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Liberty 125 problema
14460823
14460823 Inviato: 23 Giu 2013 15:31
Oggetto: Liberty 125 problema
 



ho un liberty 125 del 2010 con variatore malossi,frizione polini a 2 ganasce,correttore di coppia malossi,ingranaggi secondari malossi e gruppo termico da 180 cc malossi... ma la moto sembra che non ha forza.. si ferma a 96 di tachimetro...cosa puo essere?
 
14460825
14460825 Inviato: 23 Giu 2013 15:33
 

ci hai dato troppe poche info, potrei dirti carburazione , taratura , nelle ipotesi più fantasiose anche una messa in fase del motore errata , che difetto ti fa oltre alla velocità ?? che carburatore monti e come sei carbuato ( getto , spillo ecc)
 
14460832
14460832 Inviato: 23 Giu 2013 15:37
 

il carbu è originale e la candela è color nocciola quindi non è carburazione.. la fase l'ho controllata ed è perfetta..
 
14460836
14460836 Inviato: 23 Giu 2013 15:39
 

sento come se il motore non si aprisse come dovrebbe.. e si blocca a quella velocità,indipendentemente dalla temperatura del motore...in salita però si blocca a 90!
 
14460838
14460838 Inviato: 23 Giu 2013 15:39
 

rulli consumatissimi o troppo pesanti
 
14460840
14460840 Inviato: 23 Giu 2013 15:41
 

antocar2 ha scritto:
rulli consumatissimi o troppo pesanti
se fossero consumati aprirebbe bene perchè piu leggeri.. troppo pesanti non aprirebbe bene come fa però supererebbe i 95!
 
14460843
14460843 Inviato: 23 Giu 2013 15:42
 

il carburatore originale non è proprio il massimo avendo un 180 sotto , però in base a questo mi verrebbe da pensare alla taratura per quanto riguarda il motore che non apre . che molla di contrasto hai ?? quando acceleri vai fuori giri o sotto coppia ??
 
14460844
14460844 Inviato: 23 Giu 2013 15:44
 

non è vero! Se sono consumati non sono tanto più leggeri (il peso dipende dal metallo al centro non tanto dall'involucro che peserà 0,1g) e non scorrono più come dovrebbero bloccandosi in un rapporto lungo. Te lo dico per esperienza.
 
14460845
14460845 Inviato: 23 Giu 2013 15:44
 

CHECCO95 ha scritto:
il carburatore originale non è proprio il massimo avendo un 180 sotto , però in base a questo mi verrebbe da pensare alla taratura per quanto riguarda il motore che non apre . che molla di contrasto hai ?? quando acceleri vai fuori giri o sotto coppia ??

molla di contrasto bianca, quando accelero leggermente sottocoppia
 
14460850
14460850 Inviato: 23 Giu 2013 15:45
 

antocar2 ha scritto:
non è vero! Se sono consumati non sono tanto più leggeri (il peso dipende dal metallo al centro non tanto dall'involucro che peserà 0,1g) e non scorrono più come dovrebbero bloccandosi in un rapporto lungo. Te lo dico per esperienza.

in effetti hai ragione però con tutto quello che c'è montanto dovrebbe avere molta piu forza o che so!
 
14460859
14460859 Inviato: 23 Giu 2013 15:52
 

io ti consiglio di alleggerire i rulli , risolverai il problema della sotto coppia ma per ottenere quello che vuoi dal tuo motore devi montare un carburatore più grande magari mettendoci anche un pacco lamellare più adatto, se hai una partenza fiacca proverei a guardare anche le mollette della frizione e la molla di contrasto bianca andrebbe sostituita con una gialla poiché quando ti danno il vario loro ti danno la taratura per il motore originale non per il malossi 180 icon_wink.gif
 
14460863
14460863 Inviato: 23 Giu 2013 15:56
 

CHECCO95 ha scritto:
io ti consiglio di alleggerire i rulli , risolverai il problema della sotto coppia ma per ottenere quello che vuoi dal tuo motore devi montare un carburatore più grande magari mettendoci anche un pacco lamellare più adatto, se hai una partenza fiacca proverei a guardare anche le mollette della frizione e la molla di contrasto bianca andrebbe sostituita con una gialla poiché quando ti danno il vario loro ti danno la taratura per il motore originale non per il malossi 180 icon_wink.gif

allegerendo i rulli perdo di velocità, la partenza non è al massimo però va bene ha un bello scatto e un accelerazione discreta.. ma non come dovrebbe con un 180
 
14460868
14460868 Inviato: 23 Giu 2013 16:02
 

simons394 ha scritto:
allegerendo i rulli perdo di velocità, la partenza non è al massimo però va bene ha un bello scatto e un accelerazione discreta.. ma non come dovrebbe con un 180
ma il motore senza i rapporti secondari andava di meno ??
 
14460871
14460871 Inviato: 23 Giu 2013 16:04
 

uguale diciamo..
 
14460879
14460879 Inviato: 23 Giu 2013 16:18
 

aggiungo che a minimo arrivo a 60...a manetta 95!
 
14460892
14460892 Inviato: 23 Giu 2013 16:25
 

guarda non riesco ad immaginare cosa possa essere oltre alla taratura , se mi dici che la carburazione e buona e i rapporti non hanno influito ne positivamente ne negativamente , boh comincerei a parlare di corrente , non mi viene in mente nient altro :-/
 
14460896
14460896 Inviato: 23 Giu 2013 16:31
 

CHECCO95 ha scritto:
guarda non riesco ad immaginare cosa possa essere oltre alla taratura , se mi dici che la carburazione e buona e i rapporti non hanno influito ne positivamente ne negativamente , boh comincerei a parlare di corrente , non mi viene in mente nient altro :-/

mi sembra strano la corrente.. però cosa potrebbe essere riguardo alla corrente?
 
14461037
14461037 Inviato: 23 Giu 2013 18:12
 

Se alla velocità massima senti il motore fuori giri,allora sono i rulli troppo leggeri
Se invece lo senti che non ce la fa a spingere,allora sono troppo pesanti,cosidera comunque che anche se 180,rimane sempre un 2 valvole ad aria
 
14461079
14461079 Inviato: 23 Giu 2013 18:33
 

Con parabrezza e senza arriva sempre a 96 fissi.. Anche in discesa !
 
14461520
14461520 Inviato: 23 Giu 2013 22:37
 

bhe no guarda che il liberty originale segnati arriva a 105 , quindi teoricamente con questa ela ci ha perso .. boh forse lo statore e troppo piccolo per quel gt e nn ce la fa a mandare il giusto quantitativo di corrente , però mi sembra davvero molto strano solo 95 .. io ribatterei sulla messa in fase , o al massimo la taratura , ma la seconda non influisce più di tanto dato che con quella ela dovrebbe arrivare a 130 di conta km forse anche di più
 
14461759
14461759 Inviato: 24 Giu 2013 0:00
 

CHECCO95 ha scritto:
bhe no guarda che il liberty originale segnati arriva a 105 , quindi teoricamente con questa ela ci ha perso .. boh forse lo statore e troppo piccolo per quel gt e nn ce la fa a mandare il giusto quantitativo di corrente , però mi sembra davvero molto strano solo 95 .. io ribatterei sulla messa in fase , o al massimo la taratura , ma la seconda non influisce più di tanto dato che con quella ela dovrebbe arrivare a 130 di conta km forse anche di più


Lo statore è lo stesso che montano anche i Beverly 125 e 200 e il mio hexagon,e sul mio ho il 210cc e va comunque alla grande senza problemi di corrente

Secondo me la causa è per forza nella taratura,pur considerando sempre che quel GT più di 13 cavalli non li ha
 
14461812
14461812 Inviato: 24 Giu 2013 3:15
 

Cosa intendete per "taratura"?
 
14461831
14461831 Inviato: 24 Giu 2013 6:09
 

simons394 ha scritto:
Cosa intendete per "taratura"?
rulli , molla di contrasto e mollette frizione , devono essere quelli giusti
 
14461920
14461920 Inviato: 24 Giu 2013 7:54
 

Ma a me sembra strano ke la taratura possa togliermi cosi tanto in prestazioni
 
14461926
14461926 Inviato: 24 Giu 2013 7:59
 

simons394 ha scritto:
Ma a me sembra strano ke la taratura possa togliermi cosi tanto in prestazioni
e la stessa cosa che penso io
 
14462846
14462846 Inviato: 24 Giu 2013 13:16
 

Il carbu che problemi potrebbe mai dare? Di carbu capisco poco.
 
14462847
14462847 Inviato: 24 Giu 2013 13:16
 

la taratura e lo stato di usura della trasmissione è TUTTO. Se ci pensate è quella responsabile di trasmettere il moto dell'albero motore alla ruota. Una volta per sbaglio misi una cinghia più lunga dell'originale e in partenza non si muoveva proprio e mi aveva dimezzato l'allungo andando in fuorigiri a 50 all'ora.
 
14462866
14462866 Inviato: 24 Giu 2013 13:20
 

il carburatore se tarato male (carburazione errata) influisce parecchio. Se la carburazione è magra hai dei vuoti in partenza, calo di potenza e surriscalda molto; con la carburazione grassa il motore fatica a salire di giri e tende a ingolfarsi subito. Per controllare vedi il colore della candela dopo una tirata; se è bianca/grigia carburazione magra, se nera grassa. Il colore giusto è marrone
 
14462915
14462915 Inviato: 24 Giu 2013 13:41
 

Non parlo di carburazione.. Ma di carburatore proprio, la membrana, lo spillo,il cicler .. C'è qualcosa che rompendosi o rovinandosi puo dare problemi?
 
14463128
14463128 Inviato: 24 Giu 2013 14:53
 

ma generalmente e difficile che un carburo originale poi con solo cosi pochi anni si rompa qualcosa , anzi direi che e quasi impossibile , potresti essere magro secondo me , cioè hai il getto massimo che ha una portata minore per quel gt . direi che di serie dovrebbe stare sugli 85 forse , altrimenti non lo farebbero rientrare nelle omologazioni € 3 , il fatto che all'inizio non prenda giri puo essere determinato dal fatto che hai un getto grasso al minimo , ma quello non si tocca quasi mai . comunque se si rompe qualcosa nel carburatore , stai pur certo che te ne accorgi , da un pc e difficile dire , se tu riuscissi a fare un video dove ci fai sentire il motore come gira ai bassi ai medi e agli alti credo che saprei dirti a grandi linee secondo me cosa potrebbe essere
 
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