Leggi il Topic


[Consiglio acquisto] nuova moto enduro 125cc 4T
14420085
14420085 Inviato: 6 Giu 2013 20:18
Oggetto: [Consiglio acquisto] nuova moto enduro 125cc 4T
 

Ciao a tutti ho appena compiuto 16 anni per ora ho avuto il "piacere" di guidare un malaguti xtm 50 che mi ha fatto totalmente impazzire fra modifiche di ogni genere con una manutenzione infinita e gli alti consumi. Cosi con la nuova patente ho deciso di acquistarmi un enduro 125 a 4 tempi e su questo nessuno riuscirà mai a farmi cambiare idea. Comunque ha attirato la mia attenzione la beta rr 125 LC cos'ha che non va questa moto?? Avete da propormene delle altre, preferibilmente se non obbligatoriamente, sempre raffreddate a liquido?
P.S. la moto la userò quasi esclusivamente su strada
 
14420107
14420107 Inviato: 6 Giu 2013 20:25
 

Beh dubito che ci sia qualcuno che voglia farti cambiare idea riguardo il 4 tempi icon_asd.gif La Beta è una bella moto, perchè dovrebbe avere qualcosa che non va?
Comunque se la useresti esclusivamente su strada allora forse dovresti comprarti un motard (se ti piace il genere)! icon_wink.gif
 
14420150
14420150 Inviato: 6 Giu 2013 20:36
 

mmh ma come enduro 125 4 tempi diciamo ce ne delle altre?? magari più veloci?
 
14420165
14420165 Inviato: 6 Giu 2013 20:39
 

come 4t ti consiglio il fantic, budget permettendo
costa tanto rispetto alla concorrenza ma la ciclistica è nettamente superiore e tutta la moto è molto leggera

come ti hanno già detto, visto che la vuoi usare tanto su strada, perchè non un motard??
 
14420189
14420189 Inviato: 6 Giu 2013 20:44
 

allora in effetti qualche giro in campagna capita di farlo.. comunque apparte questo esteticamente le preferisco ad esempio per le gomme dentellate... mi faresti il favore discrivermi tutte le moto da enduro 4t che conosci in ordine di prezzo? scusa se te lo chiedo e che non conosco le altre scelte
 
14420192
14420192 Inviato: 6 Giu 2013 20:45
 

albyskater97 ha scritto:
mmh ma come enduro 125 4 tempi diciamo ce ne delle altre?? magari più veloci?

ma che c*zzo di domande sono? enduro veloci? ragazzi eusa_wall.gif
punto primo: le enduro servono per andare a fare i folli su sterrato, non per fare i 200 orari..
detto questo se vuoi un buon enduro 4T con una ciclistica superiore rispetto anche a un HM CRE competition 2t 125 e con una componentistica degna di una racing è il fantic 4T TZ170ER
 
14420207
14420207 Inviato: 6 Giu 2013 20:49
 

più veloci rispetto alla beta rr 125...
 
14420240
14420240 Inviato: 6 Giu 2013 20:59
 

albyskater97 ha scritto:
allora in effetti qualche giro in campagna capita di farlo.. comunque apparte questo esteticamente le preferisco ad esempio per le gomme dentellate... mi faresti il favore discrivermi tutte le moto da enduro 4t che conosci in ordine di prezzo? scusa se te lo chiedo e che non conosco le altre scelte

faccio io:
fantic motor:
TZ170 ER/E
doppia omologazione enduro/motard, disponibilità di due misure di gomme motard.
peso a secco 96 kg (106 circa in ordine di marcia, esattamente come una racing).
telaio perimetrale con transetto di rinforzo a doppia culla in acciaio al CrMo, telaietto posteriore in alluminio, forcellone posteriore in alluminio a sezione variabile con leveraggio progressivo, forcella anteriore marzocchi shiver d40 2 regolazioni, mono sachs 3 regolazioni (ollè piggy back sulla attuale versione base due regolazioni, sulla mia è un sachs 2 regolazioni), marmitta alu by zard con inserti in carbonio (big one sul modello 2008/2009), impianto frenanti braking, cerchi taxago (rexflegen sul base e versione motard), mozzi ricavati dal pieno della NIFO, sella della valle, plastiche e porta targa racetech, manubrio in ergal tommaselli, piastre di sterzo in alluminio (opzionali insieme alle shiver 45 ci sono quelle in ERGAL), comandi domino... inoltre è quella piu corta della categoria con un interasse di 1395

il costo è 5500 mi sembra

HMmoto:
CRE rr 125 4T
base telaio in acciaio, competizione in alluminio, il resto della ciclistica si equivale, il peso va dai 115 ai 110 in ordine di marcia, intaresse da 1400, ha la doppia omologazione ma a libretto non si possono montare le gomme maggiorate come su fantic

BETA rr LC: simile all'HM in quasi tutto tranne nel telaio monotrave piu vicino al trial

riejus pro marathon competition (o una roba simile)
è estremamente efficace, marzocchi USD e diverse componentistiche che la pongono al pari dell'HM competition 4T

yamaha WR 125 R
unica ad iniezione, ciclistica classica e tradizionale, pesa 130 kg in ordine di marcia e costa 3900 euro circa

husquarna te 125

no comment (semplicemente prendi il peso della WR 125 R, una ciclistica che solo esteriormente sembra come quella delle altre e mettici un prezzo superiore alla WR ma comunque che non rispetta la qualita del mezzo di gran lunga piu inferiore)
del tutto identica alla X
 
14420245
14420245 Inviato: 6 Giu 2013 21:00
 

albyskater97 ha scritto:
più veloci rispetto alla beta rr 125...

ma intendi l'air cooled? se è per quello allora il minarelli LC si è superiore
 
14420257
14420257 Inviato: 6 Giu 2013 21:04
 

fctz170 ha scritto:
albyskater97 ha scritto:
allora in effetti qualche giro in campagna capita di farlo.. comunque apparte questo esteticamente le preferisco ad esempio per le gomme dentellate... mi faresti il favore discrivermi tutte le moto da enduro 4t che conosci in ordine di prezzo? scusa se te lo chiedo e che non conosco le altre scelte

faccio io:
fantic motor:
TZ170 ER/E
doppia omologazione enduro/motard, disponibilità di due misure di gomme motard.
peso a secco 96 kg (106 circa in ordine di marcia, esattamente come una racing).
telaio perimetrale con transetto di rinforzo a doppia culla in acciaio al CrMo, telaietto posteriore in alluminio, forcellone posteriore in alluminio a sezione variabile con leveraggio progressivo, forcella anteriore marzocchi shiver d40 2 regolazioni, mono sachs 3 regolazioni (ollè piggy back sulla attuale versione base due regolazioni, sulla mia è un sachs 2 regolazioni), marmitta alu by zard con inserti in carbonio (big one sul modello 2008/2009), impianto frenanti braking, cerchi taxago (rexflegen sul base e versione motard), mozzi ricavati dal pieno della NIFO, sella della valle, plastiche e porta targa racetech, manubrio in ergal tommaselli, piastre di sterzo in alluminio (opzionali insieme alle shiver 45 ci sono quelle in ERGAL), comandi domino... inoltre è quella piu corta della categoria con un interasse di 1395

il costo è 5500 mi sembra

HMmoto:
CRE rr 125 4T
base telaio in acciaio, competizione in alluminio, il resto della ciclistica si equivale, il peso va dai 115 ai 110 in ordine di marcia, intaresse da 1400, ha la doppia omologazione ma a libretto non si possono montare le gomme maggiorate come su fantic

BETA rr LC: simile all'HM in quasi tutto tranne nel telaio monotrave piu vicino al trial

riejus pro marathon competition (o una roba simile)
è estremamente efficace, marzocchi USD e diverse componentistiche che la pongono al pari dell'HM competition 4T

yamaha WR 125 R
unica ad iniezione, ciclistica classica e tradizionale, pesa 130 kg in ordine di marcia e costa 3900 euro circa

husquarna te 125

no comment (semplicemente prendi il peso della WR 125 R, una ciclistica che solo esteriormente sembra come quella delle altre e mettici un prezzo superiore alla WR ma comunque che non rispetta la qualita del mezzo di gran lunga piu inferiore)
del tutto identica alla X


grazie mille icon_smile.gif ma fra enduro e motard la differenzxa di velocità è tanta? fra quelle che hai elencato più o meno la velocità massima qual'è?
 
14420264
14420264 Inviato: 6 Giu 2013 21:06
 

albyskater97 ha scritto:
grazie mille icon_smile.gif ma fra enduro e motard la differenzxa di velocità è tanta? fra quelle che hai elencato più o meno la velocità massima qual'è?

tutte uguali: 115 da depotenziate (segnati) mentre 125 da ripotenziate... per le enduro tira giu 5 km/h per i rapporti... resta che se fosse per me ti consiglierei di prendere la ER fantic e il kit motard... inoltre terrei i rapporti enduro (14/58 per fantic) perche la velocita massima non serve a nulla
 
14604941
14604941 Inviato: 30 Ago 2013 16:50
 

E la derbi senda DRD 4t R, a 4 valvolte raffreddata a liquido??
 
14605747
14605747 Inviato: 31 Ago 2013 7:47
 

albyskater97 ha scritto:
E la derbi senda DRD 4t R, a 4 valvolte raffreddata a liquido??

motore bialbero in testa da 9 cv alla RUOTA... a sto punto prendi un beta ad aria che si fa più bella figura...

il motore è grosso (come quello di un 250 prima generazione), pesante con una erogazione ridicola (la curva di coppia è spostata molto in alto, quindi in enduro risulta essere più difficoltoso e più sporco nella guida)...

come già detto: un buon 125 4T da farci enduro è il fantic (che tra l'altro ho avuto conferma essere il più rigido e robusto di telaio)
 
14606802
14606802 Inviato: 31 Ago 2013 22:37
 

Allora premettendo che l'assicurazione non ha sganciato tutti i soldi che credevo bastassero per l'aquisto di una moto nuova, ora mi ritrovo a guardare annunci su internet...
fra i quali ho trovato allo stesso prezzo di 2000 euro sia una beta rr enduro 125 4t lc che, una derbi senda DRD 4t 4V r (anch'essa LC). Soltanto che la beta ha un po più di 5000 km percorsi ed è del 2010, mentre la derbi è del 2011 e non ha superato i 5000.
A dire la verità io enduro ne faccio veramente pochissimo, piuchealtro sto volendo acquistare un enduro perchè preferisco lo preferisco d'estetica sia ai motard sia alle moto stradali.
Ora fra le due qual'è la migliore da acquistare? perchè? Quale ha più accellerazione? Quale ha iù velocità massima?
 
14606927
14606927 Inviato: 1 Set 2013 0:05
 

Guarda detta in tutta sincerità, se cerchi la velocità evita moto da enduro e 125 4t. Poi mi chiedo ma tutti che vogliono velocità e cavalli....ma che c***o ve ne fate? La moto é pericolosa,soprattutto per strada, se volete divertirvi in moto fate enduro, pista o cross non i dementi per strada
 
14607647
14607647 Inviato: 1 Set 2013 16:54
 

A me piacciono molto le enduro su strada in quanto le reputo molto agili e più comode rispetto alle moto da strada.. devo decidere quale comprare fra la beta e la derbi ed essendo indeciso, è ovvio che uno si mette a guardare le prestazioni per decidersi. Ora ti rifaccio la domanda sperando che tu non mi ridia del demente: a parità di prezzo tu quale compreresti? ..sempre considerando i diversi kilometri percorsi e diversi anni di fabbrica?
 
14607899
14607899 Inviato: 1 Set 2013 19:19
 

albyskater97 ha scritto:
A me piacciono molto le enduro su strada in quanto le reputo molto agili e più comode rispetto alle moto da strada.. devo decidere quale comprare fra la beta e la derbi ed essendo indeciso, è ovvio che uno si mette a guardare le prestazioni per decidersi. Ora ti rifaccio la domanda sperando che tu non mi ridia del demente: a parità di prezzo tu quale compreresti? ..sempre considerando i diversi kilometri percorsi e diversi anni di fabbrica?

prendi il beta icon_wink.gif non importa che abbia un anno in più, è molto superiore al derbi...e comunque, giusto per fare chiarezza, i 125 4t non si ripotenziano...al massimo si modificano o si tolgono dei blocchi alla centralina(come il caso dei 100km/h della duke 125). Un 125 4t esce con la massima potenza che può erogare, poi certo ci sono dei piccoli margini di miglioramento se si fanno le solite cose(marmitta,filtro aria,togliere i sistemi antinquinamento ecc)...ma si parla di 1-2 cv a dir tanto icon_wink.gif
 
14610294
14610294 Inviato: 2 Set 2013 21:01
 

Fatti il favore di comprarti un motard se non lo usi in offroad.. Sinceramente
 
14610300
14610300 Inviato: 2 Set 2013 21:03
 

Fatti il favore di comprarti un motard se non lo usi in offroad.. Sinceramente
 
14622368
14622368 Inviato: 7 Set 2013 23:41
 

ok mi avete convinto... ma consuma di più il beta rr motard 125 a liquido o quello ad aria? non hanno due motori diversi?
 
14623505
14623505 Inviato: 8 Set 2013 20:26
 

albyskater97 ha scritto:
ok mi avete convinto... ma consuma di più il beta rr motard 125 a liquido o quello ad aria? non hanno due motori diversi?

hanno due motori diversi si, come consumi sinceramente non saprei dirti(ma penso ci siano al max 2-3km di differenza che però dipendono molto dall'uso che ne fai...)

per i motori posso dirti che uno è un 2valvole raffreddato ad aria da circa 10-11 cavalli, l'altro è un 4 valvole a liquido da circa 15cv(su motociclismo dicevano che togliendo un cavetto dalla centralina poteva guadagnare qualcosina...ma non penso molto XD)
io ti consiglio quello a liquido...però avendo quello ad aria posso dirti che comunque è un'ottimo motore che mai ti tradirà icon_wink.gif certo come prestazioni è un po' peggiore...però non per questo non è divertente icon_wink.gif
 
14623738
14623738 Inviato: 8 Set 2013 22:33
 

albyskater97 ha scritto:
ok mi avete convinto... ma consuma di più il beta rr motard 125 a liquido o quello ad aria? non hanno due motori diversi?


quello ad aria è più fiacco, ha un decina di cavalli ad è praticamente indistruttibile. Il motore a liquido ha 15cv, manutenzione leggermente maggiore (cambio olio ogni 3000km) ma è comunque un mulo 0509_up.gif
 
14629775
14629775 Inviato: 11 Set 2013 12:26
 

albyskater97 ha scritto:
ok mi avete convinto... ma consuma di più il beta rr motard 125 a liquido o quello ad aria? non hanno due motori diversi?


Quello ad aria sta sui 40km/l, quello a liquido sui 30.. Ma sinceramente quello ad aria è molto fiacco e si sente parecchio la differenza tra i due motori!
 
14629898
14629898 Inviato: 11 Set 2013 13:25
 
 
14630457
14630457 Inviato: 11 Set 2013 17:38
 

mmm io lascerei stare il beta a 1000€ perché, essendo gommata in quel modo e con la scritta "gommatura optional per off road estremo" sta a significare che probabilmente il proprieterio ci è andato offroad(non proprio il massimo con quella moto in quell'allestimento), inoltre, che io sappia, non esistono gomme di quelle misure con quel profilo...quindi probabilmente non sono omologate...
io le considerei in questo ordine:
beta LC
rieju
beta aria
ma questo solo per una preferenza personale, ti consiglio di andarle assolutamente a vedere e valutare lo stato di usura di tutte le cose di consumo(frizione,pasticche,trasmissione,gomme ecc.)
poi una volta viste e provate deciderai meglio icon_wink.gif
 
14630768
14630768 Inviato: 11 Set 2013 20:26
 

Si ok quella a 1000 euro avrà fatto off road estremo ma ha comunque solo 500 km!
Poi, io sinceramente la rieju la conosco veramente poco ma da quello che ho capito ha lo stesso motore della beta.. perchè preferisci la beta fra le due? la beta costa di piu avendo gli stessi chilometri della rieju?
 
14630820
14630820 Inviato: 11 Set 2013 20:48
 

albyskater97 ha scritto:
Si ok quella a 1000 euro avrà fatto off road estremo ma ha comunque solo 500 km!
Poi, io sinceramente la rieju la conosco veramente poco ma da quello che ho capito ha lo stesso motore della beta.. perchè preferisci la beta fra le due? la beta costa di piu avendo gli stessi chilometri della rieju?

beh il fatto che una moto del 2011(quindi con ormai 2 anni), che costa 1000€ (quindi meno del valore dato dalle riviste con molti meno km "attribuitigli") abbia solamente 500km a me sinceramente puzza molto...inoltre il fatto che ti dica usata per enduro estremo significa che in questi 500km il rodaggio non è stato minimamente affrontato (e questo può comportare problemi in futuro...). Questo per il discorso beta aria n1.
per il discorso perché preferisco il beta al rieju...le moto hanno più o meno gli stessi anni, per il discorso km...non è specificato il numero di km del beta, ma non sembrano così tanti di più rispetto al rieju, per questo secondo me devi andare a vederle e provarle per vedere quale preferisci...
io personalmente preferirei il beta perché secondo me è il 125 4t più bello che ci sia al momento icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©