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Regolazione forcella anteriore cbr 600 f 2013
14415299
14415299 Inviato: 5 Giu 2013 10:11
Oggetto: Regolazione forcella anteriore cbr 600 f 2013
 

Salve, ieri ho ritirato la mia cbr 600 f nuova, dato che provenivo da una ninja 250r non avevo mai visto le viti per regolare le forcelle, ne ho idea di come funzionino ne su che valori impostarli.
Il problema è che quello di DX è impostato su H (presumo hard), mentre quello di SX è più o meno al centro.
Premetto che ho trovato un altro thread su questo argomento, ma era del 2006, ho provato a leggerlo ma non c'ho capito un H Regolazione ammortizzatori/sospensione! [CBR 600F]

Qualche consiglio/suggerimento?
Grazie
 
14415439
14415439 Inviato: 5 Giu 2013 11:20
 

se usi "cerca"trovi di tutto ,poi se non sapisci un H,.. dovrai darti da fare in proprio icon_eek.gif
 
14415781
14415781 Inviato: 5 Giu 2013 12:59
 

bingo51 ha scritto:
se usi "cerca"trovi di tutto ,poi se non sapisci un H,.. dovrai darti da fare in proprio icon_eek.gif


te sei proprio simpatico, te l'hanno già detto prima?!
ho postato anche un link, quesot vuol dire, forse, che qualche ricerca l'ho fatta.
Poi se invece di aiutare vuoi solo rompere, potevi evitare la risposta.
 
14415865
14415865 Inviato: 5 Giu 2013 13:23
 
 
14415874
14415874 Inviato: 5 Giu 2013 13:24
 

Tharnadar ha scritto:
te sei proprio simpatico, te l'hanno già detto prima?!
ho postato anche un link, quesot vuol dire, forse, che qualche ricerca l'ho fatta.
Poi se invece di aiutare vuoi solo rompere, potevi evitare la risposta.


anche tu sei molto simpatico ,ma sicuramente lo sai ,...comunque sei tu che hai scritto "non ho capito un H" icon_biggrin.gif :grin
 
14415963
14415963 Inviato: 5 Giu 2013 13:47
 

alexcolo ha scritto:
hai cercato bene bene??

Sospensioni, ciclistica e telaio

Guarda, mi sono letto anche questo articolo
Come regolare le sospensioni della moto

mi sono anche letto il manuale di uso e manutenzione della moto, di cui linko un'immagine che dovrebbe spiegare come si regolano le forcelle.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il mio problema è che proprio non so che fare, ad esempio:
- basta prendere un giravite piatto e girare la vite che sta su H nella stessa posizione dell'altra che sta al centro?
- in che verso si regola?
- si fanno più giri?
- se la prima è sbagliata, che altro fare?

Purtroppo non sono uno nato tra un motore e una sospensione, il mio massimo di meccanica era cambiare le ruote alla mountain bike.
Grazie a chiunque voglia aiutare un neofita a risolvere un problema
 
14416155
14416155 Inviato: 5 Giu 2013 14:48
 

piccole cose ;:
tutto ciò che si dicce destra / sinistra sulla moto .và riferito con il pilota in posizione di guida!
girare antiorario vuol dire girare a sinistra
girare in senso orario,vuol dire girare a destra
tutto questo girare, fà riferimento alle lancette dell'orologio. 0509_up.gif

il taglio di cacciavite regola l'idraulica in compressione ,forcella giù
l'esagono piu sotto regoli il precarico della molla
nel piede della forcella c'è la regolazione idraulica dell'estensione ,cioè il ritorno della forcella ,dopo essere stata compressa.
la cosa però non è semplice .prima di tutto và fatto il SAG con le idrauliche scariche


.la cosa migliore per imparare un pò è affidarti a qualche amico più infarinato #- eusa_doh.gif
 
14416485
14416485 Inviato: 5 Giu 2013 16:51
 

partiamo dal fatto che ogni operazione va subito provata, e, dipende da vari fattori
peso del pilota, anche altezza, per determinare quanto stai caricato, quindi postura, premettendo che per logica guidare una moto non vuol dire appoggiarsi con il peso sui semi ma sorreggersi con gambe strette addominali e lombari.
ho la tua stessa moto, peso 80kg alto 1.76 regolazioni bale come la tua in partenza...

prima cosa armati di foglio e penna

seconda cosa chiave adatta e svita tutta la vite sx contando i vari click che farà e annotalo
uguale con la destra
poi avvita tutto fino a fondo e segna i click di entrambe
torna allo 0 cioè quello tutto svitato
ora puoi provare a capire qualcosa mettendo entrambe sul valore che hai segnato dalla prima forcella(quella sinistra)
fatti un giro (piano e cerca di capire che fa la moto)
poi fai lo stesso impostando i valori della destra( gira e senti le reazioni) da quella base puoi iniziare a cercare il tuo assetto ideale, quanto vuoi dura la forcella

se ho sbagliato gente piu esperta correggerà, ma di base io ho regolato cosi...
mi sono trovato bene a +2 dalla sinistra e -1 dalla destra

questo per il precarico, l'estensione l'ho trovata ottima (sempre in base al peso mio)
 
14416644
14416644 Inviato: 5 Giu 2013 17:42
 

yuppi1982 ha scritto:
partiamo dal fatto che ogni operazione va subito provata,
se ho sbagliato gente piu esperta correggerà, ma di base io ho regolato cosi...
mi sono trovato bene a +2 dalla sinistra e -1 dalla destra

questo per il precarico, l'estensione l'ho trovata ottima (sempre in base al peso mio)


prima di queste operazioni hai fatto il SAG ????


Link a pagina di Pinguinracingteam.net

varda quà!
 
14416868
14416868 Inviato: 5 Giu 2013 18:51
 

bingo51 ha scritto:
prima di queste operazioni hai fatto il SAG ????


Link a pagina di Pinguinracingteam.net

varda quà!



Yes tirata su ,misurata messa giu misurata seduto sopra e fatta misurare, rientrava nella norma!
Eed essendo nuova ci mancherebbe che avesse olio esausto o molle spompe icon_smile.gif
 
14417061
14417061 Inviato: 5 Giu 2013 20:02
 

yuppi1982 ha scritto:
Yes tirata su ,misurata messa giu misurata seduto sopra e fatta misurare, rientrava nella norma!
Eed essendo nuova ci mancherebbe che avesse olio esausto o molle spompe icon_smile.gif


bene .bel lavoro 0510_five.gif 0510_five.gif 0510_five.gif
 
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