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Aprilia Sr non frena
14447489
14447489 Inviato: 17 Giu 2013 23:12
Oggetto: Aprilia Sr non frena
 



Buonasera,
premetto come sarebbe sempre lecito fare che ho già cercato le soluzioni al mio problema. Non voglio farvi perdere tempo ma purtroppo non ho trovato una risposta soddisfacente e quindi sono ancora pieno di dubbi riguardo al mio problema. Mi affido a voi e vi spiego:

Ho un Aprilia Sr 50cc del 1997. Ha appena 22'000Km. Entrambi i freni sono a disco.
Una settimana fa lo accendo e vado a farci un giro... Funziona bene come sempre quindi tutto ok. Il giorno dopo lo accendo di nuovo, parto e mi accorgo subito che il freno posteriore non frena, o meglio frena ma POCO.

Ho subito cercato soluzioni al problema e tante cose mi hanno messo ancora di più in confusione.
Ho letto che potrebbe essere l'olio dei freni che è carente ed effettivamente, dopo aver smontato con molta calma tutto il cruscottino, ho visto che è al minimo.
Ho letto tante volte che non si consuma e che il livello scende a causa dell'usura delle pastiglie ma le pastiglie (ho smontato anche quelle) hanno ancora 3mm di materiale frenante. Inoltre non ho mai trovato goccie per terra e i dischi come anche i cerchioni non sono mai bagnati quindi escluderei una perdita.
Per concludere la leva del freno non ha cambiato la sua corsa. Non è molle e non arriva a fine corsa, si ferma ad un paio di cm dalla manopola come ha sempre fatto e anche mettendoci la FORZA non riesco a farla toccare.
Le domande allora sono due: ma l'olio dei freni si consuma??? se no, come è possibile che il livello si sia abbassato??

Altra questione che mi ha messo di fronte al DUBBIO. Quando ho smontato la pinza posteriore per verificare l'usura delle pastiglie, ho controllato anche che i pistoncini funzionassero correttamente e quando ho premuto la leva del freno questi, senza il minimo sforzo, si sono avvicinati fino a toccarsi.
Quindi sono davanti a questo problema e non so come risolverlo. Le pastiglie non sono e gli "indizi" escluderebbero una perdita o una carenza di olio (ok che è al minimo e me ne rendo conto però la leva non è diventata molle).


Sono qui per chiedere aiuto a voi. Spero di essere stato esaustivo ma soprattutto spero di non aver sparato qualche cavolata, in caso fatemelo sapere =)
Grazie a tutti
 
14447801
14447801 Inviato: 18 Giu 2013 8:30
 

Se in casa non hai dell'olio da rabboccare la vaschetta ti consiglio di andarlo a omprare e sostituirlo tutto.... Hai fatto delle frenate prolungate o qualcosa in grado di far surriscaldare il freno?
Ti propongo la mia ipotesi....
Capita che quando le pastiglie sono troppo consumate non tornino indietro a dovere rimanendo sepur di poco a contatto col disco.... in questo modo si surriscaldano e si vetrificano... quindi non frenano piu niente!
In ogni caso visto il costo e la semplicità dell'intervento, ti conviene cambiare sia pastiglie che olio...
 
14447825
14447825 Inviato: 18 Giu 2013 8:42
 

Ti posso dire che da sempre la ruota dietro, muovendosi, fa un rumore un po' metallico ma il motorino non resta frenato va liscio quindi ho sempre pensato fosse altro... Anche perchè visto il tempo da cui lo fa si sarebbero vetrificate molto prima quando ho fatto viaggi anche più lunghi non in 5 minuti di utilizzzo icon_biggrin.gif
Però mai si sa quindi ti dico una cosa che ho notato, magari può aiutare.

Quando ho smontato le pastiglie ho visto che il bordo del materiale frenante, attenzione solo il bordo, si stava sfogliando. Il materiale d'attrito è ancora tanto comunque. Può essere indice di qualcosa?
 
14447905
14447905 Inviato: 18 Giu 2013 9:19
 

Onestamente con certezza non te lo so dire ma sicuramente non è un segno di buona salute icon_sad.gif
 
14447962
14447962 Inviato: 18 Giu 2013 9:36
 

Sinceramente non lo so nemmeno io... Sarà stato mezzo millimetro di bordo che sembrava quasi plastica, sicuramente era diverso del materiale di cui è fatta la pastiglia...
Per questo ho chiesto, secondo me era un contorno che ci mettono per chissà quale ragione.

Si può fare qualcosa per vedere se sono le pastiglie o l'olio prima di cambiare tutti e due?
 
14447974
14447974 Inviato: 18 Giu 2013 9:42
 

L'olio andrebbe cambiato ogni tot e mantenuto sempre a livello, in generale l'olio nuovo è quasi trasparente mentre quello esausto è nero...
Sicuramente a quello dovrai metterci mano...
Le pastiglie non ti so dire mi spiace
 
14448033
14448033 Inviato: 18 Giu 2013 10:01
 

A parere mio l'olio sarebbe stato da cambiare 10000 km fa, anche se l'olio e a livello il liquido perde efficacia datoche assorbe umidita cosa che non gli fa bene! In piu se il tubo e di gomma e non in treccia amplifica tutto perche si "espande" se ce umidita in frenata e non frena bene! Ti consiglio di cambiare il liquido freni, operazione da 10 min. E 5/6 euro se continua cambierei anche le pastiglie perche se sono le sue ancora da 22000 km e inevitabile che non siano vetrificate!
 
14448210
14448210 Inviato: 18 Giu 2013 10:49
 

L'olio avevo già intenzione di cambiarlo infatti l'ho comprato stamattina, le pastiglie non sono nuove però le ho cambiate da poco più di un anno.

Se posso rompervi ancora un pochino avrei due curiosità da togliermi rotfl.gif

- Se l'olio cala di livello senza che le pastiglie siano finite c'è per forza una perdita o negli anni (credo non sia mai stato cambiato icon_biggrin.gif) è normale che un po' se ne vada?
- Se qualcuno sa cos'è la parte attorno alla pastiglia che si è sfogliata mi leva una curiosità.
Ancora grazie =)
 
14448360
14448360 Inviato: 18 Giu 2013 11:45
 

Fresh94 ha scritto:
L'olio avevo già intenzione di cambiarlo infatti l'ho comprato stamattina, le pastiglie non sono nuove però le ho cambiate da poco più di un anno.

Se posso rompervi ancora un pochino avrei due curiosità da togliermi rotfl.gif

- Se l'olio cala di livello senza che le pastiglie siano finite c'è per forza una perdita o negli anni (credo non sia mai stato cambiato icon_biggrin.gif) è normale che un po' se ne vada?
- Se qualcuno sa cos'è la parte attorno alla pastiglia che si è sfogliata mi leva una curiosità.
Ancora grazie =)


un minimo (proprio minimo) di perdite c'è sempre a causa dello scorrimento dei pistoncini ma non dovrebbe essere percepibile.... in 16 anni potrebberò diventare consistenti.... comunque è probabile che le varie guarnizioni in gomma dopo tutto quel tempo abbiano iniziato a far perdere un pochino....
 
14454900
14454900 Inviato: 20 Giu 2013 18:46
 

Rieccoci qui =)

Allora, ho provveduto a fare lo spurgo e vi posto ciò che mi ha stupido... Ditemi cosa ne pensate.

Ho sempre sentito che nel momento in cui si apre la valvola, a freno tirato, il liquido dovrebbe schizzare fuori con un getto bello potente... Eppure quando ho aperto la valvola il liquido usciva LENTAMENTE e ad ogni pompata riempiva solo 2-3cm del tubetto. Altra cosa che ho notato è che mi sarebbe risultato impossibile aspirare il liquido con una siringa, anche a valvola aperta oltre il mezzogiro il liquido era troppo duro da aspirare.

Comunque ho continuato con lo spurgo fino a riempire un fondo di bottiglia e posso dire con certezza che non c'erano bolle d'aria. Ad una prima prova spingendo mano la moto sembra frenare più di prima ma volevo aspettare domani per la prova su strada... Nel frattempo per la notte ho legato una fascetta alla manopola in modo da tenerla tirata, mi hanno detto che fa bene, è una bugia o può effettivamente giovare?
 
14454950
14454950 Inviato: 20 Giu 2013 19:09
 

Spostato in ciclistica icon_wink.gif
 
14474862
14474862 Inviato: 28 Giu 2013 18:30
 

Non sono ancora riuscito a trovare il problema... C'è un modo per sapere se sono le pastiglie senza provarne direttamente di nuove?
 
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