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Cosa guardare quando si acquista una moto usata [M695 e S2R]
14423348
14423348 Inviato: 7 Giu 2013 21:37
Oggetto: Cosa guardare quando si acquista una moto usata [M695 e S2R]
 

Domani vado a vedere un 695 da un privato, un 695 in concessionaria e un s2r 800 sempre in concessionaria.
Sarebbe la mia prima moto, e purtroppo non ho amici esperti che mi possano accompagnare..devo andarci da solo.

A cosa devo prestare attenzione?

-allineamento delle ruote (bagno le gomme e controllo su una superficie asciutta che resti un'unica traccia)

-controllo generale di graffi, bozzi o crepi sul telaio, in special modo su carter frizione, serbatoio, canotto sterzo, finecorsa sterzo, leve, ruote, maniglie passeggero, piedini forcella (a proposito, cosa sono??)

-usura catena, pignone e corona (guardo se la catena è pulita e non ha maglie grippate, se i denti non sono troppo appuntiti, tensione della catena)

-usura dischi e pastiglie

-perdite d'olio

-efficienza sospensioni

-stato delle gomme

-avviamento a freddo (stato della batteria)

-chiedo info al venditore, in special modo: tagliandi effettuati (con relative fatture), se possiede tutte e tre le chiavi (vale anche per l's2r?)

-altro?
 
14423898
14423898 Inviato: 8 Giu 2013 10:44
 

i piedini forcella sono alla base delle forcelle, ovvero dove attacchi le pinze freno, per le chiavi vale anche per l's2r...per il resto mi sembra ci sia tutto...ecco magari controlla l'anno dell's2r, alcuni modelli del 2005 soffrivano di rottura delle molle della frizione...quanti kilometri hanno? fatti includere un cambio cinghia nel tagliando che ti farà(come di consueto si fa)
 
14423980
14423980 Inviato: 8 Giu 2013 11:53
 

Razor89 ha scritto:
i piedini forcella sono alla base delle forcelle, ovvero dove attacchi le pinze freno, per le chiavi vale anche per l's2r...per il resto mi sembra ci sia tutto...ecco magari controlla l'anno dell's2r, alcuni modelli del 2005 soffrivano di rottura delle molle della frizione...quanti kilometri hanno? fatti includere un cambio cinghia nel tagliando che ti farà(come di consueto si fa)


i 695 sono uno del 2006 con 39mila km e uno del 2007 con 16mila km. L's2r è del 2005 e ha 22mila km.
 
14424041
14424041 Inviato: 8 Giu 2013 12:34
 

chiodo92 ha scritto:
i 695 sono uno del 2006 con 39mila km e uno del 2007 con 16mila km. L's2r è del 2005 e ha 22mila km.


Io mi lancerei più sul 695 del 2007 e sull's2r. L'altra per i miei gusti ha troppi chilometri.

La mia s2r l'ho presa con 15.000Km da un meccanico-concessionario. Nel prezzo di vendita mi ha incluso: tagliando, cinghie nuove, gomma posteriore nuova, pastiglie posteriori nuove. Quelle anteriori erano messe bene e la gomma anteriore idem. Il resto era tutto in ordine.
Sinceramente non ho guardato tutte le cose che hai elencato. Ho controllato gomme-dischi-pastiglie e lo stato della moto generico (vedi eventuali graffi o botte).

Mi son ritrovato con un capolavoro di moto, un motore fantastico e son felicissimo. Facile da usare specie per i neofiti.

Per quanto riguarda le molle frizione ancora nessun sintomo. Questo inverno comunque smonterò tutto e controllerò lo stato delle molle e se riesco cambio la campana con una senza molle. In ogni caso non è un problema che capita sempre nè a tutti.

Unico neo: mi son reso conto dopo che ho solo una chiave nera più la rossa. Provvederò a sentire il venditore a breve per farmi recuperare la seconda. In ogni caso sono incappato (per caso) nel vecchio proprietario, quello che di quei 15.000 ne ha fatti almeno 13-14.000. Proverò al massimo a chiedere a lui se ce l'ha in giro.

Facci sapere come ti sembrano le moto dopo l'analisi e poi cosa scegli!! icon_smile.gif
 
14424399
14424399 Inviato: 8 Giu 2013 16:46
 

Jabbax83 ha scritto:
Io mi lancerei più sul 695 del 2007 e sull's2r. L'altra per i miei gusti ha troppi chilometri.

La mia s2r l'ho presa con 15.000Km da un meccanico-concessionario. Nel prezzo di vendita mi ha incluso: tagliando, cinghie nuove, gomma posteriore nuova, pastiglie posteriori nuove. Quelle anteriori erano messe bene e la gomma anteriore idem. Il resto era tutto in ordine.
Sinceramente non ho guardato tutte le cose che hai elencato. Ho controllato gomme-dischi-pastiglie e lo stato della moto generico (vedi eventuali graffi o botte).

Mi son ritrovato con un capolavoro di moto, un motore fantastico e son felicissimo. Facile da usare specie per i neofiti.

Per quanto riguarda le molle frizione ancora nessun sintomo. Questo inverno comunque smonterò tutto e controllerò lo stato delle molle e se riesco cambio la campana con una senza molle. In ogni caso non è un problema che capita sempre nè a tutti.

Unico neo: mi son reso conto dopo che ho solo una chiave nera più la rossa. Provvederò a sentire il venditore a breve per farmi recuperare la seconda. In ogni caso sono incappato (per caso) nel vecchio proprietario, quello che di quei 15.000 ne ha fatti almeno 13-14.000. Proverò al massimo a chiedere a lui se ce l'ha in giro.

Facci sapere come ti sembrano le moto dopo l'analisi e poi cosa scegli!! icon_smile.gif

va be dico 1 chiave nera mancante non è proprio la fine del mondo...basta che hai la rossa ed il codice, altrimenti devi cambiare tutto il cruscotto e li son dolori, economicamente parlando
 
14425629
14425629 Inviato: 9 Giu 2013 13:21
 

Come faccio a sapere se effettivamente sono state cambiate le cinghie, l'olio e le pastiglie freni? Scusate ma non ho mai avuto una moto..
 
14425689
14425689 Inviato: 9 Giu 2013 13:42
 

chiodo92 ha scritto:
Come faccio a sapere se effettivamente sono state cambiate le cinghie, l'olio e le pastiglie freni? Scusate ma non ho mai avuto una moto..


Il metdo più rapido e di farti mostrare la fattura dei lavori eseguiti 0509_up.gif

altrimenti devi controllare de visu

le pasticche si vedono ad occhio se sono cosumate (diventano sottili)
l"olio se é nuovo é chiaro
per le cighie é un po più difficile perché devi smontare gli appositi coperchi e contrllare che la gomma non sia screpolata e che siano tensioate nel modo giusto
 
14425949
14425949 Inviato: 9 Giu 2013 16:41
 

Complimenti. Fantastica! Buon divertimento!! 0509_doppio_ok.gif
 
14428806
14428806 Inviato: 10 Giu 2013 18:40
 

Mercoledì mi arriva la moto! Cosa mi devono consegnare di documentazione? Le tre chiavi, il tesserino coi codici, il libretto, certificato di proprietà, manuale d'uso e basta? Grazie
 
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