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[curiosità] cosa fare per adattare blocco elefant 125 o gile
14414251
14414251 Inviato: 4 Giu 2013 20:20
Oggetto: [curiosità] cosa fare per adattare blocco elefant 125 o gile
 

vi scrivo il titolo completo perchè non ci sta icon_smile.gif cosa fare per adattare blocco elefant 125 o gilera arizona?

avrei la mezza idea di montare un blocco 125 tranquillo con i relativi accorgimenti alla ciclistica.

premetto che se monto uno di quei blocchi (che comprerò usati) la moto la userò quasi esclusivamente in pista/bosco e raramente in strada.

avrei in mente di mettere:

forcelle usd 41 di un rx 125
disco da 260mm con pinza a doppio pistoncino
gomme da 120/90/18 e 90/90/21
monoammortizzatore showa a gas per pit bike interasse 30,5 cm
cuscinetti ruota skf
catena-corona-pignone passo 428 con rapporti 13/48

dopo queste modifiche alla ciclistica cosa dovrei fare per poter montare il blocco?

ho letto che bisogna adattare gli attachi del telaio, allineare il pignone e la corona e poi cosa?
potreste spiegarmi esattamente cosa devo fare?

grazie in anticipo per la disponibilità icon_biggrin.gif
 
14414546
14414546 Inviato: 4 Giu 2013 21:29
 

Molti 125 di una volta erano motori relativamente grandi,specialmente rispetto ai 50 moderni.
Il migliore per questi "innesti" è il blocco gilera perchè vibra meno di quello cagiva.
Come anche fanno la loro parte i vecchi motori dei trial anni 80 (erano dei 250 cc raffreddati ad aria con una quindicina di cavalli a giri molto bassi,il fantic 303... anche sotto al fifty malaguti!.
Solo un fabbro può adeguarti lo staffaggio,occorre saper saldare e in qualche caso costruire una "culla" sotto al motore innestato perchè oltre all'allineamento perfetto occorre adattare punti di fissaggio spesso molto differenti.
Non è una delle migliori pratiche meccaniche perchè si va a stressare il telaio e la ciclistica è potrebbe esserci qualche cedimento.
Dal punto di vista elettrico non è facilissimo adattare ma si dovrebbe riuscire senza problemi.
Ovviamente si alimenterà a miscela togliendo il miscelatore. Tieni presente che quei motori alimentati con carburatori molto piccoli (per esempio un 20 che si solito usi per un 50) sfoderano una brutalità ai bassi giri e una risposta al gas molto pronta,forse troppo su terreni cedevoli.
Calcola i rapporti in modo da non superare i 90/100 kmh e avere un pò di freno motore (non è molto comunque) E se devi adattare una pancia di espansione sappi che più ci sono litri ed è grande e meglio è.
 
14414607
14414607 Inviato: 4 Giu 2013 21:47
 

grazie ancora per la risposta 0509_up.gif comunque il mixer l'ho già tolto e per il carburatore avevo in mente di mettere un 28 od un 30mm, poi avrei lavorato l'airbox. per la marmitta avrei preso una calcolata oppure avrei adattato una aftermarket con imbocco da 32mm per elaborazioni overtrofeo, oppure una semplice top se avessi preso il blocco dell'elefant (perchè il blocco dell'elefant eroga meno cavalli).

per i rapporti li calcolerò il modo di non superare i 115, anche perchè se scendo ancora l'avantreno non starà più a terra.

dici che è ne vale la pena uscire dagli schemi e mettere uno di quei blocchi oppure è meglio se lascio il mio am6 e ci metto qualcosa di più spinto per poi passare al 250?

quanto potrà venire a costare la culla adattata dal fabbro? per l'allineamento della trasmissione a chi mi devo rivolgere? per l'impianto elettrico cosa dovrei fare?
 
14414887
14414887 Inviato: 5 Giu 2013 4:55
 

Io non farei una cosa simile,avresti un mezzo decisamente a rischio di guasto o di problemi meccanici. Si tratta comunque anche di motori che hanno 20 anni sulle spalle.
Per tanto che tutto è fatto bene di fatto stai raddoppiando i cavalli su una struttura fatta per tenerne si e no metà.
Paradossalmente converrebbe avere tutto l'elefant/arizona e usarlo fuori dalla strada pubblica.
Così lasceresti il cinquantino quasi originale e rivendibile senza problemi.
Per quanto riguarda il fabbro non saprei il prezzo,devi cercarlo e chiedergli.
Elettricamente....bè occorre avere lo schema del 50,l'elefant e l'arizona li conosco.
 
14415720
14415720 Inviato: 5 Giu 2013 12:41
 

ora che ci penso è verò, sono motori che hanno 20 anni, anche se ne ho trovato uno completamente rigenerato non ne vale la pena comunque. penso che tornerò sull'idea di elaborare il mio blocco, poi al momento della vendita lo renderò quasi completamente originale e venderò i pezzi aftermarket. Grazie per i chiarimenti icon_biggrin.gif
 
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