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Mappatura aprilia rs4 125 [necessario con scarico nuovo?]
14417212
14417212 Inviato: 5 Giu 2013 20:32
Oggetto: Mappatura aprilia rs4 125 [necessario con scarico nuovo?]
 

Ciao a tutti, sono dinuovo io u.u
Avevo pensato di apportare qualche modifica qua e la alla mia rs4, intanto sto cambiando lo scarico con un leo vince sbk, che bene o male un quarto di pony lo aggiunge (xD)
Poi, ribadisco chei o sono completamente ignorante in materia: chiedevo a mio padre se aveva qualche consiglio, mi ha detto si potrebbe modificare la mappatura. Qualcuno saprebbe spiegarmi cos'è questa mappatura (da quel che ho capito regola quanta benzina da l'iniettore?) e quali benefici porta? (E se ci sono anche effetti negativi)

edit: Aggiungo (quasi dimenticavo) mi dicevanoa di cambiare filtro, ma quale filtrO? Aria,olio..? xD
 
14417350
14417350 Inviato: 5 Giu 2013 21:03
 

ma la centralina del rs4 è mappabile eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14417583
14417583 Inviato: 5 Giu 2013 21:56
 

da quel che mi dicono si.. comunque questo famoso "filtro" di cui tutti parlano che filtro sarebbe?
 
14418273
14418273 Inviato: 6 Giu 2013 9:25
 

Il filtro è quello dello scarico e se non cambi pure il collettore non so che vantaggi ti puo portare
 
14418313
14418313 Inviato: 6 Giu 2013 9:36
 

perdona l'ignoranza, che filtro sarebbe quello dello scarico? Il db-killer? (il silenziatore)

poi il collettore non è nel carburatore? L'rs4 è a iniezione elettronica
 
14420825
14420825 Inviato: 7 Giu 2013 7:40
 

conoscete qualche sito affidabile che vende scarichi per l'rs4 125? IN Particolare leovince sbk o gpr ultracone? (l'arrow è bruttissimo a mio parere anche se ha un suono carino)
 
14458666
14458666 Inviato: 22 Giu 2013 11:11
 

kronk ha scritto:
conoscete qualche sito affidabile che vende scarichi per l'rs4 125? IN Particolare leovince sbk o gpr ultracone? (l'arrow è bruttissimo a mio parere anche se ha un suono carino)

Si riferiscono al filtro dell'aria. Le marche migliori di filtri in cotone sono Bmc, K&N e DNA. Ricorda poi che ci sono i filtri a pannello e quelli conici, i secondi fanno entrare più aria che oltretutto risulta più fresca, e anche se sul tuo impianto a iniezione non so quanto sia valida come modifica. Il collettore è il collettore si scarico, in quanto lo scarico è composto da collettore + silenziatore (chiamato anche terminale o marmitta). Il db killer è una cosa a parte, è un cilindretto posto all'interno del silenziatore per limitare ancora di più il rumore. Gli scarico puoi reperirli presso un comune rivenditore, così fai anche un favore all'economia locale, oppure guardi su ebay un venditore con un alto punteggio di feedback (intorno al 100%) e vai sul sicuro. Lo scarico gpr è un po' bruttino, e se non ti piace quello arrow (che però secondo me è un'ottima marca) guarda un po' nei siti giannelli, mivv, akrapovic, termignoni e altri per vedere se trovi qualcosa. La rimappatura (che probabilmente intende come cambio i centralina) in seguito è di dovere
 
14464302
14464302 Inviato: 24 Giu 2013 22:08
 

Banana1234 ha scritto:
Il filtro è quello dello scarico e se non cambi pure il collettore non so che vantaggi ti puo portare

Potresti spiegarci a tutti come ci fa a essere un filtro nel impianto di scarico? icon_mrgreen.gif icon_lol.gif

Comunque è come ti ha spiegato Pinnaz.
Riassumento, mettendo un impianto di scarico completo (collettore + finale), un filtro aria sportivo BMC o K&N potresti mapparla (modificare o rifare da zero tutta la curva di erogazione, detta in modo sempliciotto). Di solito la mappatura si fa al banco prova, puoi vedere anche dei video mentre la fanno. Questo macchinario che serve per mappare la moto rilascia un foglio con un grafico che indica i cv massimi che hai, a che regime li raggiunge e quanta coppia sviluppa il motore. Insomma, serve per regolare tutte le tarature e rapporti stechiometrici (aria/benzina) con i nuovi componenti che hai montato.
Per queste mappature vendono anche dei moduli aggiuntili, come i moduli Power Commander.
 
14478564
14478564 Inviato: 30 Giu 2013 20:39
 

Alla fine ho comprato il terminale Leo vince SBK, per la mappatura non ho ben capito come funziona, mio padre mi aveva detto di guardare su internet se hanno postaot la mappatura che di solito è un file binario? boh, vedo un po e mi informo. Ma per il banco prova dovrei andare da chi fa le revisioni?
 
14480760
14480760 Inviato: 1 Lug 2013 17:25
 

ok mi sono informato un po'...
comunque volevo sapere dato che ho cercato sia sul sito K&N sia sul sito BMC, non ne producono di filtri dell'aria per l'rs4, la k&n fa solo quello dell'olio.
Percaso il filtro sia k&n che BMC, secondo voi va bene anche quello dell RS 125 2 tempi?
 
14481750
14481750 Inviato: 2 Lug 2013 1:05
 

Vabbe' cerca bene icon_asd.gif
Link a pagina di It.bmcairfilters.com
Comunque sappi che i filtri a pannello sono tutti uguali, cambia solo la forma e la superficie filtrante, dunque qualsiasi filtro può essere adattato
 
14494305
14494305 Inviato: 7 Lug 2013 10:11
 

Pinnaz ha scritto:
Vabbe' cerca bene icon_asd.gif
Link a pagina di It.bmcairfilters.com
Comunque sappi che i filtri a pannello sono tutti uguali, cambia solo la forma e la superficie filtrante, dunque qualsiasi filtro può essere adattato


si ma io volevo quello racing ç_ç vabbè alla fine lo sto ordinando quello della BMC
 
14494495
14494495 Inviato: 7 Lug 2013 12:25
 

Puoi ottenere un effetto simile (casino compreso) togliendo il coperchio dell'airbox. Questo infatti, soprattutto agli alti, limita notevolmente l'afflusso d'aria. Per i filtri a cono.......nel carburatore li attacchi al venturi, forse nell' iniezione puoi metterli nel corpo farfallato, non ne ho mai sentito parlare ma penso sia fattibile (spazio permettendo)
 
14508972
14508972 Inviato: 13 Lug 2013 9:01
 

comunque, per la mappatura e ste cose mi sa che ci ripenserò un po più in la, Voglio dire, alla fine ho 16 anni e fra 5 anni avevo già intenzione di passare a qualcosa di più sostanzioso (un bel 600 tipo la ninja o il cbr icon_razz.gif).
comunque, volevo sapere che olio consigliate di mettere nelle forcelle? Io ho comprato un 10 (quindi "medio"), giro assieme ad amici e mi dicono che le loro forcelle sono abbastanza dure e girano bene in città quindi penso usino un olio da 15 o 20..
Voi che mi consigliate? Ne faccio un uso principalmente cittadino ma spesso e volentieri esco assieme ad amici e facciamo un giretto visitando le città vicine (tipo 40/50km di distanza massimo). Io per quello che ho capito sarebbe consigliato il 15, voi che dite?
 
14509395
14509395 Inviato: 13 Lug 2013 13:52
 

kronk ha scritto:
comunque, per la mappatura e ste cose mi sa che ci ripenserò un po più in la, Voglio dire, alla fine ho 16 anni e fra 5 anni avevo già intenzione di passare a qualcosa di più sostanzioso (un bel 600 tipo la ninja o il cbr icon_razz.gif).
comunque, volevo sapere che olio consigliate di mettere nelle forcelle? Io ho comprato un 10 (quindi "medio"), giro assieme ad amici e mi dicono che le loro forcelle sono abbastanza dure e girano bene in città quindi penso usino un olio da 15 o 20..
Voi che mi consigliate? Ne faccio un uso principalmente cittadino ma spesso e volentieri esco assieme ad amici e facciamo un giretto visitando le città vicine (tipo 40/50km di distanza massimo). Io per quello che ho capito sarebbe consigliato il 15, voi che dite?


Il 10 va bene, al massimo 15. Ricorda che un olio molto denso sollecita di più i paraoli, e se prendi spesso buche in strada rischi maggiormente che questi esplodano per l'eccessiva sollecitazione
 
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