14416122
Inviato: 5 Giu 2013 14:36
In occasione di un recente Tingaraduno è stato promozionato un airbag, e sia pure non simulandone propriamente il comportamento in caso di caduta, tuttavia è stata ben evidenziata la differenza, direi abissale, nell' efficacia tra la protezione offerta da quest' ultimo rispetto ad un semplice paraschiena.
Infatti uno di noi prestato alla dimostrazione sopportava con l' airbag, senza difficoltà, duri colpi portati con una mazza da baseball, mentre con il paraschiena la "cavia" ha alzato bandiera bianca già al primo colpetto di assaggio.
Ci hanno anche sottolineato che, al di là di questa prova diciamo così "visiva" di efficacia, l' importanza fondamentale di un airbag efficace (come si dice anche nel Vs. articolo) è quella di attivarsi nei tempi di risposta nell' ambito dei pochi attimi che vanno dal disarcionamento all' impatto.
La qualità ed affidabilità dei meccanismi che presiedono a questa funzione è sicuramente uno dei fattori che i costruttori devono garantire in produzione.
Ci è anche stato detto che gli airbag in commercio, diciamo da usare per turismo (non ho idea se quelli per le corse sono diversi), sono efficaci in caso di cadute con scivolate o similari, ma non in caso di impatti frontali.