allora, penso di poterti aiutare...
zibibbalibbo ha scritto:
E' veramente una moto così sproporzionata per qualcuno che non ne ha mai guidata una? (tranne le migliaia di km sugli scooterini?)
io vengo da un garelli 50cc, non la sento affatto sproporzionata a me nonostante la mia "altezza" ed il mio peso, rispetto alla sua "potenza" (beh, è depotenziata a 35 kw...) è una ottima entry-level
Citazione:
Con la moto dovrei anche farci la patente, ho intenzione di farla come privatista, è fattibile o è un modello altamente sconsigliato?
per i percorsi io sinceramente preferisco usare la moto della scuola guida della mia città (una er6n)... forse perchè con la mia non ho mai osato più di tanto (mi riferisco nel fare il tornantino e la schivata), forse perchè all' idea di cadere in caso di eventuali errori preferisco paccare la kawa rispetto alla mia o ancora perchè è di dimensioni più "contenute" (altezza, lunghezza). direi comunque che si, la shiver con un po' di pratica si può usare senza grossi problemi per sostenere l'esame della patente
Citazione:
Ho letto che la shiver depotenziata è molto scattosa e più problematica.. E' vero oppure sono esagerazioni?
è vero, ma personalmente sto imparando a gestire la cosa giocando anche un po' con la frizione (però la uso sempre in modalità T!). Forse si comporta in questo modo perchè è depotenziata a centralina, e mantiene la stessa ripresa di quando è full power... non so.
Citazione:
Quando sarò patentato avrei intenzione di girare con zavorrina quasi sempre, mi confermate che è una moto comoda anche in due come ho già letto?
la zavorrina potrebbe lamentarsi di un po' di calore dalla sella, ma pochissima roba... secondo me comunque in due è molto più comoda della dorsoduro
Citazione:
Ho letto che per risparmiare qualcosa nel depotenziare la moto è possibile farlo andando alla motorizzazione e facendo qualche giro in più, nel caso dell'acquisto di una moto depotenziata solo a libretto è sufficente andare dal meccanico per farla depotenziare ufficialmente oppure bisogna fare anche qualcos'altro? Ci sono effetti collaterali sgraditi di cui non sono a conoscenza nel depotenziare e ripotenziare la moto?
guarda, avendo la moto da qualche mese ed essendo passato per la procedura di depotenziamento, ti posso dire che non è molto divertente come cosa... se prendi la moto nuova (o usata, ma fullpower sia su motore che su libretto) hai due possibilità:
1- affidarti all'agenzia del concessionario. ti risparmi la seccatura di fare mille viaggi e di richiedere 1000 documenti, ma costa una marea di soldi in più. teoricamente dovresti anche risparmiare sul tempo della procedura.
2- ti fai fare il mestiere dall'officina, poi ti fai ridare la moto depotenziata a centralina e vai alla motorizzazione per richiedere la prenotazione per il collaudo al banco, porti la moto a fare il mestiere e sei a posto. sembra facile, io infatti avevo scelto questa via "più economica", se non fosse stato per il fatto che ci ho messo due settimane per ricevere il nullaosta da dare al meccanico per il depotenziamento (1000 telefonate), poi sono dovuto andare fino a milano a ritirare la moto una volta svolto il lavoro (abito a Pavia), infine ciliegina sulla torta, la motorizzazione di pavia mi aveva detto che il collaudo dovevo richiederlo ESCLUSIVAMENTE presso la motorizzazione appartenente alla stessa città in cui è stato svolto il lavoro di depotenziamento. altri 2 viaggi avanti e indietro per prendere appuntamento. aggiungi l'andata e il ritorno per portare la moto al collaudo, più altri due viaggi (dopo 30 giorni) per ritirare il libretto nuovo...
se invece la moto è già depo a libretto ti risparmi la "parte burocratica", ti basterà portare la moto dal meccanico e richiedere all'aprilia il nullaosta. si tratta di un 30/40 euro, nulla di che insomma...