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Prigioniero scarico spezzato
15019192
15019192 Inviato: 15 Giu 2014 8:08
Oggetto: Prigioniero scarico spezzato
 

Ciao,

ho fatto un'amara sorpresa su una moto acqusitata da poco, si tratta di una bmw k100 che ha un prigioniero di scarico spezzato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho preso una pila è ho verificato bene la situazione.
La prima parte del foro (circa 6 mm) ha un diametro (a occhio) di 10mm l'ultima parte di circa 2mm ha diametro originale da 8.
Insomma hanno preso una punta da 10 e hanno trapanato sino ad un po'.
Il prigioniero ha una superficie liscia, non è forato al centro quindi non so se hanno cercato o meno di usare un estrattore.
Secondo voi che soluzioni ci sono per risolvere la situazione senza smontare la testata? ovviamente la moto va messa su un ponte.
Non ho problemi a pagare qualcuno che mi faccia il lavoro, voglio solo informarmi bene sulle soluzioni in modo da riuscire a capire se la persona a cui chiederò di farmi il lavoro mi vuol fare pasticci o meno.
Grazie
 
15019245
15019245 Inviato: 15 Giu 2014 9:56
 

un grande classico ahimè... tra l'altro è inaccessibile dall'esterno... soluzioni possibili:

1) se intorno c'è abbastanza materiale, trapanare interamente il prigioniero vecchio e rifilettare con una misura maggiore.
2) scommessa con la morte: forare il prigioniero con punta da 2 o 3 e usare un estrattore. Se funziona fai un lavoro perfetto, ma se per caso si spezza l'estrattore lì dentro dopo puoi buttare la testa... e ho sentito dire che a volte succede icon_smile.gif
3) la mia preferita: sfiata? vibra? no? e allora fai finta di non avere visto niente icon_smile.gif poi magari controllalo a ogni cambio olio.

ciao

WK
 
15019248
15019248 Inviato: 15 Giu 2014 10:04
 

wkowalski ha scritto:

3) la mia preferita: sfiata? vibra? no? e allora fai finta di non avere visto niente icon_smile.gif poi magari controllalo a ogni cambio olio.


purtroppo sfiata.
Chi aveva la moto prima certo faceva finta di nulla.
Grazie ciao
 
15019252
15019252 Inviato: 15 Giu 2014 10:08
 

gio73 ha scritto:
purtroppo sfiata


ahi ahi... allora si deve intervenire. Portala a un buon meccanico, se non si deve smontare troppa roba per accedervi non dovrebbe nemmeno costarti troppo.

ciao

WK
 
15019256
15019256 Inviato: 15 Giu 2014 10:13
 

wkowalski ha scritto:
ahi ahi... allora si deve intervenire. Portala a un buon meccanico, se non si deve smontare troppa roba per accedervi non dovrebbe nemmeno costarti troppo.


bisogna smontare solo lo scarico. Sono indeciso se portarla da un meccanico o centro rettifiche anche se non so se questi ultimi lavorano solo su pezzi smontati.
Il meccanico la mette su un ponte e lavora da sotto giusto?
Ciao
 
15019263
15019263 Inviato: 15 Giu 2014 10:24
 

gio73 ha scritto:
anche se non so se questi ultimi lavorano solo su pezzi smontati


in genere sì... prova a chiedere, magari se becchi quello giusto gli allunghi una 20 al nero e in 5 minuti te la sistema lì nel piazzale icon_smile.gif

ciao

WK
 
15019471
15019471 Inviato: 15 Giu 2014 13:14
 

il pericolo dell'estrattore rotto (o peggio di un eventuale maschio rotto) è reale.
In questi casi sono cavoli.

Se si riesce ad accedere con adeguata precisione opterei per prendere delle punte di qualità e forare con il trapano partendo da un diametro piccolo e crescendo per gradi.

Cercare, con molta cautela, di smontare un prigioniero sano per capire quanto sono profondi.

A foro fatto, rifilettare, ma appunto, massimissima attenzione a non rompere il maschio...procedere con molta cautela e con tutto il tempo necessario.
 
15019488
15019488 Inviato: 15 Giu 2014 13:42
 

federosso ha scritto:
il pericolo dell'estrattore rotto (o peggio di un eventuale maschio rotto) è reale.
In questi casi sono cavoli.

Se si riesce ad accedere con adeguata precisione opterei per prendere delle punte di qualità e forare con il trapano partendo da un diametro piccolo e crescendo per gradi.

Cercare, con molta cautela, di smontare un prigioniero sano per capire quanto sono profondi.

A foro fatto, rifilettare, ma appunto, massimissima attenzione a non rompere il maschio...procedere con molta cautela e con tutto il tempo necessario.


per capire quanto sono profondi i prigionieri basta acquistarne uno originale, costano nulla.

La mia idea è di rivolgermi a un centro rettifiche o a un meccanico.
Preferire centro rettifiche, posto che lavorino anche su testate non smontate, nel caso sono disposto a pagare il disturbo.
Credo che un esperto può forare il prigioniero, inserire l'estrattore e capire senza forzare se il prigioniero viene via o no. Rompere l'estrattore è da pivelli secondo me, non da chi lo fa per mestiere (almeno spero).
Nel caso non venisse via con l'estrattore come dici tu, si dovrebbe demolire il prigioniero e rifilettare e in ultima ratio mettere un elicoil.

C'è chi mi dice che si deve sdraiare la moto, ma su un ponte non si puo' mettere secondo voi?
Grazie a tutti
 
15019513
15019513 Inviato: 15 Giu 2014 14:03
 

se ne rompono, se ne rompono, sia di estrattori che di maschi. Anche ai professionisti navigati. icon_asd.gif

E l'inserto (elicoil) serve solo quando hai l'obbligo di mantenere un determinato diametro. Se puoi riforare in zona non serve l'elicoil.

MA vedo che hai già tutto chiaro.
Una rettifica di norma non smonta pezzi ma lavora solo su pezzi consegnati.

Ripeto, ma poi non ti annoio più, secondo me per quel genere di danno non vale la pena smontare la testa con tutti i connessi. Basta pazienza e attrezzi di qualità... e ripristini tutto.
Già fatto altre volte in passato.

Al limite ti devi rivolgere ad un normale meccanico e non importa un'officina di rettifica, sarà lui a valutare la difficoltà d'intervento.
 
15019525
15019525 Inviato: 15 Giu 2014 14:13
 

federosso ha scritto:
s
Una rettifica di norma non smonta pezzi ma lavora solo su pezzi consegnati.

Ripeto, ma poi non ti annoio più, secondo me per quel genere di danno non vale la pena smontare la testa con tutti i connessi. Basta pazienza e attrezzi di qualità... e ripristini tutto.
Già fatto altre volte in passato.

Al limite ti devi rivolgere ad un normale meccanico e non importa un'officina di rettifica, sarà lui a valutare la difficoltà d'intervento.


grazie per i suggerimenti, altro che annoiare icon_smile.gif
Non volevo che il centro rettifica mi smontasse il pezzo, solo che lavorasse sul pezzo attaccato alla moto, io smonterei lo scarico e poi lui potrebbe lavorare..
Circa il ponte o metterla sdraiata che mi dici?
Grazie!
 
15019536
15019536 Inviato: 15 Giu 2014 14:22
 

gio73 ha scritto:
Nel caso non venisse via con l'estrattore come dici tu, si dovrebbe demolire il prigioniero e rifilettare e in ultima ratio mettere un elicoil.


gli estrattori sono di un acciaio durissimo, tanto duro da essere fragile, per cui si rompono!
Poi a tutto c'è rimedio, ma in caso devi smontare il pezzo e portarlo in rettifica, dove toglieranno tutto con una fresa diamantata... meglio evitare di rischiare tutto ciò, e semplicemente trapanare via il vecchio prigioniero. Credo che nel tuo caso si possa fare smontando solo lo scarico... il problema è che poi ci deve essere abbastanza spazio per far passare il trapano. Sdraiare la moto mi sembra una c.ta, basta sollevarla!

ciao

WK
 
15019544
15019544 Inviato: 15 Giu 2014 14:32
 

wkowalski ha scritto:
il problema è che poi ci deve essere abbastanza spazio per far passare il trapano. Sdraiare la moto mi sembra una c.ta, basta sollevarla!


il trapano ci passa, serve una buona mano per seguire l'asse del prigioniero.
Sollevare la moto come?
Grazie ciao
 
15019548
15019548 Inviato: 15 Giu 2014 14:34
 

gio73 ha scritto:
il trapano ci passa, serve una buona mano per seguire l'asse del prigioniero.
Sollevare la moto come?


ci sono le apposite guide per forare a 90° esatti... la moto va alzata sul ponte se vuoi lavorare comodo.

ciao

WK
 
15019556
15019556 Inviato: 15 Giu 2014 14:40
 

wkowalski ha scritto:
ci sono le apposite guide per forare a 90° esatti... la moto va alzata sul ponte se vuoi lavorare comodo.


nei centri rettifica i ponti li hanno?
 
15019597
15019597 Inviato: 15 Giu 2014 15:32
 

gio73 ha scritto:
nei centri rettifica i ponti li hanno?


di norma no, ma prova a telefonargli!

ciao

WK
 
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