Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Mettere un nuovo prigioniero... come posso fare?
14457167
14457167 Inviato: 21 Giu 2013 16:21
Oggetto: Mettere un nuovo prigioniero... come posso fare?
 



Un saluto a tutto il Forum. Ho bisogno di tutto il vostro aiuto e di tutta la vostra l'esperienza.

Qualche giorno fà, mettendo in moto, mi sono accorto che uno dei due prigionieri che mantiene la marmitta si era spezzato.

Ho trapanato il pezzo rimasto interno alla sede del cilindro, ho provato ad estrarlo con una vite sinistroide, ma niente.

Poichè il perno rotto era da 6 ho trapanato con la punta da 5mmm e poi ho iniziato a fare una nuova filettatuta con un maschio che mi ha prestato un amico. Avevo quasi finito di filettare 3-4 mm quando, anche il maschio, mi si è rotto dentro.

Da allora sono iniziati i veri guai. Non sono riuscito a bucarlo con nessuna punta al cobalto, ne a spezzare con uno spuntone.

Adesso sono in questa situazione foro da circa 1 cm di cui il fondo 4-5 mm coperti dal maschio rotto che è andato sul fondo e altri 4-5 di foro vuoto dove doveva andare il nuovo prigioniero.
Vi confesso che durante i tentativi di estrazione, rottura e foratura ho un pò sboccolato il foro che adesso non è più uniforme.

Come posso risolvere senza smontare testata e cilindro ( mi hanno chiesto 150-170 €).

Se metto il metallo liquido della bostick regge lo sforzo che deve fare il prigioniero per reggere lo scarico?

Lo spazio a mia disposizione è solo di 4-5 mm, non uniforme e i primi 2 mm sono molto molto sottili.

Possibili soluzioni???

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Grazie 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14457189
14457189 Inviato: 21 Giu 2013 16:29
 

grosso guaio purtroppo icon_sad.gif il materiale è alluminio o ghisa???
 
14457237
14457237 Inviato: 21 Giu 2013 16:47
 

Penso alluminio, Ma non ne sono sicuro. L'ho fatto vedere ad un saldatore che usa alluminio ma non vuole provarci a saldarmi il prigioniero senza smontare il cilindro.

Ciao
 
14457337
14457337 Inviato: 21 Giu 2013 17:44
 

Dagli torto, pochi centimetri più su c'è un serbatoio di luquido altamente infiammabile...
 
14457533
14457533 Inviato: 21 Giu 2013 19:10
 

vabbè, il problema del serbatoio è risolvibile in vari modi, tra cui svuotarlo di benza e riempirlo d'acqua...

Ma andiamo per gradi: una foto?

Modello di motore (moto)?

hai disponibilità di usare un minitrapano o simile?

Comunque, grossomodo, mi sa che senza smontare il cilindro devi procedere con molta attenzione.

- cercare di "mangiare" i rimasugli del maschio col minitrapano e tanta pazienza
- riforare a diametro maggiore
- inserire elicoide* adatto

Ma una foto chiara (anche due) sarebbero d'obbligo.

* per chi non lo sapesse un elicoide è un "tassello" filettato che si inserisce saldamente in un foro maggiorato per ripristinare un foro filettato che ha perso il filettoe che va quindi maggiorato. Si usano anche per rifare le sedi delle candele in casi critici.
Link a pagina di Google.it
 
14457639
14457639 Inviato: 21 Giu 2013 19:50
 

federosso ha scritto:
vabbè, il problema del serbatoio è risolvibile in vari modi, tra cui svuotarlo di benza e riempirlo d'acqua...

Ma andiamo per gradi: una foto?

Modello di motore (moto)?

hai disponibilità di usare un minitrapano o simile?

Comunque, grossomodo, mi sa che senza smontare il cilindro devi procedere con molta attenzione.

- cercare di "mangiare" i rimasugli del maschio col minitrapano e tanta pazienza
- riforare a diametro maggiore
- inserire elicoide* adatto

A


"mangiare i rimasugli del maschio" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif impossibile

da VIKIPEDIA". Un maschio spezzato è quasi impossibile da estrarre e costringe a sostituire il pezzo in lavorazione (di solito se il pezzo ha basso valore intrinseco), a fresare il moncone usando speciali frese diamantate oppure a forare il maschio con appositi trapani a elettroerosione che non hanno parti in movimento e funzionano grazie a scariche elettriche che sbriciolano il maschio all'interno del foro, senza applicare forze meccaniche, anche per diametri modesti (2 o 3 mm) e profondità elevate (anche oltre 200 mm)."
 
14457804
14457804 Inviato: 21 Giu 2013 21:05
 

Bene, ho imparato una cosa nuova, 0509_up.gif

quindi, secondo Wikipedia, butta il pezzo... ma alle volte wikipedia, senza curatori specifici, pecca di assolutismo sulle idee del singolo editore di una voce se non è una voce di alta diffusione e quindi controllo,

Quindi...

bingo51 ha scritto:
"mangiare i rimasugli del maschio" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif impossibile

ma...
bingo51 ha scritto:
...Un maschio spezzato è quasi impossibile da estrarre ...,


E noi punteremo sul "quasi" 0509_up.gif
Tanto peggio di cosi le cose è difficile che vadano.
Allora, ricerchina in rete e scopriamo che il problema è ababstanza comune. Sicuramente sono tutti concordi sulla difficoltà di operazione, ma qualche ideuzza, leggendo, viene fuori...

Link a pagina di Intense.it
Link a pagina di Scooter-racing.it
Link a pagina di Meccanicaedintorni.morpel.it

ma sopratutto:
Link a pagina di Cncitalia.net

Spesso si parla di provare ad usare le scanalature per far presa...e scaldare il pezzo per dilatare i materiale se il maschio è nell'alluminio.

Etc. ( Link a pagina di Google.it )

e, secondo me, provaci icon_asd.gif

Serve foto, puoi forare con una puntina intorno al maschio...fino a che non perde presa sulle pareti lavorate.
La puntina non lavorerà il maschio, ma il pezzo intorno.
Ovvio che è un lavoro da pazienza, e sopratutto che alla fine ti ritrovi una zona da ripassare per elicoidi: non avrai più il diametro iniziale disponibile.

Altrimenti elettroerosione smontando il pezzo e portandolo a chi l'ha....

metti foto, magari c'è la possibilità di rifare un foro vicino, mettere un nuovo prigioniero e modificare la flangia per il nuovo foro... magari a questo punto risulta più semplice che smontare tutto, buttarlo, o portarlo per l'elettroerosione.

Che valore ha il pezzo oltre ai soldi di smontaggio già citati?
 
14457841
14457841 Inviato: 21 Giu 2013 21:21
 

....semplicemente cambiare posizione del fissaggio e farne uno nuovo ?
doppio_lamp.gif
 
14457849
14457849 Inviato: 21 Giu 2013 21:23
 

0509_up.gif

se è possibile rispetto alla flangia concordo.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©