Broglia ha scritto:
Io penso che Yamaha,come qualunque altro produttore di moto sia interessata alla SBK,specialmente da quando è stato deciso di cambiare radicalmente il regolamento.
Il prossimo anno sarà l'ultimo con le SBK come le conosciamo che saranno affiancate dalle nuove stock con ciclistica SBK,ma con classifiche separate.Dal 2015 queste moto molto più di serie saranno le SBK,i prototipi con vaghe semblianze di SBK saranno banditi e così come sono oggi Honda,Yamaha,Suzuki non hanno senso di esistere in un campionato che sarebbe dominato da Kawasaki e BMW.Ducati sembra che stia preparando una versone superleggera della Panigale...
Se a Yamaha non interessasse più la SBK allora avrebbe poco senso continuare a produrre la R1.
Sembra anche che stia nascendo una nuova categoria a sè,o meglio che stia rinascendo la SBK originale dalle proprie ceneri e quindi il futuro delle derivate di serie potrebbe ripartire anche alle vecchie cilindrate.
La Suzuki non ha mai smesso di fare la 750,MV ha sfornato la F3 800 e guardacaso questo motore è nato come 800 e non come 675,poi c'è la Ducati con la 848 e qualcuno parla di una Panigale piccola...Magari queste moto potrebbero anche soppiantare la SS che commercialmente non interessa più quasi a nessuno ed infatti le 600SS si vendono ancora meno delle 1000.
Yamaha ha sicuramente i mezzi per produrre una 1000 4 cilindri con prestazioni in linea con la concorrenza,ma se il target sarà questo avremo presto tutte 1000 equipaggiate col motore 4 in linea con alesaggio di 80mm.
Tornando al discorso SBK tra due anni le moto saranno molto meno costose di adesso perchè il grosso della spesa extra sarà dovuto per la maggiore alla ciclistica.
Io penso che a ottobre o novembre vedremo una nuova R1 molto più estrema e potente dell'attuale o magari anche il prossimo anno,ma sono molto più propenso per il 2013 così avranno un anno per sviluppare la moto in gara affidandola ad un team esterno.
magari potesse resuscitare la categoria delle settemmezzo, 800 etc. etc. anche se produrre delle 1000 ancora piu' performanti..... dove vogliamo arrivare se persino le piste gli vanno strette??! per me farebbero bene ad abbassare peso invece di cercare ancora piu' cavalli.....