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Yamaha R1 Dalle 09 in sù, migliorata in positivo o negativo
14434510
14434510 Inviato: 12 Giu 2013 19:53
Oggetto: Yamaha R1 Dalle 09 in sù, migliorata in positivo o negativo
 



Ciao ragazzi, premetto che è una moto bellissima ed in futuro non nego che magari la comprerò.

Cosa ne pensate del cosidetto "big beng" nuovo motore a scoppi irregolari equipaggiato sulle R1 dal 09 in poi ?

Non parlo solamente delle prestazioni o accellerazioni, parlo anche di SUONO che a mio parere va a rovinare il classico suono "urlo" delle Japponesi, infatti il suono dalle R1 09 in su, è come un elicottero, stile Ducati o RSV4, questo perchè i 4 cilindri non sono più regolari e non hanno più lo scoppio ogni 180°, ma ben si c'è l'hanno irregolare e questo va a rovinare il suono.

Voi cosa ne pensate ?
 
14434586
14434586 Inviato: 12 Giu 2013 20:19
Oggetto: Re: Yamaha R1 Dalle 09 in sù, migliorata in positivo o negativo
 

test2013066 ha scritto:
Ciao ragazzi, premetto che è una moto bellissima ed in futuro non nego che magari la comprerò.

Cosa ne pensate del cosidetto "big beng" nuovo motore a scoppi irregolari equipaggiato sulle R1 dal 09 in poi ?

Non parlo solamente delle prestazioni o accellerazioni, parlo anche di SUONO che a mio parere va a rovinare il classico suono "urlo" delle Japponesi, infatti il suono dalle R1 09 in su, è come un elicottero, stile Ducati o RSV4, questo perchè i 4 cilindri non sono più regolari e non hanno più lo scoppio ogni 180°, ma ben si c'è l'hanno irregolare e questo va a rovinare il suono.

Voi cosa ne pensate ?


concordo. . il cbf di un mio amico con lo scarico originale aveva un suono più bello dell'r1 con akra senza db killer
 
14434613
14434613 Inviato: 12 Giu 2013 20:26
 

A me il rumore da bicilindrico piace e l'albero a croce offre sostanziali benefici alla riapertura del gas in uscita di curva,poi il ride by wire Yamaha è particolarmente preciso.
Di contro la moto pesa di più ed ha una linea meno filante dei modelli precedenti.
Globalmente la mia preferita rimane la '07/'08.
 
14434735
14434735 Inviato: 12 Giu 2013 21:08
 

a me globalmente piace, di estetica non moltissimo di motore tanto, ha una coppia in basso che le altre 1000 se la sognano e su strada insieme alla suzuki gsxr 1000 è la più godibile, in pista viene sverniciata da tutte, dovrebbe essere più leggera e più maneggievole, ma il motore in questa configurazione pesa di più il suono a me piace, fa tanto m1.....
 
14434879
14434879 Inviato: 12 Giu 2013 22:18
 

Sti c***i rovina il suono, sarà anche diverso ma beccati che sinfonia:

 
14434881
14434881 Inviato: 12 Giu 2013 22:18
 

per me e' stupenda ma concordo con gli altri il 4 cilindri mi piace urlante invece la scoppi irregolari sembra quasi un bicilindrico, pero' una volta fatta la mano e le orecchie resta una moto bella e molto competitiva anche in pista. io non la comprerei per il fatto che le yamaha le vedo moto solo per la pista pero' e' una buona moto poi c'e' a chi piace e a chi no come tutte le altre moto.
 
14434925
14434925 Inviato: 12 Giu 2013 22:38
 

A me continua a non piacere. . .nonha il tipico sound jap
 
14435060
14435060 Inviato: 12 Giu 2013 23:27
 

il sound non aiuta ad ottenere prestazioni, è solo un particolare soggettivo come ad esempio la bellezza della moto.
La yamaha ha un pò toppato con questo motore perchè è la meno potente in circolazione e ha perso tanto in agilità ma è un progetto in fase di sviluppo sicuramente verrà migliorato nel corso degli anni.
 
14435082
14435082 Inviato: 12 Giu 2013 23:51
 

Sono passato proprio a Gennaio da una R1 07/08 alla 2012
come in tutti i cambiamenti piu o meno radicali e questione di farci l'abitudine, sound, estetica, etc etc, in effetti il rumore che sulle prime puo lasciar perplessi e in realtà una delle sue caratteristiche che a gioco lungo si rivelano appaganti (quel suono cupo che sostituisce gli urli della precedente versione e innegabilmente originale su un plurifrazionato)
detto ciò la corposità ai medi pare effettivamente migliorata 0509_up.gif
anche se le varie ZX10R,Panigale, S1000RR cronometro alla mano l'Hanno fatta invecchiare precocemente (nelle varie comparative risulta inesorabilmente ultima) resta un gran moto!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14435777
14435777 Inviato: 13 Giu 2013 10:37
 

Personalmente mi sono innamorata della R1 proprio dopo aver tenuto in "custodia" per una settimana una '09.
La trovo stupenda, in uscita di curva è una favola anche se in allungo perde un pochino rispetto ad altre.
Certo rispetto alla precedente la trovo un pó "intozzita" e un pochino più pesante venendo per ció penalizzata in agilità!
Ma il "sound" lo trovo piacevole, quando urla lo sa fare proprio bene!
Anche se, effettivamente, quando ne passa una tutti scommettono sull'arrivo di una Ducati! icon_asd.gif
 
14435835
14435835 Inviato: 13 Giu 2013 10:53
 

anto_scara ha scritto:
il sound non aiuta ad ottenere prestazioni, è solo un particolare soggettivo come ad esempio la bellezza della moto.
La yamaha ha un pò toppato con questo motore perchè è la meno potente in circolazione e ha perso tanto in agilità ma è un progetto in fase di sviluppo sicuramente verrà migliorato nel corso degli anni.


Da quello che si sente in giro,sembra che il prossimo modello tornerà ad avere un motore più convenzionale,soprattutto perchè la SBK nei prossimi anni dovrà tornare ad assomigliare un po'di più alla stock e quindi serviranno modelli stradali decisamente performanti già di base ed infatti nei vari campionati stock si vedono sempre più Ninja ed S1000RR.
Il vantaggio di trazione fuori dalle curve è innegabile,ma ciò si può ottenere con l'elettronica spendendo molto meno e continuando a produrre motori assetati di giri e con allunghi infiniti.
La prossima R1 quasi sicuramente perderà l'albero a croce ed avrà misure meccaniche più radicali e non mi stupirei se tutti i costruttori un po'alla volta per le 4 in linea adottassero le misure limite del regolamento con alesaggio di 80mm come ha fatto da subito BMW.
Se pensiamo che Kawasaki riesce a produrre un motore potente quasi quanto quello di BMW adottando un alesaggio di soli 76mm si può facilmente intuire che con alesaggio di 80mm la Ninja avrebbe di serie 10/15CV in più senza magie o alchimie strane e se lo stesso facessero Suzuki,Yamaha e Honda i risultati sarebbero gli stessi,cioè almeno 190CV alla ruota per tutte!
La R1 per ora corre in AMA e in qualche altro contesto di interesse "secondario"e se Yamaha vuole tornare a vincere nelle competizioni per "derivate"di serie deve produrre un motore con più allungo e più cavalli.
 
14436077
14436077 Inviato: 13 Giu 2013 12:15
 

Broglia ha scritto:
Da quello che si sente in giro,sembra che il prossimo modello tornerà ad avere un motore più convenzionale,soprattutto perchè la SBK nei prossimi anni dovrà tornare ad assomigliare un po'di più alla stock e quindi serviranno modelli stradali decisamente performanti già di base ed infatti nei vari campionati stock si vedono sempre più Ninja ed S1000RR.
Il vantaggio di trazione fuori dalle curve è innegabile,ma ciò si può ottenere con l'elettronica spendendo molto meno e continuando a produrre motori assetati di giri e con allunghi infiniti.
La prossima R1 quasi sicuramente perderà l'albero a croce ed avrà misure meccaniche più radicali e non mi stupirei se tutti i costruttori un po'alla volta per le 4 in linea adottassero le misure limite del regolamento con alesaggio di 80mm come ha fatto da subito BMW.
Se pensiamo che Kawasaki riesce a produrre un motore potente quasi quanto quello di BMW adottando un alesaggio di soli 76mm si può facilmente intuire che con alesaggio di 80mm la Ninja avrebbe di serie 10/15CV in più senza magie o alchimie strane e se lo stesso facessero Suzuki,Yamaha e Honda i risultati sarebbero gli stessi,cioè almeno 190CV alla ruota per tutte!
La R1 per ora corre in AMA e in qualche altro contesto di interesse "secondario"e se Yamaha vuole tornare a vincere nelle competizioni per "derivate"di serie deve produrre un motore con più allungo e più cavalli.



mi pare molto difficile che una grande casa come yamaha ammetta il flop, sicuramente miglioreranno. L'allungo non è tutto, si certo conta ma le gare di vincono anche tra le curve e non solo il rettilineo. Anche la M1 ha il bing bang, paga un filo di velocità di punta rispetto a honda ma vince lo stesso.

Nel corso degli anni le moto si sono migliorate sempre, dieci anni fa ciclistiche e potenze di questi livelli erano inarrivabili eppure con adesso vai dal concessionario e compri una moto con 200cv. Non vedo perchè questa R1 non posso migliorare, la date tutti per spacciata. L'albero a croce ha alcuni limiti ma sicuramente in yamaha trovaranno qualche strataggemma per farlo diventare competitivo.
 
14437657
14437657 Inviato: 13 Giu 2013 22:12
 

E' molto soggettivo, come tutte le cose.
Io stesso ero titubante prima di prenderla, ma vi assicuro che è una goduria da usare.
Forse in pista è più lenta di altre 1000...ma siamo tutti dei piloti? Io no, e se uno con un 600 ci sa fare mi suona come un violino su strade di montagna...
Il rumore? A me piacque da subito...vero che in basso sembra un bicilindrico ma in alto urla bene anche lui. Ripeto è tutto soggettivo.

Una precisazione: NON ha un motore big bang, è a scoppi irregolari (il termine corretto è accensioni irregolari). Nel big bang i cilindri si accendono tutti contemporaneamente 0509_up.gif
 
14463895
14463895 Inviato: 24 Giu 2013 19:40
 

Scusate ma non trovo logico costruire un 4 cilindri e poi farlo accendere in modo irregolare.Ci saranno anche dei vantaggi nell'erogazione della coppia che pero'si potrebbero ottenere anche con un buon uso dell'elettronica.Io ho una '08 che forse non sara' un mostro in basso come altri modelli,ma in alto fa letteralmente spavento ed e' quasi ingovernabile se usata al limite dei giri.A me piacciono i 4 cilindri anche per la loro stupenda regolarita' a regimi molto bassi e non ci rinuncierei mai...
 
14464043
14464043 Inviato: 24 Giu 2013 20:28
 

Il motore con albero a croce in MotoGP ha dato i suoi frutti ed hanno voluto sperimentarlo anche sulla R1 perchè soprattutto in uscita di curva ha i suoi vantaggi ed anche se perde un po'in allungo rimane pur sempre una moto capace di 280Km/h effettivi,quindi non mi pare che sia stata un flop,piuttosto un voler proporre qualcosa di diverso.
Svantaggi?Difetti?Beh,questa moto è risultata la più pesante della categoria,con ben 9Kg effettivi in più del modello che ha sostituito,per il resto non ha niente che non và bene,al massimo la linea un po'pesante che può non piacere a tutti.
Probabilmente col prossimo modello questo motore verrà soppiantato perchè con l'elettronica si possono ottenere gli stessi vantaggi dell'albero a croce risparmiando su peso e costi di produzione,però è anche vero che questa tecnologia continuerà ad essere usata ad esempio sulla MT09 e probailmente(si spera),rivedremo il 4 cilindri della R1 a scoppi irregolari sulla prossima FZ1.
 
14464217
14464217 Inviato: 24 Giu 2013 21:34
 

A quanto pare la MT09 ha gli scoppi intervallati di 120° senza albero a croce
 
14473501
14473501 Inviato: 28 Giu 2013 10:33
 

Personalmente ...la volevo aquistare poi mi sono dato alla ricerca di una 07/08 perchè dopo tanti pro e contro, molto soggettivi che mi sono posto alla fine ho pensato che fosse la migliore R1 (di quelle a iniezione..ovviamente a carburatori rimane ancora il mio sogno ma è un caso a parte) ..comunque l'R1 09 in poi molti motociclisti me l'hanno sconsigliata..incredulo vado a fare due passi in pista e scopro che anche chi vive perennemente col ginocchio a terra non nè va matto..dicono "strana" (forse perchè precedentemente hanno guidato le altre R1 e poi le hanno rinnovate con questa e non sono abituati..normale)..ho notato che in pista se ne vedevano pochissime, effettivamente sembta un Duc...quello, l'unico rimedio per capire è stato...provarla!!! ognuno ha le proprie emozioni e una quantità di adrenalina differente,,il risultato è che ho acquistato una R1 2006 a buon prezzo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14474893
14474893 Inviato: 28 Giu 2013 18:43
 

sinaptik0 ha scritto:
Personalmente ...la volevo aquistare poi mi sono dato alla ricerca di una 07/08 perchè dopo tanti pro e contro, molto soggettivi che mi sono posto alla fine ho pensato che fosse la migliore R1 (di quelle a iniezione..ovviamente a carburatori rimane ancora il mio sogno ma è un caso a parte) ..comunque l'R1 09 in poi molti motociclisti me l'hanno sconsigliata..incredulo vado a fare due passi in pista e scopro che anche chi vive perennemente col ginocchio a terra non nè va matto..dicono "strana" (forse perchè precedentemente hanno guidato le altre R1 e poi le hanno rinnovate con questa e non sono abituati..normale)..ho notato che in pista se ne vedevano pochissime, effettivamente sembta un Duc...quello, l'unico rimedio per capire è stato...provarla!!! ognuno ha le proprie emozioni e una quantità di adrenalina differente,,il risultato è che ho acquistato una R1 2006 a buon prezzo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



alla fine dei conti la moto non si sceglie guardando dei fogli di carta ma si sceglie provandola, te ne accorgi subito quando trovi la moto che fa per te. Auguri per la tua splendida moto 0509_up.gif
 
14508388
14508388 Inviato: 12 Lug 2013 20:28
 

Broglia ha scritto:
Da quello che si sente in giro,sembra che il prossimo modello tornerà ad avere un motore più convenzionale,soprattutto perchè la SBK nei prossimi anni dovrà tornare ad assomigliare un po'di più alla stock e quindi serviranno modelli stradali decisamente performanti già di base ed infatti nei vari campionati stock si vedono sempre più Ninja ed S1000RR.
Il vantaggio di trazione fuori dalle curve è innegabile,ma ciò si può ottenere con l'elettronica spendendo molto meno e continuando a produrre motori assetati di giri e con allunghi infiniti.
La prossima R1 quasi sicuramente perderà l'albero a croce ed avrà misure meccaniche più radicali e non mi stupirei se tutti i costruttori un po'alla volta per le 4 in linea adottassero le misure limite del regolamento con alesaggio di 80mm come ha fatto da subito BMW.
Se pensiamo che Kawasaki riesce a produrre un motore potente quasi quanto quello di BMW adottando un alesaggio di soli 76mm si può facilmente intuire che con alesaggio di 80mm la Ninja avrebbe di serie 10/15CV in più senza magie o alchimie strane e se lo stesso facessero Suzuki,Yamaha e Honda i risultati sarebbero gli stessi,cioè almeno 190CV alla ruota per tutte!
La R1 per ora corre in AMA e in qualche altro contesto di interesse "secondario"e se Yamaha vuole tornare a vincere nelle competizioni per "derivate"di serie deve produrre un motore con più allungo e più cavalli.

tutto giusto ma siamo sicuri che a yamaha gli interessi il campionato SBK?? da quello che leggo e sento non mi pare proprio...... doppio_lamp.gif
 
14508555
14508555 Inviato: 12 Lug 2013 21:52
 

secondo me invece vuole rientrare
 
14509190
14509190 Inviato: 13 Lug 2013 11:53
 

mirko3 ha scritto:
secondo me invece vuole rientrare



infatti, anche io avevo sentito cosi. Mi pare che rientrarà nel 2014 o nel 2015.
 
14509376
14509376 Inviato: 13 Lug 2013 13:38
 

phoenix78 ha scritto:
tutto giusto ma siamo sicuri che a yamaha gli interessi il campionato SBK?? da quello che leggo e sento non mi pare proprio...... doppio_lamp.gif



Io penso che Yamaha,come qualunque altro produttore di moto sia interessata alla SBK,specialmente da quando è stato deciso di cambiare radicalmente il regolamento.
Il prossimo anno sarà l'ultimo con le SBK come le conosciamo che saranno affiancate dalle nuove stock con ciclistica SBK,ma con classifiche separate.Dal 2015 queste moto molto più di serie saranno le SBK,i prototipi con vaghe semblianze di SBK saranno banditi e così come sono oggi Honda,Yamaha,Suzuki non hanno senso di esistere in un campionato che sarebbe dominato da Kawasaki e BMW.Ducati sembra che stia preparando una versone superleggera della Panigale...
Se a Yamaha non interessasse più la SBK allora avrebbe poco senso continuare a produrre la R1.
Sembra anche che stia nascendo una nuova categoria a sè,o meglio che stia rinascendo la SBK originale dalle proprie ceneri e quindi il futuro delle derivate di serie potrebbe ripartire anche alle vecchie cilindrate.
La Suzuki non ha mai smesso di fare la 750,MV ha sfornato la F3 800 e guardacaso questo motore è nato come 800 e non come 675,poi c'è la Ducati con la 848 e qualcuno parla di una Panigale piccola...Magari queste moto potrebbero anche soppiantare la SS che commercialmente non interessa più quasi a nessuno ed infatti le 600SS si vendono ancora meno delle 1000.
Yamaha ha sicuramente i mezzi per produrre una 1000 4 cilindri con prestazioni in linea con la concorrenza,ma se il target sarà questo avremo presto tutte 1000 equipaggiate col motore 4 in linea con alesaggio di 80mm.
Tornando al discorso SBK tra due anni le moto saranno molto meno costose di adesso perchè il grosso della spesa extra sarà dovuto per la maggiore alla ciclistica.
Io penso che a ottobre o novembre vedremo una nuova R1 molto più estrema e potente dell'attuale o magari anche il prossimo anno,ma sono molto più propenso per il 2013 così avranno un anno per sviluppare la moto in gara affidandola ad un team esterno.
 
14511526
14511526 Inviato: 14 Lug 2013 21:18
 

Broglia ha scritto:
Io penso che Yamaha,come qualunque altro produttore di moto sia interessata alla SBK,specialmente da quando è stato deciso di cambiare radicalmente il regolamento.
Il prossimo anno sarà l'ultimo con le SBK come le conosciamo che saranno affiancate dalle nuove stock con ciclistica SBK,ma con classifiche separate.Dal 2015 queste moto molto più di serie saranno le SBK,i prototipi con vaghe semblianze di SBK saranno banditi e così come sono oggi Honda,Yamaha,Suzuki non hanno senso di esistere in un campionato che sarebbe dominato da Kawasaki e BMW.Ducati sembra che stia preparando una versone superleggera della Panigale...
Se a Yamaha non interessasse più la SBK allora avrebbe poco senso continuare a produrre la R1.
Sembra anche che stia nascendo una nuova categoria a sè,o meglio che stia rinascendo la SBK originale dalle proprie ceneri e quindi il futuro delle derivate di serie potrebbe ripartire anche alle vecchie cilindrate.
La Suzuki non ha mai smesso di fare la 750,MV ha sfornato la F3 800 e guardacaso questo motore è nato come 800 e non come 675,poi c'è la Ducati con la 848 e qualcuno parla di una Panigale piccola...Magari queste moto potrebbero anche soppiantare la SS che commercialmente non interessa più quasi a nessuno ed infatti le 600SS si vendono ancora meno delle 1000.
Yamaha ha sicuramente i mezzi per produrre una 1000 4 cilindri con prestazioni in linea con la concorrenza,ma se il target sarà questo avremo presto tutte 1000 equipaggiate col motore 4 in linea con alesaggio di 80mm.
Tornando al discorso SBK tra due anni le moto saranno molto meno costose di adesso perchè il grosso della spesa extra sarà dovuto per la maggiore alla ciclistica.
Io penso che a ottobre o novembre vedremo una nuova R1 molto più estrema e potente dell'attuale o magari anche il prossimo anno,ma sono molto più propenso per il 2013 così avranno un anno per sviluppare la moto in gara affidandola ad un team esterno.

magari potesse resuscitare la categoria delle settemmezzo, 800 etc. etc. anche se produrre delle 1000 ancora piu' performanti..... icon_eek.gif dove vogliamo arrivare se persino le piste gli vanno strette??! per me farebbero bene ad abbassare peso invece di cercare ancora piu' cavalli..... doppio_lamp.gif
 
14512774
14512774 Inviato: 15 Lug 2013 13:21
 

Ma che domanda è? Migliorata in NEGATIVO la vedo dura.
comunque, non ha nulla a che vedere con la 07-08. Quindi non è paragonabile.

Ha un'erogazione completamente differente.

Potresti più facilmente confrontare questa r1 con l'rsv4
 
14571503
14571503 Inviato: 12 Ago 2013 12:01
 

Sono passato da una 08 ad una 2010 a scoppi irregolari. La coppia motrice viene erogata subito ,il vantaggio è una possente schiena ai regimi bassi ed ai medi, la moto è rapportata molto lunga per sfruttare il tiro del motore senza dover per forza girare in zona rossa. Al pilota infatti conviene cambiare prima le marce e sfruttare la coppia del motore per fare metri sia in uscita di curva che all'inizio di un rettilineo. L'erogazione è simile a quella di un grosso bicilindrico racing con il vantaggio che grazie al frazionamento a 4 cilindri la moto allunga e non mura ai regimi alti. Altro vantaggio in pista si ha nei curvoni veloci,ad alti regimi gli scoppi irregolari non sono violenti come un 1000 4cilindri in linea convenzionale, la coppia e la potenza ci sono comunque ma sono più piatti,a tutto vantaggio della trazione. Insomma,questo motore è godibilissimo e divertente ai regimi medio bassi,ha una coppia impressionante che ti spara da una curva all'altra nello stretto con gustose impennate di potenza,allunga agli alti regimi senza darti la senzazione di perdere aderenza in curva causa i picchi di coppia dopo i 9000giri della R1 normale. Su strada al primo approccio spiazza un pò,bisogna abituarsi al tipo di erogazione, in molti l'hanno data via in quanto la ritengono troppo impegnativa nel misto stretto, a mio avviso una volta metabolizzata la particolare erogazione diventa efficacissima.
 
14571523
14571523 Inviato: 12 Ago 2013 12:12
 

PS. Questo motore ha già un alesaggio superquadro quindi volendo,potrebbe essere sviluppato per avere anche più cavalli agli alti regimi ed in allungo. Credo che Yamaha abbia però preferito non esasperare le prestazione per non compromettere l'affidabilità. Riprogettare un nuovo motore avrebbe poco senso,dal punto di vista dell'immagine si tradirebbe l'idea di un motore di serie con meccanica derivata dalla motoGP. Le basi a mio avviso ci sono,basterebbe, come ha fatto Kawasaki,lavorare sul rapporto di compressione e sulla fluidodinamica per ottenere anche 15/20cv in più da questo motore.
 
14571829
14571829 Inviato: 12 Ago 2013 15:02
 

Veramente ho letto una recensione molto interessante sulla R1 con albero a croce appena è uscita e si parlava di rapportatura tendenzialmente corta e di un acceleratore elettronico fantastico,tarato in modo da dare più gas di quanto non si vorrebbe specialmente alle minime aperture così da dare maggior tiro in basso ed avere quindi un grande vantaggio fuori dalle curve.
Nella comparativa con la 1098 sfoderavano prestazioni praticamente allineate e anche in velocità non c'erano grosse differenze.
Stando ai freddi numeri(considerazioni da bar),la R1 è quella che tra le 1000 attuali impiega più tempo e più metri a raggiungere la velocità di punta partendo da ferma che tra l'altro è anche la più bassa (circa 280 effettivi),però le differenze si notano alla fine solo nel confronto diretto ed oltre i 200 all'ora e comunque parliamo di una moto che ha pur sempre circa 160CV alla ruota...
In una gara di accelerazione pura su un rettilineo abbastanza lungo probabilmente prenderebbe paga dal modello precedente e quasi sicuramente anche dalla 5 valvole,ma ripeto,sono solo considerazioni da bar e credo che per lo smanettone medio sia una delle maxi 1000 più godibile nel mondo reale.
Anche osservando il grafico di potenza e coppia nel range tra 2000 e 4000 giri è quella che ne ha di più,però è anche quella col minor allungo della categoria.
L'alesaggio è di 78mm come quello della RSV4,però non sò quanto si possa lavorare per spremere 15/20CV senza compromettere l'affidabilità come ha fatto kawasaki perchè il motore a scoppi irregolari è più pesante ed ha dei componenti in più che provocano maggiori attriti(in configurazione gara comunque la SBK riuscì a sviluppare ben 228CV alla ruota,ma una SBK non ha quasi più niente del modello di serie).
A detta di molti ex possessori di modelli precedenti è più pesante da guidare,ma penso anche io che sia necessario farci l'abitudine anche perchè in Yamaha sono riusciti in qualche modo a far fare il bicilindrico ad un quattro cilindri.
Probabilmente questa configurazione meccanica verrà abbandonata per la prossima R1 che tornerà ad essere più convenzionale perchè con l'elettronica e con il TC si riescono ad ottenere molti dei vantaggi dell'albero a croce,ma con minor peso e soprattutto a costi inferiori.
L'estetica è gradevole,ma tozza e sinceramente in questo senso è stato fatto un mezzo passo indietro.
Altra cosa,i terminali sottosella hanno sempre il loro perchè,ma sono un po'passati di moda,scaldano le terga in maniera piuttosto fastidiosa e tolgono agilità alla moto nei veloci cambi di direzione e non aiutano a contenere il peso che oltretutto viene collocato in alto,però con la configurazione con albero a corce pare che non abbiano potuto mettere lo scarico basso perchè l'erogazione ne risentiva.
Fatte tutte le considerazioni del caso mi chiedo:la comprerei,magari usata?Assolutamente sì e si trova anche già ad ottimi prezzi e con una spesa relativamente contenuta le si può mettere un TC after market per poter utilizzare eventualmente anche la mappatura più aggressiva con più tranquillità.

Link a pagina di Moto.it

Questa ad esempio ha un buon prezzo ed è praticamente nuova,però bisognerebbe indagare perchè da bianca sia diventata nera eusa_think.gif ...Comunque essendo da rivenditore la garanzia di 12 mesi è obbligatoria.
 
14572707
14572707 Inviato: 13 Ago 2013 2:25
 

Esatto,sono proprio le maggiori sollecitazioni dell'albero motore a croce e del contralbero di equilibriatura ad aver convinto i progettisti a non esasperare allungo e potenza massima.
Non sono daccordo però quando dite che con l'elettronica si potrebbero avere gli stessi vantaggi di un motore a scoppi irregolari ai medio bassi. Una cosa è l'elettronica un altra è l'architettura meccanica di un motore. Non credo che l'elettronica possa trasformare un quattro cilindi in linea in un V4 o in bicilindrico o in un motore a scoppi irregolari icon_wink.gif
 
14573900
14573900 Inviato: 13 Ago 2013 20:20
 

il motore con albero a croce è stato adottato per ottenere una maggior trazione all'uscita dalle curve e complice anche il perfetto acceleratore elettronico Yamaha c'è riuscita,ma ora con i TC montati anche di serie ormai su molte maxi (dal 2013 anche sulla R1)conviene tornare su un 4 in linea convenzionale anche perchè costa meno produrlo e di conseguenza se la prossima R1 non costerà meno, probabilmente non costerà di più e sarà più leggera.
Sicuramente sono d'accordo con te che l'elettronica non potrà (almeno per ora)cambiare radicalmente il carattere di una data architettura meccanica e meno male icon_asd.gif ...
 
14596190
14596190 Inviato: 27 Ago 2013 1:51
 

Broglia, hai ragione! Ho visto i dati tecnici,la 2007 e la 2009 hanno la stessa rapportatura primaria (i rapporti del cambio nelle singole marce sono identici) ma la 2009 ha la secondaria più corta! Monta una corona da 47 contro la 45 della 2007. Azz,quindi è molto più corta con 2 denti in più. La 2007 impennava senza problemi in accelerazione in seconda marcia, la 2009 non ha il picco di coppia agli alti, impenna in seconda solo se ci sono avvallamenti in accelerazione o toccando la frizione. Con la prima però si alza ed allunga, sono quasi tentato a montare una corona con 1 o 2 denti in meno a questo punto,visto che oggi in una curva veloce in 3a marcia ho sentito perdere aderenza al posteriore a causa della spinta del motore in accelerazione. Magari con 1 dente in meno posso sfruttare ancora meglio la 1a e la seconda marcia visto che sono quelle che uso maggiormente nel misto stretto,avrei un erogazione meno appuntita ai medio bassi in uscita di curva e più progressione, spero però nn perda troppo in accelerazione, ma non direi. Ok,voglio provare icon_smile.gif
 
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