Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

   

Pagina 1 di 1
 
La moto si spegne in marcia
14418340
14418340 Inviato: 6 Giu 2013 9:47
Oggetto: La moto si spegne in marcia
 

Buongiorno a tutti.
Ho una zr7 con 28k kilometri, una ragazzina.

QUest'anno l'ho ancora usata pochissimo, causa pioggia, ma ha presentato dei problemi un po peoccupanti.

giorno 1)
ho fatto una ventina di KM, sulla strada del ritorno inizia a fare uno strano rumore tipo tagliaerbe, sotto i 3mila giri, sopra era perfetta. Arrivato ad un incrocio al minimo si è spenta.
ho messo la riserva, spento tutto riacceso tutto un paio di volte ed è ripartita, perfetta come se nulla fosse successo.

giorno 2)
sono ripartito ma dopo pochi km la moto è morta di colpo mentre guidavo, ero convinto che fosse la lancetta della benzina incastrata e mi segnasse metà pieno e invece era a secco. Ho messo la riserva, e dopo un po è ripartita e non ha dato nessun problema.

giorno 3)
ho fatto il pieno e verificato che la lancetta segnasse il giusto. Ho messo la manopola della riserva in posizione normale e sono ripartito.
Dopo 3-4 km ad una velocità costante di circa 70kmh la moto è morta di nuovo di botto. Ho messo la riserva, spento, spento le luci, tolto la riserva ed è poi ripartita e ho fatto una 40ina di km senza problemi.

Dovrei dire QUASI senza problemi, perchè mentre guido capitano dei buchi di erogazione, nel senso è come se la moto si spegnesse per un decimo di secondo, per poi riprendere normalmente il suo cammino.


La moto è perfettamente originale, filtro aria appena cambiato, mai avuto il minimo fastidio.
Quando di spegne il quadro resta acceso con la spia dell'olio accesa fissa, come quando si gira la chiave di accensione per accenderla. Quando more non fa ne sussulti ne niente, semplicemente si spegne. Ed è un filo pericoloso perche se mi succedesse in sorpasso...


Secondo voi cosa devo controllare?
 
14418409
14418409 Inviato: 6 Giu 2013 10:07
 

I°) apri la sella e controlla che non sia finito qualcosa sull'airbox ....se qualcosa finisce sopra il bocchettone i sintomi sono proprio quelli che hai descritto (controlla bene...potrebbe essere anche un fazzolettino!);

II°) controlla se le pipette delle candele sono ben messe e se le candele sono ben avvitate;

III°) controlla se sono molto crepati i collettori che collegano i carburatori al gruppo termico...vedi la descrizione finale in questo topic: collettori cilindro [crepe sui collettori]

P.s.: i "buchi" durante la marcia sono tipici della ns moto / anche se la lancetta della benza si blocca non succede nulla perchè la benzina scorre uguale....non ha niente a che fare con la lancetta!
 
14418519
14418519 Inviato: 6 Giu 2013 10:31
Oggetto: Re: La moto si spegne in marcia
 

XSigno ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Ho una zr7 con 28k kilometri, una ragazzina.

QUest'anno l'ho ancora usata pochissimo, causa pioggia, ma ha presentato dei problemi un po peoccupanti.

giorno 1)
ho fatto una ventina di KM, sulla strada del ritorno inizia a fare uno strano rumore tipo tagliaerbe, sotto i 3mila giri, sopra era perfetta. Arrivato ad un incrocio al minimo si è spenta.
ho messo la riserva, spento tutto riacceso tutto un paio di volte ed è ripartita, perfetta come se nulla fosse successo.

giorno 2)
sono ripartito ma dopo pochi km la moto è morta di colpo mentre guidavo, ero convinto che fosse la lancetta della benzina incastrata e mi segnasse metà pieno e invece era a secco. Ho messo la riserva, e dopo un po è ripartita e non ha dato nessun problema.

giorno 3)
ho fatto il pieno e verificato che la lancetta segnasse il giusto. Ho messo la manopola della riserva in posizione normale e sono ripartito.
Dopo 3-4 km ad una velocità costante di circa 70kmh la moto è morta di nuovo di botto. Ho messo la riserva, spento, spento le luci, tolto la riserva ed è poi ripartita e ho fatto una 40ina di km senza problemi.

Dovrei dire QUASI senza problemi, perchè mentre guido capitano dei buchi di erogazione, nel senso è come se la moto si spegnesse per un decimo di secondo, per poi riprendere normalmente il suo cammino.


La moto è perfettamente originale, filtro aria appena cambiato, mai avuto il minimo fastidio.
Quando di spegne il quadro resta acceso con la spia dell'olio accesa fissa, come quando si gira la chiave di accensione per accenderla. Quando more non fa ne sussulti ne niente, semplicemente si spegne. Ed è un filo pericoloso perche se mi succedesse in sorpasso...


Secondo voi cosa devo controllare?

Provala con tappo serbatoio aperto (logicamente non troppo pieno) fissandolo per precauzione con un po di nastro di carta.
Ho paura che si sia ostruito lo sfiato del serbatoio.
E' solo un' idea, ma dai sintomi...
 
14419712
14419712 Inviato: 6 Giu 2013 17:57
 

Ciao, potresti smontare il rubinetto della benzina per vedere se è tutto ok visto che se metti in riserva la moto riparte.
 
14421106
14421106 Inviato: 7 Giu 2013 9:27
 

Biocenosi ha scritto:
I°) apri la sella e controlla che non sia finito qualcosa sull'airbox ....se qualcosa finisce sopra il bocchettone i sintomi sono proprio quelli che hai descritto (controlla bene...potrebbe essere anche un fazzolettino!);

II°) controlla se le pipette delle candele sono ben messe e se le candele sono ben avvitate;

III°) controlla se sono molto crepati i collettori che collegano i carburatori al gruppo termico...vedi la descrizione finale in questo topic: collettori cilindro [crepe sui collettori]

P.s.: i "buchi" durante la marcia sono tipici della ns moto / anche se la lancetta della benza si blocca non succede nulla perchè la benzina scorre uguale....non ha niente a che fare con la lancetta!


Incolpavo la lancetta più che altro perche all'inizio credevo che il problema fosse che io ero totalmente a secco mentre la lancetta segnava metà serbatoio.
 
14421126
14421126 Inviato: 7 Giu 2013 9:32
 

comunque grazie e a tutti, domattina con la calma faccio i vostri check e poi vi so dire.

La mia comunque in 4 anni che la possiedo non ha mai fato nessun buco in erogazione cosi. E come buco intendo che per una frazione di secondo la moto si blocca e io vengo catapultato in avanti, ma la cosa è talmente breve che per fortuna nn ha conseguenze e riprende subito.
 
14421200
14421200 Inviato: 7 Giu 2013 9:52
 

Controlla anche il tubo che và da uno dei collettori al rubinetto dell benzina, essendo di tipo a drepessione se il tubo è staccato o danneggiato il rubinetto non si apre o non si apre del tutto.

Per il "buco" ti consiglio di far sincronizzare le farfalle dei carburatori, se alzi il minimo comunque dovresti notare un miglioramento (a fronte di un minor freno motore).
 
14427335
14427335 Inviato: 10 Giu 2013 10:38
 

hai controllato le candele? anche la mia un periodo mi faceva questo scherzetto... in alcuni range di giri mi andava a 3 e qualche volta anche a due, per poi riprendere a funzionare regolarmente... poi ho cambiato le candele e il problema è sparito...

prova prima a smontarle e pulirle, magari sono un po' ossidate o sporche.... prova a pulirle e vedi se il problema passa.
 
14962670
14962670 Inviato: 6 Mag 2014 13:57
 

Questa primavera ho provato con un nuovo meccanico, l'ha tenuta un mese e mezzo per capire, e alla fine ha trovato il problema. Risolto in 30 secondi scarsi e non mi ha chiesto un euro.
Cosa era?
Un polo della batteria allentato! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

Forums ©