14458162
Inviato: 21 Giu 2013 23:16
Oggetto: [Fermone Inside] Grossi problema di sterzo
Ciao a tutti, ho appena comperato una RS 125 M.y. 2000 abbastanza sfruttata, l'ho tenuta due mesi così poi ho deciso di sistemarla da cima a fondo perchè proprio non mi ci trovavo.
Principalmente poco feeling con l'anteriore, lo sentivo sempre prendere sotto e questo ondeggiare, vero o solo a sensazione, si trasmetteva anche al posteriore.
Gomme monto delle Sc2 che scaldo bene zigzagando per 5 Km, certo sono oltre la metà della loro vita.
Insomma, porto la moto dal meccanico e trova l'olio delle forcelle tramutato in acqua, quindi lo faccio cambiare con del 15w nuovo e recupero anche un mono "Km0", sempre originale.
Oggi sono andato a prenderla: va peggio, non so più cosa pensare.
Cioè sento le migliorie alla forcella, eccome, ma proprio perchè ora sostiene posso osare di più ed ecco il problema che riesce: chiude, ma non solo chiude, sembra come che abbia un indurimento progressivo della sterzata, come se ci fosse un ostacolo, addirittura sentivo questo fatto uscendo dal vialetto pedonale dell'officina, a passo d'uomo.
Una volta in appoggio invece vado benino.
Ho pensato a qualcosa che interferisca tipo cavi o il bloccasterzo che sfiora...oppure ai cuscinetti di sterzo, ma il meccanico non rileva niente di anomalo, però è troppo dai...
Posso accettare di essere una pippa, ho guidato solo il mio Nitro e dal 2006 non tocco più due ruote, ma ad esempio prima di prendere la mia ho portato a casa una Planet (marcia) per un mio amico ed andavo meglio pur essendo la prima volta su una moto vera.