è che Derbi non è mai stato un marchio "figo", e giusto il GPR ha un po' di popolarità
 
14467689
14467689 Inviato: 26 Giu 2013 7:42
 

Pinnaz ha scritto:
. Quando poi ci passi tempo a studiarla e ad elabolarla ti ci affezioni pure icon_asd.gif , anche perché le moto più grosse sono di per se molto più performanti e "perfette", ed in fondo sono più da usare che altro. Comunque la Terra ha di bello che occupa un genere sfruttabile su strada ma anche su terreni irregolari, inoltre le linee sono molto belle......una delle tante moto sottovalutate, ad una del genere praticamente tutti i sedicenni preferiscono una moto come la ktm duke, il problema è che Derbi non è mai stato un marchio "figo", e giusto il GPR ha un po' di popolarità

Capito icon_rolleyes.gif... a me dispiace che moto come questa vengano sottovalutate.... io quando ho deciso di prenderla ho fatto il semplice ragionamento che le mie esigenze possono essere soddisfatte anche da un 125cc purche' 4t... macinare km in comodita' e senza fretta... icon_lol.gif anche perche' la filosofia di queste moto sta proprio nella passeggiata eusa_whistle.gif Ma secondo te/voi anche se la vita e' sicuramente piu' breve di motori piu' grossi, 50'000/100'000 Km puo' riuscire a viverli con le giuste cure? leggevo proprio in questo forum che dovrebbe essere fattibile, confermate?
 
14468315
14468315 Inviato: 26 Giu 2013 11:56
 

A livello prestazionale questo è il blocco motore con più allungo tra i 125 4 tempi, c'è stata dalla casa una grossa limitazione nell'aspirazione, che agli alti regimi è scarsa, tuttavia è anche tra i meno resistenti.......varia molto la cosa, dipende da quanto lo stiri e come lo tratti, non ha una data di scadenza. I tagliandi però non sono molto frequenti, ogni 6000km circa
Il motore più "mulo" è quello della honda, davvero resistente, poi c'è anche quello minarelli ma è un po' bastardo con il consumo dell'olio
 
14468424
14468424 Inviato: 26 Giu 2013 12:40
 

Pinnaz ha scritto:
A livello prestazionale questo è il blocco motore con più allungo tra i 125 4 tempi, c'è stata dalla casa una grossa limitazione nell'aspirazione, che agli alti regimi è scarsa, tuttavia è anche tra i meno resistenti.......varia molto la cosa, dipende da quanto lo stiri e come lo tratti, non ha una data di scadenza. I tagliandi però non sono molto frequenti, ogni 6000km circa
Il motore più "mulo" è quello della honda, davvero resistente, poi c'è anche quello minarelli ma è un po' bastardo con il consumo dell'olio


infatti tra le scelte c'era il varadero icon_twisted.gif , solo che poi costa un po' di piu' ed esteticamente il terra e' piu' bello secondo me... quindi pensando di non perdere chissa' quanto... ho deciso per il derbi... speriamo sia stata comunque una buona scelta... conto sul bialbero 4t... 0509_up.gif

ne approfitto per girare la stessa domanda sulle prestazoni in 2 in salita anche a chi, come te, ha lo stesso motore cosi' creiamo comunque info magari riconducibili anche a questo modello icon_smile.gif
 
14468601
14468601 Inviato: 26 Giu 2013 13:37
 

Il varadero ha un altro blocco ancora, io stavi pensando a quello del cbr, per restare sui monocilindrici, o quello del cbf. Devi stare su di giri, il comportamento è simile a quando sei da solo, come motore è vuoto in basso quindi ti conviene stare almeno sui 7000 giri in salita
 
14468619
14468619 Inviato: 26 Giu 2013 13:44
 

Pinnaz ha scritto:
Il varadero ha un altro blocco ancora, io stavi pensando a quello del cbr, per restare sui monocilindrici, o quello del cbf. Devi stare su di giri, il comportamento è simile a quando sei da solo, come motore è vuoto in basso quindi ti conviene stare almeno sui 7000 giri in salita


beh, il fatto che sia simile a quando sono solo non me lo aspettavo... ottimo!
Grazie 0509_doppio_ok.gif
sapete qualcosa riguardo al massimo peso trasportabile?
 
14468631
14468631 Inviato: 26 Giu 2013 13:46
 

Pinnaz ha scritto:
Il varadero ha un altro blocco ancora, io stavi pensando a quello del cbr, per restare sui monocilindrici, o quello del cbf. Devi stare su di giri, il comportamento è simile a quando sei da solo, come motore è vuoto in basso quindi ti conviene stare almeno sui 7000 giri in salita



non ci giurerei..........
in salita, un motore da 15 cv il passeggero lo sente eccome.......
si sente pure sulla mia, pensa un pò.....
 
14468647
14468647 Inviato: 26 Giu 2013 13:53
 

pazuto ha scritto:
non ci giurerei..........
in salita, un motore da 15 cv il passeggero lo sente eccome.......
si sente pure sulla mia, pensa un pò.....


quando si dice simile... io capisco che comunque un po' ne risente, ma non cambia dal giorno alla notte... tu invece pensi che si senta molto? Non puo' essere che con una erogazione ben tarata, il peso del passeggero influisca poco? io sono un pochino ignorante icon_redface.gif
 
14468654
14468654 Inviato: 26 Giu 2013 13:55
 

mayaterra ha scritto:
quando si dice simile... io capisco che comunque un po' ne risente, ma non cambia dal giorno alla notte... tu invece pensi che si senta molto? Non puo' essere che con una erogazione ben tarata, il peso del passeggero influisca poco? io sono un pochino ignorante icon_redface.gif



penso che se tu voglia fare un passo serio, dovrai tenere sempre tutto spalancato e tirare tutte le marce, per tenere un'andatura decente.

certo, se le salite sono di un'inclinazione modesta, di sicuro lo si sente meno.....
 
14468667
14468667 Inviato: 26 Giu 2013 13:58
 

pazuto ha scritto:
penso che se tu voglia fare un passo serio, dovrai tenere sempre tutto spalancato e tirare tutte le marce, per tenere un'andatura decente.

certo, se le salite sono di un'inclinazione modesta, di sicuro lo si sente meno.....


chiaro, grazie

ps... qualcuno sul tinga ha questa moto e riuscirebbe a farmi/ci una recensione completa? icon_mrgreen.gif magari comprendendo gli elementi chiesti nel primo post icon_mrgreen.gif
 
14469004
14469004 Inviato: 26 Giu 2013 15:48
 

Ovvio che non è la stessa cosa, cioé è pur sempre una moto da 120 chili e 15 cavalli, mi hai preso per ritardato? icon_asd.gif hai molto meno spunto e ripresa e anche la velocità massima cala, però il comportamento è simile nel senso che se stai a 5000 giri in salita con marce alte sopra la terza, che sia da solo o in due, non riesci poi a prendere altri giri, a 7000 giri invece ci riesci. Poi certamente dipende anche dalle gomme, se le hai un po' sgonfie come sale il passeggero senti come scende il posteriore
 
14469020
14469020 Inviato: 26 Giu 2013 15:52
 

anche io non ho la terra ma la drd sm; in realtà presa per mia figlia.
se non sbaglio, condividono il motore ed il telaio.

da quello che posso aver capito, la tua scelta è condizionata dal possesso della sola patente B che ti limita ai 125.

la moto l'abbiamo da pochi chilometri (presa usata) e non posso esprimere giudizi precisi; tra l'altro la drd non ha il contagiri.

quello che posso dirti è che la manutenzione è semplicissima ed economica: con meno di € 50 compri l'occorrente per il tagliando: olio, filtro dell'olio, filtro dell'aria e candela.
il kit pignone catena corona costa altrettanto.

il motore mi sembra onesto e riesce a spingere agevolmente la moto - con circa 180 Kg a bordo - a velocità di crociera di circa 85/90 Km/h, magari poi i freni lasciano a desiderare, ma non li ho ancora revisionati .
 
14469036
14469036 Inviato: 26 Giu 2013 15:59
 

Spennacchiotto ha scritto:
anche io non ho la terra ma la drd sm; in realtà presa per mia figlia.
se non sbaglio, condividono il motore ed il telaio.

da quello che posso aver capito, la tua scelta è condizionata dal possesso della sola patente B che ti limita ai 125.

la moto l'abbiamo da pochi chilometri (presa usata) e non posso esprimere giudizi precisi; tra l'altro la drd non ha il contagiri.

quello che posso dirti è che la manutenzione è semplicissima ed economica: con meno di € 50 compri l'occorrente per il tagliando: olio, filtro dell'olio, filtro dell'aria e candela.
il kit pignone catena corona costa altrettanto.

il motore mi sembra onesto e riesce a spingere agevolmente la moto - con circa 180 Kg a bordo - a velocità di crociera di circa 85/90 Km/h, magari poi i freni lasciano a desiderare, ma non li ho ancora revisionati .


molto utile.. e' proprio il tipo di risposta che intendevo! Si' la mia scelta e' condizionata dalla patente B, ma sinceramente solo in parte... le mie esigenze ed aspettative possono essere soddisfatte anche da un 125... quindi perche' no. Grazie della risposta 0509_campione.gif
altri possessori vorrebbero aggiungere qualcosa?
 
14470404
14470404 Inviato: 27 Giu 2013 8:36
 

la velocità di scrittura mi ha fatto scrivere una frase non felicissima riguardo il motivo della scelta del 125.

il vero limite dei 125, è che non possono andare sulle strade extraurbane principali (superstrade) e sulle autostrade.

dato che mia figlia deve sostenere l'esame di pratica con la drd, mi sono fatto mandare da Piaggio la scheda di omologazione.
non credo che la terra differisca molto quindi ti riporto alcuni dati:
- velocità massima 105 Km/h
- massa in ordine di marcia 129 Kg
- massa a pieno carico 309 Kg (108 anteriore, 201 posteriore)

per il consumo: considerata la guida da principiante (1°, 2° e stop), e qualche tirata mia a tavoletta, siamo sopra i 25 Km/l. ma abbiamo fatto solo 2 pieni e il tagliando l'ho fatto 2 giorni fa
 
14471019
14471019 Inviato: 27 Giu 2013 11:43
 

Spennacchiotto ha scritto:
la velocità di scrittura mi ha fatto scrivere una frase non felicissima riguardo il motivo della scelta del 125.

il vero limite dei 125, è che non possono andare sulle strade extraurbane principali (superstrade) e sulle autostrade.

dato che mia figlia deve sostenere l'esame di pratica con la drd, mi sono fatto mandare da Piaggio la scheda di omologazione.
non credo che la terra differisca molto quindi ti riporto alcuni dati:
- velocità massima 105 Km/h
- massa in ordine di marcia 129 Kg
- massa a pieno carico 309 Kg (108 anteriore, 201 posteriore)

per il consumo: considerata la guida da principiante (1°, 2° e stop), e qualche tirata mia a tavoletta, siamo sopra i 25 Km/l. ma abbiamo fatto solo 2 pieni e il tagliando l'ho fatto 2 giorni fa

Grazie icon_smile.gif
stamane sono andato a prendere la mia moto e c' ho fatto 50Km per portarla a casa icon_mrgreen.gif icon_asd.gif (o meglio in ufficio) devo dire che si fa guidare molto facilmente anche da principianti come me. Stasera ci faro' un bel giretto con la mia ragazza e poi postero' anche la mia recensione icon_lol.gif
 
14471150
14471150 Inviato: 27 Giu 2013 12:33
 

la moto nasce bene e non cambia molto l'assetto tra l'essere da solo o con il passeggero.

tieni presente che in 2 tende ad alleggerirsi la ruota anteriore.

per compensare il problema devi agire sul precarico della molla dell'ammortizzatore posteriore, indurendolo per gradi fino a trovare la posizione che preferisci.

devi fare caso a dove siede il passeggero: se la sella è proprio in verticale con il mozzo della ruota posteriore - o peggio leggermente dietro - per effetto dell'effetto leva, l'avantreno tende comunque ad alleggerirsi in proporzione con il peso del passeggero (in questo caso zavorrina)
 
14472302
14472302 Inviato: 27 Giu 2013 19:59
 

Spennacchiotto ha scritto:
la moto nasce bene e non cambia molto l'assetto tra l'essere da solo o con il passeggero.

tieni presente che in 2 tende ad alleggerirsi la ruota anteriore.

per compensare il problema devi agire sul precarico della molla dell'ammortizzatore posteriore, indurendolo per gradi fino a trovare la posizione che preferisci.

devi fare caso a dove siede il passeggero: se la sella è proprio in verticale con il mozzo della ruota posteriore - o peggio leggermente dietro - per effetto dell'effetto leva, l'avantreno tende comunque ad alleggerirsi in proporzione con il peso del passeggero (in questo caso zavorrina)
stasera sono andato a fare un giretto micro con la ragazza (30km circa) e devo dire che tenendo presente l'accorgimento dell'avantreno che mi hai suggerito, per il resto la moto risponde quasi come da solo, oggi come primo giorno ho fatto un centinaio abbondante di km in tutto e la moto è molto facile, prestante e comoda... icon_asd.gif Queste cose ne sintetizzano ciò che ho provato io solo oggi... Sono contento dell'acquisto!!! Molto!!
 
14474282
14474282 Inviato: 28 Giu 2013 14:24
 

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif


sono anni che vado in moto e ho capito che ci sono 2 categorie di utenti delle 2 ruote:
quelli che usano una moto e i motociclisti.

la differenza?

i motociclisti si salutano quando si incrociano 0509_campione.gif (con una mano sola)


0510_abbraccio.gif
 
14474444
14474444 Inviato: 28 Giu 2013 15:20
 

Spennacchiotto ha scritto:
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif


sono anni che vado in moto e ho capito che ci sono 2 categorie di utenti delle 2 ruote:
quelli che usano una moto e i motociclisti.

la differenza?

i motociclisti si salutano quando si incrociano 0509_campione.gif (con una mano sola)


0510_abbraccio.gif
Avro' solo un 125... ma sono motociclista dentro icon_twisted.gif
salutero' anche quelli con lo scooter per non sbagliare 0510_saluto.gif
 
14476367
14476367 Inviato: 29 Giu 2013 14:23
 

Mi dispiace di essere arrivato in ritardo perchè io possiedo un terra adventure che è quasi identica alla sua. Ho fatto ancora solo 3000 km ma sono molto contento della moto. Ottima scelta 0509_doppio_ok.gif
 
14476866
14476866 Inviato: 29 Giu 2013 18:59
 

PieroTerraAdv ha scritto:
Mi dispiace di essere arrivato in ritardo perchè io possiedo un terra adventure che è quasi identica alla sua. Ho fatto ancora solo 3000 km ma sono molto contento della moto. Ottima scelta 0509_doppio_ok.gif
0510_five.gif 0509_doppio_ok.gif grande! Grazie!!! Oggi sono ancora in giro in moto!!! Quanto mi diverto! Ho portato anche mio fratello a fare un micro giro e devo dire che anche in salita un po' pronunciata, si è comportata bene! Sono sempre più contento! icon_asd.gif
 
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