Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
125 husaberg, gasgas o fantic?

Risultati del sondaggio

Husaberg te 125
50% [ 1 ]
GasGas ec 125
0% [ 0 ]
Fantic tz 125
50% [ 1 ]

Voti Totali : 2

14464612
14464612 Inviato: 25 Giu 2013 1:32
Oggetto: 125 husaberg, gasgas o fantic?
 



un mio amico è indeciso su che moto comprare, dato che siamo quasi sempre offroad pensavamo a una racing icon_asd.gif , gli piace molto il te 125 eusa_drool.gif , ma ci sono pochi annunci nella zona, allora voleva sapere se anche gasgas e fantic (ovviamente 2T, che dovrebbe avere blocco GG?) andavano bene. eusa_think.gif
voi cosa ne pensate?
 
14465331
14465331 Inviato: 25 Giu 2013 11:07
 

il TE è un ktm in blu... difetto "grave"? il mono che a detta di tutti è fin troppo enduristico (manca di un pro-link o di un qualsiasi leveraggio progressivo)

il GG è un grande enduro... motore potente, ciclistica buona e telaio della vecchia scuola

il fantic è la piu pregiata enduro in commercio, monta gia tutto... dal mono ohlins di serei TTX (con optional l'888) alle marzocchi shiver 48 compeltamente regolabili e con tutti i trattamenti che esistono fino alle piastre, ai leveraggi e tutte le gheggherie in ERGAl (tra cui i mozzi che sono in dotazione su tutta la gamma)... l'impianto frenante è braking e montandolo praticamente identico (tranne per il disco anteriore che è quello leggermente meno pregiato rispetto al 2T) è ottimo... ha doppia omologazione (la consiglio infatti a chi vuole la versione motard perche poi ci si butta sopra il kit motard e va meglio della versione motard)... il telaio è in adozione dal 125 2t fino al 300 2t (quindi non da problemi e non fatica a tenere la potenza) come tutta la ciclistica... il motore è un strano esperimento: la base è GG ma è stato rielaborato da fantic in collaborazione con athena... cercavano di avere il 2t perfetto: potente agli alti e con una coppia mostruosa a quei regimi come sulle vecchie 2t cross e come TM ma allo stesso tempo molto pronto ai medii... il risultato è un motore che spinge si un po piu in basso di un TM ma manca di quei medii che cercavano... in fine la stessa identica moto pero full optional è in versione cross, quindi si puo usare in pista senza problemi irrigidendo le sospensioni
 
14465363
14465363 Inviato: 25 Giu 2013 11:13
 

gas gas e fantic sono decisamente piu fiacchi di motore rispetto al KTM blu...fantic come ciclistica è sicuramente il migliore ma l'ho provato ed è piuttosto fermo
 
14465376
14465376 Inviato: 25 Giu 2013 11:16
 

giammaYO ha scritto:
gas gas e fantic sono decisamente piu fiacchi di motore rispetto al KTM blu...fantic come ciclistica è sicuramente il migliore ma l'ho provato ed è piuttosto fermo

si spinge troppo in alto ( ai test non come un TM... ma quasi)
poi dipene se hai povato il my 011 o il 012/013... queste ultime annate col gt athena e la testa rimaneggiata hanno un po cambiato la situazione (poco visto che il gt athena è un gt che spinge alto)
 
14465408
14465408 Inviato: 25 Giu 2013 11:26
 

fctz170 ha scritto:
si spinge troppo in alto ( ai test non come un TM... ma quasi)
poi dipene se hai povato il my 011 o il 012/013... queste ultime annate col gt athena e la testa rimaneggiata hanno un po cambiato la situazione (poco visto che il gt athena è un gt che spinge alto)
senti io ho provato un 125 e un 300 entrambi del 2011 ed entrambi scuderia (quindi la versione un po piu pompata) ed entrambi sono una spanna inferiori al ktm...il 125 anche se gira altissimo è meno potente del ktm...non voglio dire che il KTM è il migliore di tutti come fanno in tanti perche probabilmente non è vero, dico soltanto che il fantic è decisamente sopravvalutato, husky, TM, e KTM sono nettamente meglio a livello di motore (non considerando le jappo)...
 
14465462
14465462 Inviato: 25 Giu 2013 11:40
 

giammaYO ha scritto:
senti io ho provato un 125 e un 300 entrambi del 2011 ed entrambi scuderia (quindi la versione un po piu pompata) ed entrambi sono una spanna inferiori al ktm...il 125 anche se gira altissimo è meno potente del ktm...non voglio dire che il KTM è il migliore di tutti come fanno in tanti perche probabilmente non è vero, dico soltanto che il fantic è decisamente sopravvalutato, husky, TM, e KTM sono nettamente meglio a livello di motore (non considerando le jappo)...

un mio amico ha il 300 2t my 2012... a detta sua è il migliore acquisto che potesse fare... c'e una prova (mi sembra off-road non ricordo ) che ha preso la versione cross e ha fatto la comparativa con l'YZ (l'ultima japp) e ha detto che fantic era nettamente superiore... solo il motore durante il test sembrava troppo scorbutico, poi hanno notato che la candela non era avvitata... anche io ho detto KTM/KTMinblu sono ottime (KTM sono anni che lavora sul progetto EXC per avere un 2T pronto anche ai medio/bassi regimi, quindi in enduro risulta il meglio) l'unico "difetto" è il mono troppo enduristico che non permette eventuali crossate in pista (non lo dico io, lo dicono i tester stessi KTM)..
inoltre il fantic la piu giovane del lotto... c'e solo da due anni e gia in due anni in motorizzazioni 2t e 4t da competizione, ha conquistato qualche campionato europeo e si sta preparando per arrivare ai mondiali (con calma visto che l'azzienda è minuscola)...

P.S. l'assemblaggio fantic tanto è fatto bene (per dire sulla mia che è il 4t di piu bassa gamma sul piantone di sterzo non hanno messi i classici parapolvere ma hanno messo le O-ring) tanto è facile che escano magagne del tipo dadi troppo tirati o troppo poco tirati... il perche è derivato dal fatto che è praticamente fatto a mano...
 
14465494
14465494 Inviato: 25 Giu 2013 11:47
 

fctz170 ha scritto:
un mio amico ha il 300 2t my 2012... a detta sua è il migliore acquisto che potesse fare... c'e una prova (mi sembra off-road non ricordo ) che ha preso la versione cross e ha fatto la comparativa con l'YZ (l'ultima japp) e ha detto che fantic era nettamente superiore... solo il motore durante il test sembrava troppo scorbutico, poi hanno notato che la candela non era avvitata... anche io ho detto KTM/KTMinblu sono ottime (KTM sono anni che lavora sul progetto EXC per avere un 2T pronto anche ai medio/bassi regimi, quindi in enduro risulta il meglio) l'unico "difetto" è il mono troppo enduristico che non permette eventuali crossate in pista (non lo dico io, lo dicono i tester stessi KTM)..
inoltre il fantic la piu giovane del lotto... c'e solo da due anni e gia in due anni in motorizzazioni 2t e 4t da competizione, ha conquistato qualche campionato europeo e si sta preparando per arrivare ai mondiali (con calma visto che l'azzienda è minuscola)...

P.S. l'assemblaggio fantic tanto è fatto bene (per dire sulla mia che è il 4t di piu bassa gamma sul piantone di sterzo non hanno messi i classici parapolvere ma hanno messo le O-ring) tanto è facile che escano magagne del tipo dadi troppo tirati o troppo poco tirati... il perche è derivato dal fatto che è praticamente fatto a mano...
il problema del pds è che deve essere preparato per bene...una volta tarato alla perfezione è ottimo anche nel cross...a detta di un mio amico crossista ci sono dei ragazzi del suo team che sono passati al leveraggio dopo anni di pds e si sono trovati peggio
 
14465650
14465650 Inviato: 25 Giu 2013 12:37
 

giammaYO ha scritto:
il problema del pds è che deve essere preparato per bene...una volta tarato alla perfezione è ottimo anche nel cross...a detta di un mio amico crossista ci sono dei ragazzi del suo team che sono passati al leveraggio dopo anni di pds e si sono trovati peggio

bisogna vedere il stile di guida... c'e chi sfrutta di piu le sospensioni e si trova meglio con il leveraggio perche permette di ammortizzare senza scombinare molto l'assetto in curva.... c'e chi viene dall'enduro ed è cresciuto su KTM ed è abituato a quel sistema di ammortizzazione... comunque hai provato l'EC o l'halley della gas gas? senno andiamo O.T.
 
14465684
14465684 Inviato: 25 Giu 2013 12:48
 

ma non capisco una cosa, avevo letto che il motore del fantic era fornito dalla gasgas (almeno nel 2011), che dovrebbe avere ottimi bassi, perché dalle prove allora risulta avere "solo" alti?
 
14465706
14465706 Inviato: 25 Giu 2013 12:55
 

non so perchè tutti dicono il ktm blu.....non è un ktm c'è scritto husaberg no ktm eusa_wall.gif eusa_wall.gif ...solo perchè a il motore del k ed e stata comprata dalla ktm non vuol dire che lo sià,tanto che il telaio non è uguale a quello del k,le sopensioni saranno le stesse ma quelle dell husab sono leggermente meglio,le plastiche non mi sembrano per niente uguali a ktm....di uguale al k c'è solo il motore,e le sospensioni e se vogliamo precisare anche lo scarico....però questo non vuol dire che sia un k blu...
 
14465712
14465712 Inviato: 25 Giu 2013 12:56
 

enrik96 ha scritto:
ma non capisco una cosa, avevo letto che il motore del fantic era fornito dalla gasgas (almeno nel 2011), che dovrebbe avere ottimi bassi, perché dalle prove allora risulta avere "solo" alti?

perche l'unico blocco motore che spinge "basso" (inteso che il basso in un 2t sono i 6000 giri) è il KTM. il prezzo che pero ha pagato KTM per avere un motore "basso" e con una erogazione piu semplice (una manna per i dilettanti ma anche nelle gare perche permette di entrare in curva a marce piu alte, che si tramuta in una miglior ripresa) con una perdita di potenza dai 2 ai 4 cv (dipende con che moto si confronta tenendo conto che la massima potenza di una racing quando esce di fabbrica è 32 cv... lo avevano le japp e leggenda narra pure TM)...

fantic come ho detto prima ha cercato la quadratura del cerchio... ha preso un blocco motore discreto (il gas gas si spinge oltre i 7/8000 giri ma comunque i suoi 30 cv li ha) e ci ha messo sopra un cilindro athena (votato per gli alti) con una testa e una rave per avere bassi... il primo anno lo fecero con il GT gas gas (un erroraccio), poi provarono con athena... hanno ricoperto al 50% le aspettative, il motore spinge come un cross ma non come anche un KTM
 
14465719
14465719 Inviato: 25 Giu 2013 12:58
 

"sono dei k blu e bianche ma hanno gia di serie delle belle cose in più:
- avviamento
- serbatorio 11l
- piastre
- paramotore
- forcelle belle"
trovato su un altro forum
 
14465721
14465721 Inviato: 25 Giu 2013 12:59
 

albiz268 ha scritto:
non so perchè tutti dicono il ktm blu.....non è un ktm c'è scritto husaberg no ktm eusa_wall.gif eusa_wall.gif ...solo perchè a il motore del k ed e stata comprata dalla ktm non vuol dire che lo sià,tanto che il telaio non è uguale a quello del k,le sopensioni saranno le stesse ma quelle dell husab sono leggermente meglio,le plastiche non mi sembrano per niente uguali a ktm....di uguale al k c'è solo il motore,e le sospensioni e se vogliamo precisare anche lo scarico....però questo non vuol dire che sia un k blu...

telaio, ciclistica e motore sono KTM, poi ci hanno messo qualche gheggheria diversa ma non cambia nulla... poi è anche piu semplice da scrivere KTM in blu
 
14465732
14465732 Inviato: 25 Giu 2013 13:02
 

fctz170 ha scritto:
telaio, ciclistica e motore sono KTM, poi ci hanno messo qualche gheggheria diversa ma non cambia nulla... poi è anche piu semplice da scrivere KTM in blu


ahahah 0509_doppio_ok.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14465745
14465745 Inviato: 25 Giu 2013 13:07
 

che sia più facile da scrivere bha eusa_think.gif ....in ogni caso basta scrivere husab......però sono dell idea che non sia per niente un k blu...se no ci scrivevano ktm al posto di husab
 
14465787
14465787 Inviato: 25 Giu 2013 13:17
 

albiz268 ha scritto:
che sia più facile da scrivere bha eusa_think.gif ....in ogni caso basta scrivere husab......però sono dell idea che non sia per niente un k blu...se no ci scrivevano ktm al posto di husab


la scelda di KTM di comprare la HUSABERG è stata puramente per le competizioni e per i "dandy"... un KTM lo hanno "tutti", che sia un EXC 125 o un 990 o una RC8 o una epoca... produrre la stessa moto con qualche accessorio e cambiargli colori e plastiche ha permesso sia di arrivare a quelli un po allocchi che non volevano un KTM ma qualcosa di piu raro, sia di schierare molte piu moto nelle gare... inoltre il progetto iniziale prevedeva che la HUSABERG fungesse da "reparto" motard KTM, ma la HUSABERG e la KTM nella gamma 125 non ha queste velleità... nei 450 si (l'SMR 450 è uno dei migliori motard esistenti) e anche nelle oltre 600cc (hanno avuto problemi con il progetto LC4 e LC8 solo tra il 2005 e il 2006 quando iniziarono a produrre componenti in india come i carter, infatti avevano il brutto vizzio di esplodere... lo so perche ne ho visto uno una volta in adozione su un DUKE 990 e il mio mecca ne ha saldati molti)... cosi ora ha comprato husquarna (che del motard dal 2000 in poi ha fatto record di vendite e dal 2006 in poi si è adagiata sugli allori per colpa della direzione BMW facendo autentiche moto-seghe)
 
14466213
14466213 Inviato: 25 Giu 2013 15:51
 

albiz268 ha scritto:
che sia più facile da scrivere bha eusa_think.gif ....in ogni caso basta scrivere husab......però sono dell idea che non sia per niente un k blu...se no ci scrivevano ktm al posto di husab
stesso blocco. stesso carburatore, stesso telaio, stesse forche (sono quelle del six days, che differiscono dalle base solo perche hanno una regolazione in piu), stesso pds...per quanto mi riguarda sono la stessa moto...se poi per te sono le plastiche a fare la differenza libero di pensarlo
 
14466227
14466227 Inviato: 25 Giu 2013 15:55
 

fctz170 ha scritto:
bisogna vedere il stile di guida... c'e chi sfrutta di piu le sospensioni e si trova meglio con il leveraggio perche permette di ammortizzare senza scombinare molto l'assetto in curva.... c'e chi viene dall'enduro ed è cresciuto su KTM ed è abituato a quel sistema di ammortizzazione... comunque hai provato l'EC o l'halley della gas gas? senno andiamo O.T.
no di gas gas per il momento non ne ho provato nessuno, infatti ho evitato di dare giudizi su questa moto...a breve ne provero una però...comunque in base a quello che ho letto non mi piace molto, un 125 che gira solo in basso senza allungare secondo me è inutile però come ho detto non l'ho ancora provata
 
14466342
14466342 Inviato: 25 Giu 2013 16:46
 

giammaYO ha scritto:
no di gas gas per il momento non ne ho provato nessuno, infatti ho evitato di dare giudizi su questa moto...a breve ne provero una però...comunque in base a quello che ho letto non mi piace molto, un 125 che gira solo in basso senza allungare secondo me è inutile però come ho detto non l'ho ancora provata

ho un 125 che gira molto basso e ha una grave emorragia di cavalli (18 alla ruota ma ha un alesaggio D63 con corsa 58,6...) per cui allunga poco... può essere utile, un motore che gira basso è un motore che permette di avere maggiore ripresa, di conseguenza puoi usare una marcia piu alta in curva che tanto quando esci il motore riesce a riprendersi (meno cambiate si fanno, meno tempo si perde, il moto GP e cairoli insegnano)... in enduro significa che una mulattiera che disolito si fa in seconda a giri alti si puo fare in terza e quindi si sale piu in fretta e si impiega meno tempo...
 
14466374
14466374 Inviato: 25 Giu 2013 17:01
 

fctz170 ha scritto:
ho un 125 che gira molto basso e ha una grave emorragia di cavalli (18 alla ruota ma ha un alesaggio D63 con corsa 58,6...) per cui allunga poco... può essere utile, un motore che gira basso è un motore che permette di avere maggiore ripresa, di conseguenza puoi usare una marcia piu alta in curva che tanto quando esci il motore riesce a riprendersi (meno cambiate si fanno, meno tempo si perde, il moto GP e cairoli insegnano)... in enduro significa che una mulattiera che disolito si fa in seconda a giri alti si puo fare in terza e quindi si sale piu in fretta e si impiega meno tempo...
a livello teorico è vero ma a meno che tu non abbia sotto un 300 o un 250 le mule le fai a giri altissimi e quindi hai bisogno piu che di coppia di cv...con la sola coppia del 125 non vai da nessuna parte
 
14466376
14466376 Inviato: 25 Giu 2013 17:03
 

giammaYO ha scritto:
a livello teorico è vero ma a meno che tu non abbia sotto un 300 o un 250 le mule le fai a giri altissimi e quindi hai bisogno piu che di coppia di cv...con la sola coppia del 125 non vai da nessuna parte

ci hanno fatto un hels gate (non so come) ma ci sono riusciti... io stesso che ho un motard sono restato sorpreso per come saliva in certe scarpate (e ho un 4T)
 
14466396
14466396 Inviato: 25 Giu 2013 17:10
 

fctz170 ha scritto:
ci hanno fatto un hels gate (non so come) ma ci sono riusciti... io stesso che ho un motard sono restato sorpreso per come saliva in certe scarpate (e ho un 4T)
vabbe se è per questo l'hell's gate l'hanno fatto anche con un 125 4t ma bisogna vedere da chi è guidato e poi cosa ci è stato fatto...chiaramente se prendi un gas gass ci metti un mono fascia, cambi la testa e fai lavorare i travasi è normale che poi la moto vada come le mine...
 
14466407
14466407 Inviato: 25 Giu 2013 17:18
 

giammaYO ha scritto:
vabbe se è per questo l'hell's gate l'hanno fatto anche con un 125 4t ma bisogna vedere da chi è guidato e poi cosa ci è stato fatto...chiaramente se prendi un gas gass ci metti un mono fascia, cambi la testa e fai lavorare i travasi è normale che poi la moto vada come le mine...

questo su tutte...
 
14466757
14466757 Inviato: 25 Giu 2013 19:20
 

giammaYO ha scritto:
albiz268 ha scritto:
che sia più facile da scrivere bha eusa_think.gif ....in ogni caso basta scrivere husab......però sono dell idea che non sia per niente un k blu...se no ci scrivevano ktm al posto di husab
stesso blocco. stesso carburatore, stesso telaio, stesse forche (sono quelle del six days, che differiscono dalle base solo perche hanno una regolazione in piu), stesso pds...per quanto mi riguarda sono la stessa moto...se poi per te sono le plastiche a fare la differenza libero di pensarlo

non è lo stesso telaio se guardi la husa del 2013 non ha il telaio del k...comunque per farla semplice l'amico di cui parla sono io
 
14467231
14467231 Inviato: 25 Giu 2013 22:04
 

albiz268 ha scritto:
non è lo stesso telaio se guardi la husa del 2013 non ha il telaio del k...comunque per farla semplice l'amico di cui parla sono io


husaberg 125: Telaio: Telaio a tubo centrale in acciaio al cromo-molibdeno
Ktm 125: Telaio: Telaio a tubo centrale in acciaio al cromo-molibdeno
vedo proprio molta differenza di telaio 0509_dito.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14467264
14467264 Inviato: 25 Giu 2013 22:15
 

eusa_doh.gif non fare il furbo eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif quel telaio li è quello della husa del 2013 mentre quello del k e del 2014 0509_vergognati.gif ....chissa perchè ora hanno lo stesso telaio eusa_think.gif ....però stavolta e ktm che ha copiato non husaberg 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ....quindi non tirare fuori storie se non leggi prima
 
14467289
14467289 Inviato: 25 Giu 2013 22:24
 

appunto, i modelli nuovi hanno lo stesso IDENTICO telaio, non so chi ha copiato chi, non ho guardato i modelli precendeti, sta di fatto che sono 2 moto con differenze veramente minime!
quello che ha di serie una sono optional nell'altra e viceversa

Link a pagina di Ktm.com
Link a pagina di Husaberg.com

controlla le specifiche tecniche sono quasi uguali! eusa_wall.gif
p.s. sono tutte e 2 del 2014 tie.gif

Ultima modifica di enrik96 il 25 Giu 2013 22:27, modificato 1 volta in totale
 
14467294
14467294 Inviato: 25 Giu 2013 22:25
 

albiz268 ha scritto:
eusa_doh.gif non fare il furbo eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif quel telaio li è quello della husa del 2013 mentre quello del k e del 2014 0509_vergognati.gif ....chissa perchè ora hanno lo stesso telaio eusa_think.gif ....però stavolta e ktm che ha copiato non husaberg 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ....quindi non tirare fuori storie se non leggi prima

KTM utilizza da quasi 5 anni lo stesso telaio monotrave a doppia culla con sezioni rettangolari e rotonde..... lo ha modificato appena appena nelle saldature spostandole di qua e di la per trovare i migliori compromessi ma la base è quella...

fantic usa acciaio italiano (KTM si è riconvertita nel 2009 a quello tedesco dopo aver provato quello asiatico con i risultati che tutti sanno) al CrMo, il telaio è un traliccio perimetrale a doppia culla con tubi di sezione circolare....

TM dal 2008 usa un perimetrale in alluminio scatolato (molto stile giapponese) a doppia culla mentre prima utilizzava un perimetrale semplice in ferro (come negli anni '70)
 
14467332
14467332 Inviato: 25 Giu 2013 22:43
 

oh eco il telai del 2014 non è uguale a quello di adesso....si e lo stesso ma non e quello husaberg la fatto in modo diverso.il telaio posteriore husaberg è fatto in plastica ad alta resistenza stampata ad iniezione....mentre quello ktm e fatto in acciaio.quindi anche questo fa la differenza ancora una volta.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14467344
14467344 Inviato: 25 Giu 2013 22:48
 

non so se sia vero, ma stai proprio a cercare il pelo nell'uovo ahahah icon_eek.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©